Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniRitorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 10:29

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 Ritorno nel mondo Maserati

Andare in basso 
+6
Zoldher
JeanLouisD
fritz287
Dari8V
Claudio
maurizio26180
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 15:13

è il "certificato di rilevanza storica" che, per le auto da 20 a 30 anni dà diritto al dimezzamento del bollo, solo se annotato sul libretto. Per il bollo non sono sicuro, ma credo di no.

dal libretto non lo vedi, forse decifrando il numero di telaio. Purtroppo sono ancora un neofita del marchio.....


una sezione del Forum è titolata" prstiche auto", prova a cercare lì
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 17:03

L'età si calcola dalla costruzione e non dall'immatricolazione.
La data di costruzione è scritta nell'attestato di storicità (l'"iscrizione ASI", quel cartoncino plastificato che serviva per non pagare più il bollo, una volta).
Ora l'iscrizione ASI è stata sostituita dal CRS, il certificato di rilevanza storica, sempre rilasciato dall'ASI.

Per ottenere il bollo dimezzato basta andare col CRS in una agenzia pratiche auto collegate con l'ACI e ti fanno ISTANTANEAMENTE l'etichetta da apporre al libretto.

Solitamente le auto ultraventennali che erano state esentate in passato con l'attestato di storicità hanno il bollo scaduto a dicembre. Se l'etichetta viene fatta ora, il bollo 2020 va fatto intero, a meno che non si tratti di un'auto in esenzione da parte di un commerciante.

So che è una burocrazia incasinata...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 17:16

Grazie mille Dario,

il problema è che il veicolo che vorrei acquistare non ha il CRS (e il venditore non ha intenzione di farlo prima di procedere alla vendita).

Dunque, se non ci sono altri modi per dimostrare la data di costruzione dell'auto, mi sembra di capire che mi dovrò sciroppare il passaggio a prezzo pieno (bollo a parte)...

Nel frattempo, ho provato a scrivere a maserati.classiche@maserati.com
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 17:41

Sicuramente passaggio pieno (una millata?).
Pensa che tra 11 mesi lo pagheresti 1/10.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 17:43

maurizio26180 ha scritto:
il problema è che il veicolo che vorrei acquistare non ha il CRS (e il venditore non ha intenzione di farlo prima di procedere alla vendita).

Ma non ha nemmeno l'attestato di storicità???
Cioè sto qua ha sempre pagato il bollo pieno???

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 17:55

Attualmente ce l'ha un commerciante.

Pare che l'auto appartenesse a persona (passata a migliori vita) dalle grandi disponibilità... questi avrebbe pagato 30 anni di bollo pieni per varci 7000 km... de gustibus...

Cmq 92 minuti di applaudi al sig. Fabio Collina che mi ha risposto in 10 minuti... ma con la certificazione che mi rilascerà Maserati non risolvo il problema??? confused
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 18:03

No, a fare testo è il CRS.
Costruzione '90?

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 18:08

In base al numero di telaio pare di si...
però, a questo punto, se non ho il CRS, per vincere la presunzione della data di immatricolazione (5/91), delle info fornite da Maserati non me ne faccio nulla... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
giorgiobs

giorgiobs


Età : 55

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 18:43

Dari8V ha scritto:
Beh, ma i 7 razze da 16" non sono ufficiali del modello.
E non sono nemmeno Maserati (sono OZ o, in misura minore, MilleMiglia).

I 7 razze tipici dei MY92 comunque rimangono tra i più bei cerchi della storia.
ciao a tutti...leggendo qua e là il nostro bel forum, mi piace intervenire quando si parla di 224 (come la mia) e soprattutto se si tratta la questione cerchi perché sono il mio settore. i cerchi da 16" sono "originali" nel momento in cui sono cerchi originali maserati, omologati per la 2.24 e logicamente "indicati" sul libretto di circolazione. si possono montare cerchi da 16" originali e non...i 16" a 7 razze lo sono anche se in origine la 2.24 usciva solo con i "padelloni" da 15"...
per quanto riguarda non essere maserati, non funziona così. praticamente nessuna casa automobilistica produceva (e produce) cerchi per conto proprio; i marchi mille miglia e oz, famosi negli anni passati (soprattutto 80-90) per l'after market, avevano anche un minimo di produzione di primo equipaggiamento. in pratica producevano per conto di maserati, su disegno probabilmente sviluppato da maserati, ma evidentemente erano autorizzati a mantenere visibile il proprio brand in "facciata". oggi succede lo stesso solo che nel 99% dei casi il brand di chi produce i cerchi (marchi ai più sconosciuti perché non fanno after market) per le case automobilistiche è visibile sul retro del cerchio perché le case automobilistiche vogliono il proprio brand al 100% visibile senza "interferenze" come succedeva in passato con OZ, BBS, MilleMiglia, Borbet etc...

volevo solo chiarire un aspetto tecnico/commerciale...
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 20:20

Ma infatti Giorgio però nei miei cerchi c’è sia il marchio 1000 miglia e sia quello Maserati .
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 20:43

Ma la 2.24 montava indifferentemente cerchi oz e millemiglia o uno dei due era aftermarket?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 1:22

Secondo me se vai in motorizzazione con la dichiarazione della Maserati che attesta la costruzione 1990, dovrebbero prendertela per buona

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
giorgiobs

giorgiobs


Età : 55

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 7:10

Giuseppe122 ha scritto:
Ma la 2.24 montava indifferentemente cerchi oz e millemiglia o uno dei due era aftermarket?
Giuseppe, secondo me erano entrambi originali...probabilmente o maserati aveva previsto due fornitori contanto su vendite molto alte (o sapendo che una delle due aziende avrebbe potuto avere problemi di fornitura) oppure prima ha assegnato le forniture ad una delle due per poi cambiare fornitore….anche questo succedeva/succede ancora oggi….a quei tempi secondo me entrambe fornivano piccole quantità di primo equipaggiamento (OEM) laddove i numeri della 2.24 erano quelli (bassi) giusti...
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 7:53

grazie Giorgio.
Torna in alto Andare in basso
giorgiobs

giorgiobs


Età : 55

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 8:24

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Ma infatti Giorgio però nei miei cerchi c’è sia il marchio 1000 miglia e sia quello Maserati .
antonio, allora siamo allineati. marchio fornitore/produttore di cerchio originale maserati...tutto normale...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 10:14

Confermo. Gli OZ da 16” a 7 razze montati da molte Maserati erano prodotti da entrambe le aziende, OZ e Millemiglia, ed entrambi marchiati Maserati 

Anche se non saranno mai originali per una 2.24v prima serie

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 13:19

Bene, il sig. Collina di Maserati ( clap ) mi ha risposto che l'auto è stata prodotta nel luglio 1990.

Ora devo capire se questa cosa mi basta per spuntare lo sconto...
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 13:31

vai con un documento che lo provi da un'agenzia e chiedi ilpassaggio "storiche".
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 13:57

Affinché possa essere di aiuto ad altri sventurati come me, Vi riporto il contenuto della sua ultima email di pochi minuti fa:

"Buongiorno Maurizio,
                                            si può fare una dichiarazione su carta intestata Maserati e firmata da un nostro Procuratore che attesti mese e anno di produzione. Purtroppo però solamente l'attuale Proprietario della vettura può farne richiesta. Il costo del documento è 80€ + IVA.


Sinceramente non sono a conoscenza di quanto richiesto per il "passaggio ridotto", penso che un'esperta agenzia di pratiche auto potrebbe aiutarla in tal senso.


Cordiali saluti e buon pomeriggio"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 16:30

Perché sventurati?
Quando l’anno di produzione è antecedente all’immatricolazione, io la chiamo fortuna.

Chiedi all’attuale proprietario di richiedere (a tue spese) il documento in Maserati e il gioco è fatto.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 16:41

Sventurato nel senso di un po' sfigato... se la macchina fosse stata un 90 o avesse avuto il crs o asi sarebbe stato molto più semplice.

Peraltro, ho chiamato più (ma più, più, più) delegazioni ACI rappresentando la questione ed evidenziando che avrei fornito la certificazione rilasciata da Maserati. Questi non capivano o fingevano di non capire, ostinandosi a dire che avrebbero tenuto in considerazione solo l'anno di immatricolazione... dopodiché mi giravano le balle, salutavo cordialmente e mettevo giù il telefono...  tafazzismile
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 16:53

Incredibile quanto siano morti di sonno nelle agenzie.
Lo so bene per esperienza.

Rossano V.to è troppo lontano?
Se vuoi la mia agenzia non dorme e posso farti da tramite: sentili al telefono (ag. Torricella), mettiti d'accordo con loro e per ogni cosa posso passare fisicamente io.

Temo però che almeno il libretto e la dichiarazione Maserati servano in originale.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 16:56

maurizio26180 ha scritto:
Sventurato nel senso di un po' sfigato... se la macchina fosse stata un 90 o avesse avuto il crs o asi sarebbe stato molto più semplice.

Credimi che se l'esemplare è bello, di sfiga non ne hai neanche un po': se trovi un'auto con problemi, i soldi del passaggio intero ti sembrerà un caffè al bar.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 16:58

Ciao Dario, grazie mille per la disponibilità.

Il problema è che l'auto la andrei a prendere in Sicilia e il passaggio lo dovrei fare lì (a meno che non ci siano modalità da "remoto" a me sconosciute...).

PS: domani mattina mi viene a casa proprio da Rossano Veneto uno interessato ad una mia Alfa (devo fare il posto per la 224... Sad )
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 17:03

Dari8V ha scritto:
maurizio26180 ha scritto:
Sventurato nel senso di un po' sfigato... se la macchina fosse stata un 90 o avesse avuto il crs o asi sarebbe stato molto più semplice.

Credimi che se l'esemplare è bello, di sfiga non ne hai neanche un po': se trovi un'auto con problemi, i soldi del passaggio intero ti sembrerà un caffè al bar.

Hai ragione, però mio padre (con il quale condivido tutte le operazioni in materia di auto, ad eccezione delle moto di cui non gli frega nulla...) si è intestardito sul fatto che non ha assolutamente intenzione di tirare fuori 1000 euri per il passaggio e ha promesso che mi picchia se li tiro fuori io di nascosto...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 17:21

Se l’attuale proprietario e’ in vita, non vedo complicazioni alla richiesta del certificato Maserati da parte sua, soprattutto se glielo paghi tu.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 17:38

Ma infatti non è quello il problema...
Il problema sono le agenzie.
O non vogliono saperne, o ti dicono che, previo certificato Maserati, invierebbero il libretto alla Motorizzazione per richiederne la rettifica... senza assolutamente garantire il risultato. Insomma, complicano tutto e guai a parlare di autocertificazione (in aggiunta al suddetto certificato Maserati), perché a quel punto vanno in tilt e devo chiamare soccorsi col defibrillatore per farli rinvenire dopo il tentato ragionamento appena sopra l'ordinario...
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 18:05

Cambia agenzia, io l’ho fatto sabato, mi hanno riferito che il PRA non ha fatto storie e ho pagato il passaggio ridotto, la motorizzazione invece ha risposto che non fanno annotazioni di questo tipo sul libretto ma a me non interessa averla, mi interessava risparmiare 700€
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ritorno nel mondo Maserati
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cappuccetto Rosso o mio ritorno in mondo di Maserati
» Citroen-Maserati.. Il ritorno
» mondo maserati
» ciao a tutti! sono entrato nel mondo maserati!!!!!
» Maserati Campione del Mondo!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: