Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniBuongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Ieri alle 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Ieri alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Ieri alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Ieri alle 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!

Andare in basso 
+4
Zoldher
ammiraglio66
Dari8V
Nellino78
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Nellino78




Età : 46

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Dom 13 Ago 2023 - 18:12

Buona Giornata a tutti! Grazie per avermi accettato al Vs magnifico forum!
A fine settembre se tutto andrà per il verso giusto cambierò il mio vecchio 320d e andrò su un capolavoro di casa costruttrice come
Maserati, e in particolare la Mitica Ghibli . Sono  molto interessato alla versione Sq4 430cv, vorrei sapere se differenze con la versione da 330.. ma aprirò penso un thread apposito! Grazie e Buon viaggio a Tutti

Simone
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Lun 14 Ago 2023 - 10:51

Benvenuto e complimenti per la scelta!

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Nellino78 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Lun 14 Ago 2023 - 11:16

Benvenuto anche da parte mia.

A Nellino78 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Lun 14 Ago 2023 - 17:08

oleole buona ricerca!

A Nellino78 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Mar 15 Ago 2023 - 20:44

Benvenuto, io ho avuto la Ghibli 330CV quindi attendo il nuovo thread per scrivere le mi impressioni.

Nel frattempo, un video su YouTube di Motor 1 fatto da Giuliano Daniele che ti farà capire cos'è capace la SQ4:

A Zoldher e Nellino78 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Ven 18 Ago 2023 - 10:18

buongiorno Nellino78 io ho la versione da 330Cv, gli interni e allestimenti sono identici alla versione SQ4, è un bel 6 cilindri biturbo con un bel rombo, per gli amanti dell' integrale ecco disponibile il SQ4..io non l' ho mai preso in considerazione prediligendo la TP, del resto l integrale non è permanente e attacca al bisogno

A Nellino78 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Ven 18 Ago 2023 - 10:22

Dipende dall'utilizzo che ne fai. SQ4 si arrampica davvero sui muri, ci ho percorso migliaia di chilometri, sempre piacevole, con una bella spinta e soprattutto un allungo notevole. Sound da favola.

330 CV andando "normale" è quasi più piacevole avendo meno lag in basso, ma i 100 cv di differenza se spingi si sentono. 

Per contro, risparmi un gran bel po' di superbollo (e magari qualcuno che sappia mettere le mani su una centralina si trova lo stesso).

A Nellino78 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Nellino78




Età : 46

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Ven 18 Ago 2023 - 12:44

Pegaso ha scritto:
buongiorno Nellino78 io ho la versione da 330Cv, gli interni e allestimenti sono identici alla versione SQ4, è un bel 6 cilindri biturbo con un bel rombo, per gli amanti dell' integrale ecco disponibile il SQ4..io non l' ho mai preso in considerazione prediligendo la TP, del resto l integrale non è permanente e attacca al bisogno

Si, difatti.. penso che per le mie zone.. (Monza e Dintorni), basi ed avanzi la 330cv.. Poi volevo chiedervi un' altra cosa.. in fase di scelta, a cosa dovrei stare attento? cosa dovrei guardare maggiormente.. ho trovato molti modelli del 2019 / 20 molto ben tenuti, sui 48/50k.. I cerchi originali sono del 21? I sedili sono in pelle frau? C'e' la possibilità di Apple car play? 
Perdonate le domande, vi saluto a tutti!

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Ven 18 Ago 2023 - 17:51

No, apple car play non mi risulta, il telefono è collegabile con bluetooth per telefonate e musica. La macchina in genere è solida, io ho fatto tantissimi chilometri e non ha mostrato rogne particolari, normale manutenzione...
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Ven 18 Ago 2023 - 20:44

Allora per le domande Nellino78 ecco qui alcune risposte: da tenere conto che con gli anni gli optional cambiano parecchio quindi bisogna trovare i depliant del modello dell'anno che ti stai valutando.

Per la 330 CV - che possiamo chiamare "il basso di gamma" i cerchi standard sono 18", con opzioni per 19", 20" e 21". Quest'ultimi sono forgiati e l'opzione nel 2015 costava circa 5/6000 Euro. Sono i più belli ma anche i più cari. Io avevo montato quelli da 19, i 20 erano ancora meglio: dettaglio avevo notato che la misura delle gomme per i 20" era quasi meno costosa che le misure da 19".

In fase di scelta cosa dovresti controllare:

1. Sarà pure una banalità ma i dischi e pastiglie freni, perché? vanno sostituiti ogni 40/45000 km e qui in Svizzera 4 dischi e relative pastiglie costano 3000 CHF inclusa la manodopera. Se compri un'auto con 40 u 80 mila km potresti trovarti il conto salato della sostituzione di questi componenti.

2. Io eviterei qualsiasi auto non tagliandata presso la rete ufficiale o almeno con tagliandi fatti da meccanici molto esperti nel modello e con sistemi di diagnosi ufficiali Maserati e non con l'OBD comperato al Leroy Merlin. Qui c'è tanta elettronica e bisogna sapere mettere le mani.

3. La trazione posteriore è sempre un piacere, ma se nevica anche con le gomme da neve non avrai vita facile: se pratichi sport invernali e non hai una seconda auto potresti avere difficoltà nelle salite. Il modo ICE aiuta però non sostituisce le doti di controllo di una trazione integrale. 

4. Credo che tutti i sedili siano in Pelle Frau, i miei erano nel pack Executive colore sabbia, bellissimi veramente un salotto: avevano la pelle forata con riscaldamento e ventilazione. Il pack Executive porta anche il cielo in Alcantara.

5. I paddle al volante sono un'opzione e potresti trovare chi ha dato poca importanza al dettaglio e non averli, quindi se ti interessano, controlla bene.

6. Il navigatore era un'opzione nel 2015 e ordinandolo avevi la DAB, poi la DAB fu messa in un'opzione a parte.

7. C'è un opzione per le sospensioni attive, io non l'avevo ordinato dopo le numerose grane avute con le airmatic Mercedes quindi.

8. Uno dei pacchetti nel modello 2015 aveva anche i fari direzionali e abbaglianti automatici che avevo pure inserito nell'ordine.

9. I model year 2015 non avevano Apple Car Play, ma quegli dal 2016 in poi si. Lo schermo che ha l'opzione Apple Car Play e Google Car è leggermente più grande e la grafica è più moderna rispetto al 2015 e anteriori.

10. Consumi: in autostrada a 130 avrai bisogno di 9/10 litri ogni 100. In città salgono di molto, sui 18/20 litri e se metti colline come dalle mie parti si va a 24/25 litri in un batter d'occhio.

11. Il motore 330 CV fu più tardi aggiornato e portato a 350 CV se la memoria non mi tradisce nel 2017, quindi i modelli 330 CV sono di sicuro anteriori a quest'anno.

12. Il motore è molto buono e non mi ha dato fastidio in nessun momento. I tagliandi si fanno ogni 20.000 km o 2 anni, conta la prima scadenza. La manutenzione è costosa.

13. L'auto ha una tenuta di strada favolosa, la migliore auto in assoluto che abbia mai avuto, lo sterzo sempre avere rotaie quanto preciso e diretto. Grazie alle ottime sospensioni, le curve sembrano rettilinei. 

14. Pur avendo 4,97m, la ripartizione dei pesi è esattamente 50/50 sugli assali, per questo vedrai aprendo il cofano che il motore è bello indietro: purtroppo l'abitabilità posteriore ne soffre con spazi ancora decenti ma ridotti. 

Ecco il video che avevo fatto della mia: https://www.youtube.com/watch?v=ZQCfBn5ORoc

A Claudio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Ven 18 Ago 2023 - 23:54

E qui puoi leggere tutto sulla mia dall'ordine alla consegna:
https://www.repartocorse2.com/t10808-ordinata-maserati-ghibli-330cv?highlight=ordinata
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Dom 20 Ago 2023 - 8:11

Esatto, il 330 CV dell' entry level è stato portato a 350 CV con l'aggiornamento del 2017 che ha portato a un nuovo display centrale, maggiori sistemi di assistenza alla guida come frenata automatica ecc e chiusura porte e bagagliaio soft close. Mi sembra di ricordare che sia stato aumentato lo spessore dei cristalli con funzione antirumore, per me un difetto in quanto si sente meno la timbrica cupa del biturbo..ascoltare musica è per me di secondaria importanza
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Lun 21 Ago 2023 - 13:16

Ho dimenticato una chicca che aveva la mia: la pedaliera regolabile in profondità.
Torna in alto Andare in basso
GT3.2




Età : 44

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Sab 2 Set 2023 - 23:04

Nellino78 ha scritto:
Si, difatti.. penso che per le mie zone.. (Monza e Dintorni), basi ed avanzi la 330cv.. Poi volevo chiedervi un' altra cosa.. in fase di scelta, a cosa dovrei stare attento? cosa dovrei guardare maggiormente.. ho trovato molti modelli del 2019 / 20 molto ben tenuti, sui 48/50k.. I cerchi originali sono del 21? I sedili sono in pelle frau? C'e' la possibilità di Apple car play? 
Perdonate le domande, vi saluto a tutti!

Grazie

Ciao Nellino benvenuto!

Io ho avuto per 6 anni la Ghibli 3.0 SQ4. Una goduria di macchina!!

Il mio passatempo preferito erano le "fucilate" in montagna per un'oretta di sci in pausa pranzo (abito in Savoia e le piste da sci sono a meno di mezzora da casa / lavoro). Oppure i weekend in montagna con partenza il venerdi tardi / sabato mattina presto, una manciata di volte mi sono capitate salite dal fondovalle alla stazione di sci con 10cm di neve fresca sulla strada e nessuno davanti...beh solo quelle 4/5 salite sono valse il prezzo della macchina :)

Vado forse controcorrente ma se non hai esigenze di tenuta sulla neve, io cercherei la S 430/450cv trazione posteriore...é vero ce ne sono poche, ma viene via a molto meno della Q4 e secondo me il gap di potenza rispetto alla "base" vale la pena

Tra gli optional:
- la pelle Frau era optional ma a un prezzo piu' che ragionevole, che fa si che praticamente tutti l'hanno messa tranne forse sulle diesel aziendali. E' assolutamente obbligatorio averla
- cerchi originali 18'' sul 330 e 19'' sulle S. Oltre attento ai costi come dice Cronet
- applecar play forse solo sui MY piu' recenti (2021 e successivi)?
- io dopo prove varie avevo scelto un modello con le sospensioni attive e ne ero molto contento
- se possibile guarda che ci siano i vari optional adeguati allo status della macchina: sedili elettrici, riscaldabili etc...io non avevo i sedili riscaldabili e tenendola parcheggiata fuori in certi periodi, ho rimpianto

Ps la mia erq una delle prime (fine 2013). Mai nessun problema, neanche di gioventu. Tranne una certa tendenza della batteria a scaricarsi, peraltro comune sulle macchine moderne. La seconda volta il valet di un parcheggio d'aeroporto nel riavviarmela col booster mi ha bruciato tutta la centrale infotainment, per fortuna ho trovato chi me l'ha riparata a costo ragionevole (peraltro rimborsato dal parcheggio)

A spedirail e CRONet piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1Dom 3 Set 2023 - 4:52

Un’altra chicca della Ghibli. I morsetti della batteria si tolgono premendo un pulsante che lo sblocca senza dover ricorrere ad una chiave o altro.

A spedirail piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!   Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Buongiorno a Tutti! presentazione x Ricerca Ghibli!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione+ricerca Ghibli
» Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli
» Buongiorno a tutti!
» Buongiorno a tutti
» Buongiorno a tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: