Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Mi chiamo Daniele, sono della provincia di Modena di adozione , ho avuto in passato delle Maserati, una Ghibli all'inizio degli anni 90 , una granturismo S nel 2013 ed infine una Ghibli Diesel nel 2015. Non sono stati matrimoni felici..... La prima tanto amata quanto odiata per noie di gioventù, tanta potenza all'epoca ma poca affidabilità (era uno dei primi esemplari) La seconda bella granturismo , nulla da ricriminare se non fossi sceso da un mezzo superiore. La terza un insulto al cliente....bellissima , velocissima ma con un problema di guida causato da una errata configurazione iniziale (non di certo di mia responsabilità) alla quale la Maserati non ha voluto porre rimedio. Oggi mi sto nuovamente legando al marchio con vetture del passato , motivo per il quale ritengo utile iscrivermi ad un forum per attingere informazioni da possessori o da persone conoscitori dei singoli modelli
Renato
Età : 68
Titolo: Re: presentazione Ven 14 Ago 2020 - 18:13
Benvenuto, figliol prodigo! Qui troverai chi condividerà con Te la tua passione.
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: presentazione Ven 14 Ago 2020 - 19:22
Ciao Daniele e benvenuto tra noi. Anche io di Formigine. Qualche anno fa ho visto per Formigine una Ghibli 93 blu scura, era per caso la tua? Sempre in paese c'è una 3200 GT rossa, è parcheggiata in una villa a Corlo. L'hai mai vista?
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: presentazione Ven 14 Ago 2020 - 19:41
La Ghibli prima serie blu è di un vecchio socio del MCI che stava tra Formigine e Serramazzoni
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: presentazione Sab 15 Ago 2020 - 0:05
Nel segno del tridente....benvenuto
SCOOBY2003
Età : 52
Titolo: Re: presentazione Sab 15 Ago 2020 - 11:45
La mia prima ghibli era blu ma ero in Liguria. Poi L ultima moderna era antracite . La 3200 non L ho mai vista in giro
Benvenuto Scooby2003. A titolo informativo, presumo che avrai intramezzato il possesso delle Maserati anche con altre auto. Le altre, come sono andate? Cioè, i problemi li hai avuti solo con le modenesi?
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
SCOOBY2003
Età : 52
Titolo: Re: presentazione Mar 18 Ago 2020 - 19:17
con le altre sono stato sempre molto fortunato e coccolato dalle case madri. Ad esempio mi si ruppe la catena di distribuzione di una 525 appena uscita dalla garanzia e la bmw italia si fece carico completo della riparazione. La Maserati con la Ghibli diesel attribui le colpe ad una errata dimensione del cerchio, non compatibile con la mia vettura. Si sarebbe risolto con una sostituzione cerchi e gomme, mi risposero praticamente che era un problema mio....cosi la vendetti immediatamente
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: presentazione Mar 18 Ago 2020 - 20:53
La tua esperienza racconta molto di come gira questo mondo.
Sulla BMW si rompe una catena di distribuzione (difetto molto grave), ma l’assistenza ti assiste in maniera tale che tu oggi hai della casa bavarese un buon ricordo.
Insomma, le auto tedesche non sono poi così migliori di quelle italiane, ma le loro case madri sanno bene come parare il colpo e fidelizzare i clienti: di esempi ce ne sono a decine, dalla 996 in avanti
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A spedirail piace questo messaggio.
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: presentazione Mar 18 Ago 2020 - 21:47
Benvenuto e buona fortuna per il prossimo acquisto. A titolo di curiosità, quale problema hai avuto con i cerchi? Erano originali?
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: presentazione Mar 18 Ago 2020 - 21:53
Claudio ha scritto:
La tua esperienza racconta molto di come gira questo mondo.
Sulla BMW si rompe una catena di distribuzione (difetto molto grave), ma l’assistenza ti assiste in maniera tale che tu oggi hai della casa bavarese un buon ricordo.
Non tutti hanno avuto la fortuna del nostro amico. Un mio cliente ha appena mandato allo sfascio una serie 3 con catena rotta 6 mesi dopo la scadenza della garanzia. BMW passò un preventivo a 5 cifre. Buttata via. L’auto aveva 116.000 km.
SCOOBY2003
Età : 52
Titolo: Re: presentazione Mer 19 Ago 2020 - 0:33
CRONet ha scritto:
Benvenuto e buona fortuna per il prossimo acquisto. A titolo di curiosità, quale problema hai avuto con i cerchi? Erano originali?
Certo erano originali ordinata con quelli. Adesso non ricordo né la misura né se l'auto fosse stata ordinata con un assetto sportivo (sono passati 6 anni). Comunque il problema riscontrato si risolveva semplicemente montando un cerchio di diametro inferiore, a detta dell ispettore la concessionaria doveva accorgersi configurando la vettura che l'abbinamento non era consentito. Il problema era che durante la guida, percorrendo dossi (non dissuasori) a velocità sostenute, in molleggio l'auto "si abbassava" troppo, toccando con i supporti motore l'asfalto
A robeseltz piace questo messaggio.
robeseltz
Età : 63
Titolo: Re: presentazione Mer 19 Ago 2020 - 8:00
SCOOBY2003 ha scritto:
Il problema era che durante la guida, percorrendo dossi (non dissuasori) a velocità sostenute, in molleggio l'auto "si abbassava" troppo, toccando con i supporti motore l'asfalto
ORPO!
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: presentazione Mer 19 Ago 2020 - 10:48
SCOOBY2003 ha scritto:
... a detta dell ispettore la concessionaria doveva accorgersi configurando la vettura che l'abbinamento non era consentito...
Caspita e ciò è stato decretato "problema del cliente"?? Poi mi chiedo: se l'abbinamento non era consentito, come ha fatto ad uscire dallo stabilmento di Grugliasco?? Mai che fossero meno presuntuosi da chiedersi perchè la concorrenza va meglio ....
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: presentazione Mer 19 Ago 2020 - 11:21
Vero Angelo.....tempo fa scrissi due parole sulla questione della cura del cliente e del messaggio che viene veicolato...e non si tratta di semplice "spot" fine a se stesso, visto che ogni esercente dovrebbe/potrebbe ricavare guadagno dall'avvicinamento e fidelizzazione di un cliente (parliamo di vetture di un certo costo....che potrebbero chiamare l'acquisto di altre Maserati nel futuro, sempre che il cliente non cambi marchio!!!!), naturalmente con la spinta del tridente dietro. Dispiace far sapere che alcuni di questi casi possano rendere un pessimo servizio alla clientela....ma chi controlla la rete di assistenza e chi cura il rapporto con i clienti?
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: presentazione Mer 19 Ago 2020 - 15:53
Zoldher ha scritto:
....ma chi controlla la rete di assistenza e chi cura il rapporto con i clienti?
Il customer care office della casa! Però se quelli che ci lavorano evitano di cercare le rogne ... nessuno gliene porta. La mia esperienza mi dice che se non si ottiene soddisfazione dal concessionario, scrivere alla casa madre o all'importatore fa succedere qualcosa. E' chiaro che non necessariamente si viene "accontentati". Io l'ho fatto quell'unica volta nella vita che ho comprato una vulvaghen e dall'anno dopo, certamente non a causa mia, l'officina non ha più il mandato VW.
SCOOBY2003
Età : 52
Titolo: Re: presentazione Mer 19 Ago 2020 - 17:58
io sinceramente avevo scritto e telefonato a Maserati, non avevo nemmeno interpellato il concessionario. L'intervento è stato gestito direttamente dalla casa madre
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: presentazione Gio 20 Ago 2020 - 9:14
Sento e leggo di casini coi concessionari o con le Case. Per quanto mi riguarda, qualsiasi tipo di problema incontrato su auto nuove (anche dal costo modesto) è sempre stato risolto con solerzia sia da concessionario che da officine autorizzate che nulla avevano a che fare con la vendita dell'auto nuova. E parlo da quando ho conseguito la patente, nel '90.
O sono circondato da assistenze "troppo buone" o qualcosa non torna.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: presentazione Gio 20 Ago 2020 - 9:19
SCOOBY2003 ha scritto:
(...) Adesso non ricordo né la misura né se l'auto fosse stata ordinata con un assetto sportivo (sono passati 6 anni). Comunque il problema riscontrato si risolveva semplicemente montando un cerchio di diametro inferiore (...)
Che differenza di approccio! Quasi non ricordo cosa ho mangiato stamattina a colazione, o il nome di mia moglie ( ), ma ricordo perfettamente gli optional, i colori, gli allestimenti di tutte le auto che ho avuto in vita mia. Ricordo le considerazioni sugli opzionali fatte coi venditori, le valutazioni di cerchi e gomme, di autoradio, di interventi...
Senza considerare le targhe, ma questo è scontato...
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: presentazione Gio 20 Ago 2020 - 14:10
Angelo ha scritto:
Zoldher ha scritto:
....ma chi controlla la rete di assistenza e chi cura il rapporto con i clienti?
Il customer care office della casa! .....
La mia era una domanda retorica... Condivido quanto da te scritto
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: presentazione Gio 20 Ago 2020 - 14:15
SCOOBY2003 ha scritto:
io sinceramente avevo scritto e telefonato a Maserati, non avevo nemmeno interpellato il concessionario. L'intervento è stato gestito direttamente dalla casa madre
La procedura è insolita: si parte sempre da chi ha venduto la macchina. Che, se è intelligente, è il primo a volere il cliente soddisfatto!
SCOOBY2003
Età : 52
Titolo: Re: presentazione Gio 20 Ago 2020 - 14:49
Angelo ha scritto:
SCOOBY2003 ha scritto:
io sinceramente avevo scritto e telefonato a Maserati, non avevo nemmeno interpellato il concessionario. L'intervento è stato gestito direttamente dalla casa madre
La procedura è insolita: si parte sempre da chi ha venduto la macchina. Che, se è intelligente, è il primo a volere il cliente soddisfatto!
Quando ordinai la vettura aveva appena chiuso la concessionaria a Modena , motivo per quale la ordinai da una concessionario a Bologna tramite un ex venditore di Modena. Il problema credo che non fosse nemmeno noto a loro Comunque , ho portato a visionare auto in officina Ferrari e Maserati , appurato il problema, l'officina ha scritto alla fabbrica ed io ho scritto e telefonato al Customer Care Maserati. Che colpa ne aveva la concessionaria. Un problema simile, lo ebbi anche con la 530 con i cerchi runflat da 20 o da 19, ogni buca si rovinavano le gomme. Portata in officina Bmw (dopo la terza rottura) , scritto al customer Bmw ed ottenuto un treno completo di misura inferiore con il 50 per cento di sconto. tutto qua.... Bastava molto poco....
A robeseltz piace questo messaggio.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: presentazione Gio 20 Ago 2020 - 15:59
Esatto, sono piccolezze che fanno veramente la differenza nella percezione del cliente. Soprattutto se si considera che le gomme sono veramente, si può dire, "a costo 0": lo sconto del 50% fatto dalla concessionaria è pressochè lo sconto "normale" dal listino che si ottiene dal gommista... ma il cliente lo percepisce come un grosso vantaggio riservatogli, ed è soddisfatto.
Come al solito è questione di persone: se hai a che fare con qualcuno "sveglio", ti risolve il problema senza storie. Se trovi uno poco lungimirante, i problemi te li crea lui. Questo vale in tutti i settori, non solo nelle assistenze automobilistiche.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: presentazione Gio 20 Ago 2020 - 19:22
Molto strana tutta la vicenda Ghibli. Quando ho ordinato la mia, di serie c’erano i 18” pollici, poi si potevano scegliere i 19, 20 e 21 che sono quegli forgiati. Ora, il diametro di un cerchio fa variare il profilo della gomma ma non abbassa l’auto! E poi non ho mai sentito che i supporti motore tocchino l’asfalto. Qualcosa non quadra nella tua “storia”.
SCOOBY2003
Età : 52
Titolo: Re: presentazione Gio 20 Ago 2020 - 19:37
CRONet ha scritto:
Molto strana tutta la vicenda Ghibli. Quando ho ordinato la mia, di serie c’erano i 18” pollici, poi si potevano scegliere i 19, 20 e 21 che sono quegli forgiati. Ora, il diametro di un cerchio fa variare il profilo della gomma ma non abbassa l’auto! E poi non ho mai sentito che i supporti motore tocchino l’asfalto. Qualcosa non quadra nella tua “storia”.
se devo dire che andava tutto bene e che è stata la migliore auto che io abbia mai posseduto lo dico, cosi la piantiamo qua. La vettura è stata portata alla Motor di Modena, ove lo stesso collaudatore rimase basito. Il collaudatore , è persona con esperienza trentennale in Ferrari (anche con Formula 1), vivo e vegeto.... Io racconto quello che mi è capitato poi liberi di crederci o no, non ricordo gli accessori sinceramente di nessuna mia auto, ne ho e ne ho avute troppe.... Quello che dico corrisponde totalmente a verità poi liberi di crederci o no, a me la Ghibli piaceva molto, esteticamente , internamente e con un motore eccezionale Non l'avrei venduta dopo 6 mesi.