Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01


 

 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ

Andare in basso 
+27
Jak
jumpy
alan86
Angelo
emiliano
stefano
mikinoise
fritz287
Krav
slashbiker
Pegaso
masimase
JeanLouisD
-Pongo-
AdiGhibli
AndreaGhibliGT
Shiva
fuoddi
Dari8V
pcomuniello
Claudio
giton
pilota54
Charlie
Roberto
mauroracing
BigFoot
31 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
fuoddi

fuoddi


Età : 54

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 19:38

Dari8V ha scritto:

Una eventuale scelta tra le 2 è dettata dal gusto e dalla passione personali.

concordo in pieno, ma, questa volta, mi astengo da dare una mia opinione in questo topic


guardate questo video comunque (ing. Iacoponi) https://www.youtube.com/watch?v=Tzk8JDE_3b0
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 20:22

Dari8V ha scritto:

La superiorità telaistica della SZ rispetto alla Shamal è a prescindere dalla motorizzazione: è proprio lo schema tecnico ad essere migliore, più raffinato, più efficace (e costoso).
Le strabilianti prestazioni telaistiche poi fanno ancora più impressione se si considerano le gommine installate: le seppur eccellenti Pirelli P0 Asimmetrico erano da 205/55-16 davanti e da 225/50-16 dietro!

Ma allora se aveva sto telaio della madonna, perchè non hanno provato a darle qualche cavallo in più?

Magari pensando eventualmente ad una sovralimentazione?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 21:24

Claudio... visti i risultati sovralimentando il V6 Busso .... forse meglio che l'hanno fatta aspirata !!! (gtv 2.0 v6 monoturbo docet)

_ concordo totalmente con tutto ciò che ha scritto Dario!!

ps. Dario, ma non potresti aggiornare gli strafalcioni scritti su wikipedia..... odio leggere informazioni palesemente sbagliate , (la fantomatica derivazione della 75 evoluzione) perchè poi i "furboni" prendono per oro colato ciò che leggono e diventa irremovibile convincerli di altre realtà anche quando le prove sono palesi.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 21:44

Se volevano risparmiare potevano evitare di farla.

ma una volta che il progetto prese vita, proporre soli 210 cavalli su una macchina del genere negli anni '90 fu assurdo.

Io questa macchina la considero come erede della Montreal e progenitirice della 8C, due macchine più che prestazionali.

Credo che avrebbe dovuto avere una potenza di almeno 250 cavalli per essere "sensata".

Invece così com'era, era roba da collezionisti del marchio e nulla più

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 21:51

Ragazzi, quell'Alfa Romeo è orribile non regge nessuno confronto con la Shamal.

L'avete vista di fianco sembra un panettone, che si è schiantata contro un muro a 200. Cambiamo esempio. Poche Alfa mi ricordo belle e sono tutte antiche, delle più recenti quella che più mi attraeva era la 75 evoluzione turbo, poi non ricordo auto da perdere il fiato.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 21:54

Prestazioni a parte dove la Modenese ridicolizza la vettura del biscione, trovo la Shamal stupenda, mentre quell'Alfa ho sempre pensato che avesse la silhouette di un mattone verniciato di rosso a cui hanno messo 4 ruote e uno spoiler.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 22:09

Diciamo che la SZ ancora si salva...

La RZ invece era una sorta di blocco di marmo di Carrara con 4 ruote.

Personalmente non sono mai stato un fan di Zagato, anche se ha fatto alcune auto stupende tra cui il mio amore A6G54...sbav sbav

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 22:11

Ma no sarà lo stesso Zagato ad averle fatte spero, altrimenti deve avere avuto qualche crisi esistenziale.Laughing
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 22:13

certo che no,

così come Pininfarina, Bertone & c. non sono sempre la stessa matita, ma si alternano vari designer.

Però sicuramente lo stile Zagato impone delle linee un pò particolari e sconcertanti, altrimenti non sarebbe Zagato.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 22:16

mi spiace ma la SZ non si salva....linea a dir poco brutta, motore blando e comune...interni non bellissimi

sicuramente gli appassionati dell'Alfa sono ammiratori di questa specie di design (da mattone edile con ruote e porte)...

non si può paragonare alla Shamal...sono su due pianeti differenti sia nei contenuti sia nella linea.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 22:17

Poche auto si salvano di Zagato e sono tutte quelle del padre. Ma che fantasia e genio avevano quelle persone!!! Erano delle opere d'arte non auto.

Comunque Andrani si è superato con la Biturbo e lo annovero tra i grandi insieme a Pininfarina.Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 565988Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 565988Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 565988
Torna in alto Andare in basso
-Pongo-

-Pongo-


Età : 47

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 22:20

Io voto per la Shamal sia per bellezza che per prestazioni oltretutto, difficilmente sarò in grado di apprezzare gli 1,4G di accelerazione laterale della SZ, ben più facile sarebbe per mè godere della spinta porerosa del V8 delle Maserati
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 22:59

A me l'RZ piaciucchia..è stramba, ma argento con interni in pelle rossa fa il suo bel figurone.. Cool
Certo, avesse il 3.2 a 24 valvole
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2013 - 10:49

Dari8V ha scritto:
Faccio alcune precisazioni: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 686444

- La SZ fu disegnata dal Centro stile Alfa, e non da Zagato che si occupò esclusivamente dell'assemblaggio.
- La scocca dell'SZ non ha nulla in comune con quella della 75. E' specifica. Fu la prima scocca Alfa-Romeo progettata completamente al CAD.
- Il comparto sospensioni della SZ deriva direttamente (leggi: è uguale) a quello della 75 IMSA che vinse nell'88 il Giro d'Italia. Che NON ha nulla a che fare con la 75 e/o l'Evoluzione (come si può evincere anche dai dati tecnici riportati sul sito segnalato da Pilota).

La superiorità telaistica della SZ rispetto alla Shamal è a prescindere dalla motorizzazione: è proprio lo schema tecnico ad essere migliore, più raffinato, più efficace (e costoso).
Le strabilianti prestazioni telaistiche poi fanno ancora più impressione se si considerano le gommine installate: le seppur eccellenti Pirelli P0 Asimmetrico erano da 205/55-16 davanti e da 225/50-16 dietro!

La shamal è assolutamente superiore motoristicamente: il seppur eccellente V6 12v "Busso" (lo stesso della 75, solo ci condotti lavorati) nulla può contro il rabbioso e tecnologicamente avanzatissimo V8 32v biturbo della Maserati.

L'interno delle vetture è agli antipodi: lusso sfrenato per la Maserati, lusso sportivissimo per l'Alfa.

Una eventuale scelta tra le 2 è dettata dal gusto e dalla passione personali.
Si consideri che la Shamal è sottoquotata a mio avviso.
Ne sono state costruite 369.
Di SZ all'incirca 1100. Ebbe però un'attività sportiva, anche se limitata ad un monomarca.

La soluzione sarebbe averle entrambe.
E affiancare loro una RZ e una Spyder 24v. Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 829643

Quotone e standing ovation. Praticamente è quello che ho detto e citato io a parte il design della SZ che credevo fosse più di Zagato (del quale comunque in alcuni tratti si vede la mano) che del Centro Stile. Peraltro si fa riferimento anche a siti ufficiali.


Ultima modifica di pilota54 il Sab 26 Gen 2013 - 12:17 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2013 - 10:58

mauroracing ha scritto:
manlio... fidati di chi il motore della evoluzione l'ha smontato pezzo pezzo!!

tutte bagianate e leggende!! è tutti identico a qualsiasi altra turbo prima serie!

le modifiche come riportate nell'articolo riguardano solo il kit estetico per omologare la carreggiata più larga , i cerchi da 15 e le varie modifiche agli interni!! stop!!!!



poi se uno non si fida può continuare a leggere le chiacchiere da forum ma io quell'auto l'ho avuta e quindi parlo per esperienza diretta!

E' vero, in gran parte sono modifiche di dettaglio, soprattutto quelle sul motore e accessori ma comunque sono modifiche e quello è il sito ufficiale della vettura.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2013 - 11:26

Una e' un prototipo, un esercizio estetico secondo me all'avanguardia rispetto ai tempi ma con una motorizzazione, la Sz, troppo sotto tono.

La Shamal e' un auto che ha alle spalle un design squadrato, tipicamente anni '80, addolcito, reso più' moderno con ottime soluzioni estetiche.

Io scelgo....tutte e due! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2013 - 11:48

affraid Stiamo scoprendo l'anima Alfista del masimase

wua

________________________________________
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2013 - 13:51

Naaa tu lo sai che sono un mitomane....nel senso che mi piace solo la Mito! santo What a Face

La Sz, meno la Rz, e' una gran auto; avessero turbizzato il Busso a due valvole, i 250 cv li avrebbero raggiunti senza problemi.

Ma in quel periodo turboman turboman era troppo impegnato a elaborare il suo Malaguti!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2013 - 18:57

Il principale designer di Zagato fu Ercole Spada: disegnò dalla Aston Martin DB4 Zagato (una delle auto più belle della storia), alle Giulietta SZ e SVZ, alla Giulia TZ e TZ2 (altra auto fra le più belle della storia, seconda solo alla 33 Stradale di Scaglione).
Poi la 2600 SZ, la Flaminia Sport Zagato (altra auto stratosfericamente bella), la Fulvia Sport e la Junior Zagato.

La SZ però non la disegnò nessuno della carrozzeria Zagato, ma fu tutta opera del Centro stile Alfa.
Può piacere o meno.
A me piace da morire. De gustibus... Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 829643
Come mi piace l'interno: mi richiama alla mente quelli delle Giulietta Zagato e della TZ2. Votato allo sport e non al lusso.

Il motore venne mantenuto quello della 75 perchè un nuovo progetto sarebbe stato troppo costoso. Anche se il V6 monoturbo era già in lavorazione.

Se proprio si volesse, l'Autodelta (quella finta, inglese, non quella leggendaria dell'ing. Chiti) ha preparato ed ha ancora disponibile un kit volumetrico per la SZ che porta coppia e potenza a livelli consoni al telaio.

Ripeto: il confronto con la Shamal non è troppo corretto. Anche perchè ritengo la Shamal ancora sottoquotata.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2013 - 21:29

masimase ha scritto:
Naaa tu lo sai che sono un mitomane....nel senso che mi piace solo la Mito! Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 499740 What a Face

La Sz, meno la Rz, e' una gran auto; avessero turbizzato il Busso a due valvole, i 250 cv li avrebbero raggiunti senza problemi.

Ma in quel periodo Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 882476 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 882476 era troppo impegnato a elaborare il suo Malaguti!

guarda che il Busso è stato turbizzato.... ma forse è meglio non citarlo!!! Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 299572
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 26 Gen 2013 - 9:21

Io preferisco la Shamal, linea per me bellissima per il tempo. sembra un caccia. la sz l'ho vista varie volte, non mi ha mai convinto nella linea come tutte le zagato.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 26 Gen 2013 - 10:47

mauroracing ha scritto:
masimase ha scritto:
La Sz, meno la Rz, e' una gran auto; avessero turbizzato il Busso a due valvole, i 250 cv li avrebbero raggiunti senza problemi.
guarda che il Busso è stato turbizzato.... ma forse è meglio non citarlo!!! Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 299572

Il V6 turbo dell'Alfa 164 e gtv era un buon motore stradale: ottime erogazione e potenza, affidabile (ne ho viste più di qualcuna con kilometraggi da TIR, senza manutenzioni straordinarie); ignoro se fosse poco elaborabile... Cosa intendi di preciso?

Il vero motore "busso" TOTALE sarebbe stato il V6 24v 2500 biturbo, preparato per la 166 ma mai deliberato per la produzione in serie. No

masimase ha scritto:
Ma in quel periodo Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 882476 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 882476 era troppo impegnato a elaborare il suo Malaguti!

Avevi un Malaguti Mauro? Un tubone Fifty?
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 26 Gen 2013 - 12:23

Si, il Busso turbato non era un gran motore (2.000 - 200 cv), meglio il successivo 3.000 e poi 3.200 aspirato, un gran bel motore, plurivittorioso anche nelle gare prototipi (300 cv nel CN4 - 380 cv nell'SR2 e corre ancora). Arrivò come serie fino ai 250 cv della 147 GTA, ma si poteva fare di più. E' stata privilegiata la proverbiale affidabilità. Io ne ho uno che ha già fatto 165.000 km ed è perfetto.

La Shamal è un classico Maserati, direi un "Instant Classic".
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 26 Gen 2013 - 20:35

Dario : per sovralimentare il busso gli ingegneri trovarono parecchie modifiche da fare e alla fine non è proprio uscito un capolavoro nè a livello meccanico ne a livello di potenza. (doveva essere biturbo ma non c'era spazio... doveva essere a corsa corta ma si sarebbe rotto... doveva avere prestazioni superiori al 3000 con la cilindrata di 2000 ma non è stato cosi.... )

quindi morale da amante dei motori turbo.... se dovessi scegliere fra un ipotetico gtv6tb e un 3.0v6 prenderei quest'ultimo!!



si ho avuto un fifty.., poi un f10 poi un f12 motorizzato kart... e tuttora ho un f12 cat (non turbo purtroppo) Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 499740
Torna in alto Andare in basso
slashbiker




Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 27 Gen 2013 - 8:12

se avessi i soldi per soddisfare i miei gusti e la possibilità di collezzionare auto, in pratica le vorrei tutte e due..... la shamal è stupenda, l'alfa è alfa, unica....
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 27 Gen 2013 - 19:16

Complimenti al Big, bell'argomento.

Le due auto si prestano ad essere confrontate, avendo entrambe una certa componente esotica ravvisabile nel design.

Ho visto una SZ gialla un annetto fa o poco più, ed ancor oggi fa una certa (buona) impressione; lo stesso dicasi della Shamal ovviamente.

Credo siano entrambe testimonianze di come NON si dovrebbe fare una macchina di quel livello: emerge nell'implementazione da progetto un certo "pressapochismo all'italiana", che si evince appunto (ribadito dai Vs commenti) a seguito delle palesi mancanze di cavalleria da un lato e di telaistica dall'altro, che non fanno onore a due auto che rapprentavano il top della produzione delle rispettive case costruttrici.

Comunque, sicuramente le vorrei tutte e due: personalmente preferisco certe imperfezioni (presenti anche in molte britanniche auto) a teutoniche fredde opere su quattro ruote od a missili nipponici o di derivazione troppo "di serie", guardandomi bene però dal portarle in pista, dove una allucinante Sierra Coswort bastonerebbe con buona probabilità entrambe.







P.s.: Non capisco ancora perché Mauro Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 882476 se la prenda a male ogni volta che qualcuno elogia un'auto del gruppo Fiat, quando per primo venera una Uno turbo... Mauro farai bene a spiegarti... Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 521759

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 27 Gen 2013 - 21:14

mauroracing ha scritto:


quindi morale da amante dei motori turbo.... se dovessi scegliere fra un ipotetico gtv6tb e un 3.0v6 prenderei quest'ultimo!!

Un mio conoscente ha costruito una GTV 3.0 V6 Turbobenzina, mettendola a punto in maniera pressoché perfetta. Due altri miei amici l'hanno guidata, dicono che è di un'utilizzabilità fenomenale, con prestazioni incredibili.

Appena ribecco i topic te li giro, apprezzeresti molto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 27 Gen 2013 - 22:01

Shiva ha scritto:
Ragazzi, quell'Alfa Romeo è orribile non regge nessuno confronto con la Shamal.

L'avete vista di fianco sembra un panettone, che si è schiantata contro un muro a 200. Cambiamo esempio. Poche Alfa mi ricordo belle e sono tutte antiche, delle più recenti quella che più mi attraeva era la 75 evoluzione turbo, poi non ricordo auto da perdere il fiato.

Concordo con Massimiliano e non capita spessissimo quando si parla di gusti estetici
Una delle auto più brutte che abbia mai visto.
Mi sono anche impegnato ma non ce la posso fare.
E' veramente fuori dai miei canoni
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...
» Maserati Granturismo S MC Sportline Vs. Alfa Romeo 8C
» Maserati quattroporte e Alfa Romeo Brera
» Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?
» Maserati sceglie Alfa Romeo Giulietta come "courtesy car"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: