Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ex Maseratista ma sempre appassionato Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniEx Maseratista ma sempre appassionato Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Oggi alle 9:38

» Maserati: quale futuro?
Da Pegaso Oggi alle 8:56

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Ex Maseratista ma sempre appassionato

Andare in basso 
+14
BigFoot
masimase
pilota54
Lorenx74
Patrizio
Dari8V
Rombo
susan boy
alan86
Krav
Claudio
Shiva
parilla77 - Riccardo
gallo enrico
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 14:12

Buongiorno a tutti,

come da oggetto, sono un ex Maseratista, Biturbo 420 e Biturbo SI Black + una Quattroporte 4.9 ma era di mio padre. Mi chiamo Carlo e vivo nella provincia di Treviso. ho sempre nel cuore la Maserati in tutte le sue varianti e forme, sara' perche' sono cresciuto negli anni '80, ma la serie Biturbo mi ha sempre affascinato anche se molti non le considerano delle vere Maserati.
Sta di fatto che ora, dopo svariate auto, guido una Jaguar XK8 di cui sono molto soddisfatto. A breve pero' sperando di non incorrere nelle ire della mia compagna vorrei acquistare una Biturbo prima serie anno '83 sarebbe il massimo.
Spero di far presto parte di uno dei vostri raduni e pian piano di conoscerci meglio

un saluto

Carlo
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 14:22

ogni appasionato e' il benvenuto .........

se poi pure veneto................ oleole oleole oleole
Torna in alto Andare in basso
parilla77 - Riccardo

parilla77 - Riccardo


Età : 47

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 14:33

hands51
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 14:44

Benvenuto!
però le Maserati attuali sono meno Maserati di quelle di prima visto la motorizzazione Ferrari.Ti auguro presto di comperare la Biturbo dell'83 è il mio modello preferito come vedi.....!!!!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 15:23

Tridente ha scritto:
la serie Biturbo mi ha sempre affascinato anche se molti non le considerano delle vere Maserati.

telaio Maserati

carrozzeria disegnata da centro stile Maserati

motore Maserati costruito da zero in via Ciro Menotti, derivato alla lontana dal V8 della 450S

chiedi a quei molti in che cosa non sarebbero vere Maserati !! scratch

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 16:18

Ciao Tridente,

benvenuto anche da parte mia.

Complimenti per la XK8, bella macchina davvero, che reputo personalmente ben superiore alla successiva XKR.

Mi auguro che tu riesca a trovare una sempre bellissima Biturbo 1^ serie, anche se al posto tuo ne cercherei una dalla metà dell'83 in poi, provvista di MABC.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 17:04

Ciao Tridente e benvenuto! Bella l'XK8, nonostante non nutra grande passione per le inglesi è un'auto che mi piace abbastanza.
In bocca al lupo per la coronazione del tuo desiderio, saà un piacere incontrarti ai raduni!
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 18:07

Claudio..motore Maserati costruito da zero in via Ciro Menotti, derivato alla lontana dal V8 della 450S






Ma non deriva dal V6 Merak? drunken
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 18:52

hands51
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 18:55

susan boy ha scritto:
Claudio..motore Maserati costruito da zero in via Ciro Menotti, derivato alla lontana dal V8 della 450S

Ma non deriva dal V6 Merak? drunken

Certo, il quale deriva dal V8 450S.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 18:59

Ciao Carlo, benvenuto.

Di dove sei di preciso?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 19:31

susan boy ha scritto:
Claudio..motore Maserati costruito da zero in via Ciro Menotti, derivato alla lontana dal V8 della 450S






Ma non deriva dal V6 Merak? drunken

il V6 della Merak - Quattroporte II, deriva dal motore C114 costruito per la Citroen SM. L'ing. Giulio Alfieri realizzò quel motore "amputando" due cilindri al V8 che a partire dalla 450S aveva motorizzato molte Maserati nei venti anni precedenti.

A livello di auto stradali Maserati ha costruito in tutta la sua storia solo due motori:

- il 6 cilindri in linea di 3500GT, Sebring, Mistral derivato da quello della 350S

- il V8 derivato dalla 450S che ha equipaggiato tutte altre Maserati, talune volte ridotto a 6 cilindri, e dal quale è derivato anche il V8 che ha equipaggiato le Maserati per tutti gli anni '90 fino all'avvento dei motori derivati ferrari. E' stato quindi impiegato ininterrottamente dalla 5000GT alla 3200GT per oltre 40 anni

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Patrizio

Patrizio


Età : 60

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 20:10

Non ci posso credere.
Un trevigiano con la passione per la Biturbo!

La mia Biturbo é approdata nel trevigiano nel 1983 (targata TV 567...) e da allora ha sempre avuto proprietari (due) trevigiani.

Se finisco la benzina va anche a radicchio rosso.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 20:34

Claudio ha scritto:

il V6 della Merak - Quattroporte II, deriva dal motore C114 costruito per la Citroen SM. L'ing. Giulio Alfieri realizzò quel motore "amputando" due cilindri al V8 che a partire dalla 450S aveva motorizzato molte Maserati nei venti anni precedenti.

A livello di auto stradali Maserati ha costruito in tutta la sua storia solo due motori:

- il 6 cilindri in linea di 3500GT, Sebring, Mistral derivato da quello della 350S

- il V8 derivato dalla 450S che ha equipaggiato tutte altre Maserati, talune volte ridotto a 6 cilindri, e dal quale è derivato anche il V8 che ha equipaggiato le Maserati per tutti gli anni '90 fino all'avvento dei motori derivati ferrari. E' stato quindi impiegato ininterrottamente dalla 5000GT alla 3200GT per oltre 40 anni


... è proprio per questo che il motore a 6 cilindri della SM, Merak e poi di tutte le Biturbo fino alla Ghibli ha l'insolita (per non dire unica) inclinazione tra le bancate di 90°, mentre solitamente è a 60°.

Difatti sarebbe l'unico 6 cilindri al mondo con tale caratteristica, se non fosse per i propulsori a 6 cilindri della Peugeot, che comunque derivano dal progetto Maserati impiegato appunto per la Citroen SM.
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 21:21

Krav ha scritto:
Ciao Tridente,

benvenuto anche da parte mia.

Complimenti per la XK8, bella macchina davvero, che reputo personalmente ben superiore alla successiva XKR.


Onestamente tra le due preferirei la R con il suo bel compressore volumetrico... guido
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 21:25

suca krav, ma da quel mi ricordo la XKR non ha sostituito la XK8, ma ne costituiva la versione sportiva in quanto sovralimentata affiancandola contemporaneamente in gamma. Poichè la linea era molto simile (tipo Coupè e Gransport), non capisco le ragioni di questa tua netta preferenza scratch

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 23 Gen 2009 - 21:50

hands23 'ccidenti... tra E, MK, Stype XType, XJ, XF, XJS, XK8, XKR, e così via ogni tanto perdo la bussola... sboing

Intendevo che personalmente prediligo il primo modello di XK8 (meglio ancora se "R") rispetto all'ultimo, al quale chissà perché ho voluto dare un nuovo nome di battesimo...

Meno male che siamo arrivati al week-end, và...
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Sab 24 Gen 2009 - 1:18

hands51 ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Sab 24 Gen 2009 - 1:24

Ciao tridente benvenuto tra noi!


ciaotrident ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Sab 24 Gen 2009 - 2:43

Ciao Carlo, benvenuto a RP2 :)

________________________________________
Ex Maseratista ma sempre appassionato 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Ex Maseratista ma sempre appassionato Wcup
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Sab 24 Gen 2009 - 8:57

Dari8V ha scritto:
Ciao Carlo, benvenuto.

Di dove sei di preciso?


Conegliano provincia Treviso mistertrident
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Sab 24 Gen 2009 - 12:10

cheers Benvenuto in Reparto Corse 2, Tridente.

Spero che la Biturbo possa entrare a far parte presto nel tuo parco macchine. hands35
E complimenti intanto per la tua Jaguar. A me piacciono anche molte auto inglesi. Wink

P.S. Sono di Treviso anch'io, (sono stato residente a Villorba fino al 2001)
Torna in alto Andare in basso
monderna73

monderna73


Età : 51

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: maserati come ferrari patrimonio dell'umanità   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Sab 24 Gen 2009 - 16:32

Maserati fa parte dell'aristocrazia dei costruttori di automobili sportive e di prestigio, nata nel lontano 1914 (prima di ferrari quindi) dal coraggio, dalla passione e dall'incoscienza di 6 fratelli che portavano questo nome.
Il loro lavoro si orientò verso le automobili di alte prestazioni e alla sperimentazione della tecnologia dalle corse alla strada. il successo li aiutò a crescere fino a produrre auto da competizione capaci di vincere le corse in ogni parte del mondo e perfino la più mitica delle corse che nessun costruttore italiano è stato capace di fare: la 500 miglia di indianapolis.
Ogni auto maserati prodotta è figlia del tempo, così come la biturbo, la prima auto italiana prodotta in serie dotata di turbocompressore, grazie quindi a de tomaso, che nonostante i modesti mezzi a disposizione, ha proseguito l'attività acquisendo il merito di tenere vivo il tridente, uno dei marchi più amati e prestigiosi del mondo.
Complimenti quindi per la tua scelta di entrare a far parte anche tu di noi appassionati e spesso sognatori di quel pezzetto di italia che ancora oggi produce auto ancora con passione e dedizione artigianale.

MASERATI-LA TRADIZIONE ITALIANA
aspettiamo dunque le foto...
un abbraccio

Ezio zorro
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Sab 24 Gen 2009 - 18:53

Ciao tridente e benvenuto anche da parte mia.
EEEEEE VAI CON UNA BITURBO.. beepbeep beepbeep

piovecuori ciaotrident urratrident
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Dom 25 Gen 2009 - 19:34

monderna73 ha scritto:
Maserati fa parte dell'aristocrazia dei costruttori di automobili sportive e di prestigio, nata nel lontano 1914 (prima di ferrari quindi) dal coraggio, dalla passione e dall'incoscienza di 6 fratelli che portavano questo nome.
Il loro lavoro si orientò verso le automobili di alte prestazioni e alla sperimentazione della tecnologia dalle corse alla strada. il successo li aiutò a crescere fino a produrre auto da competizione capaci di vincere le corse in ogni parte del mondo e perfino la più mitica delle corse che nessun costruttore italiano è stato capace di fare: la 500 miglia di indianapolis.
Ogni auto maserati prodotta è figlia del tempo, così come la biturbo, la prima auto italiana prodotta in serie dotata di turbocompressore, grazie quindi a de tomaso, che nonostante i modesti mezzi a disposizione, ha proseguito l'attività acquisendo il merito di tenere vivo il tridente, uno dei marchi più amati e prestigiosi del mondo.
Complimenti quindi per la tua scelta di entrare a far parte anche tu di noi appassionati e spesso sognatori di quel pezzetto di italia che ancora oggi produce auto ancora con passione e dedizione artigianale.

MASERATI-LA TRADIZIONE ITALIANA
aspettiamo dunque le foto...
un abbraccio

Ezio zorro
Ho la pelle d'oca e le lacrime agl'occhi...
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Lun 26 Gen 2009 - 19:25

Complimenti a Monderna73 per l'eccezionale "parco macchine"! affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Lun 26 Gen 2009 - 22:40

Benvenuto Tridente........mi state facendo venire voglia di cercare una bella Biturbo!!! I love you

Complimenti per la Jaguar, una gran bella macchina....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1Ven 30 Gen 2009 - 17:28

Grazie per l'accoglienza a tutti, non fate altro che aumentare la voglia di avere una Biturbo, ma e' gia' iniziata la guerra psicologica in famiglia......... tt
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ex Maseratista ma sempre appassionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato   Ex Maseratista ma sempre appassionato Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ex Maseratista ma sempre appassionato
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» maseratista da sempre.
» Nuovo per il forum, da sempre Maseratista
» Saluti da un appassionato
» Un appassionato si presenta.
» Nuovo appassionato 4.24V

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: