Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Alla ricerca di una Granturismo  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniAlla ricerca di una Granturismo  Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01


 

 Alla ricerca di una Granturismo

Andare in basso 
+5
JeanLouisD
amig
fritz287
Dari8V
AndreBonini
9 partecipanti
AutoreMessaggio
AndreBonini




Età : 22

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Lun 13 Mar 2023 - 16:38

Buongiorno, mi chiamo Andrea e sono proprietario di una Ghibli 2017 modello base. La macchina è sempre in garare e la utilizzo una volta ogni tanto per farci un giretto, e a parer mio come cosa non ha senso.
Stavo valutando quindi di venderla e sostituirla con qualcosa che avesse più senso da utilizzare una volta ogni tanto e quindi perchè non una Granturismo di cui sono sempre stato ammiratore.
Da un pò sto osservando i movimenti su autoscout e l'altro giorno ho notato questo annuncio con un recente calo di prezzo...

https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-granturismo-4-7-v8-sport-aut-benzina-nero-2eb429d8-ae84-4ddf-b1dd-3eea3f2b92ec?source=favorites_list&cldtidx=8&lastSeenGuidPresent=false

2015, 20K km, Automatica.....

Mi chiedevo inanzitutto se come rapporto modello e km / prezzo sia buono? A me lo sembra

Inoltre mi piacerebbe conoscere meglio il processo di svalutazione su questo modello, nel senso che ormai si è già svalutata abbastanza ed inoltre il look rimane contemporaneo come il sound da v8 aspirato il quale si sta pian piano estinguendo. Pensate che tenerla per qualche annetto, senza farci tanti km, possa risultare in una grossa grossa spesa o il mercato potrebbe continuare a gradirla...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Lun 13 Mar 2023 - 17:16

Il tuo ragionamento è molto sensato.
La Granturismo è un modello iconico, oltre che obiettivamente molto bello (a prescindere da tutto il resto), soprattutto nella serie precedente a questa, senza le finte prese d'aria anteriori che la involgariscono e ne rovinano l'altrimenti eccellente linea.

Sulla quotazione attuale influisce molto il superbollo, cioè la differenza di prezzo tra un esemplare "fresco" e uno più datato non è affatto sensibile proprio perchè fiscalmente quelle più vecchie diventano convenienti (a parità di condizioni, s'intende).

Personalmente cercherei una S automatica con colori che non riprendano il catalogo Vulvaghen (nero interni neri, ad esempio, da perfetta a3), ma questi sono gusti miei.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A AndreBonini piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Lun 13 Mar 2023 - 18:20

Quella che hai pubblicato mi piace un sacco; ha il muso da versione USA, controlla che magari non sia stato cambiato causa incidenti, ma in assoluto trovo sia una delle auto più divertenti (e utilizzabili) che ci siano. Non ti ammazza neanche troppo di superbollo, andando già verso i 10 anni...
Daje!

A AndreBonini piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Lun 13 Mar 2023 - 18:21

Dari8V ha scritto:

Personalmente cercherei una S automatica con colori che non riprendano il catalogo Vulvaghen (nero interni neri, ad esempio, da perfetta a3), ma questi sono gusti miei.

Non banale trovarla...

A AndreBonini piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
AndreBonini




Età : 22

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Lun 13 Mar 2023 - 18:27

Dari8V ha scritto:
Il tuo ragionamento è molto sensato.
La Granturismo è un modello iconico, oltre che obiettivamente molto bello (a prescindere da tutto il resto), soprattutto nella serie precedente a questa, senza le finte prese d'aria anteriori che la involgariscono e ne rovinano l'altrimenti eccellente linea.

Sulla quotazione attuale influisce molto il superbollo, cioè la differenza di prezzo tra un esemplare "fresco" e uno più datato non è affatto sensibile proprio perchè fiscalmente quelle più vecchie diventano convenienti (a parità di condizioni, s'intende).

Personalmente cercherei una S automatica con colori che non riprendano il catalogo Vulvaghen (nero interni neri, ad esempio, da perfetta a3), ma questi sono gusti miei.

Hai ragione riguardo il superbollo, ci sono circa 1000€ di differenza tra un modello di 5 anni e uno di 10 anni....

S automatica perchè dovrebbero essere quelle che danno meno problemi al cambio/frizione?

Il 90% dei modelli che trovo in vendita hanno interni neri o rossi, e tra i due ritengo quella nera più facile da vendere, in caso, e anche più bella (gusto mio). L'esterno si può sempre far wrappare.

A me le tre prese d'aria piacciono, la fanno sembrare più 'cattiva' e ringiovaniscono la linea, però anche questi sono sempre gusti.

Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
AndreBonini




Età : 22

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Lun 13 Mar 2023 - 18:33

fritz287 ha scritto:
Quella che hai pubblicato mi piace un sacco; ha il muso da versione USA, controlla che magari non sia stato cambiato causa incidenti, ma in assoluto trovo sia una delle auto più divertenti (e utilizzabili) che ci siano. Non ti ammazza neanche troppo di superbollo, andando già verso i 10 anni...
Daje!

Non ero a conoscenza della differenza di muso tra la versione Europea (immagino) e USA, di cosa si tratta in particolare?

Si esatto, il superbollo è gestibile, per essere divertente come macchina lo è e il sound contribuisce a renderla perfetta.

Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
amig




Età : 50

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Sab 18 Mar 2023 - 11:24

Io a dicembre 2022 ho venduto una 4.2 del 2007 che avevo acquistato a luglio 2021 con 59.000 km. In 17 mesi ho percorso 14.000 km e l’ho venduta ad una cifra più alta di quanto l’avessi comprata. L’auto era grigio granito ma wrappata Bianco Fuji (bianco satinato opaco), con cerchi da 19 scuri. Bellissima, ma non ho mai digerito gli interni rosso corallo. Li trovo un po’ kitsch. Lunedì scorso ho comprato una 4.2 del 2008 con appena 9.725 km tutti tagliandati da Samocar. Nera con interni neri, cerchi da 20, sensori di parcheggio anteriori, Bose e comfort pack. Ho dovuto aggiungere 8.000 € al ricavato della vendita dell’altra. Ma………ho un’auto nuova che dal prossimo anno pagherà il minimo di superbollo. Sono contentissimo.
Torna in alto Andare in basso
AndreBonini




Età : 22

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Sab 18 Mar 2023 - 13:13

amig ha scritto:
Io a dicembre 2022 ho venduto una 4.2 del 2007 che avevo acquistato a luglio 2021 con 59.000 km. In 17 mesi ho percorso 14.000 km e l’ho venduta ad una cifra più alta di quanto l’avessi comprata. L’auto era grigio granito ma wrappata Bianco Fuji (bianco satinato opaco), con cerchi da 19 scuri. Bellissima, ma non ho mai digerito gli interni rosso corallo. Li trovo un po’ kitsch. Lunedì scorso ho comprato una 4.2 del 2008 con appena 9.725 km tutti tagliandati da Samocar. Nera con interni neri, cerchi da 20, sensori di parcheggio anteriori, Bose e comfort pack. Ho dovuto aggiungere 8.000 € al ricavato della vendita dell’altra. Ma………ho un’auto nuova che dal prossimo anno pagherà il minimo di superbollo. Sono contentissimo.

All'inizio stavo valutando anche io un modello più vecchio e magari 4.2 (che per usarla tutti i giorni, come mi sembra tu faccia, è molto meglio), poi con le riduzioni del superbollo porterebbe ad un risparmio notevole.

Poi mi sono spostato a guardare le 4.7 degli ultimi 5-10 anni, sia per il motore non depotenziato, sia perchè sulle 4.7 S non ci sono più i due fanali negli angoli sul muso che mi piacevano poco, facevano sembrare più vecchia la linea della macchina, senza invece sembra una macchina disegnata ieri.

Senza dubbio prendere uno dei primi modelli 4.2 sarebbe la mossa più conveniente perchè più di cosi non si possono deprezzare, o costerebbero come una Clio, e nel tempo con la scomparsa dei v8 aspirati potrebbe avere una richiesta maggiore, che però potrebbe puntare ai 4.7 dato il prezzo già basso.

Anche a me gli interni rossi non piacciono, come dici te troppo pacchiani.

Grazie mille per il commento.
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Lun 20 Mar 2023 - 9:16

Dari8V ha scritto:
Il tuo ragionamento è molto sensato.
La Granturismo è un modello iconico, oltre che obiettivamente molto bello (a prescindere da tutto il resto), soprattutto nella serie precedente a questa, senza le finte prese d'aria anteriori che la involgariscono e ne rovinano l'altrimenti eccellente linea.

Sulla quotazione attuale influisce molto il superbollo, cioè la differenza di prezzo tra un esemplare "fresco" e uno più datato non è affatto sensibile proprio perchè fiscalmente quelle più vecchie diventano convenienti (a parità di condizioni, s'intende).

Personalmente cercherei una S automatica con colori che non riprendano il catalogo Vulvaghen (nero interni neri, ad esempio, da perfetta a3), ma questi sono gusti miei.

Condivido. 
Al netto del km.ggio mi accontenterei anche di un abbinamento del genere: rosso pontevecchio con interni blu, e del 2007  Cool

https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-granturismo-4-2-v8-benzina-rosso-a66c8651-6f88-476b-bd7f-856f5c4a5966?sort=year&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=1&position=1&search_id=1pc64vq5zvh&source_otp=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=unknown
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Lun 20 Mar 2023 - 12:06

Veramente elegantissima questa in bordò con interno blu. Di gran classe.

Per quanto riguarda le soluzioni estetiche, naturalmente sono soggettive.
Il mio approccio all'automobile è diametralmente opposto a quanto sto leggendo in questo argomento.

Voglio dire: molti considerano la Granturismo (o un'auto in generale) qualcosa di usare per un periodo limitato per poi passare a qualcosa di più recente, inseguendo i dettami del mercato, le tendenze (anche estetiche), le mode insomma.
Come è normale che sia.

Io però considero l'auto come un oggetto da collezione. Per cui ne ricerco le caratteristiche di collezionabilità. La Granturismo ad esempio, considero le prime versioni, con disegno ideato in Pininfarina che teneva conto di canoni estetici puri.
I restyling successivi, fatti solo per rincorrere le mode del momento (come l'introduzione di finte prese d'aria) ne hanno solo appesantito la linea e rovinato la purezza di design, ma hanno permesso di uniformarsi all'imperante gusto "robot giapponese" che tuttora procede imperterrito sempre più spinto.

Verniciature ricercate, interni dai colori e materiali extraserie, motorizzazioni top di gamma sono tutte caratteristiche che rendono l'esemplare desiderabile ai fini collezionistici.
Del resto non manca molto alla storicità ufficiale del modello, anche se io la considero una istant-classic.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Claudio, fritz287 e Riccardo.420 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Mer 22 Mar 2023 - 11:33

Pur sbavando anche su quelle più recenti, anch'io mi orienterei sulla prima versione, quella con i paraurti normali... al 100%!

Purtroppo, fino ad un annetto fa un esemplare come si deve lo portavi a casa a circa 50/55.000 euri, mentre oggi, a trovarlo, ne servono almeno 10/15 in più.

Io temo che NON sia una bolla, ma una nuova dimensione in cui si stanno collocando i beni di lusso.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Gio 23 Mar 2023 - 8:39

Concordo.
Mi aspettavo il minimo delle quotazioni intorno ai 15-18 anni di età, ma le cose sono cambiate.
I commercianti stanno (giustamente) facendo incetta di esemplari belli.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Gio 23 Mar 2023 - 16:20

Non è solo per quello.

I motivi per cui le GranTurismo non scendono di valore sono molteplici.

Comunque ormai, con la moda delle youngtimer, il punto più basso di valore di un'auto non è più tra i 15 e 18, ma tra i 10 e i 15

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Gio 23 Mar 2023 - 16:37

La mia Porsc ha 17 anni e il mese scorso un CP locale mi ha offerto 10 mila euri in più di quello che l’ho pagata io 5 mesi fa… e io l’avevo giá pagata cara… il mercato è schizzato…
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Ven 24 Mar 2023 - 9:00

Claudio ha scritto:
Non è solo per quello.

I motivi per cui le GranTurismo non scendono di valore sono molteplici.

Comunque ormai, con la moda delle youngtimer, il punto più basso di valore di un'auto non è più tra i 15 e 18, ma tra i 10 e i 15

Si, intendevo che i commercianti stanno facendo incetta di usati proprio aprofittando di questo accorciamento del periodo di svalutazione, non che siano la causa dell'innalzamento dei prezzi.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Mer 5 Apr 2023 - 8:20

Giusto per curiosità, ho spulciato i prezzi degli annunci di vendita delle nuove Granturismo su AS.

Siamo a livelli assurdi.

Con le S si rasentano i 300.000.

Questo contribuisce certamente a mantenere alta la richiesta delle "vecchie", con conseguente innalzamento anche dei loro prezzi.
PS: i prezzi della nuova sono, a mio proletario avviso, pura follia... sboing
Torna in alto Andare in basso
AndreBonini




Età : 22

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Lun 24 Apr 2023 - 12:04

maurizio26180 ha scritto:
Giusto per curiosità, ho spulciato i prezzi degli annunci di vendita delle nuove Granturismo su AS.

Siamo a livelli assurdi.

Con le S si rasentano i 300.000.

Questo contribuisce certamente a mantenere alta la richiesta delle "vecchie", con conseguente innalzamento anche dei loro prezzi.
PS: i prezzi della nuova sono, a mio proletario avviso, pura follia... sboing

Concordo pienamenti, i 250k dei nuovi modelli sono esagerati, non hanno senso.
Torna in alto Andare in basso
AndreBonini




Età : 22

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Lun 24 Apr 2023 - 12:06

Nel mentre ho trovato questo modello, dato che il precedente è stato venduto subito.

https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-granturismo-coupe-my-09-4-2-automatica-405cv-navy-20-benzina-grigio-5e1cd8ec-e2d8-4eab-bf5c-e1b15628b45a?source=favorites_list&cldtidx=3&lastSeenGuidPresent=true

Come vi sembra?
Torna in alto Andare in basso
michele gallo




Età : 64

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Lun 24 Apr 2023 - 14:54

AndreBonini ha scritto:
Nel mentre ho trovato questo modello, dato che il precedente è stato venduto subito.

https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-granturismo-coupe-my-09-4-2-automatica-405cv-navy-20-benzina-grigio-5e1cd8ec-e2d8-4eab-bf5c-e1b15628b45a?source=favorites_list&cldtidx=3&lastSeenGuidPresent=true

Come vi sembra?
bella auto io ho una grancabrio e devo dire è spettacolare , il sound ma anche il design poi appena posso apro la capote e ho notato che è una delle poche auto che, con il wind stop aperto , vado in autostrada e non sento fastidi.
bella insomma , la mia è una 4,7 S cambio automatico da granturismo insomma , e consuma il giusto
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Mar 25 Apr 2023 - 8:41

Mi sembra che Maserati abbia posizionato i prezzi della nuova Granturismo in linea con i concorrenti naturali Aston Martin, e appena sotto Ferrari (Roma).
I tempi delle Biturbo per tutti (o quasi) sono finiti; una sportiva italiana tipo Cayman, Supra, Alpine ad un prezzo che sia accessibile a una fascia di pubblico più vasto non c'è e temo che non ci sarà ed è un peccato.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Mar 25 Apr 2023 - 15:49

La discussione sul prezzo della GranTurismo credo riguardi il paragone con la serie precedente, rispetto alla quale è notevolmente cresciuto.

I tempi della Biturbo (intesi come l'esistenza di Maserati accessibili) non sono affatto finiti, perché sono ricominciati - mutatis mutandis - una decina di anni fa con la Ghibli e ora proseguono con la Grecale, auto che in proporzione all'inflazione costano quanto costavano le Biturbo 30/40 anni fa (tranne la primissima del 1982 il cui prezzo era irrealistico).

Passi per le Cayman perché tutto ciò che è Porsche si vende come il pane, non ti credere che di Alpine se ne vendano così tante: credo che su base annuale si venderanno più Maserati GranTurismo che Alpine. Il prezzo non è la discriminante prima in questi casi.

Sono logiche che a noi sfuggono perché siamo ancora legati a logiche di pensiero italo-centriche. 
Con la polarizzazione delle ricchezze in atto, e la diffusione del lusso a tutto il mondo globalizzato, è probabile che la nuova GranTurismo venderà di più della precedente, nonostante il listino quasi raddoppiato, il quale, se lascerà perplesso qualche proprietario di GranTurismo M145 europeo che vorrebbe sostituirla, non sarà un particolare problema per il nuovo ricco che se la vuole comprare per la prima volta.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Mar 25 Apr 2023 - 16:25

Ormai sono tutte in leasing, in cui il costo della rata è fatto anche dalla (non-) svalutazione.
In proporzione costa meno una Ferrari di auto molto meno pregiate.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Mer 26 Apr 2023 - 16:51

Claudio ha scritto:
La discussione sul prezzo della GranTurismo credo riguardi il paragone con la serie precedente, rispetto alla quale è notevolmente cresciuto.

I tempi della Biturbo (intesi come l'esistenza di Maserati accessibili) non sono affatto finiti, perché sono ricominciati - mutatis mutandis - una decina di anni fa con la Ghibli e ora proseguono con la Grecale, auto che in proporzione all'inflazione costano quanto costavano le Biturbo 30/40 anni fa (tranne la primissima del 1982 il cui prezzo era irrealistico).

Passi per le Cayman perché tutto ciò che è Porsche si vende come il pane, non ti credere che di Alpine se ne vendano così tante: credo che su base annuale si venderanno più Maserati GranTurismo che Alpine. Il prezzo non è la discriminante prima in questi casi.

Sono logiche che a noi sfuggono perché siamo ancora legati a logiche di pensiero italo-centriche. 
Con la polarizzazione delle ricchezze in atto, e la diffusione del lusso a tutto il mondo globalizzato, è probabile che la nuova GranTurismo venderà di più della precedente, nonostante il listino quasi raddoppiato, il quale, se lascerà perplesso qualche proprietario di GranTurismo M145 europeo che vorrebbe sostituirla, non sarà un particolare problema per il nuovo ricco che se la vuole comprare per la prima volta.

Vero Claudio, è che io i SUV non li prendo in considerazione e per fortuna dei conti di Maserati non stabilisco io i modelli da produrre :). Mi riferivo a modelli cone Biturbo, 3200 GT, Coupé.

Per Alpine, ne sono ben cosciente: è un (bellissimo IMO) prodotto di nicchia per il quale bisogna solo ringraziare Renault. Ancora più ragguardevole che continuino a farne.

Attendo con immutata fiducia  (Crying or Very sad ) una Mazda RX-9 e nel frattempo, domani, andrò a comperare la nostra terza Prius.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Mer 26 Apr 2023 - 17:05

Anche se sarebbe davvero suggestiva come idea, credo che una coupé Maserati sotto i 100.000 € oggi commercialmente non avrebbe molto senso, perché venderebbe poco e genererebbe dei margini molto risicati per la Maserati. Questo perché è sparito quel ceto medio-alto che potrebbe comprarla, e quel poco che ne rimane compra i Suv. E' brutto da ammettere ma è così. La Maserati si sta adeguando al mondo odierno, dove tira il super-lusso, non è un caso che la Maserati che oggi vende percentualmente meglio rispetto ai suoi numeri produttivi sia la MC20 che costa oltre 250.000 €: ci vogliono due anni per averla.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1Mer 26 Apr 2023 - 17:19

Claudio ha scritto:
La discussione sul prezzo della GranTurismo credo riguardi il paragone con la serie precedente, rispetto alla quale è notevolmente cresciuto.

I tempi della Biturbo (intesi come l'esistenza di Maserati accessibili) non sono affatto finiti, perché sono ricominciati - mutatis mutandis - una decina di anni fa con la Ghibli e ora proseguono con la Grecale, auto che in proporzione all'inflazione costano quanto costavano le Biturbo 30/40 anni fa (tranne la primissima del 1982 il cui prezzo era irrealistico).

Passi per le Cayman perché tutto ciò che è Porsche si vende come il pane, non ti credere che di Alpine se ne vendano così tante: credo che su base annuale si venderanno più Maserati GranTurismo che Alpine. Il prezzo non è la discriminante prima in questi casi.

Sono logiche che a noi sfuggono perché siamo ancora legati a logiche di pensiero italo-centriche. 
Con la polarizzazione delle ricchezze in atto, e la diffusione del lusso a tutto il mondo globalizzato, è probabile che la nuova GranTurismo venderà di più della precedente, nonostante il listino quasi raddoppiato, il quale, se lascerà perplesso qualche proprietario di GranTurismo M145 europeo che vorrebbe sostituirla, non sarà un particolare problema per il nuovo ricco che se la vuole comprare per la prima volta.


Durante l'ultimo ponte ho trascorso un paio di giorni a Montecarlo e ho visto decine delle più recenti supercar.

Non vorrei dire sciocchezze ma, secondo me, il rapporto qualità/prezzo sta sensibilmente diminuendo (con conseguente notevole aumento dei margini di profitto).

Non me ne vogliano i fortunati proprietari, ma - sempre secondo me - valgono la metà di quello che costano...

sboing sboing sboing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alla ricerca di una Granturismo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca di una Granturismo    Alla ricerca di una Granturismo  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Alla ricerca di una Granturismo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» alla ricerca di una granturismo S
» Alla ricerca di una Ghibli GT, provenendo da una 147 GTA
» Ricerca finita (Maserati Granturismo s)
» Funzione ricerca Forum
» Differenze di aspetto fra GranTurismo e GranTurismo S Automatica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: