Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniConsigli acquisto.... - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Oggi alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Consigli acquisto....

Andare in basso 
+20
Giuseppe M.
gino paoli
Dari8V
Bob
gionicco
GhibliKs
Andrea M®
mauroracing
Davide Giuriato
pilota54
masimase
ammiraglio66
Muttley
Shiva
AdiGhibli
Claudio
Alessio
Angelo
Krav
Alfio.418
24 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
masimase

masimase


Età : 47

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 18:22

Angelo come detto da Alessio ha questi particolari non originali che non convincono assolutamente.
E' una 422 rimodellata 430 ma con scarichi assolutamente inventati.

Alessio, personalmente non la prenderei in considerazione per un eventuale acquisto: se ti interessa una 422 veramente impeccabile, c'e' un forumista ( credo Giovanni 422 ) che vende la sua. Vai a vedere nella sezione apposita, magari e' ancora in vendita. Wink
Torna in alto Andare in basso
Alessio

Alessio


Età : 55

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 18:35

@masimase

Non era per me, era per Alfio...
Infatti e' interessato ad una 424 che ha visto su un annuncio.
Tutti stiamo analizzando le varie proposte, dando spero consigli utili sull'eventuale acquisto.

Per altro essendo pignoli siamo anche un po' disfattisti,infatti se le radiche non sono del modello particolare, si possono benissimo rimuovere, come anche trovare un coperchietto per la radio (424), non cosi' impossibile. Idem per gli scarichi artigianali,e' sempre possibile ripristinarli eventualmente con gli originali o succedanei (imasaf e simili).Certo che tutto questo comporta tempo e magari (nel caso degli scarichi) un esborso di denaro. Considerando che forse si puo' spuntare un prezzo leggermente migliore da quello richiesto "gia' abbastanza basso" non penso che siano cose cosi' straordinarie.


Ultima modifica di Alessio il Mar 8 Feb 2011 - 18:47 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 18:44

Ah pensavo per te ! Wink

Si e' vero cio' che dici ma dalla mia esperienza con le Biturbo credo che per non incorrere poi a mille inconvenienti, consiglierei a chi dovesse optare per una Biturbo di considerare un modello di cui si sappia vita, morte e miracoli pagando qualcosina in piu', che spuntare cifre un filo piu' basse pensando di aver fatto l'affarone. Il rischio e' troppo alto a mio avviso.

Non ho capito se cerca una 422 o una 4.24?

Se cerca una 422 quella postata ha troppi particolari non originali ( scarico, contachilometri, plancia, radiche ( a dire il vero erano optional ) ) che mi mettono in guardia, nonche' il prezzo forse troppo allettante. Questo non tanto perche' sono un maniaco dell'originalita' ma perche' credo che un modello "ritocatto" possa avere un passato poco chiaro....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 19:31

Angelo ha scritto:
Claudio ha scritto:
...sto facendo il giornalista a tempo perso...

E lo scrittore???? Suspect

una cosa per volta... Consigli acquisto.... - Pagina 2 933252

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 11:25

Vorrei dire una cosa a favore delle Biturbo 4 porte. Mio zio aveva una 4 porte, non ricordo se 424, 425 o 430, comunque era circa del 1990. Quell'auto era di un'affidabilità spaventosa. Mai un problema meccanico. Unico vero problema: dato che mio zio, avendo altre macchine moderne, la teneva prevalentemente fuori (a Roma), a poco a poco è stata attaccata sempre di più dalla ruggine e nel 2007, dopo 17 anni di onorato servizio, usata come auto di tutti i giorni e con molti viaggi a/r Roma-Catania, è stata portata alla rottamazione nonostante il motore fosse ancora buono, con circa 250.000 km.

Ciò ovviamente non vuol dire che fossero tutte così, però è un dato positivo.

PS: Alfio, visto che sei di Catania, quando compri l'auto mandami un MP così ti comunico il numero di cell. e ci sentiamo per incontrarci.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 13:17

Claudio ha scritto:
Giorgio, non ho detto che la qualità costruttiva sulle berline sia inferiore.

Ma statisticamente lo è l'affidabilità. Parola non mia, ma di chi queste vetture le ha aggiustate per anni.

Mi è capitato di rivolgere ad alcuni meccanici Maserati "d'antan" la stessa domanda: qual'è stata la vettura della serie Biturbo che vi ha dato più problemi? Hanno risposto tutti senza esitazione la 420.

"Non riuscivamo a farla andare in nessun modo...i clienti tornavano incaxxati...quel carburatore era un disastro"
Poi è arrivata la modifica con la pompetta...

Ora Davide mi toglierà il saluto... Crying or Very sad

E invece no, caro Claudio, perché hai colto proprio nel segno: il carburatore.
Forse non tutti sanno le Biturbo e derivate a quattro porte, venivano sempre dotate delle ultime innovazioni, vedi sedili elettrici, cruscotto di forma elissoidale, gomme più larghe, sospensioni posteriori olepneumatiche, sulle Biturbo, servosterzo e cerchi a 5 fori su 422 rispetto a 222, cerchi a razze anziché padelle su 4,24v (e forse, ma probabilmente mi sbaglio, modifiche al cambio e differenziale sulle ultime serie) rispetto a 2.24v.
Purtroppo il famigerato carburatore a starter automatico, (che imballa il motore a freddo e resta inserito finché la temperatura non va a 90°) doveva forse essere l'innovazione della Biturbo 420, in attesa dell'imminente iniezione. Tuttavia la ciambella non venne col buco.
Meccanici ufficiali, mi avevano consigliato la sostituzione del carburatore con quello a starter manuale, e non appena ve ne fu l'occasione, procedetti al trapianto.
Voglio ricordare inoltre, che il carburatore automatico, apre le farfalle dei due corpi in maniera sequenziale, mentre il manuale lo fa contemporaneamente, giovando nell'uso a metà corsa del pedale dell'acceleratore. Ci sono 420 usati sempre in maniera parsimoniosa, che hanno fatto aprire per molto tempo solo un corpo e che ora, al momento di richiedere il pieno gas, il secondo corpo non si apre in quanto inceppato (non sarebbe stato comunque il mio caso Twisted Evil )
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 13:26

Molto interessante Davide, in effetti non viene assolutamente spontaneo pensare come i modelli a 4 porte abbiano beneficiato di innovazioni tecnico/estetiche rispetto alle coupé, questa tua analisi è da manuale. Consigli acquisto.... - Pagina 2 565988


Riguardo Claudio, ha riportato ciò che ha avuto modo di appurare colloquiando con vari meccanici specializzati. Forse l'"errore" (notare le virgolette) è che essendo un dato di derivazione statistica, non contempla in assoluto dati veritieri.

Ancora una volta immetto una definizione di statistica che mi piace assai:

"la statistica è quella cosa per la quale se uno ha la testa nel forno ed i piedi nel frigo, è a temperatura ambiente".

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 13:34

non sono un grande fans dei modelli a 4 porte ma devo dire che al di là dei motivi tecnici che ignoravo le versioni a 4 porte hanno un'eleganza direi pari alle sorelle a 2 porte e anzi direi senza confronti con la concorrenza (quale auto a 4 porte ha una linea cosi filante ? sta volta proprio non posso difendere ne tedesche nè japponesi Evil or Very Mad ).

propio guardano alcune auto di Forumisti ci penserei 2 volte prima di "snobbare" questi modelli solo perchè sottoquotati e dal prezzo popolare.
(Davide in primis... ma anche di fronte alla S di Masimase sono rimasto affascianto) affraid .
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 13:46

Claudio ha scritto:
...
Su alcune vetture 4 sportelli sono state sperimentate nuove soluzioni tecniche, talvolta rivelatesi problematiche (come lo sciagurato carburatore della 420, modificato rispetto a quello della Biturbo, e fonte di mille rogne).

Davide Giuriato ha scritto:
Forse non tutti sanno le Biturbo e derivate a quattro porte, venivano sempre dotate delle ultime innovazioni, vedi sedili elettrici, cruscotto di forma elissoidale, gomme più larghe, sospensioni posteriori olepneumatiche, sulle Biturbo, servosterzo e cerchi a 5 fori su 422 rispetto a 222, cerchi a razze anziché padelle su 4,24v (e forse, ma probabilmente mi sbaglio, modifiche al cambio e differenziale sulle ultime serie) rispetto a 2.24v.

Krav ha scritto:
Molto interessante Davide, in effetti non viene assolutamente spontaneo pensare come i modelli a 4 porte abbiano beneficiato di innovazioni tecnico/estetiche rispetto alle coupé, questa tua analisi è da manuale.

Consigli acquisto.... - Pagina 2 214728

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 13:56

Krav ha scritto:

Riguardo Claudio, ha riportato ciò che ha avuto modo di appurare colloquiando con vari meccanici specializzati. Forse l'"errore" (notare le virgolette) è che essendo un dato di derivazione statistica, non contempla in assoluto dati veritieri.

Ancora una volta immetto una definizione di statistica che mi piace assai:

"la statistica è quella cosa per la quale se uno ha la testa nel forno ed i piedi nel frigo, è a temperatura ambiente".

E' vero, Giorgio. Nemmeno io sono un fan della statistica. E la massima che hai messo è molto carina...me la riciclerò!

Però l'affidabilità delle automobili è la tipica materia su base statistica.

Le eccezioni alla regola ci saranno sempre. Ma le tendenze, anche.

Ma in questo caso sussistono una serie di fatti e circostanze che, combinati tra loro, determinano una presunzione di affidabilità minore sulle vetture a 4 sportelli.

Se si parte dal fatto che le versioni a 4 sportelli adottavano in maniera sperimentale talune nuove soluzioni non sempre debitamente collaudate, e si considera il presupposto che mediamente quelle versioni venivano usate di più e con meno riguardi, e tenendo presenti le esperienze riportate dai meccanici Maserati, ne consegue che chi oggi voglia approcciarsi ad una Biturbo 420 corre il concreto rischio di andare incontro a più grane rispetto a chi si approccia ad una coeva Biturbo II.

Il caso di Davide è da considerarsi più nel campo delle eccezioni che in quello della regola (vista anche la particolarità, competenza e dedizione del proprietario...non tutte le 420 che ci sono in giro hanno avuto proprietari come Davide...)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 14:05

mauroracing ha scritto:
ci penserei 2 volte prima di "snobbare" questi modelli solo perchè sottoquotati e dal prezzo popolare.

Mauro, nessuno snobba queste vetture, tantomeno perchè hanno prezzo popolare. Altrimenti, dovremmo snobbare quasi tutte le Maserati, non solo le Biturbo.

E poi, il prezzo popolare è deprimente per chi possiede e per chi vuol vendere, ma è assolutamente vantaggioso per chi deve comprare. Il mondo è relativo.

Personalmente non sono mai stato attratto dalle versioni berlina.

Le berline hanno, rispetto alle versioni a 2 porte, il solo vantaggio dei posti posteriori e del bagagliaio (leggermente) più ampi. Non vedo altri vantaggi.

L'estetica a mio avviso premia le due porte. Il peso, anche. La rivalutazione storica, pure.

Tralasciando i discorsi sull'affidabilità fatti finora, io preferirò sempre una versione a due porte, visto che non tengo famiglia e che, comunque, tutte le versioni 2 porte mi garantiscono comunque la presenza di posti posteriori più che comodi.

Con questo non voglio dire che le berline Maserati (tutte) siano cattive macchine, anzi.

Ma io prefrirò sempre le due porte, così come ad una Quattroporte preferisco una Mexico e ad una Quattroporte V preferisco una GranTurismo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Alfio.418

Alfio.418


Età : 49

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 15:08

Che ve ne pare?
http://www.kijiji.it/annunci/auto/frosinone-annunci-frosinone/maserati-222-biturbo-anno-1989-km-52-000-impeccabile/8719801

Lo so lo so costa state per dire? Ma allora perche non prendi in considerazione quella si Susan Boy? Very Happy
E chi vi dice che non lo stia facendo???
Piu che altro mi dà sicurezza il fatto di acquistare un'auto da un forumista e vero appassionato.
Cavolo ragazzi, ma per voi è stato come mi sta capitando, che non dormite la notte (in senso positivo) al pensiero dell'acquisto di una biturbo?? Mi sento un po' scemotto...ma è una bellissima sensazione cheers
Torna in alto Andare in basso
Muttley

Muttley


Età : 53

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 15:22

Dico che a 5.000 euretti te la vende!
Torna in alto Andare in basso
Alfio.418

Alfio.418


Età : 49

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 15:25

a quale ti riferisci? a quella dell'annuncio? la conosci???
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 16:04

Gli specchietti non andrebbero in tinta.

lo sportello del vano autoradio non deve essere in radica.

I terminali dis carico presentano due copriterminale non originali.

manca la paratia della gomma di scorta.

la presenza dei centrali sedili in pelle, che erano un optional a pagamento, è un qualcosa in più rispetto ad altre 222.

A vederla così, i km sembrerebbero un pò più che 57.000, ma magari è un'impressione

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 16:08

alfi0424 ha scritto:
Che ve ne pare? ...

Fa una bella impressione. Va capito cosa intende per messa a nuovo motore e provata su strada.
Ma non preferivi una 4 porte?
Altro aspetto: non dare troppo valore ai chilometri che quando sono pochi sono tutti da verificare.

Quando c'è di mezzo una passione il cuore batte sempre!
La biturbo se la conosci la eviti ma se la guidi non scendi più!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 16:23

Krav ha scritto:


"la statistica è quella cosa per la quale se uno ha la testa nel forno ed i piedi nel frigo, è a temperatura ambiente".

mi sa che questa sia solo la media aritmetica ... study
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 16:43

Claudio ha scritto:
...
manca la paratia della gomma di scorta...

Consigli acquisto.... - Pagina 2 648980 manco ci ho fatto caso. Scusa l'ignoranza: ma era prevista solo sulla 222 e 2.24????
Torna in alto Andare in basso
Andrea M®

Andrea M®


Età : 49

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 16:55

alfi0424 ha scritto:
Che ne pensate? secondo voi è "eccessivamente" tirata a lucido?
Qualcuno l'ha mai visionata di presenza?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=181980352

Sono andato a vederla circa dieci giorni fa, insieme ad un'altra messa in vendita dallo stesso "venditore-poeta"...

Non ho ancora una Maserati quindi vi lascio capire com'è andata Wink

Per dovere di cronaca vi racconto un po'...
In realtà quella della foto (verde metallizzato interni neri) ha 99.000 km indicati, ma la strumentazione ancora con le lancette rosse e dritte (e tra l'altro con il contagiri morto), che lascerebbe presupporre una conservazione perfetta in box e senza mai vedere la luce del sole, contrastava nettamente con una carrozzeria ben poco lucida (e tra l'altro con una fiancata intera già riverniciata, e male).

Ha avuto 2 proprietari più l'intestazione "di comodo" attuale (a una società). E' targata TA con targa bianca originale.

E' una II serie, quindi con il cambio Getrag e la disposizione delle marce classica.

Gli interni sono messi piuttosto bene, ma, come detto, non sono sicuro che siano originali. Tra l'altro il venditore ha candidamente ammesso di avere, per quelle macchine, un sacco di pezzi... E quindi questo ha confermato il mio dubbio sul quadro (sicuramente non suo). All'interno le varie diavolerie elettriche funzionavano quasi tutte, ad esclusione del finestrino sx (pulsante rotto) e del solito clima con 2/3 dei tasti non funzionanti.

Ha gli scarichi sportivi (che su una berlina ci fanno poco, a mio avviso, anche se hanno un sound stupendo!), che però vanno "sistemati" all'altezza del centrale, perché sfiatava.

Premetto che ne ho provato 3 in tutto, ma un'idea di come "dovrebbero" andare me la sono fatta.. O meglio di come NON devono andare.

Su strada andava piuttosto bene a livello di cambio/sospensioni/sterzo. Gli ammortizzatori a controllo elettronico funzionavano regolarmente. Lo sterzo non faceva rumori strani e l'auto aveva un bell'assetto. Ha un problema ai freni posteriori (fischiano anche in marcia) e poi ho notato che se stava ferma al minimo per un po' tirava fuori dallo scarico un odore abbastanza preoccupante (mix di carburazione eccessiva e olio)...

Ho fatto un giro piano, di riscaldamento. Poi quando è entrata in temperatura l'ho tirata e purtroppo (come se non bastasse il resto) quando i turbo entravano in pressione di prepotenza, dal motore si odeva solo una specie di esplosione e la macchina andava a singhiozzo... Il terrore nella faccia del venditore quando ho riprovato a spingere, anche se lui asseriva fosse un problema di sole candele, la diceva comunque tutta (forse aveva paura che rimanessimo lì fermi dispersi da qualche parte nella pianura padana).

Capirai la mia delusione, son andato (dalla sardegna!) per vederne due e le ho lasciate tutte e due dov'erano. Sull'altra non mi pronuncio perché so che è già stata venduta (è scomparsa dagli annunci, per lo meno). L'avventura mi è servita cmq a diffidare dai venditori, anche se quando parlano ti ammaliano come Padre Pio come questo che mi ha fatto fare il viaggio Wink

Secondo me si può prendere a 2000 euro max, passaggio incluso, e visto che è sana di scocca e di sospensioni etc, può costituire una buona base x un bel restauro (altro che lavoretti, come diceva lui!).. Se la devi portare in Sicilia io però ce la porterei in treno Wink

Se ti servono altre info chiedi pure

saluti


Ultima modifica di Andrea M® il Mer 9 Feb 2011 - 18:09 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Andrea M®

Andrea M®


Età : 49

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 17:04

http://www.kijiji.it/annunci/auto/brindisi-annunci-ceglie-messapica/maserati-424-v-auto-d-epoca-come-nuova-full-optional/10443501

puoi provare con questa... la mascherina mi sa che l'ha cambiata, ma è abbastanza vicina a dove stai tu (questa è a Brindisi)..

E' negli annunci da un po', quindi sicuramente il tizio tira un po' giù il prezzo in sede di trattativa (se ne vale la pena naturalmente!)

ciao!
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 19:04

Andrea,
prova a sentire Antonio 59 lo scorso anno ne vendeva una nera con interni bianchi di un suo amico in condizioni eccellenti.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 19:32

Claudio ha scritto:
mauroracing ha scritto:
ci penserei 2 volte prima di "snobbare" questi modelli solo perchè sottoquotati e dal prezzo popolare.

Mauro, nessuno snobba queste vetture, tantomeno perchè hanno prezzo popolare. Altrimenti, dovremmo snobbare quasi tutte le Maserati, non solo le Biturbo.

E poi, il prezzo popolare è deprimente per chi possiede e per chi vuol vendere, ma è assolutamente vantaggioso per chi deve comprare. Il mondo è relativo.

Personalmente non sono mai stato attratto dalle versioni berlina.

Le berline hanno, rispetto alle versioni a 2 porte, il solo vantaggio dei posti posteriori e del bagagliaio (leggermente) più ampi. Non vedo altri vantaggi.

L'estetica a mio avviso premia le due porte. Il peso, anche. La rivalutazione storica, pure.

Tralasciando i discorsi sull'affidabilità fatti finora, io preferirò sempre una versione a due porte, visto che non tengo famiglia e che, comunque, tutte le versioni 2 porte mi garantiscono comunque la presenza di posti posteriori più che comodi.

Con questo non voglio dire che le berline Maserati (tutte) siano cattive macchine, anzi.

Ma io prefrirò sempre le due porte, così come ad una Quattroporte preferisco una Mexico e ad una Quattroporte V preferisco una GranTurismo.
Claudio, le mie parole non erano riferite a una volontà oscura di acquistare una 4P o di convincenrti a collezzionarle, è solo un complimento alla bella linea anche delle versioni 4P , sopratutto se penso che tante auto 4 porte di altri marchi sono inguardabili.

Krav, sei un grande, bellissima la massima sulla statistica Consigli acquisto.... - Pagina 2 433992
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 19:37

Claudio ha scritto:
Krav ha scritto:

Riguardo Claudio, ha riportato ciò che ha avuto modo di appurare colloquiando con vari meccanici specializzati. Forse l'"errore" (notare le virgolette) è che essendo un dato di derivazione statistica, non contempla in assoluto dati veritieri.

Ancora una volta immetto una definizione di statistica che mi piace assai:

"la statistica è quella cosa per la quale se uno ha la testa nel forno ed i piedi nel frigo, è a temperatura ambiente".

E' vero, Giorgio. Nemmeno io sono un fan della statistica....

Se si parte dal fatto che le versioni a 4 sportelli adottavano in maniera sperimentale talune nuove soluzioni non sempre debitamente collaudate, e si considera il presupposto che mediamente quelle versioni venivano usate di più e con meno riguardi, e tenendo presenti le esperienze riportate dai meccanici Maserati, ne consegue che chi oggi voglia approcciarsi ad una Biturbo 420 corre il concreto rischio di andare incontro a più grane rispetto a chi si approccia ad una coeva Biturbo II.
...

Certo Claudio, non era mia intenzione smentire quanto emerge da dette "statistiche" appunto, ma (forse erroneamente) da un punto di vista personale ho difficoltà ad accettarne in toto il responso.
Ciò perché le persone che ho conosciuto proprietarie di berline "Biturbo" non si sono lamentati di problematiche in misura superiore di quanto facciano coloro che hanno le coupé, anzi, in linea di massima avrei pensato ad una maggiore delicatezza di queste ultime... Probabilmente la mia percezione inerente detto argomento è stata distorta in senso opposto. Very Happy



Angelo ha scritto:
Krav ha scritto:

"la statistica è quella cosa per la quale se uno ha la testa nel forno ed i piedi nel frigo, è a temperatura ambiente".
mi sa che questa sia solo la media aritmetica ... study

Si può senz'altro applicare anche ad essa, ma non certo "solo"; come definizione di "statistica" trovo sia alquanto azzeccata. Wink

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Andrea M®

Andrea M®


Età : 49

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Feb 2011 - 20:15

Shiva ha scritto:
Andrea,
prova a sentire Antonio 59 lo scorso anno ne vendeva una nera con interni bianchi di un suo amico in condizioni eccellenti.

grazie per la dritta lo contatto senz'altro :)
Torna in alto Andare in basso
Alfio.418

Alfio.418


Età : 49

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Feb 2011 - 0:04

Oggi sono andato a vedere questa 422 in vendita nella mia città
http://www.subito.it/auto/maserati-422-biturbo-storica-catania-21170045.htm

Breve resoconto
422 dell'89 colore raro per una 422: verde scuro con interni velluto anch'essi verdi e pelle interni verde scuro (molto gradevole l'accoppiamento).
Auto in stato di semiabbandono: pannello portiera sx smontato; ruota anteriore scoppia; carrozzeria picchettata dalla grandine.
Il venditore mi dice che l'auto era di suo padre e che veniva utilizzata regolarmente fino a marzo 2010 (mi fa vedere anche bollno asicurazione).
Segna 94.000 km. Mi dice che l'auto ha avuto rifatto testata e valvole l'anno scorso.
Chiedo se secondo lui puo andare in moto: "SI, mi dice: faccio portare una batteria...."
Presto fatto: arriva la batteria e....udite udite: dopo qualche tentativo il 18 valvole si mette in moto.
Mi siedo al volante: ragazzi, non ve lo so spiegare ma voi mi capirete...è stato come Actarius che ritrova la posizione di guida del suo Goldrake dopo anni di assenza.
Non sedevo su una biturbo, per di piu messa in moto, da quasi 15 anni...
Ero li, con il motore in moto: cambio duro (bellissimo), acceleratore duro come lo ricordavo....prima in basso, motore pronto...sound coinvolgente: avevo la pelle d'oca e....non prendetemi in giro, mi sono venute le lacrime agli occhi: ero ritornato l'alfio che frequentava il IV ginnasio il giorno della consegna della 422 nuova seduto accanto a mio padre!
Può un auto suscitare tali emozioni? E' stato bellissimo...mi sono goduto il quarto d'ora...
Ma torniamo a noi....la macchina potrebbe essere una buona base per un restauro
Interni in buone condizioni a parte lancette moooolto piegate, pannello porta sx smontato, copri bauletto da sostituire; la tapezzeria ed il cielo sono perfetti. Tutte le varie diavolerie elettriche...strano a dirsi, funzionanti, compreso clima.
Carrozzeria....assenza ruggine, ma è piena di bolli da grandine
Meccanica: a detta del venditore il motore non ha neanche 10000 km da dopo il rifacimento: boh!
Supponiamo (supppooooooniamo) che cosi fosse: quanto dovrei offrire? io pensavo 800 massimo 1000....ma dopo?
Secondo me molto meglio spendere 4-5000 euro e portarne a casa una "pronta all'uso"....
Sono voluto andare per risedermi al volante di una biturbo....sto ancora tremando!
Dopo sono andato per lavoro a circa 30 km da catania con la mia daily car: una clk del 99 che adoro....ma mentre la guidavo mi chiedevo: come si fa a volere anche lontanamente fare un paragone con le sensazioni che trasmette una biturbo? sono malato?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Feb 2011 - 1:00

alfi0424 ha scritto:
: quanto dovrei offrire? io pensavo 800 massimo 1000....ma dopo?
Secondo me molto meglio spendere 4-5000 euro e portarne a casa una "pronta all'uso"....

Ti sei risposto da solo... Consigli acquisto.... - Pagina 2 605524

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Feb 2011 - 5:04

Condivido cLAUDIO AL 100%
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Feb 2011 - 7:15

Si può comprare un'auto in quelle condizioni se non hai una base economica di partenza e piano piano la restauri,altrimenti se hai i soldi ne prendi una in buone condizioni spendi qualcosa in più ma di sicuro avrai meno grattacapi nel risistemarla.
Il restauro è snervante,devi avere molta pazienza con la gente che se ne prende cura non sempre esperti.Però quando realizzi il sogno di vederla bella e fiammante pensi che ne è valsa tutta quella fatica.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli acquisto.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto....   Consigli acquisto.... - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli acquisto....
Torna in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consigli acquisto Quattroporte del 2009
» consigli per acquisto Biturbo si
» Acquisto GranTurismo 4.2...Consigli?
» Consigli per acquisto Granturismo
» Consigli su prossimo acquisto Ghibli...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: