Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ho acquistato una biturbo SI Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniHo acquistato una biturbo SI Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Ieri alle 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Ieri alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Ieri alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Ieri alle 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Ho acquistato una biturbo SI

Andare in basso 
+5
Zoldher
Dari8V
Riccardo.420
frenchconnection
ivanberga
9 partecipanti
AutoreMessaggio
ivanberga




Età : 41

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 19 Ott 2023 - 1:14

Ciao a tutti, mi presento sono Ivan, un possessore (da due mesi circa) di biturbo SI anno 1987, motore AM331 con 220CV, colore soft grey metallic.
Ho acquistato l'auto da un privato che a quanto ho capito ha abbandonato il progetto di restauro, quando le cifre superavano le sue aspettative. Acquistata per 4.000 € funzionante ma con interni alcantara e simil pelle testa di moro da rifare tutti tranne i sedili, ruggine nei sotto porta solo nella parte non strutturale della vettura, e un paio di punti nella zona parabrezza, problemi di ruggine comunque non importanti e già riparati da me con un pò di tempo e manualità. Per quanto riguarda il motore erano stati fatti nel 2020 tagliando, iniettori benzina e distribuzione, il motore è funzionante ma credo di dover fare verifica a cavi, calotta e candele, oltre al motorino/valvola del minimo, a volte in rilascio si spegne o tende a spegnersi, per ora ho revisionato gli ammortizzatori anteriori i quanto perdevano olio e sostituito alternatore, per quanto riguarda la meccanica mi manca revisione pinze freni, e scatola sterzo che ha parecchio gioco su entrambe le ruote anteriori (già ordinata).
I pneumatici sono da sostituire, ma a libretto sono già riportate le 205/60/r14 reperibili facilmente, a confronto delle 205/55/R14 originali.
Mi ritrovo con la scatola fusibili che fà i capricci, ma rimediabili visto che sono un elettrotecnico e altri problemi dovuti all'età e incuria della macchina, comunque tutti riparabili senza troppo impegno.
L'idea è quella di far rifare da persone qualificate la carrozzeria e gli interni, il resto praticamente è già fatto, o lo farò da me.
Spero che l'investimento sia appagante visto che alla guida le soddisfazioni sono tante!

Grazie a tutti per l'attenzione,
Saluti Ivan

Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 19 Ott 2023 - 8:10

ivanberga ha scritto:
L'idea è quella di far rifare da persone qualificate la carrozzeria e gli interni
ciao, benvenuto

io ho la tua stessa auto, nera con interni beige.
il problema delle colorazioni grigia e rossa, come magari già saprai, è che cruscotto, tunnel e portiere sono stati realizzati in finta pelle e che essa si deve appunto sostituire, dopo tanti anni.
Per quanto ne so io, oggi in commercio non si trova la stessa tonalità di colore dell'originale.
Questo potrebbe rappresentare un problema, visto che i sedili non necessitano di sostituzione e che quindi ti troveresti con due tonalità differenti di marrone... a meno che tu non rifaccia anche la pelle dei sedili.

si potrebbe in alternativa far fare una similpelle su campione, per avere la stessa nuance dei sedili, ma credo costi una fucilata.

Io non ho mai fatto questo intervento di sostituzione, dato che gli interni beige sono in vera pelle, tuttavia credo che costi diverse migliaia di euro (incide molto lo smontaggio e il rimontaggio delle varie parti), a meno che non ti occupi tu di smontare gli interni e di portarli al tappezziere.
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 19 Ott 2023 - 8:15

ivanberga ha scritto:
I pneumatici sono da sostituire, ma a libretto sono già riportate le 205/60/r14 reperibili facilmente, a confronto delle 205/55/R14 originali.
occhio perchè tutte le misure degli pneumatici a libretto dovrebbero avere come codice di velocità V, quindi trovi scritto VR14 e non semplicemente R14... prova a controllare bene cosa dice il libretto.

Purtroppo non sono così diffusi ed economici come gli altri
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 19 Ott 2023 - 8:46

Ciao Ivan e benvenuto. Mi pare buona l'idea di fare rifare carrozzeria e interni da professionisti. Per gli interventi di meccanica, la revisione delle pinze non è laboriosa. Bisogna estrarre i pistoncini, pulire tutto dalla ruggine senza rigare o rovinare nulla e sostituire i gommini. Poi, ovviamente, va spurgato l'impianto. Prova a chiedere a Emiliano di biturboparts, che mi sembra di ricordare abbia i kit pinze a prezzi umani. La scatola dei fusibili è un problema più che noto, in questo forum se ne parla ovunque, prova a cercare...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 19 Ott 2023 - 9:15

Benvenuto, bellissima la Si argento, molto rara soprattutto.

Per la carrozzeria nessun problema: un carrozziere che sappia fare il suo lavoro la restaura senza particolari problemi, anzi, si tratta di lavorazioni tipiche degli anni '70 e '80.

Per l'interno, un tappezziere professionista non ha problema alcuno a sistemarlo. Sicuramente va sostituita la finta pelle. Se lo vuoi far rifare tutto (a parte i sedili, che sono di pelle naturale) servono circa 18 metri quadri di materiale.
A suo tempo li feci fare in pelle naturale, colore su campione, ma ormai è un lavoro di routine sulle Biturbo e sicuramente il tappezziere ti fa la tonalità giusta senza problemi.
Probabilmente conviene sostituire anche l'alcantara (dato che se l'auto è ruggine significa che è stata fuori e se l'alcantara ha preso sole si "cuoce") e le spugne dei sedili (sempre normale routine per un tappezziere professionista).

Il tappezziere professionista si riconosce subito da quante storie ti fa quando vede il lavoro e, soprattutto, da come ricostruisce il poggiabraccia in mezzo ai sedili.

Buon divertimento!

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 19 Ott 2023 - 12:32

Benvenuto ed in bocca la lupo per tutto oleole
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 19 Ott 2023 - 13:29

Buona fortuna, ne avrai bisogno assieme a moolto denaro....
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 19 Ott 2023 - 13:33

Ciao Ivan e benvenuto in questo forum.
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 19 Ott 2023 - 17:29

Ciao Ivan, molto bella la Si argento, benvenuto.
Torna in alto Andare in basso
ivanberga




Età : 41

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 19 Ott 2023 - 22:16

Grazie a tutti del benvenuto e dei consigli, sono già in contatto con Emiliano di Biturbo parts che mi ha già spedito diversi pezzi per il restauro, per quanto riguarda gli interni, a questo punto ascoltando i vostri consigli ritengo doveroso rifare anche i sedili visto che non si riuscirà a replicare il colore della pelle attuale. Vi chiedo se avete conoscenza di qualche buon tappezziere per questo lavoro in provincia di Lodi o Cremona. Lo smontaggio lo potrei fare io, cruscotto compreso visto che ho tanta pazienza e manualità....
Grazie di nuovo a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 19 Ott 2023 - 22:21

Con la pazienza e la manualità si va molto lontano: riuscirai benissimo. In bocca al lupo.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Ven 20 Ott 2023 - 11:14

ivanberga ha scritto:
...  a questo punto ascoltando i vostri consigli ritengo doveroso rifare anche i sedili visto che non si riuscirà a replicare il colore della pelle attuale. Vi chiedo se avete conoscenza di qualche buon tappezziere ...  

Ma scusa, dove hai letto questa baggianata??

Sarebbe come dire che se prendi un sasso sul cofano, devi riverniciare tutta l'auto perchè non si può replicare il colore della vernice. Shocked

Sarebbe assurdo, non trovi?

Come già scritto (e più volte postato nel forum) molti utenti ed io stesso abbiamo fatto rifare l'interno in pelle Terra di Siena deTomaso, la stessa che c'è nella tua Si, e ci siamo fatti fare il colore a campione (come normalmente avviene in qualsiasi restauro fatto in modo professionale).

Per trovare un bravo tappezziere, esiste da tempo un sito che si chiama Google, ci metti "tappezzeria auto" o robe simili e vedrai che ti da tutti i suggerimenti possibili nella tua zona.
Poi sta a te andare a verificare di persona chiedendo preventivi e sincerandoti di chi è chi.

Se vuoi posso darti i nominativi di chi mi ha fatto lavori sulle mie, ma sono tutti in Veneto.

Ad ogni modo cambiare il colore (e il materiale, e la stampa, e le cuciture...) di rivestimenti interni equivale a fare un lavoro mediocre e un restauro sbagliato.
Poi, naturalmente, ognuno sulla propria auto è padrone di farci ciò che vuole.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Ven 20 Ott 2023 - 13:00

Io posso solo dirti di che smontando e rimontando in autonomia gli interni qualcosa si risparmia ma in ogni caso per un lavoro fatto bene devi preopararti a spendere molte migliaia di euro.

Un'alternativa a scapito dell' originalità ma più economica, è quella di montare un'interno in vera pelle beige della black, il costo del restauro è decisamente inferiore e il risultato a mio avviso è gradevole.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 9 Nov 2023 - 19:23

Condivido al 100% le parole di Max80.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1Gio 16 Nov 2023 - 11:20

Benvenuto e buon ripristino What a Face

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle Ho acquistato una biturbo SI 1599
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ho acquistato una biturbo SI Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho acquistato una biturbo SI   Ho acquistato una biturbo SI Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ho acquistato una biturbo SI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bye biturbo bye
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» biturbo motore 5.3 v8 biturbo 480 cv
» Biturbo si/si black 1987 Biturbo si/si black 1988
» CONSIGLIO BITURBO 1 SERIE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: