Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Una Maserati diesel ??? Mar 6 Lug 2010 - 21:47
La Maserati E High End, l’inedito modello destinato a debuttare entro 2-3 anni e a posizionarsi al di sotto della Quattroporte nel segmento E, avrà anche il motore Diesel. Lo ha dichiarato Harald J. Wester al mensile Quattroruote affermando anche che l’obiettivo in termini di volume per la piccola di casa sarà di circa 20 mila unità all’anno che rappresenteranno i due terzi dell’intera produzione del Tridente.
Il resto sarà compito della nuova Quattroporte attesa per il 2012 sulla quale non ci sarà il Diesel ma invece, come già annunciato da OmniAuto.it, sarà montato anche un motore V6 di origine Chrysler, rivisto completamente e dotato di sovralimentazione con doppio turbocompressore per una potenza di oltre 400 CV. È lecito attendersi che sarà proprio questa unità – che secondo le rassicurazioni di Wester sarà in esclusiva per le Maserati – a rappresentare il vertice in tema di prestazioni della nuova “maseratina” per una versione pronta a sfidare le varie Audi S6 ed RS6, BMW M5 e Mercedes E e CLS AMG, ma anche Jaguar XF-R. Non dovrebbero essere tanto i cavalli l’arma vincente di questo “tridentino”, ma la massa, ridotta in termini assoluti e ripartita prevalentemente al retrotreno, per avere caratteristiche di guida assolutamente uniche.
Ma la notizia sicuramente più clamorosa è l’arrivo di un’unità a gasolio nel cofano di una Maserati. Wester è vago su questo argomento, ma il candidato numero uno è il V6 di circa 3 litri siglato A 630 DOHC di origine VM che il gruppo Fiat aveva cominciato a sviluppare prima del lancio dell’Alfa 159 condividendo il progetto con la General Motors, in particolare con il centro GM Powertrain di Torino, incoronato dalla casa madre di Detroit quale antenna tecnologica di eccellenza per tutti i motori a gasolio del gruppo. Anche GM però, dopo aver annunciato l’introduzione di questo V6 sulla Cadillac CTS, lo ha congelato circa 2 anni e mezzo fa quando si è accorta che Cadillac Europe, affidata a Kroymans stava naufragando e questo avrebbe “bruciato” il suo nuovo e pregiato V6.
Quello Fiat ha, al momento, caratteristiche simili: bancate a 60°, monoblocco in ghisa grafitica (come il PSA-Ford), doppio albero a camme in testa mossi da catena doppia con 4 valvole per cilindro, alimentazione common rail con piezoiniettori a 2.000 bar e 8 iniezioni per ciclo, un turbocompressore con turbina a geometria variabile per bancata per una potenza di 250 CV e una coppia di 550 Nm, dunque in linea con la concorrenza, anche se BMW supera i 300 CV con il suo biturbo. Identico alle migliori tedesche dovrebbe invece essere il cambio: l’automatico con convertitore di coppia a 8 rapporti della ZF, in arrivo attraverso l’accordo dell’azienda tedesca con Chrysler che consente anche l’utilizzo del sistema stop&start. Il V6 mai nato è un’unità Euro 5, ma potrebbe essere troppo poco per il 2013 a un anno dall’introduzione dell’Euro 6. Per aggiornarlo in termini di emissioni e di potenza il gruppo ha varie strade: la sovralimentazione parallelo-sequenziale, il filtro SCR con additivo a base di urea, ma anche il MultiAir, sistema la cui applicazione ai motori Diesel è già in corso e il cui debutto su motori ad autoaccensione è previsto nel 2012. Tra i vantaggi principali, c’è proprio la diminuzione dei NOx del 30%, un progresso tuttavia insufficiente per passare da Euro5 a Euro6. Per sistemare tutto ci sono ancora almeno 2 anni, così come per abituarsi all’idea di una Maserati che si fermerà alla pompa del gasolio.
mikinoise
Età : 50
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Mar 6 Lug 2010 - 21:54
Spero il più tardi possibile ma se proprio sa da fare, sia a Torino che a Cento non hanno bisogno di prendere lezioni da nessuno. Almeno una volta però, e se parliamo di Maserati il discorso vale ancora di più, vorrei che una cinquantina di cavalli in più ce l'avessimo noi invece che i teschi. Ne ho le scatole piene di stare sempre a rincorrere i crucchi
mauroracing
Età : 43
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Mar 6 Lug 2010 - 22:05
non credo che il futuro sia a gasolio.
molti costruttori hanno già dimostrato di saper fare diesel prestazionali e tecnologici ma a caro prezzo (vw, fiat, bmw, e audi in primis). oggi scoprono che il v12 a gasolio dell'audi costa di più all'anno fra costi di gestione e percorrenza media (e fà circa 10km/l ) del vecchio v6 biturbo benzina o del 5 cilindri sempre turbo. i motir diesel ad alte prestazioni non è vero che consumano poco e sono affidabili !
io nel mio piccolo sono convinto che il futuro è in altri tipi di motorizzazioni magari ibride idrogeno/elettrico e anche qui i crucchi sono avanti anni luce.
anche a livello prestazionale non hanno nulla da invidiare (se non suoni , odori , calore ecc ecc). avete mai sentito parlare della tesla? bhè al di là del tipo di auto e del fatto che è USA penso che il futuro sia in questa direzione e non su ulteriori sviluppi del solito diesel!!
beh..... credo che lo spettro del motore diesel.....faccia passare in secondo piano qualsiasi rammarico per motori misti Maserati/america , Maserati/Ferrari , Maserati/Fiat......
pestarsi un altro dito per sentire meno male in quello già pestato......ah...ah.....
Maserati diesel..ma perchè non a torba ,oppure a colza , magari anche ad olio di SEMI vari... Robe de mat !! Il Mase a gasolio mi fa venire i brividi !! Poi ne vendono un botto, e con i soldini ricavati ci rifanno il Ghibli !!!!
Andrea 2.24v
Età : 54
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 9:09
Qualche tempo fa, quando Chris Bangle arrivò in BMW e cominciò a sfornare auto dal design quanto meno discutibile, ci fu qualcuno che organizzò una raccolta di firme via internet per cacciarlo. Si potrebbe fare qualcosa del genere anche per l'attuale dirigenza Maserati...
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 11:14
Pero' Bangle non solo resto' in BMW, ma quelle disegnate sotto la sua dirigenza hanno venduto molto bene. Ora egli e' in ritorno da noi...
Comunque, non e' che in Maserati facciano progetti "a ca**o", se si introduce la motorizzazione diesel significa che il mercato richiede quello. Del resto lo stesso scandalo successe in Jaguar anni fa con l'introduzione e della tipo X (la Mondeo ricarrozzata) e della motorizzazione a gasolio, che ora e' tranquillamente accettata.
Maserati non e' qui per fare poesia, purtroppo (o per fortuna, per chi ci lavora).
Del resto ad inizio anni '80 i Maseratisti si stracciarono le vesti quando usci' la Biturbo, un'auto considerata "plebea" che nulla aveva a che fare con la tradizione del Tridente. Poi invece abbiamo visto la storia com'e' andata.
Un appunto personale: ho sentito parecchi appassionati denigrare l'eventuale installazione di motorizzazioni a gasolio sulle future Maserati, salvo poi constatare che essi stessi hanno l'automobile a gasolio...
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 11:23
Io quella motorizzazione la contesto con veemenza, non la possiedo, né mai l'ho posseduta.
Sono il più fiero detrattore di quel boia d'un motore istallato su un autoveicolo
pcomuniello
Età : 55
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 11:24
Una Maserati diesel? Mapeppiacere, sarebbe la mia prima risposta.
Se il motore diesel lo facesse la Maserati invece, potremmo anche avere delle possibilità di vedere un motore progettato e costruito come si deve, e poi vuoi metterevedere dei camion motorizzati Maserati? :-D
Se mancherà il gasolio o la benzina state tranquilli che si inventeranno qualcosa, ma fossero i tecnici Maserati ad inventarsela, non riciclare i motori prodotti chissà dove e da chissà chi.
D'altronde le Maserati non le regalano certo :-o
randa
Età : 57
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 11:27
pcomuniello ha scritto:
Una Maserati diesel? Mapeppiacere, sarebbe la mia prima risposta.
Se il motore diesel lo facesse la Maserati invece, potremmo anche avere delle possibilità di vedere un motore progettato e costruito come si deve, e poi vuoi metterevedere dei camion motorizzati Maserati? :-D
Se mancherà il gasolio o la benzina state tranquilli che si inventeranno qualcosa, ma fossero i tecnici Maserati ad inventarsela, non riciclare i motori prodotti chissà dove e da chissà chi.
D'altronde le Maserati non le regalano certo :-o
Ciumbia..non ho capito un ostrega di cio' che intendi.
pcomuniello
Età : 55
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 11:39
[quote="randa"]
pcomuniello ha scritto:
Ciumbia..non ho capito un ostrega di cio' che intendi.
Chiedilo ad un tedesco. Chissà perchè i tedeschi le Maserati nuove non le vogliono comprare neanche a prezzi di saldo. E non solo a causa del prezzo, una Maserati usata anche di pochi anni di età non trova mercato in Germania, sappilo.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 11:43
Jak, come auto da uso quotidiano ho sempre avuto auto diesel, a causa dei vantaggi in termini di consumi. Pero'... come sai bene la prossima e' a benzina. Ne ho le p. piene dell'odore da ammoniaca o da particolato, o da nox.
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 11:45
Dari8V ha scritto:
Ne ho le p. piene dell'odore da ammoniaca o da particolato, o da nox.
Sicuro che il gatto non ti abbia fatto i bisognini sulla griglia di areazione?
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 11:47
Boh, se cosi' fosse l'avrebbe fatta su tutte le auto a gasolio recenti NON scatalizzate che sento in giro.
randa
Età : 57
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 11:47
[quote="pcomuniello"]
randa ha scritto:
pcomuniello ha scritto:
Ciumbia..non ho capito un ostrega di cio' che intendi.
Chiedilo ad un tedesco. Chissà perchè i tedeschi le Maserati nuove non le vogliono comprare neanche a prezzi di saldo. E non solo a causa del prezzo, una Maserati usata anche di pochi anni di età non trova mercato in Germania, sappilo.
Forse questo è oriundo.
meteoman
Età : 67
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 12:12
Mi associo a Jak per i puzzoni tritabulloni ad olio fetido. Quasi MAI avuta una ( bè, in gioventù...si, ma solo 1 !!! ), da quando ho raggiunto l'età della ragione, solo benza !
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 12:44
Io non sono così sicuro che faranno una Maserati a gasolio
Conservo ancora gelosamente il Quattroruote che parla dell'imminente uscita della Biturbo 4 cilindri 1600 cc che doveva aumentare le vendite
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Marco
Età : 65
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 13:12
Claudio ha scritto:
Io non sono così sicuro che faranno una Maserati a gasolio
Conservo ancora gelosamente il Quattroruote che parla dell'imminente uscita della Biturbo 4 cilindri 1600 cc che doveva aumentare le vendite
quel vecchio Quattroruote lo dovrei avere ancora, anche io..... mi ricordo quando affascinato dall'articolo già mi vedevo ammaliato dal nuovo Biturbo....
bisogna capire se anche chi legge oggi la notizia del diesel/Maserati, già sogna di possederla prima o poi..... boh...... :)
BigFoot MODERATORE
Età : 50
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 14:24
Non credo che Wester rilasci un'intervista a Quattroruote segna cognizione di causa. Ce l'ho anche io quel QR e francamente non lascia dubbi: la nuova "piccola" avra' il diesel.
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 14:27
...Entrando in uno spazio di mercato che sarebbe stato appannaggio di Lancia e Alfa. Ergo... l'Alfa diventera' "das auto".
mikinoise
Età : 50
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 14:33
BigFoot ha scritto:
Non credo che Wester rilasci un'intervista a Quattroruote segna cognizione di causa. Ce l'ho anche io quel QR e francamente non lascia dubbi: la nuova "piccola" avra' il diesel.
quoto
gallo enrico
Età : 53
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 17:34
una Maserati DIESEL non la CONSIDERO NEMMENO
sroby1
Età : 52
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 17:45
Ma se sarai il primo a comprarla anche perchè col seggiolino.....
gallo enrico ha scritto:
una Maserati DIESEL non la CONSIDERO NEMMENO
gallo enrico
Età : 53
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Ven 9 Lug 2010 - 17:46
sroby1 ha scritto:
Ma se sarai il primo a comprarla anche perchè col seggiolino.....
gallo enrico ha scritto:
una Maserati DIESEL non la CONSIDERO NEMMENO
allontanati SATANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Ospite Ospite
Titolo: Re: Una Maserati diesel ??? Sab 10 Lug 2010 - 2:16
Purtroppo le leggi di mercato e la ricerca di nuove vendite dove la concorrenza e dura impongono scelte dure.... certo e che come snatura la fiat i propi marchi nn lo fa nessuno..... la Lancia e sparita e fa auto che nulla hanno a che fare con il passato glorioso.... l'Alfa e diventata una caricatura di se stessa,la Maserati ora si da' forse al diesel e alla trazione integrale.....ci manca il suv e la Station wagon.....innocenti sparita.... Abarth niente a che vedere con il famoso Carlo....Autobianchi e andata.... ma tanto e cosi e nessuno ci puo fare niente,se nn vivere di vecchie nostalgie....