Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniIl mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Riccardo.420 Ieri alle 20:17

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...

Andare in basso 
+5
masimase
fritz287
ammiraglio66
giton
Zoldher
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Dom 15 Apr 2018 - 20:52

Salve... sono molto felice di presentarmi agli appassionati del Tridente... Da anni inseguivo il sogno di una Biturbo tutta per me e finalmente ne sono entrato in possesso. Anche se ho diversa documentazione sul modello, sicuramente in questo nostro spazio potrò arricchire le mie conoscenze e scambiare opinioni, raccontare aneddoti, incontrare la passione comune, con leggerezza ma anche con competenza... Intanto il mio saluto, dalla terra in cui vivo, la Puglia, e dal mio cuore che porta in se il tridente di Nettuno :-)
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Dom 15 Apr 2018 - 20:59

Benvenuto 
Le pagine del forum sono come la bibbia del biturbista,troverai tanti apostoli disposti ad aiutarti
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Dom 15 Apr 2018 - 21:58

Grazie, diciamo che non sono molto pratico del mezzo (il forum intendo! Wink ) anche se in questi anni sono passato spesso dal sito per informarmi e leggere della Biturbo. Oggi i social governano la comunicazione, soprattutto facebook, con la visione di pagine e blogs tematici... La messaggistica, la chat, resta un ottimo mezzo per la comunicazione e lo scambio di idee...

Comunque, per parlare di auto, ho azzardato con questa mia vettura sei cilindri... presa come marciante, controllatina senza alcun intervento, se non il controllo dei liquidi ed una prova di alcune decine di km: risultato, mi ha portato a casa con un tragitto di 600 km senza troppi patemi.... ora devo portarla dal meccanico per risolvere alcune cosette diagnosticate ancor prima del lungo viaggio! Spero nella bella messa a punto della meccanica!  ucauca
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Dom 15 Apr 2018 - 22:00

A proposito di "forum", due cosette: 
1) come posso inserire l'immagine al mio profilo anonimo?
2) l'età che compare nel mio profilo in realtà è quella della mia vettura !!!  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Dom 15 Apr 2018 - 22:33

Ciao Zoldher e benvenuto in questo forum.
Aspettiamo di vedere alcune foto della tua biturbo.
E' una prima serie?
ciaotrident ciaotrident ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Lun 16 Apr 2018 - 12:02

Benvenuto Zoldher! Di Taranto ricordo con particolare entusiasmo il Dreher, che fa rima Very Happy

Complimenti per il mezzo!
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Lun 16 Apr 2018 - 20:19

Si una prima serie...ultimo periodo... Ha qualcosa da rivedere. Il precedente proprietario non l'ha trattata come meriterebbe. Ma per adesso la rimetto in ordine di meccanica, poi si pensa ai dettagli (alcuni sono davvero inezie).
A Taranto la Heineken...e Raffo (la birra di TA).... Zoldher è un nick... l'età è quella della macchina.
 
I  I  I
===
  I I
   I
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Mar 17 Apr 2018 - 10:31

Ben approdato tra noi! Very Happy cheers
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Mar 17 Apr 2018 - 19:16

Zoldher, complimenti per la passione verso la Biturbo ma il tuo nick name evoca cattivi ricordi.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Mar 17 Apr 2018 - 20:47

No tranquillo ... il circuito non ha quel nome, è simile ma non uguale... Ti riferisci al compianto De Angelis? Allora sei un appassionato di motori di lunga data... :)
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Mar 17 Apr 2018 - 20:58

Per voi che guidate Biturbo da tanto tempo... La spinta delle turbine è progressiva e non da un "colpo diretto", giusto? Io ho sentito un rumore vibrato quando ho spinto molto sull'acceleratore, ed i giri salgono velocemente, assieme alla velocità.  Diciamo che con la spinta sembra di avere un ruggito anomalo: probabilmente un piccolo battito in testa che sembra provenire dalla bancata di sinistra, lato guidatore...oppure la turbina sx non lavora a dovere. La vettura ha molti km....devo fare la messa a punto, verificare tante cosette. Speriamo bene. Comunque quando ho preso la macchina l'indicatore del turbo era bloccato,  pensavo a danni seri, invece era presente una perdita da una condotta in gomma e, riparata, è tornato a funzionare anche l'indicatore correttamente. Sara un duro lavoro cercare ogni particolare in quella selva magnifica che è il motore di una Biturbo. Passione e pazienza.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Mar 17 Apr 2018 - 22:08

Benvenuto,

Si la spinta è progressiva,
ti consiglio, se non è stata fatta, di fare la distribuzione,
se salta la cinghia il gioco è finito
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Mar 17 Apr 2018 - 22:37

Si si ho già acquistato una cinta. Non so se servirà acquistare cuscinetto, tendi cinghia, ma intanto provvedo con la cinghia. Certo che reperire alcuni ricambi anche di facile consumo non è semplice: il filtro aria mi sta facendo penare...più facile comprare fuori dall'Italia. Incredibile... Credo che per il filtro olio sia sufficiente attenersi a compatibili, e per il filtro aria ho trovato il codice ufi (oltre a quelli maserati). Devo sostituire la boccola che centra l'asse del piantone nella staffa forata (il volante tende a muoversi e crea problemi nelle manovre strette di parcheggio...). Per il contakm dovro' capire se il motorino che ruota i numeri è rotto (i km sono bloccati, mentre il tachimetro a volte va ed altre no...ma per quello si tratta di certo di un falso contatto nei connettori dell'impulsore, oppure problemi col cavo fino al connettore dietro la palpebra...). Insomma mi sto dando da fare per capire bene dove e come risolvere, anche per evitare che un meccanico faccia diagnosi errate e mi faccia spendere per l'acquisto di ricambi inutili.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Mar 17 Apr 2018 - 22:55

Vero molti ricambi di consumo vitali per la sopravvivenza delle macchine sono fuori produzione, tocca battere a fondo (telefonando visto che molti ricambi risultano disponibili sul sito ma poi in realtà non ci sono) il web per trovare qualcosa ma presto finiranno...


Da quello che ricordo andavano cambiati anche i tendi cinghia e certamente la pompa dell'acqua che si può revisionare visto che anch'esse sono fuori produzione.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Mar 17 Apr 2018 - 23:09

Beh... vediamo che dice il meccanico. Di certo sarebbe bello intervenire su tutto, ma il fatto è che non ho una storia certa degli interventi passati: se inizio a cambiare tutte le pompe ed ogni altro elemento a priori, finisco lo stipendio....... Wink
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Mer 18 Apr 2018 - 16:01

La vibrazione che senti pare più legata alla trasmissione che non al motore in sè.
Il circuito di sovralimentazione è unico, quindi se anche una turbina facesse meno ressione dell'altra, non sentiresti vibrazioni.

Per quanto riguarda il "tagliando distribuzione", è buona norma fare cinghia e pompa acqua: se appena rimonti tutto la pompa vecchia comincia a perdere o a fare rumore, sei da punto accapo.
Il tendicinghia è meccanico e non idraulico, se funziona correttamente lo puoi riusare.

La boccola per il centraggio del piantone dello sterzo: c'è un forumista di Udine che li ha rifatti in materiale medico tipo teflon blu: infinitamente più resistenti di quelli di plasticaccia grigia.
Prova a cercare nel forum.

Strumentazione: tutte le Biturbo prima o poi hanno avuto a che fare con la "Casa del contakm". Razz
Il contakm che non funziona probabilmente ha qualche dentino rotto. Va sostituito il tamburo rotante.
Il tachimetro che vibra o va a 0: solitamente è il sensore al cambio che non funziona bene (collegamenti o sensore stesso da cambiare). Raramente è lo strumento: per esperienza personale posso dirti che la strumentazione andrebbe mandata comunque a revisionare in modo che siano controllate le masse, le resistenze, le bobine ecc... oltre che la taratura.

Strano che tu non abbia nominato la rumorosità del differenziale: praticamente tutte le Biturbo hanno il giunto a pera che ha preso gioco e fa il tipico rumore "clack-clack" nei cambi marcia e in tiro-rilascio. Per sistemarlo andrebbero sostituiti giunto e ingranaggio interno ma molti ovviano al problema saldandoli...

Freni? Gli anteriori non vibrano?
Assetto: è dritto?
Fili candele: non disperdono?
Condotti benzina: sono stati sostituiti con quelli adatti alla (corrosiva) benzina attuale?

Buon divertimento...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Gio 19 Apr 2018 - 0:30

Hola... ciao Dari8V!

Beh...diaciamo che una revisione generale va fatta e per quanto da te scritto ero abbastanza informato, infatti da anni inseguivo una Biturbo e intanto leggevo e leggevo e leggevo.. Wink ma in particolare hai dato ottimi consigli ed hai riassunto quanto può essere utile per qualche mia dimenticanza.
Diciamo che il precedente proprietario non credo abbia fatto grandi lavori ma quello che l'ha venduta a lui sicuramente la teneva sotto controllo.
Si, un rummore in partenza si ha...ma non credo che il vecchio differenziale abbia problemi, piuttosto l'albero vibra e rumoreggia, ma una volta assunto un regolare movimento non si sente più.
I dischi non mi danno problemi anche se un paio di volte ho sentito un leggero fischiare che andava via rifrenando (va rivista la parte idraulica): comunque frena prontamente....
L'assetto sembra piuttosto buono: non ho fatto neanche la convergenza e tende solo leggermente a dx.... Poichè il volante non è "dritto" (è inclinato di alcuni gradi e quindi se segui una linea risulta leggermente girato) dovrò capire quale sia la reale causa...per sistemare il tutto (boccola, convergenza e allineameno) si deve sistemare, ma la vettura non sembra risentire di nulla in guida (a parte le manovre strette per la boccola).
I condotti della benzina credo siano ok, non li ho controllati ma pare che il vecchio proprietario abbia rifatto e sistemato tutto il circuito dal serbatoio....
Comunque il rumore davanti non è legato alla trasmissione, questo è certo...forse un leggero battito in testa, da monitorare.

Tu mi dici che il tagliando distribuzione non richiede la sostituzione del cuscinetto? Consigli invece la pompa acqua...

Comunque tra qualche giorno la vettura verrà provata da un Biturbista con esperienza ultradecennale, così quando vado dal meccanico posso portare maggiore sicurezza nelle mie impressioni e nelle diagnosi preventive. Grazieeeeeeee.....
Ste
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Gio 19 Apr 2018 - 0:49

Vediamo se riesco a inserire l'immagine della mia Biturbo color "antracite"....

Da lontano fa bella figura, ho scelto il lato giusto.....la luce giusta.....ma ha tanti piccoli acciacchi anche nel suo "vestito" che porta ancora bene, però! Wink

Fa la sua figura, che ne dite?


Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Biturb11
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Gio 19 Apr 2018 - 7:51

Dalla foto che hai fatto sembra tenuta veramente bene. Per l'età che ha è molto bella.
piovecuori
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Gio 19 Apr 2018 - 8:57

molto bella, complimenti
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1Gio 19 Apr 2018 - 12:40

I dettagli contano, lo sapete anche voi che curate queste macchine come delle regine! Ci sono molti graffi da parcheggio, qualche puntino di innesco ruggine (ma è al coperto in un box)...la tinta è un po consumata dal tempo ma ancora viva e lucida (la macchina era stata lavata qualche ora prima)...si però è bella, non posso negarlo, ma avrei voluto fosse tenuta meglio. Intanto preferisco operare sulle noie e sull'affidabilità del mezzo tecnico! Wink oleole
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...   Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VIDEO DEDICATO ALLA MASERATI ERA BITURBO
» Il Tridente: passione pura.
» ragazzi vi presento la causa della mia passione per le auto d'epoca. Randa l'ha gia vista....
» passione biturbo
» Mi presento assieme alla mia Biturbo Si Black

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: