Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

40 Anni fa, Biturbo 425 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioni40 Anni fa, Biturbo 425 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Oggi alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Oggi alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Oggi alle 7:24

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 40 Anni fa, Biturbo 425

Andare in basso 
+7
frenchconnection
Giuseppe122
Zoldher
Max80
Riccardo.420
ammiraglio66
Claudio
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Gio 14 Dic 2023 - 14:53

il 14 dicembre 1983 veniva presentata in fabbrica la Biturbo 425, ovvero la capostipite di tutte le Biturbo e derivate berline della serie 4.

Anche se da nuove avevano un costo superiore rispetto alle versioni due porte, le berline della serie 4 sono un po' penalizzate sul mercato collezionistico, vista l'atavica tendenza dei collezionisti, in particolare italiani, a prediligere coupé e spider. Ma proprio per questo rimangono le uniche versioni Biturbo che si trovano ancora a cifre molto contenute, perché hanno beneficiato solo parzialmente degli aumenti di quotazioni dell'ultimo biennio: fino a quando?

40 Anni fa, Biturbo 425 Masera12

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A fuoddi, Zoldher e Riccardo.420 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Gio 14 Dic 2023 - 18:37

Cavolo 40 anni.... Shocked Shocked
Comunque anche lei ha sempre un bel fascino.
Nonostante siano passati 40 anni, in strada si fa notare.  famo

40 Anni fa, Biturbo 425 07719_10

A fuoddi e Riccardo.420 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Gio 14 Dic 2023 - 20:04

La foto che ha messo Ammiraglio rappresenta una 425 identica alla mia 420, anche di colore.
Quando ho cominciato a cercare una Biturbo devo ammettere che anche io per Biturbo intendevo "Biturbo coupé". Poi non solo ho cominciato ad apprezzare la berlina, ma proprio ad amarla, anche di linea. Per una famiglia doveva essere un'automobile eccezionale, ha un bagagliaio enorme, ha prestazioni credo praticamente analoghe alla coupé, ed è davvero comoda. Inoltre, è vero, oggi costa decisamente meno. Però si ha spesso l'impressione che poiché una cosa costa meno, allora debba fare necessariamente più schifo. A volte è vero, in questo caso davvero no, è solo una questione di mercato.
Grazie alla 420, infine, si è riaccesa la mia vecchia passione per le berline, che avevo messo da parte forse proprio perché ero influenzato anche io dalla corrente. Mi è tornato in mente tutto il fascino che esercitavano su di me, quando ero bambino, le immense berlinone degli anni '70 e '80 che a me sembravano inarrivabili. Ma d'altra parte, questa è una passione e, mercato o non mercato, valore o non valore, bisogna seguire i gusti, tanto si va sempre in perdita.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Ven 15 Dic 2023 - 11:18

Personalemente trovo la linea della serie 420/425/ la più riuscita, la 424 a mio parere è troppo appesantita.

Anche le 420 s/si hanno un loro perchè specialmente le versioni con gli splendidi interni in pelle...

Come per le ''coupè''  una reale non sula carta futura reale rivalutazione sono piuttosto pessimista...

A Renato piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Ven 15 Dic 2023 - 12:03

Max80 ha scritto:
Personalemente trovo la linea della serie 420/425/ la più riuscita, la 424 a mio parere è troppo appesantita.

Anche le 420 s/si hanno un loro perchè specialmente le versioni con gli splendidi interni in pelle...

Come per le ''coupè''  una reale non sula carta futura reale rivalutazione sono piuttosto pessimista...
Concordo abbastanza, in effetti le linee più pulite sono preferibili, secondo il mio gusto. C'è da dire che nelle diverse evoluzioni dei modelli dell'era Biturbo,  le grandi potenze disponibili, anche estreme, si sono felicemente accoppiate con le "appendici", manifestando una prerogativa importante di queste Maserati: la loro velocità. Io gradisco sempre tanto la S, con la sua coda "normale", le prese NACA con la loro funzione reale e molto aggressive, ma in un contesto complessivamente ordinato e sobrio. Alla fine però di modelli ce ne sono davvero per tutti i gusti. La 425 si presenta molto bene.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Ven 15 Dic 2023 - 12:11

Ammetto di essere parte della mentalità italiana, che predilige le sportive.

Forse ho ereditato questa mentalità da mio padre che, pur con tre figli, ha sempre optato per le Biturbo a due porte, perché quelle berline non gli piacevano.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Ven 15 Dic 2023 - 12:21

Quando cercavo la Maserati mi ero orientato anche sulla 4.24 che a me piace tanto (sono figlio delle appendici e delle plastiche degli anni '80). Alla fine ha prevalso la maggiore sportività della 2.24
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Ven 15 Dic 2023 - 13:04

Claudio ha scritto:
Ammetto di essere parte della mentalità italiana, che predilige le sportive.
Sia chiaro, anche io preferisco, potendo e su certe automobili, sportive e coupé. Sono italiano anche io. Ma da questo non deduco come conclusione che le berline facciano schifo, come invece mi pare si faccia troppo spesso. Anzi, come ho scritto, a me piacciono (quelle belle, ovviamente). Questo in generale.
In particolare, nel caso delle Biturbo, la differenza tra versione berlina e coupé non mi pare così grande da giustificare una sproporzione eccessiva nella valutazione.  Non si tratta di una Fulvia...

A Max80 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Ven 15 Dic 2023 - 16:24

L'unica cosa a livello estetico che non riesco tanto a digerire sono gli interni in tessuto, anche se gli riconosco una comodità superiore a quelli in pelle. 
Le 420i/si con interni beige credo siano  uno spettacolo per gli occhi...
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Ven 15 Dic 2023 - 17:26

Claudio ha scritto:
ha sempre optato per le Biturbo a due porte, perché quelle berline non gli piacevano.
anche io la vedo così, per quel che può interessare....
Le Biturbo berlina non mi paiono ben proporzionate, le trovo "pesanti" dal punto di vista estetico.
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Ven 15 Dic 2023 - 21:06

frenchconnection ha scritto:
Claudio ha scritto:
ha sempre optato per le Biturbo a due porte, perché quelle berline non gli piacevano.
anche io la vedo così, per quel che può interessare....
Le Biturbo berlina non mi paiono ben proporzionate, le trovo "pesanti" dal punto di vista estetico.
Anche io preferisco le biturbo a due porte, quelle a quattro paiono realmente "sproporzionate"; nonostante questo amo le berline, probabilmente perché mio padre da piccolo aveva una Alfa 75 che ai miei occhi pareva un'astronave... 

Poi ho visto una Quattroporte IV da un meccanico della mia zona ed è stato un colpo di fulmine immediato; non la cambierei con nessun'altra Maserati, se il mio esemplare dovesse avere problemi irrisolvibili o un incidente farei il diavolo a quattro per comprarne un'altra!
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 40

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Dom 17 Dic 2023 - 2:03

..io provengo proprio per esperienza familiare dalle berline biturbo a 4 sportelli.. anzi devo dire che se oggi sono rimasto così legato al marchio del tridente lo devo proprio a loro..la 425 poi di quel colore come la foto postata da ammiraglio e tra le mie preferite..identico alla nostra 420 che portò anche l'esordio dei famigerati interni in velluto Missoni..un vero cult degli anni ottanta..poi devo dire in paragone al periodo di produzione oltre ad avere una linea a mio avviso molto riuscita avevano una ottima abitabilità interna ed un capiente bagagliaio..

A Riccardo.420 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Gio 28 Dic 2023 - 12:00

Mah... Tutti i pareri hanno un loro perché. Non nego che la coupé sia più bella, perché secondo me lo è. Però che la "serie 4" sia sproporzionata non mi pare proprio. In ogni caso, de gustibus.
Oggi ho preso il solito Ruote Classiche con le sue solite e più volte discusse quotazioni. So che spesso si fanno paragoni assurdi fra macchine non paragonabili. Però, questa discussione sulle berline qualche pensiero me lo dà. Prendiamo modelli più o meno coevi, italiani e conosciuti da chiunque. È normale che una beta coupé 1300 valga 1500 euro in più di una Maserati Biturbo 420 dello stesso anno? Sono paragonabili? Se sì, allora perché un V6 Maserati, con due turbine, da 185 cavalli, trazione posteriore e differenziale torsen dovrebbe valere meno o anche soltanto tanto quanto una trazione anteriore fiat di 80 cv e di produzione di massa? Perché è una berlina?
Capisco che il collezionismo non segua regole razionali, ma possiamo dirci che è una stron*ta pagare una Beta 1300 più di una Biturbo?
Restando sulle berline sfigate, la Gamma 2000 berlina vale comunque 1000 euro in più...
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Gio 28 Dic 2023 - 12:04

P.s. non ho nulla contro la Beta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Gio 28 Dic 2023 - 15:45

Questo discorso lo abbiamo fatto già molte volte.

I paragoni tra quotazioni di auto sono totalmente inutili. Non c'è un "giusto" o uno "sbagliato", non ci sono acquisti intelligenti o str...ate.

Le quotazioni delle auto non tengono conto di nessun fattore oggettivo come rarità, bellezza stilistica, qualità tecniche, prestazioni. Zero proprio.

L'unico fattore che determina le quotazioni è, come in qualsiasi campo del commercio mondiale, il rapporto domanda/offerta. Null'altro.

Se la Beta vale di più della Biturbo è soltanto perché c'è più gente che cerca una Beta di quanta ce ne sia che cerca una Biturbo, in rapporto agli esemplari disponibili in vendita sul mercato. 

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. 

Le Biturbo valgono poco perché non piacciono alla maggioranza della gente, e anche quando non dispiacciono, un loro acquisto intimorisce i potenziali acquirenti, per i mille motivi che tutti conosciamo benissimo, giusti o sbagliati che siano. Di conseguenza, le Biturbo non interessano particolarmente ai commercianti - che poi sono quelli che in qualche modo fanno muovere il mercato - perché per primi sanno che sarebbero di difficile rivendibilità.
Aggiungiamoci che di Biturbo ne hanno prodotte parecchie, e che il primo mercato mondiale era l'Italia e che, a dispetto dei luoghi comuni, alla fine non ne hanno rottamate poi così tante, quindi la disponibilità di esemplari in vendita sul mercato collezionistico italiano è sempre ampia. Molto più ampia della domanda, che rimane scarsa, anche leggermente maggiore rispetto a qualche anno fa.

E' abbastanza inutile scervellarsi in queste domande, io ho smesso di farlo da tempo.
Almeno, ad oggi è così, poi nel doman non vi è certezza.

E sì che già siamo in un periodo di bonaccia, in cui le Biturbo in generale hanno ancora quotazioni bassine, ma sicuramente in crescita rispetto al passato, segno che un pizzico di interesse si è risvegliato. 

Anni fa abbiamo visto molto, molto di peggio. Me li ricordo quegli anni, in cui le Biturbo non è che valessero poco: non valevano proprio nulla! Non avete idea di quante me ne avevano offerte in regalo! In un certo senso il peggio è passato.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Gio 28 Dic 2023 - 16:02 - modificato 1 volta.

A Renato piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Gio 28 Dic 2023 - 15:56

P.S. Quando vi stupite perché le Biturbo valgono poco, andate a farvi un giro sui social. Nei gruppi generici, non in quelli di appassionati del modello. E leggete i commenti quando viene pubblicata una qualsiasi cosa riguardo alle Biturbo (ne abbiamo avuto dei fulgidi esempi nei giorni scorsi, per chi segue quelle pagine). Chi scrive quei commenti sarà stupido, ignorante, invidioso, tutto quello che volete, ma alla fine la massa critica di mancati potenziali acquirenti è fatta anche da quei soggetti, o comunque ne viene influenzata.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A Maurizio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Gio 28 Dic 2023 - 19:10

Claudio, è tutto verissimo e mi rendo conto di arrivare sul forum dopo anni di discussione. Tuttavia, anche se il mercato non tiene conto dei fatti oggettivi, i fatti oggettivi restano. Nei periodi in cui le Biturbo non valevano nulla, anche le Beta non valevano nulla. Anche le Beta sono state prodotte in decine decine di migliaia di esemplari e non sono certo famose per essere senza problemi (corrosione in testa). Hanno pure il tanto vituperato carburatore della 420...
Io ho fatto questo esempio parlando delle preferenze verso le coupé a prescindere, per dire che in certi casi non solo non c'è oggettività nella cosiddetta legge della domanda e dell'offerta, ma nemmeno c'è un senso.
E poi, se una cosa è contro i dati oggettivi e contro il buon senso, ma è a favore della legge domanda-offerta, tanto peggio per la legge. Per me rimane una stron...ta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Gio 28 Dic 2023 - 19:47

Vedi, il "senso" è qualcosa di fortemente soggettivo.

Sui sopracitati social c'è gente addirittura stupita che possano anche solo esistere appassionati di un'auto come la Biturbo. E non è gente che ha Porsche o Mercedes, ma gente che ha Alfetta GTV o Alfa 6, per dire..

Io una Beta non la vorrei nemmeno regalata, ma molta gente non la pensa come me. Gli appassionati Lancia sono sicuramente molti di più di quelli Maserati, e le Beta hanno avuto percentuali di rottamazione enormemente superiori rispetto alle Biturbo. E probabilmente la semplicità della meccanica di una Beta fa molto meno paura della complessità della meccanica Biturbo, di cui, affidabilità a parte, si temono anche gli elevati costi di manutenzione.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A Maurizio e Riccardo.420 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fab




Età : 64

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Ven 29 Dic 2023 - 19:36

Ho una Beta Spider 2000  e trovo che la sua meccanica è più complessa rispetto alla mia 420SI a causa del motore trasversale e di sospensioni e sterzo più elaborati e anzi migliori. Ma è vero che l’elettricità è più semplice.
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Ven 29 Dic 2023 - 20:23

Che lo sterzo e l' impianto elettrico siano migliori non mi sorprende... Comunque a me la beta coupé è simpatica, io facevo un ragionamento generale.
Sulla meccanica più complessa però... Davvero? solo per regolare il gioco valvole sulla 420 c'è da sudare tra monta, smonta e rimonta, e poi le turbine, e tutti gli annessi di un motore non semplicissimo da gestire...
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Dom 31 Dic 2023 - 0:45

Riccardo.420 ha scritto:
... Comunque a me la beta coupé è simpatica, io facevo un ragionamento generale.
...soprattutto la VOLUMEX  Wink
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Dom 31 Dic 2023 - 1:39

Claudio ha scritto:
P.S. Quando vi stupite perché le Biturbo valgono poco, andate a farvi un giro sui social. Nei gruppi generici, non in quelli di appassionati del modello. E leggete i commenti quando viene pubblicata una qualsiasi cosa riguardo alle Biturbo (ne abbiamo avuto dei fulgidi esempi nei giorni scorsi, per chi segue quelle pagine). Chi scrive quei commenti sarà stupido, ignorante, invidioso, tutto quello che volete, ma alla fine la massa critica di mancati potenziali acquirenti è fatta anche da quei soggetti, o comunque ne viene influenzata.

Vero ma ci sono anche moltissimi commenti positivi, non solo di possessori o appassionati del modello.
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Mer 10 Gen 2024 - 12:55

Ho trovato per caso un video:
https://m.youtube.com/watch?v=9HkQfrvh16s

Ormai in rete si trova di tutto...
A parte le diverse amenità dette e raccontate, questo esemplare di 425 non sembra di certo tenuto con cura, né all' interno, né all' esterno. Inoltre, si racconta di difficoltà di guida, attenzioni al comportamento del retrotreno e "scodate". Francamente non ho mai capito questo mito della pericolosità alla guida di una Biturbo. Con la mia 420 non si "scoda" mai, almeno che non lo si cerchi con cura, in prima o su pioggia. Va bene che la 425 ha una ventina di cavalli in più, ma non credo che possano modificare radicalmente la situazione. Non si tratta di una formula uno degli anni '80... È una granturismo.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Mer 10 Gen 2024 - 18:01

Mah, con tutto il rispetto e a costo di apparire snob, ma io ormai questi video artigianali non li guardo neanche più. Dopo pochi secondi di visione, abbandono. Non per cattiveria o superbia, ma perché ritengo che non mi lascerebbero nulla... quei dieci minuti preferisco investirli nel leggere una vecchia rivista, un vecchio Quattroruote o AutoCapital o simili: quei vecchi articoli, invece, mi lasciano sempre qualcosa.

Però il tipo in questione sembra anche simpatico, a differenza di altri suoi colleghi... almeno quello...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A agr_team piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Mer 10 Gen 2024 - 18:46

Sì, hai ragione. Quello sulle vecchie riviste mi pare un consiglio da seguire senz'altro.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Mer 10 Gen 2024 - 19:21

Riccardo.420 ha scritto:
Ho trovato per caso un video:
https://m.youtube.com/watch?v=9HkQfrvh16s

Dopo pochi secondi ho lasciato la visione.
Non riesco, sento che è una perdita di tempo.
Esemplare disastrato, personaggio (anche simpatico) ma lontanissimo dal dare nozioni reali.

Il consiglio di Claudio di investire il tempo per la lettura di libri e riviste lo ripeto sempre a mio figlio.
Portato come normale che sia alla sua età a cercare informazioni sul web, in ambito automobilistico storico lo sprono a leggere le riviste dell'epoca, monografie, volumi vari che a casa non mancano.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Claudio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Mer 10 Gen 2024 - 19:28

Claudio ha scritto:
....

Però il tipo in questione sembra anche simpatico, a differenza di altri suoi colleghi... almeno quello...

In effetti il video era in rete da qualche mese e lo visionai pensando proprio al tipo simpatico ed al modello Biturbo non diffuso, ma gli aspetti tecnici illustrati (dal giovane), soprattutto  sul lato motore, erano ricchi di inesattezze.... dovresti proporgli la lettura più storica e tecnica di un libro. Io direi che quello intitolato ' Maserati L'era Biturbo ' sarebbe un buon suggerimento ...   40 Anni fa, Biturbo 425 1f604  ... ancora grazie a te per il lavoro svolto.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1Mer 10 Gen 2024 - 19:33

Dari8V ha scritto:



Dopo pochi secondi ho lasciato la visione.
Non riesco, sento che è una perdita di tempo.
Esemplare disastrato, personaggio (anche simpatico) ma lontanissimo dal dare nozioni reali.


...hai ragione, però c'è da dire che l'immediatezza di un video, anche corto e ben fatto, con nozioni corrette e simpatia, con brevi e attraenti cenni storici, sarebbe l'ideale per diffondere il "mito", la "storia", la "passione". Basterebbe che persone come te, Claudio o altri capaci, realizzassero qualcosa da mandare sul TUBO... magari col marchio RC2. Non sarebbe male come idea. Ovviamente ci vuole tempo per fare ciò, le auto non mancherebbero, considerando gli esemplari perfetti di cui disponete per il soggetto da esibire. 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





40 Anni fa, Biturbo 425 Empty
MessaggioTitolo: Re: 40 Anni fa, Biturbo 425   40 Anni fa, Biturbo 425 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
40 Anni fa, Biturbo 425
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Trent'anni con la Biturbo
» Maserati Biturbo Spyder usata anni 1984-1992
» 30 Anni...Buon Compleanno Biturbo!
» modellino biturbo in kit da montare anni 80
» Oggi, 40 anni fa: Buon Compleanno Biturbo!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: