Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniNuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Claudio Ieri alle 13:06

» Addio Maserati Levante
Da Angelo Lun Feb 19 2024, 20:36

» Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena
Da Claudio Lun Feb 19 2024, 19:14

» Presentazione Fan Shamal
Da Maurizio Mer Feb 14 2024, 16:08

» Rieccomi ..!
Da fritz287 Mer Feb 14 2024, 10:41

» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Da Zoldher Mar Feb 13 2024, 11:21

» Ciao a tutti.
Da massi78 Lun Feb 12 2024, 22:11

» AUGURI 2024
Da Riccardo.420 Mer Feb 07 2024, 09:46

» Mi presento
Da Dari8V Lun Feb 05 2024, 07:06

» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
Da Zoldher Mar Gen 30 2024, 18:26

» Consiglio acquisto GranTurismo S
Da Claudio Mar Gen 30 2024, 12:20

» Nuova Maserati Quattroporte - Progetto congelato (rinviata al 2028)
Da pilota54 Ven Gen 26 2024, 11:26

» Modulo P1 Performante PB
Da Checovenier Ven Gen 26 2024, 08:22

» Deciso per acquisto Quattroporte 4.2 quale cambio?
Da Pegaso Lun Gen 22 2024, 08:45

» Maserati Grecale
Da Pegaso Dom Gen 21 2024, 07:28

» Ciao a tutti
Da Maurizio Ven Gen 19 2024, 10:39

» Trifase
Da CRONet Ven Gen 19 2024, 00:03

» consiglio per acquisto 420 S
Da Riccardo.420 Mer Gen 17 2024, 10:32

» PRESENTAZIONE
Da Zoldher Lun Gen 15 2024, 14:52

» Presentazione
Da Massimo NZ Dom Gen 14 2024, 22:12


 

 Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Empty
MessaggioTitolo: Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?    Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Icon_minitime1Sab Nov 19 2011, 15:03

Il link che riporto appartiene a un sito forse non di prima grandezza, ma comunque la notizia è abbastanza recente (giugno 2011) e, ritengo, attendibile, sia perchè citata anche da altre fonti sia perchè assimilabile a dichiarazioni ufficiali dell'AD Wester avvenute al salone di Francoforte.

Nota: secondo altri rumors il nuovo pianale, che sembra certo, dovrebbe chiamarsi "E-EVO".

http://www.risparmiauto.it/notizie/fiat-allo-sviluppo-la-nuova-piattaforma-executive-per-chrysler/

Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Maserati-quattroporte-sport-gt-s

Il gruppo Fiat introdurrà una nuova piattaforma per l’alto gamma a trazione posteriore destinata a sostituire l’ormai anziana e datata piattaforma LX del gruppo Chrysler vale a dire l’ossatura della recente Chrysler 300C nonchè della Thema e dei modelli Dodge Chellenger e Charger.

La nuova piattaforma modulare a trazione posteriore del marchio Fiat dovrebbe chiamarsi Executive, codice di progetto E-Evo, e in un sol colpo rimpiazzerà ben due telai di origine Chrysler ovvero l’ossatura LX e l’ossatura RT quest’ultima utilizzata dai minivan come il Grand Voyager; inoltre andrà a rimpiazzare anche la piattaforma M-RWD della Maserati. La piattaforma Executive sarà estremamente flessibile e potrà vantare oltre alla trazione posteriore anhe quella integrale inoltre saranno previste nuove sospensioni in alluminio configurate secondo lo schema Multilink sia all’avantreno che al retrotreno.



Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Nuova-Lancia-Thema

Executive farà ampio uso di leghe leggere e alluminio, ma la struttura però sarà in gran parte in acciaio per non elevare di tropo i costi produttivi. Il nuovo telaio sarà sviluppato dagli ingegneri Chrysler insieme ad un piccolo team di ingegneri Fiat e Maserati. Alcuni elementi minori della piattaforma Executive saranno ripresi dall’attuale telaio LX, mentre dal chassis della Maserati Quattroporte sarà ripresa l’architettura dell’avantreno con sospensioni nuove. Il peso sarà un elemento fondamentale nello sviluppo del nuovo chassis, la nuova struttura infatti avrà una massa inferiore del 30% rispetto il chassis M-RWD della Quattroporte. Executive sarà abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti prodotto dalla ZF (la trasmissione 8HP) mentre solo nelle autovetture a marchio Maserati sarà disponibile anche un cambio robotizzato a doppia frizione sviluppato da Ferrari per i modelli sportivi del tridente.

Il debutto della nuova piattaforma Executive avverà nel 2013 con la nuova generazione di Maserati Quattroporte. In futuro il nuovo telaio sarà adottato anche da un crssover di grande dimensioni a marchio Lancia e Chrysler, la nuova generazione di Thema/300C prevista per il 2015 nonchè la nuova Dodge Challenger e Charger. Lo sviluppo della nuova piataforma Executive è necessario poichè l’attuale ossatura LX ormai risulta molto datata e non sarà in grado di soddisfare le future norme previste nei crash test americane. Anche la prossima generazione di Maserati GranTurismo e GranCabrio riprenderà questo telaio nella versione a passo accorciato.


Ultima modifica di pilota54 il Sab Nov 19 2011, 20:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?    Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Icon_minitime1Sab Nov 19 2011, 16:32

Speriamo in bene, e speriamo anche che pesi poco!
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?    Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Icon_minitime1Dom Nov 20 2011, 20:39

A leggerla cosi come e' mi pare una bella notizia, aspettiamo gli sviluppi
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?    Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Icon_minitime1Lun Gen 02 2012, 09:35

Sempre a novembre 2011 la notizia è stata ripresa da altri siti, nonchè dal sito sponsorizzato Fiat, quindi semi-ufficiale, Autoblog, pertanto ora appare pressochè certo che le future Maserati Quatttroporte e Segmento E saranno sviluppate su questa nuova "piattaforma E-Evo", che sostituirà il vecchio pianale Chrysler 300, che sarà più leggera del 30% rispetto a quella vecchia, e che sarà progettata da un team di ingegneri formato da elementi Chrysler ed elementi Fiat.

La vera innovazione di questa piattaforma dovrebbe essere la forte modularità, tanto che potrà essere adattata a trazioni anteriori (Lancia?), posteriori (Chrysler, Alfa Romeo, Maserati) e integrali (Maserati Kubang, nuova Jeep Grand kerokee).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?    Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?   Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Nuovo pianale "executive" (E-EVO) Fiat-Chrysler-Maserati?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maserati TC chrysler
» maserati 3200 gt permuta chrysler crossfire
» Salone di Detroit 2010: Maserati esposte insieme a Chrysler
» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
» Maserati e gestione Fiat

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: