Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Salve. Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSalve. Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» presentazione al gruppo
Da Max80 Ieri alle 23:53

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da Zoldher Ieri alle 23:34

» certifcazione Maserati
Da Zoldher Ieri alle 23:33

» Presentazione
Da Zoldher Ieri alle 23:21

» Presentazione
Da Dari8V Ieri alle 14:25

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Dari8V Ieri alle 14:24

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Paolo Guidi Mer 13 Mar 2024 - 14:09

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56

» Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena
Da robbi Mar 27 Feb 2024 - 11:03

» Presentazione Fan Shamal
Da Maurizio Mer 14 Feb 2024 - 17:08

» Rieccomi ..!
Da fritz287 Mer 14 Feb 2024 - 11:41

» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Da Zoldher Mar 13 Feb 2024 - 12:21

» Ciao a tutti.
Da massi78 Lun 12 Feb 2024 - 23:11

» AUGURI 2024
Da Riccardo.420 Mer 7 Feb 2024 - 10:46

» Mi presento
Da Dari8V Lun 5 Feb 2024 - 8:06

» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
Da Zoldher Mar 30 Gen 2024 - 19:26


 

 Salve.

Andare in basso 
+6
peranig
Antonioquattroporte1994
Claudio
Zoldher
Dari8V
pugnali lucio
10 partecipanti
AutoreMessaggio
pugnali lucio




Età : 71

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 15:59

Mi sono iscritto a questo forum per conoscere meglio un'auto che mi interessa cioè la maserati gt 3200 biturbo che credo abbia delle ottime potenzialità visto le quotazioni anche basse x il suo acquisto, sopratutto rispetto ad auto che presumo le siano nettamente inferiori a parità di prezzo.
Ce l'aveva un amico che quanto prima interpellerò, in questo periodo comunque no  di sicuro visto che è anche il mio dottore e visto il periodo ò meglio lasciarlo tranquillo.
La prima domanda è se qualcuno conosce come funziona il cambio automatico del modello del 2000, non riesco a trovare informazioni in rete, credo perchè siano la gran parte manuali e sopratutto non molte in circolazione con tale cambio, presumo sia con il convertitore di coppia e non un robotizzato come ormai và x la maggiore, ringrazio x le eventuali risposte.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 16:05

Benvenuto Lucio, complimenti per la scelta, la 3200 GT è un autentico missile.

Il raro cambio automatico era un tradizionale a convertitore di coppia e non aveva particolari problemi, se non quelli intrinseci della poca sportività.

Nonostante sia raro, le 3200GT automatiche possono spuntare prezzi inferiori rispetto alle manuali.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 16:18

Benvenuto.... 3200GT bellissima!  ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
pugnali lucio




Età : 71

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 16:51

Il dubbio della sportività del cambio automatico è alla base dei miei dubbi sull'eventuale acquisto x il semplice motivo che essendo disabile x me sarebbe molto più comodo che avere la sevofrizione che mi costa 1700 euro applicata in solo 7 dei miei 20 mezzi in gran parte auto sportive anni 70/80 tutte con cambio manuale.
In pratica l'unica auto che hò guidato col cambio automatico è stato oltre 40 anni fà, era una simca chrysler 180 se ben ricordo, sembrava un ciclomotore "califfo" o ciao della piaggio x capirci, x me il freno motore è una cosa praticamente indispensabile, ma se hà il convertitore di coppia credo che ciò sia impossibile.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 45

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 17:44

L’automatico della 3200 GTA, a detta di chi ce l’ha, è ottimo.

È un automatico tradizionale con convertitore, ma un caro amico che ce l’ha dice che è migliore del Cambiocorsa della sua Spyder prima serie.

Non è vero che sia poi così rara: di 3200 GTA ne hanno fatte poche meno che di 3200 GT

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 18:11

Essendo a convertitore e’ praticamente eterno . Un bel cambio olio cambio e sei tranquillo .
Se non ricordo male il cambio e’ un 4 marce , dico bene ragazzi ?
Torna in alto Andare in basso
pugnali lucio




Età : 71

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 23:32

Sul sito di autoscout24 dove l'hò notata, ma non posso mettere il link perchè dovrei essere iscritto da almeno 7 giorni, hà il cambio automatico dovrebbe essere a 5 marce, ma le inserzioni a volte sono parecchio imprecise, è del 2000 con 70.000 km all'attivo colore giallo, è in germania, chiedono 13.500 euro, dalle foto sembra bella ma come ben sappiamo l'auto va sempre vista dal vivo e provata.
Rispetto a quello che avevo dichiarato di non avere auto con cambio automatico o robotizzato mi sono dimenticato della corvette C6 Z06 che hò su cui hò montato eliminando sia il pedale della frizione che le aste chè movimentano il cambio un sistema che fà cambiare le marce in 140 millisecondi il sistema, è uguale a quello della Pagani Zonda e l'elettronica che non andava bene neanche quella della Huayra si è dovuto farla ad hoc, i risultati sono stupefacenti, si cambia con acceleratore aperto sembra abbia 30/40 cv in più, comunque è leggermente elaborata di scarico, dove stà il grosso guadagno di potenza, aspirazione con cassonetto e filtro della kn mappatura centralina dedicata, i cv alla ruota sono 506 a 6500 giri che fanno più di 600 all'albero, forse raggiunge i 330 kmh, a Monza i 900 metri che ci sono dall'uscita della parabolica mi permettono di raggiungere solo i 290 kmh aprima della prima variante, al Mugello 5 km in più dopo i box prima della curva, comunque di serie viaggia a 320 a 6200 giri di 5°, la coppia è aumentata tantissimo da 63 kgm che hà di serie a 4800 ora è a 72 kgm agli stessi giri limitatore rimane a 7000 giri, purtroppo l'adopero solo in pista perchè 5525 euro di tassa di proprietà e superbollo x me era un furto dal 2012 l'hò radiata per esportazione, allora si poteva fare, dal 2015 non più, comunque posso reinmatricolarla in qualsiasi momento.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 45

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mer 18 Mar 2020 - 0:24

Non ti aspettare comunque un'auto da pista con un cambio sportivissimo… E' comunque pur sempre una gran turismo…

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 54

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mer 18 Mar 2020 - 9:27

Salve. 3200gt11
Salve. 3200gt11
Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 54

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mer 18 Mar 2020 - 9:28

Il 3200 gta aveva 4 marce.
Torna in alto Andare in basso
pugnali lucio




Età : 71

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mer 18 Mar 2020 - 12:26

Claudio ha scritto:
Non ti aspettare comunque un'auto da pista con un cambio sportivissimo… E' comunque pur sempre una gran turismo…
 Questo lo immaginavo, perdonate la mia ignoranza ma la domanda è d'obbligo x me, in scalata, se si può eventalmente farlo manualmente, c'è il freno motore o è come mettere la folle con un cambio meccanico?
Neanche la mia corvette è sportivissima a parte la potenza e il peso, 1418 kg sulle bilance in ordine di marcia con poca benzina, però i rapporti al cambio sono gli originali, pensate che la 6° a limitatore le permetterebbe di raggiungere i 522,67 kmh peccato che non abbia i 2000 cv, e forse di pù x arrivare a tale velocità.
invece apprezzo moltissimo l'elasticità di tale motore che le permette di andare a 70 kmh in 6° a 800 giri senza scossonare, chiaro che se si vuole riprendere da quella velocità bisogna avere molta pazienza.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mer 18 Mar 2020 - 13:24

Ovvio che si . Puoi inserire da te la 2 e 3 marcia . E un cambio affidabilissimo !
Torna in alto Andare in basso
pugnali lucio




Età : 71

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mer 18 Mar 2020 - 16:20

Grazie x la risposta, x me comunque non è affatto ovvio visto che la mia esperienza sul funzionamento dei cambi automatici e uguale a zero, sapevo della possibilità di bloccare una marcia ma non di passare da una più alta a una più bassa coinvolgendo la rotazione del motore.
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Mer 18 Mar 2020 - 16:45

Non so nello specifico per la 3200Gta però i cambi automatici con convertitore di coppia, anche scalando i rapporti manualmente, hanno un freno motore piuttosto limitato rispetto alle manuali (non però come mettere in folle!)...per tale motivo le vetture automatiche consumano decisamente più delle manuali i dischi e le pastiglie dei freni, specialmente quelli anteriori...
Torna in alto Andare in basso
Areoqua




Età : 43

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Ven 20 Mar 2020 - 2:06

Ciao Lucio
Ci, o meglio ti conosco, virtualmente da quando frequentavi più assiduamente un altro forum

Come stanno le altre tue auto?
Torna in alto Andare in basso
pugnali lucio




Età : 71

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Ven 20 Mar 2020 - 12:20

Io invece non hò presente chi sei, di quale forum parli?
Sicuramente non quello del land cruiser toyota dove sono ancora moderatore e delegato regionale x il triveneto, ed è più attivo che mai, neanche quello della lotus credo, forse quello delle fiat 500......
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Gio 26 Mar 2020 - 9:21

Benvenuto Lucio,
e buona caccia  ciaotrident

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle Salve. 1599
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Lun 30 Mar 2020 - 11:44

Ciao Lucio, sono anni che guido sia il manuale che l'automatico: con l'automatico puoi scalare le marce eccome e il freno motore è buono: io ho girato in pista a Varano con la Quattroporte automatica e mi son divertito. Il mio meccanico specializzato in Maserati sta restaurando una 3200 GTA colore argento e interni neri. Se potrebbe interessarti ti faccio avere il contatto. L'auto si trova a Brescia. Ho a casa una copia della rivista della Maserati pubblicata al tempo della presentazione della vettura: c'è anche un interessante confronto tra automatica e manuale basata sui tempi in pista. se riesco a fotografarlo o scannerizzarlo lo pubblico.
Torna in alto Andare in basso
pugnali lucio




Età : 71

Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1Lun 30 Mar 2020 - 12:37

Ciao Renato grazie x la recensione sulla 3200 gt/a, se compero un'altra auto potrebbe essere proprio la 3200 gta.
Sicuramente non sarà una straniera perchè abbiamo fatto e continuiamo a fare le auto più belle al mondo, e poi visto da come ci trattano sopratutto i crucchi e francesi in europa mai più auto straniere, c'è da dire che qualsiasi prodotto che aquisto almeno da 3 anni deve essere tassativamente italiano e prodotto in italia, le maserati appartenendo a una categoria di auto che non mi potevo permettere non le hò mai seguite più di tanto ma ora alcune super car usate costano tanto come un'utilitaria nuova, in alcuni casi anche meno, non fosse x le tasse assurde del passaggio di proprietà e superbolli ora di auto ne avrei 30 non 20.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Salve. Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve.   Salve. Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Salve.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Salve
» Salve
» Salve,si può?
» Salve!
» Salve !

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: