Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniNuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Nuovo iscritto aspirante 3200 GT

Andare in basso 
+17
gianniv8
stefano
Melo81
Krav
Angelo
AndreaGhibliGT
Claudio
mauroracing
alesi
Gianluca32
giton
StefanoGT
Davide Giuriato
prof
meteoman
BigFoot
Force V8
21 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 18 Nov 2013 - 18:49

Mi meraviglia che Mauro non abbia redarguito Force V8 per essersi presentato come potenziale acquirente di una 3200GT ed al tempo stesso "aspirante"... muttley  

Ciao Force V8, ottimo nick considerando la bestiola che possiedi.
 
Per quanto io sia tra coloro che ritengono che la nomea della 3200GT sia ingiustamente volta al negativo (l'alto chilometraggio di molti esemplari lo dimostra) il parere espresso da Claudio mi trova concorde: è un'auto per appassionati del marchio, disposti a "soffrire" un po' per ricorrere a cure inerenti varie cose, da quelle "grosse" tipo il famigerato corpo farfallato a quelle più "piccole" come il deperimento (naturale) di qualche parte in pelle od i tastini che si "sciolgono" un po' nella calura estiva e cosucce di questo genere, oltre alle noie "elettroniche" già citate.
 
Sono difetti riscontrabili un po' in tutte le auto, ma nelle Maserati assumono sempre connotazione volte al più spinto catastrofismo... c'est la vie.
 
Personalmente, al di là della mia grande passione per i IL Marchio, se dovessi optare per l'acquisto di una 3200GT avrei gli stessi identici dubbi che hai tu, nel mio caso specifico anche perché non posso anche volendo dilapidare un patrimonio che non ho per sistemare un'auto, per quanto ne sia invaghito.

Considerando il tutto sommato esiguo numero di 3200GT vendute in Italia, credo che la casistica non offra un quadro totalmente veritiero dell'affidabilità della stessa; intendo... secondo me non esiste una risposta certa alle tue (legittime) domande: un margine di rischio c'è sempre.

La soluzione? Acquistarla e provare, in fondo si vive una volta sola e, potendo, meglio farlo bene. Se proprio l'auto dovesse fare le bizze si potrà sempre rivendere, senza perderci troppo visto che al momento le quotazioni hanno sicuramente raggiunto il minimo storico.

Oltre a ciò, va considerata la famosa massima del Meteoman che può essere anche intesa come "la Maserati logora chi non ce l'ha". Ne sanno qualcosa i porschisti, e tu ne sei una prova ulteriore.inside

Comunque vada... in bocca al lupo. Very Happy

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 18 Nov 2013 - 19:07

Ehh, grazie della citazione !!! meteoman 
La 3200GT è una gran macchina, se tenuta come andrebbe tenuta sa dare meravigliose soddisfazioni.
Poi, come una bella donna, ogni tanto un sacrificio se lo merita, no ?
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 18 Nov 2013 - 19:37

meteoman ha scritto:
Si Andrea, lo so del Tedesco che dice di aver avuto danni all'albero della 3200, ma una sola goccia non fa diluvio, ergo ad uno solo, che pure non conosco, non credo proprio.
È un difetto che non riesco a metabolizzare, come può andare avanti e indietro un albero motore senza che esploda nulla ???
In tutta la mia vita ed in più di venti auto avute è una cosa che sa di Alien e basta.
A riguardo, da Campana nel modenese, il capofficina mi accennò a questa lontana ma catastrofica possibilità, a suo dire rara ma non impossibile;
in due parole e grossolanamente mi sembra di ricordare che disse che la pompa della frizione andasse a sforzare sull' albero motore che alla lunghissima creava un minimo gioco e diventava una catastrofe di spie, consigliandomi di non tenerla giù ai semafori o comunque inutilmente (tornai a casa i 6a senza ripensamenti Shocked)
Torna in alto Andare in basso
Melo81




Età : 42

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 18 Nov 2013 - 21:05

Un mio amico l'ha acquistata a giugno di quest'anno con 115 mila km:

Problemi riscontrati finora:

Qualche spia che si accendeva tipo "check engine", che è scomparsa con la sostituzione della batteria in quanto vecchia, la tensione non stava sopra gli 11V...

Per il resto Il 3200 V8 canta che è una favola, ed è spettacolare....

Comprala!!!
Torna in alto Andare in basso
Force V8




Età : 52

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 18 Nov 2013 - 21:40

Siete M-I-T-I-C-I, sto ottenendo le risposte che mi aspettavo da frequentatori di un forum come questo. Chi ama l'auto non riesce a parlarne male e ritengo che la cosa sia normale. E' giusto che sia così, la passione ha bisogno di nutrirsi di queste cose. Infatti tante volte le convinzioni delle persone generano credenze che spesso nella realtà non hanno riscontro.
Con questo che voglio dire? Non lo so!!! Mi piace però il fatto che qualcuno difenda a spada tratta la sua passione.
L' idea che mi sono fatto è questa: la 3200 affidabile non è e non lo sarà mai, ma.......................


....................credo che con la giusta passione, qualche bestemmia e discrete centinaia di euro volta per volta i problemi si affronteranno e risolveranno e tutto questo accrescerà di più la "fede".
Ovviamente non sono discorsi fatti da una mente normale, la mia, altrimenti se prevalesse la ragione con quelle cifre ci andrei a comprare una golf diesel e problemi finiti per sempre.
No, ma a noi piace soffrire, vero?
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 18 Nov 2013 - 21:54

quoto Claudio però, secondo me, con una precisazione: io ho guidato a lungo (anche in pista) sia il 3200 che la Coupè e nonostante la carrozzeria simile, a guidarle stanno su pianeti distanti anni luce....mi riferisco alla erogazione ,soprattutto in uscita di curva, il suono dei 2 motori, e della meccanica complessiva (differenziale in particolare), comportamento delle sospensioni...ecc

ti consiglierei di provarle entrambe, perchè secondo me sono lo spartiacque di 2 generazioni di Maserati...

non una meglio dell'altra ma 2 mondi diversi.

per i fari so che in cruccania esiste un kit "Hella" per tasformare i fari della coupe in 3200gt: lo vidi qualche anno fà su una spyder rossa con cerchi  stle "mauroracing" e relatico assetto...
FANTASTICA!!!!

  NSX: ha ragione Mauro, il mio amico Marco nè ha una rossa , strapagata....; e non ti dà assolutamente l'idea del V-tec tipo  i 160cv della civic prima serie o della S2000; anzi le prime volte chiesi al mi amico se in vtec era guasto! Very Happy 

in sostanza sembra vada come se avesse 200cv non 280, però poi alla prova dei fatti, confrontandola sul campo con le altre auto, le prestazioni ci sono, solo che non si "sentono" , ed è comunque "fredda", efficace ma fredda, con un brutto (non so come definirlo....) suono scratch 
in più la componentisca originale si trova tutta senza problemi, a prezzi da PAURA! tafazzismile 
cosi come componenti MUGEN che cambiano radicalmente carattere della macchina.

molto meglio la 3200gt con tutti i suoi prob, ma viva! e con un fantastico suono
Torna in alto Andare in basso
Force V8




Età : 52

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 8:15

A proposito di componentistica, ma i ricambi si trovano per la 3200GT oppure ogni volta c'è da sbattersi per il mondo alla ricerca di pezzi che non sono più a magazzino?
Torna in alto Andare in basso
Force V8




Età : 52

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 8:19

stefano ha scritto:


per i fari so che in cruccania esiste un kit "Hella" per tasformare i fari della coupe in 3200gt: lo vidi qualche anno fà su una spyder rossa con cerchi  stle "mauroracing" e relatico assetto...
FANTASTICA!!!!

  
Molto interessante questa cosa dei fari in cruccania, ma credo che ci sia da lavorare molto sulla carrozzeria?
Qualcuno ha già fatto il trapianto di questi "organi"?
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 8:23

I fari a boomerang da quanto ne so, sono già adesso di difficile reperibilità e comunque ad un costo da rapina a Fort Knox tipo 1300€ cad.
Una "BELLA" Coupè non la regalano e ci vogliono mediamente 22.000, se ci metti anche la modifica alla carrozzeria, non è difficile che tu ti allontani tanto dal prezzo di una Gran Turismo 4200.
Adesso le prime girano intorno ai 30.000€ .....non sono pochi, ma è tutta un altra minestra.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 9:21

Scusate torno in tema nsx per rispondere alla domanda che mi è stata fatta.
Non ho detto che nn va... Ho detto che non è a livello prestazione all' altezza delle sue concorrenti dirette jappo.
Poi a livello tecnico è top come tutte le honda , ma onestAmente fra una nsx a 20k per 280cv e una 3,200gte a poco meno per 370cv io nn avrei dubbi Wink

Se poi mi parlavi solo di jappo allo stesso prezzo trovi qualche supra mk4 e anche qui scegliere la coppia mostruosa della sopra e non certo.la tecnica della honda (imho)
Torna in alto Andare in basso
Force V8




Età : 52

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 10:31

mauroracing ha scritto:
Scusate torno in tema nsx per rispondere alla domanda che mi è stata fatta.
Non ho detto che nn va... Ho detto che non è a livello prestazione all' altezza delle sue concorrenti dirette jappo.
Poi a livello tecnico è  top come tutte le honda , ma onestAmente fra una nsx a 20k per 280cv e una 3,200gte  a poco meno per 370cv io nn avrei dubbi Wink

Se poi mi parlavi solo di jappo allo stesso prezzo trovi qualche supra mk4 e anche qui scegliere la coppia mostruosa della sopra e non certo.la tecnica della honda (imho)
Comunque poi sul misto cavalli o meno NSX è imprendibile. Non ne ha molti ma li sfrutta meglio della concorrenza. Probabilmente ti riferisci alle sensazioni alla guida che trasmette..
Però rimanendo in tema di fascino, poi la Supra pecca. Per carità non è mica brutta, ma ha dei gioci di proporzione sulle linee che lasciano a desiderare. In pratica è il contrario della 3200 GT, meccanicamente perfetta e stilisticamente incompleta.
Ovviamente, se posso dire la mia.Cool
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 11:56

Force V8 ha scritto:
A proposito di componentistica, ma i ricambi si trovano per la 3200GT oppure ogni volta c'è da sbattersi per il mondo alla ricerca di pezzi che non sono più a magazzino?
Per la 3200 a livello di ricambi si metterà male, almeno per quelli non in comune con la successiva Coupè

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Melo81




Età : 42

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 13:05

Ragazzi ma volete paragonare lo STILE ITALIANO MASERATI, a quelle tamarrate Giapponesi??? Ma daaai...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 13:07

Force V8 ha scritto:
Siete M-I-T-I-C-I, sto ottenendo le risposte che mi aspettavo da frequentatori di un forum come questo. Chi ama l'auto non riesce a parlarne male e ritengo che la cosa sia normale. E' giusto che sia così, la passione ha bisogno di nutrirsi di queste cose. Infatti tante volte le convinzioni delle persone generano credenze che spesso nella realtà non hanno riscontro.
Con questo che voglio dire? Non lo so!!! Mi piace però il fatto che qualcuno difenda a spada tratta la sua passione.
L' idea che mi sono fatto è questa: la 3200 affidabile non è e non lo sarà mai, ma.......................


....................credo che con la giusta passione, qualche bestemmia e discrete centinaia di euro volta per volta i problemi si affronteranno e risolveranno e tutto questo accrescerà di più la "fede".
Ovviamente non sono discorsi fatti da una mente normale, la mia, altrimenti se prevalesse la ragione con quelle cifre ci andrei a comprare una golf diesel e problemi finiti per sempre.
No, ma a noi piace soffrire, vero?
Force, in tutta onestà credo che, partendo da questi presupposti, sia anche abbastanza inutile che tu chieda quali sono i problemi d questa macchina.

Il tuo non è un approccio razionale all'acquisto, ma da ciò che scrivi risulti essere perdutamente innamorato di quest'auto.

Quindi comprala senza pensarci troppo, perché intanto credo che nessun parere potrà scalfire il tuo amore cieco.

La tua passione è ammirevole. Non sei il primo, né sarai l'ultimo a pensarla così. Soprattutto riguardo alla 3200GT.

Da tempo sostengo che la 3200 GT possiede un fascino magnetico che attira gli appassionati, impermeabili a qualunque parere negativo. E' una dote che poche auto posseggono. Saranno quei boomerang posteriori, che esercitano un'attrazione di tipo sessuale, complice anche la banalità del disegno dei fanali nelle serie successive.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
gianniv8

gianniv8


Età : 51

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 14:19

In generale se siamo qui è perchè non abbiamo comprato con razionalità, io per primo. Machissenefrega?
Torna in alto Andare in basso
Force V8




Età : 52

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 17:19

Claudio ha scritto:
Force V8 ha scritto:
Siete M-I-T-I-C-I, sto ottenendo le risposte che mi aspettavo da frequentatori di un forum come questo. Chi ama l'auto non riesce a parlarne male e ritengo che la cosa sia normale. E' giusto che sia così, la passione ha bisogno di nutrirsi di queste cose. Infatti tante volte le convinzioni delle persone generano credenze che spesso nella realtà non hanno riscontro.
Con questo che voglio dire? Non lo so!!! Mi piace però il fatto che qualcuno difenda a spada tratta la sua passione.
L' idea che mi sono fatto è questa: la 3200 affidabile non è e non lo sarà mai, ma.......................


....................credo che con la giusta passione, qualche bestemmia e discrete centinaia di euro volta per volta i problemi si affronteranno e risolveranno e tutto questo accrescerà di più la "fede".
Ovviamente non sono discorsi fatti da una mente normale, la mia, altrimenti se prevalesse la ragione con quelle cifre ci andrei a comprare una golf diesel e problemi finiti per sempre.
No, ma a noi piace soffrire, vero?
Force, in tutta onestà credo che, partendo da questi presupposti, sia anche abbastanza inutile che tu chieda quali sono i problemi d questa macchina.

Il tuo non è un approccio razionale all'acquisto, ma da ciò che scrivi risulti essere perdutamente innamorato di quest'auto.

Quindi comprala senza pensarci troppo, perché intanto credo che nessun parere potrà scalfire il tuo amore cieco.

La tua passione è ammirevole. Non sei il primo, né sarai l'ultimo a pensarla così. Soprattutto riguardo alla 3200GT.

Da tempo sostengo che la 3200 GT possiede un fascino magnetico che attira gli appassionati, impermeabili a qualunque parere negativo. E' una dote che poche auto posseggono. Saranno quei boomerang posteriori, che esercitano un'attrazione di tipo sessuale, complice anche la banalità del disegno dei fanali nelle serie successive.
La realtà è che avevo sentito parlare di questi problemi di affidabilità e, purtroppo, qui non ottengo che conferma.
Un po' ci speravo che fossere tutte chiacchiere da bar fatte da chi la macchina non ce l'ha, ed invece.....
Comunque per ora riesco a trattenermi, anche perchè ancora non mi è capitata la macchina giusta.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 19:07

La 3200 GT è considerata un'auto dall'affidabilità ridotta per 2 motivi: il corpo farfallato e le spie che portano anche al "recovery".

Abbiamo assodato nell'arco degli anni che il primo problema è stato ampiamente risolto: il corpo farfallato lo si sostituisce con quello Volvo (risparmiando un sacco) oppure lo si ripara tranquillamente e in maniera duratura (risparmiando due sacchi).
Per la questione dei bug elettronici, abbiamo appurato negli anni che è meglio scegliere un esemplare che non abbia manifestato rogne di questo tipo, ma che anche la riparazione non è impossibile, se affidata ad un elettronico degno di questo nome.

Francamente non mi sembrano problemi, ma fastidi risolvibili.

Parallelamente, la Merdeces SL (l'R129, 1989-2001) è universalmente considerata affidabilissima, alla stregua di un trattore.
Nella realtà durante tutta la produzione ha manifestato INNUMEREVOLI problemi elettronici, che vanno dall'iniezione agli airbag, dalle sospensioni al roll-bar, e chi più ne ha più ne metta.
Anche sul fronte meccanico i problemi sono stati tanti, con sostituzioni complete di cambi, di serbatoi, di apparati interi.
Se poi si parla della (per fortuna) rara 600SL, si rasenta il ridicolo: le magagne sono tante e tali da poterci scrivere alcuni libri.
Ma la R129 è universalmente considerata affidabile, e la 3200GT è considerata inaffidabile.

Onestamente io ne avrei le scatole piene di questa realtà "invertita".

A volte le soddisfazioni non mancano: un signore sapiente, anni fa quando portai a casa la Spyder 24v, mi disse sarcasticamente: "ma va in moto almeno?"

A rispondere per me fu il suo vw caramelle (o caravelle scratch  non ricordo, il furgone monovolume dei tedeschi per intenderci). Nell'arco di un anno di vita, gli si piantò la pompa dell'alta pressione in autostrada, con danni enormi al motore che gli venne sostituito.
Non pago, poco dopo il cielo di un pistone si staccò dallo stantuffo.
Altro frullato di avanzata tecnologia tedesca.

Io, beato, da anni avvio le mie Biturbo al primo colpo. coffè  Ma io ho auto inaffidabili, mentre lui ha il massimo dell'affidabilità.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 19:19

Dari8V ha scritto:


Parallelamente, la Merdeces SL (l'R129, 1989-2001) è universalmente considerata affidabilissima, alla stregua di un trattore.
Nella realtà durante tutta la produzione ha manifestato INNUMEREVOLI problemi elettronici, che vanno dall'iniezione agli airbag, dalle sospensioni al roll-bar, e chi più ne ha più ne metta.
Anche sul fronte meccanico i problemi sono stati tanti, con sostituzioni complete di cambi, di serbatoi, di apparati interi.
Se poi si parla della (per fortuna) rara 600SL, si rasenta il ridicolo: le magagne sono tante e tali da poterci scrivere alcuni libri.
Ma la R129 è universalmente considerata affidabile, e la 3200GT è considerata inaffidabile.

Onestamente io ne avrei le scatole piene di questa realtà "invertita".

Non da me: ho sempre scritto che quelle SL sono belle ma inaffidabili come elettronica, l'ultima volta a te proprio questo pomeriggio...

Tra le altre auto che hanno fatto disperare come elettronica, ci metto le 911 serie 964, la Bmw Serie 8, le ultime Porsche 928 e la Lamborghini Gallardo.

Però Dario permettimi un appunto: è vero che i problemi elettronici della 3200GT non sono irrisolvibili, ma per arrivare a quelle soluzioni bisogna essere introdotti in ambienti come questo, o avere molta esperienza o feedback su questo modello.

L'utente "normale" la compra e poi comincia ad essere tormentato dalle spie. I concessionari Maserati non possono ovviamente dare soluzioni alternative o montare componentistica Volvo, e credo nemmeno far riparare i corpi farfallati...tutto ciò comporta una trafila di disagi e di passaggi che non sono alla portata di tutti.

Poi le spie continuano ad accendersi: diamine, non mi ricordo di un raduno in cui non ci sia stata una 3200 GT che abbia dato dei problemi: l'ultimo nello scorso weekend a Montecarlo, l'unica 3200GT presente ha avuto l'accensione della spia Recovery, poi sono riusciti in qualche modo a farla spegnere.

Un maseratista incallito ed introdotto probabilmente riesce ad arrabattarsi ed a trovare qualche soluzione, ma l'utente normale si sca.zza e la vende.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 19:26

Vero.
Ma un utente normale si compra un audi a gasolio.
Pazienza se poi lo trovi in officina col cambio rotto o col motore in pezzi.

Noi non sembreremo normali, spero! Laughing 

La 3200GT non credo sia più un'auto "normale", è a tutti gli effetti amatoriale. E gli amatori solitamente si ingegnano a risolvere i problemi.
Oppure... non è amore. Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 19 Nov 2013 - 22:31

Dari8V ha scritto:

La 3200GT non credo sia più un'auto "normale", è a tutti gli effetti amatoriale. E gli amatori solitamente si ingegnano a risolvere i problemi.
Oppure... non è amore. Very Happy 
Parole sante. Wink
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 20 Nov 2013 - 10:06

Dari8V ha scritto:
Vero.
Ma un utente normale si compra un audi a gasolio.
Pazienza se poi lo trovi in officina col cambio rotto o col motore in pezzi.

Noi non sembreremo normali, spero! Laughing 

La 3200GT non credo sia più un'auto "normale", è a tutti gli effetti amatoriale. E gli amatori solitamente si ingegnano a risolvere i problemi.
Oppure... non è amore. Very Happy 
fiero di non essere "normale".... anzi bacato totalmente e irrecuperabile.
What a Face
Torna in alto Andare in basso
alesi

alesi


Età : 55

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 21 Nov 2013 - 21:48

meteoman ha scritto:
Si Andrea, lo so del Tedesco che dice di aver avuto danni all'albero della 3200, ma una sola goccia non fa diluvio, ergo ad uno solo, che pure non conosco, non credo proprio.
È un difetto che non riesco a metabolizzare, come può andare avanti e indietro un albero motore senza che esploda nulla ???
In tutta la mia vita ed in più di venti auto avute è una cosa che sa di Alien e basta.
                                          " beato sarà colui che crederà senza voler le prove "
Non menziono un problema così serio sulla base di alcune " chiacchiere ", non sono un gran chiacchierone, ma su esperienze maturate professionalmente. Io non ho avuto venti auto ma sono 31 anni che faccio il meccanico di auto di cui 23 su Maserati e il FANTASTICO V8 della Gt 3200 lo conosco bene.
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 21 Nov 2013 - 21:55

Speriamo, Jean!!!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 21 Nov 2013 - 23:54

alesi ha scritto:

Non menziono un problema così serio sulla base di alcune " chiacchiere ", non sono un gran chiacchierone, ma su esperienze maturate professionalmente. Io non ho avuto venti auto ma sono 31 anni che faccio il meccanico di auto di cui 23 su Maserati e il FANTASTICO V8 della Gt 3200 lo conosco bene.
Confermi anche tu le noie elettroniche che affliggono le 3200 GT ?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 22 Nov 2013 - 8:52

Dari8V ha scritto:
Vero.
Ma un utente normale si compra un audi a gasolio.
...La 3200GT non credo sia più un'auto "normale", è a tutti gli effetti amatoriale. ...

Vero pure che il porchista si possa innamorare della linea della Maserati, la compra ma poi deluso, oltre a venderla, la sputtana urbi et orbi Sad !!!
Torna in alto Andare in basso
alesi

alesi


Età : 55

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 22 Nov 2013 - 10:23

Claudio ha scritto:

Confermi anche tu le noie elettroniche che affliggono le 3200 GT ?
Purtroppo si Claudio.cc8
Torna in alto Andare in basso
Force V8




Età : 52

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 22 Nov 2013 - 12:17

Angelo ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Vero.
Ma un utente normale si compra un audi a gasolio.
...La 3200GT non credo sia più un'auto "normale", è a tutti gli effetti amatoriale. ...

Vero pure che il porchista si possa innamorare della linea della Maserati, la compra ma poi deluso, oltre a venderla, la sputtana urbi et orbi Sad !!!
Vengo da qualche anno di 997s e devo confessare di averla venduta dopo zero problemi, ma con una grande preoccupazione addosso della possibile rottura del famoso cuscinetto dell'albero intermedio a cui sembrano destinate, prima o poi, tutte o quasi le carrera 997. Non è una cosetta da poco dato che la rottura dell'elemento in questione distrugge mezzo motore. Altro noto problema affliggeva inceve le 996.
Il fatto è che Porsche si è costruita un mito di affidabilità che le ultime due versioni non hanno scalfito.
Maserati si è costruita un mito di inaffidabilità che le ultime versioni non hanno scalfito.Laughing
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 22 Nov 2013 - 12:31

Esatto Force,

i motoristi Porsche combinano spesso dei grandi casini (911 2700, 996).

E anche 997 che mi stai dicendo tu che non sapevo.

Per non parlare delle Cayman S, che hanno percentuali bulgare di rottura motori.

Ma nulla sembra poter scalfire il mito Porsche.

By the way preferirei che si rompesse un corpo farfallato, rispetto che il motore

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto aspirante 3200 GT   Nuovo iscritto aspirante 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Nuovo iscritto aspirante 3200 GT
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Aspirante nuovo biturbista quattroportista!
» Nuovo iscritto!
» nuovo iscritto
» Nuovo iscritto
» nuovo iscritto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: