Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniFinalmente Biturbo... - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Zoldher Oggi alle 12:12

» Presentazione
Da Dari8V Oggi alle 9:56

» presentazione al gruppo
Da Max80 Ieri alle 23:53

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da Zoldher Ieri alle 23:34

» Presentazione
Da Dari8V Ieri alle 14:25

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Dari8V Ieri alle 14:24

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Paolo Guidi Mer 13 Mar 2024 - 14:09

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56

» Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena
Da robbi Mar 27 Feb 2024 - 11:03

» Presentazione Fan Shamal
Da Maurizio Mer 14 Feb 2024 - 17:08

» Rieccomi ..!
Da fritz287 Mer 14 Feb 2024 - 11:41

» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Da Zoldher Mar 13 Feb 2024 - 12:21

» Ciao a tutti.
Da massi78 Lun 12 Feb 2024 - 23:11

» AUGURI 2024
Da Riccardo.420 Mer 7 Feb 2024 - 10:46

» Mi presento
Da Dari8V Lun 5 Feb 2024 - 8:06

» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
Da Zoldher Mar 30 Gen 2024 - 19:26


 

 Finalmente Biturbo...

Andare in basso 
+18
Davide Giuriato
robbi
JeanLouisD
Giuseppe122
raffi79ar
Maurizio
marco sondrio
maurizio26180
ammiraglio66
Antonioquattroporte1994
Claudio
mario58
Dari8V
daorinaldo
Zoldher
Renato
fritz287
lio68
22 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
mario58




Età : 65

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 21 Set 2020 - 8:43

Complimenti, bellissima e con un abbinamento di colori stupendo.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 21 Set 2020 - 9:21

bellissima, complimenti!
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 21 Set 2020 - 11:29

Splendida in questo rosso oriente. Complimenti anche da parte mia
Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi


Età : 57

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 21 Set 2020 - 13:52

sinceri complimenti
Torna in alto Andare in basso
lio68




Età : 55

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 22 Set 2020 - 18:59

Grazie a tutti.
Pensate che la cosa che mi lasciava maggiormente dei dubbi era proprio il colore...la cercavo rossa, nera o blu, poi ho visto il colpo d'occhio che dava l'abbinamento colore carrozzeria - interni chiari e non ho avuto piu' dubbi.
Ringrazio ancora tutti per i bellissimi complimenti e spero di incontrarvi quanto prima con i vostri splendidi mezzi👍😍
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 28 Set 2020 - 12:28

Bellissima, complimenti: ti aspettiamo ad un prossimo raduno.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 14 Ott 2020 - 13:55

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Bottig10Benvenuto Pier anche da parte mia.zorro

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle Finalmente Biturbo... - Pagina 2 1599

A lio68 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 15 Ott 2020 - 16:47

lio68 ha scritto:
Grazie a tutti.
Pensate che la cosa che mi lasciava maggiormente dei dubbi era proprio il colore...la cercavo rossa, nera o blu, poi ho visto il colpo d'occhio che dava l'abbinamento colore carrozzeria - interni chiari e non ho avuto piu' dubbi.
Ringrazio ancora tutti per i bellissimi complimenti e spero di incontrarvi quanto prima con i vostri splendidi mezzi👍😍

Secondo me è uno dei colori che in assoluto le donino maggiormente, davvero complimenti! clap
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 19 Ott 2020 - 16:15

Mai come il "blu sera".... Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Ott 2020 - 11:41

Sì, sempre stupendo anche il Blu Pozzi I love you
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Ott 2020 - 16:11

Anche Moana non scherza(va)...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
lio68




Età : 55

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 14:27

Ciao a tutti,
dopo un mese e mezzo di giretti domenicali sono veramente entusiasta del mio Ghibli, tanto da pensare di buttarmi su un altro biturbo, magari a carburatori per i costi di acquisto abbastanza accessibili.
Qualcuno può darmi qualche consiglio per gli acquisti ( sensazioni di guida, affidabilita' dato che la versione a carburatori dava parecchi problemi, etc.)?
Vi ringrazio.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 14:57

lio68 ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo un mese e mezzo di giretti domenicali sono veramente entusiasta del mio Ghibli, tanto da pensare di buttarmi su un altro biturbo, magari a carburatori per i costi di acquisto abbastanza accessibili.
Qualcuno può darmi qualche consiglio per gli acquisti ( sensazioni di guida, affidabilita' dato che la versione a carburatori dava parecchi problemi, etc.)?
Vi ringrazio.
Usa la funzione ricerca e trovi di tutto di più.
Wink P.S. Ghibli è femmina!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 14:57

Innanzitutto NON è vero che quelle a carburatore davano parecchi problemi, intendo: non davano più problemi delle altre.
Fa parte dei luoghi comuni che la Biturbo possa avere forti difficoltà d'avviamento o altre cose del genere (idee comuni generate all'epoca da una serie di concause più o meno effettive).

Ad ogni modo, come sensazioni di guida ti posso dire le 3 più grandi caratteristiche che in negativo caratterizzano le Biturbo carburatore rispetto ad una Ghibli:

- sterzo: la parte più penosa dell'auto, demoltiplicato, insensibile, lento, quanto di più lontano ci sia da uno sterzo sportivo. Da starci veramente attenti perchè estremamente impegnativo (direi "impossibile") in caso di maovre di emergenza.

- sospensioni: ancora più arcaiche rispetto a quelle Ghibli, sopratutto al posteriore, privo di barra antirollio, hanno la geometria in continuo movimento con cambiamenti di camber e incidenza perpetui.

- freni: non essendo ventilati soffrono molto la fatica e si deformano se sottoposti a uso intenso (basta una frenata decisa e una pozza d'acqua per "invergolarli".

Detto questo, ci sono i pro:

- sensazioni di guida d'altri tempi, con rumori ormai dimenticati che in una Biturbo hanno una connotazione entusiasmante (borbottio del motore, rombosità di scarico, fischi e soffi dalle turbine ecc.).

- ammirazione da parte degli astanti: si tratta di un'auto sportiva rara che non si vede spesso nel traffico e attira gli sguardi di grandi e piccini.

- impegno economico limitato: nonostante non sia una utilitaria, la Biturbo si può godere senza spendere capitali. La manutenzione va fatta da appassionati ma se curata riesce a durare nel tempo.

Personalmente raccomando le versioni Spyder: sono quelle che si prestano meglio all'uso ludico, che non invogliano a sfruttare la meccanica ma si godono nell'uso rilassato (anche se la cavalleria permette di effettuare, ad esempio, sorpassi agevoli.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
lio68




Età : 55

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 15:27

Grazie per la spiegazione, molto esauriente.
Quindi se vado a vederne una a che cosa devo prestare maggiore attenzione?
Per quanto riguarda la spider, gran macchina ma ha costi di acquisto superiori...
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 15:33

Alle solite cose di un'auto d'annata: ruggine, segni di incidenti, perdite di liquidi, regolarità di funzionamento del motore, rumori sinistri dalla meccanica fredda ...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 15:37

Angelo, tu non avevi fatto un vademecum per la valutazione delle Biturbo, in passato?

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 20:14

Ciao Lio68, anzitutto complimenti per la MY94... veramente bella, ma proprio bella, te la invidio (in senso buono)  positivo

Fa piacere constatare come, guidando la Ghibli, ti sia venuta voglia di possedere una Biturbo a carburatore. Le Biturbo, che sono state tra le più bistrattate auto nel panomama italiano, stanno scoprendo una "seconda giovinezza" e questo non può che farmi/farci piacere visto che il tutto implica anche una certa "rivalutazione".

Vi sono delle cose però da puntualizzare: i parametri di giudizio su queste auto oggigiorno assumono connotazione diversa rispetto all'epoca in cui erano prodotte. Anzitutto al giorno d'oggi queste auto non vengono più usate quotidianamente o quasi, magari cercando prestazioni assai rilevanti o prossime al limite, per cui le parti meccaniche e tutto il resto vengono sollecitate in maniera assai meno invasiva. Praticamente chi ha una Biturbo la tratta più o meno come una "vecchia signora", limitandosi prevalentemente ad usarla in qualche week end (soleggiato magari) o per andare al raduno e, sfruttando i numerosi (per l'epoca) cavalli a disposizione, perlopiù in qualche sorpasso in rettilineo. Conseguentemente, l'uso poco gravoso e la cura con cui sono custodite queste auto, possono far dimenticare quegli aspetti "così così" che hanno contraddistinto per parecchio tempo le Maserati sotto la gestione De Tomaso.

La Biturbo è figlia del suo tempo, con le numerose "approssimazioni" che andavano a costraddistinguere un po' tutta la produzione di auto italiane in quegli anni... con punti di vantaggio assoluto, come la bontà e longevità del formidabile 6 cilindri a V, ed altri a dir poco sottotono, come la carrozzeria facilmente preda della corrosione, soluzioni tecniche assai discutibili (differenzale Salisbury, sospensioni, freni, sterzo, impianto elettrico pessimo, materiali degli interni di pessima qualità che necessitano praticamente sempre di un totale restauro).
Personalmente ai "vecchi tempi" ho effettivamente constatato, a differenza di Dario, problemi di avviamento cronici prevalentemente in estate dopo le consuete "tirate" per le quali, tra il calore sviluppato dal motore e quello esterno si creavano i famosi problemi inerenti il "vapor lock" che rendevano l'avviamento una vera palla, mi si passi il termine. 

Comunque tutto ciò per ribadire quanto espresso innumerevoli volte nel Forum: oggigiorno l'acquisto di una Biturbo è una faccenda delicata a mio modesto avviso.
Prima di tutto bisogna accertarsi, con una persona esperta, che la stessa sia totalmente originale: moltissssssimi esemplari sono "raffazzonati" con componenti di altri modelli cannibalizzati prima di essere mandati allo sfasciacarrozze, o addiruttura riverniciati in colori non originali.
Fondamentale poi non guardare a tutti i costi al "risparmio". meglio spendere duemila euro in npiù per un esemplare in ordine che lesinare su di un'auto in cui "...basta sistemare questo e quello e torna nuova" perché le operazioni di ripristino sono dispendiose soprattutto in rapporto allo scarso valore commerciale.

Con ciò non è mia intenzione scoraggiare l'acquisto di una Biturbo, tutt'altro: personalmente ne sono ancor oggi incantato come quando uscì quasi quattro lustri or sono, ma l'acquisto va ponderato con attenzione al fine di godersi appieno le belle sensazioni che questa auto sa trasmettere, senza timore di trovarsi a scomodare tutti i santi del paradiso.  Very Happy

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.

A phoeny e lio68 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Patrizio

Patrizio


Età : 60

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 21:04

Personalmente adoro il sound della Biturbo a carburatore. Confermo in toto quanto detto da Dario: lo sterzo è inqualificabile e la tenuta di strada impossibile.
Tuttavia nel passeggio al piccolo trotto è godibilissima e molto divertente.
Se invece si decide di portarla al suo limite è  meglio prima acquistare un loculo al cimitero poiché è molto probabile torni utile.
La Biturbo è come un leone domestico: se l'accarezzi fa le fusa ma se lo frusti ti uccide.

A Angelo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 23:59

Verissimo, auto indomabile, ma da amare. E poi ultimamente il richiamo del canto delle prime Biturbo con carburatore cresce (ancora troppo poco..) fra gli appassionati!  cheers
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 10 Nov 2020 - 8:48

Gli aspetti sottolineati da Krav (sui quali io avevo soprasseduto) e ribaditi da Patrizio sono assolutamente veritieri.
Ho scritto basandomi sulla mia esperienza diretta, tralasciando quelle che possono essere esperienze diverse.
Ad esempio, una Biturbo mi verrebbe da usarla "intensamente", tipo salire in Cima Grappa in maniera sportiva, ma questo è praticamtne impossibile sia per il traffico odierno che per lo sterzo che in imprese del genere sarebbe pericoloso.
Quindi ecco che nel "piccolo trotto" come ha giustamente detto Patrizio,  si riesce a gustare tutti i pregi dell'auto senza entrarne nei difetti.

Se si vuole eccedere ulteriormente nelle velocità... c'è sempre la Ghibli.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 10 Nov 2020 - 9:18

Dari8V ha scritto:
Angelo, tu non avevi fatto un vademecum per la valutazione delle Biturbo, in passato?
Si, è pubblicato qui nel forum in 'documenti'.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 10 Nov 2020 - 9:28

Patrizio ha scritto:
...
1. Se invece si decide di portarla al suo limite è  meglio prima acquistare un loculo al cimitero poiché è molto probabile torni utile.

2. La Biturbo è come un leone domestico: se l'accarezzi fa le fusa ma se lo frusti ti uccide.
La 2. mi è profondamente piaciuta. La n. 1 la trovo esagerata perchè con le condizioni delle strade e il traffico di oggi ci si ammazza portando al limite pure una Panda.
In pista lo si può sempre fare (ma alla prima curva stretta maledici la meccanica fredda). Comunque, negli anni '80 io ho visto portare al limite la Biturbo da piloti professionisti senza ammazzarsi (sull'asciutto) ma me vennero i capelli bianchi!!
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 11 Nov 2020 - 21:24

Dari8V ha scritto:
Gli aspetti sottolineati da Krav (sui quali io avevo soprasseduto) e ribaditi da Patrizio sono assolutamente veritieri.
Ho scritto basandomi sulla mia esperienza diretta, tralasciando quelle che possono essere esperienze diverse.
Ad esempio, una Biturbo mi verrebbe da usarla "intensamente", tipo salire in Cima Grappa in maniera sportiva, ma questo è praticamtne impossibile sia per il traffico odierno che per lo sterzo che in imprese del genere sarebbe pericoloso.
Quindi ecco che nel "piccolo trotto" come ha giustamente detto Patrizio,  si riesce a gustare tutti i pregi dell'auto senza entrarne nei difetti.

Se si vuole eccedere ulteriormente nelle velocità... c'è sempre la Ghibli.
mi piacerebbe vederti fare la salita dl grappa con qualsiasi biturbo...... :-) persino in moto nei tornanti devi quasi fare manovra sticazzi
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 12 Nov 2020 - 8:30

Karif. 
O Spyder.

Twisted Evil

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A stefano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente Biturbo...   Finalmente Biturbo... - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Finalmente Biturbo...
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Finalmente...Biturbo!
» Finalmente è arrivata Biturbo Si '88
» Quotazioni Maserati
» Finalmente la 3200GT...:)
» finalmente Biturbo agli onori della cronaca....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: