Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Salve - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSalve - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» presentazione al gruppo
Da Max80 Ieri alle 23:53

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da Zoldher Ieri alle 23:34

» certifcazione Maserati
Da Zoldher Ieri alle 23:33

» Presentazione
Da Zoldher Ieri alle 23:21

» Presentazione
Da Dari8V Ieri alle 14:25

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Dari8V Ieri alle 14:24

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Paolo Guidi Mer 13 Mar 2024 - 14:09

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56

» Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena
Da robbi Mar 27 Feb 2024 - 11:03

» Presentazione Fan Shamal
Da Maurizio Mer 14 Feb 2024 - 17:08

» Rieccomi ..!
Da fritz287 Mer 14 Feb 2024 - 11:41

» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Da Zoldher Mar 13 Feb 2024 - 12:21

» Ciao a tutti.
Da massi78 Lun 12 Feb 2024 - 23:11

» AUGURI 2024
Da Riccardo.420 Mer 7 Feb 2024 - 10:46

» Mi presento
Da Dari8V Lun 5 Feb 2024 - 8:06

» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
Da Zoldher Mar 30 Gen 2024 - 19:26


 

 Salve

Andare in basso 
+8
ammiraglio66
CRONet
Angelo
Maurizio
Alessmacc
Barbanera2
Zoldher
Alberto Boccardo
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Alessmacc




Età : 53

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 16 Mar 2020 - 21:00

Alberto scusa una curiosità...Non conosco bene l'attuale Quattroporte ma potresti spiegarmi in cosa si caratterizza esattamente rispetto alla Ghibli? Per la Maserati produrre contemporaneamente due modelli di berlina a 4 porte di dimensioni tutto sommato simili (l'una lunga poco meno di 5 metri, l'altra poco più) che tipo di strategia commerciale sottende? 
Equivale a produrre una versione standard e un'altra limousine della stessa berlina, dove la Ghibli sarebbe la prima e la Quattroporte la seconda, oppure?
Torna in alto Andare in basso
Alberto Boccardo




Età : 63

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 16 Mar 2020 - 21:40

Senza nulla togliere al gusto personale, credo che qualunque altro abbinamento non sia iconico come il blu metallizzato e la pelle sabbia, quindi molto bella anche la tua Ghibli, Claudio. Certo che non si passa inosservati...
Il giorno che sono partito per la Puglia, ho fatto colazione (come da tradizione) nella latteria di un amico e mentre bevevo il caffè un signore fuori si è attardato talmente tanto a guardare la Quattroporte che gli è scappata la corriera sotto il naso senza poterla prendere.
....il mio piccolo momento di gloria...se pur effimera ma sempre piccola gloria....
Torna in alto Andare in basso
Barbanera2

Barbanera2


Età : 42

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 16 Mar 2020 - 22:08

La 
Alessmacc ha scritto:
Alberto scusa una curiosità...Non conosco bene l'attuale Quattroporte ma potresti spiegarmi in cosa si caratterizza esattamente rispetto alla Ghibli? Per la Maserati produrre contemporaneamente due modelli di berlina a 4 porte di dimensioni tutto sommato simili (l'una lunga poco meno di 5 metri, l'altra poco più) che tipo di strategia commerciale sottende? 
Equivale a produrre una versione standard e un'altra limousine della stessa berlina, dove la Ghibli sarebbe la prima e la Quattroporte la seconda, oppure?
La Quattroporte è molto più ambita e appetibile nei mercati stranieri, in Italia ha avuto sicuramente più successo là Ghibli...
Torna in alto Andare in basso
Alberto Boccardo




Età : 63

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 16 Mar 2020 - 22:32

Devo dirti Alessmacc che mi sono fatto la stessa domanda anche io. Ovviamente non ho risposte ma solo supposizioni. Per prima cosa la Quattroporte è uscita nel 1963, mentre la Ghibli ha visto la luce nel 1966/67, poi almeno inizialmente avevano una carrozzeria profondamente diversa ed una era ed è ancora più corta rispetto all'altra. Questo mi fa pensare che si sia resa necessaria una berlina più contenuta forse anche più adatta alle strade italiane. Un'altra teoria potrebbe essere il target, la Quattroporte mi sembra più orientata ad un pubblico senior, la Ghibli sembra essere apprezzata dai più giovani. Stilisticamente mi sembra che comincino ad assomigliarsi dal 2013 quindi potrebbero esserci anche motivazioni di tipo produttivo. Per onor del vero devo dire che mia moglie (alta 172 cm) siede decisamente meglio sul sedile posteriore della Quattroporte rispetto alla Ghibli, quindi quei benedetti 29,3 cm si sentono eccome.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 45

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 16 Mar 2020 - 23:05

Senza cercare motivazioni astruse: una è una segmento E, l’altra una segmento F.

Nessuno si stupisce che Bmw faccia contemporaneamente la serie 5 e la 7; che la Mercedes faccia la E e la S, che l’Audi faccia la A6 e la A8, che la Jaguar faccia la XF e la XJ, ecc ecc

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 16 Mar 2020 - 23:52

Corretto Claudio, in parte lo penso anche io, anche se occorre osservare che le gamme delle auto tedesche premium sono molto più profonde di quelle della Maserati, anzi fin troppo visto che hanno un'esagerazione di modelli tutti ormai molto simili tra loro (si vedano tutte le versioni di Suv/Crossover uscite sul mercato negli ultimi anni, alcune ormai indistinguibili le une dalle altre)...però le differenze tra Ghibli e Quattroporte, due berline tradizionali entrambe sui 5 mt di lunghezza, mi fa pensare più alle differenze (molto di nicchia) tra Serie 7 e Serie 7 limousine oppure la stessa cosa tra le due versioni A8 o di classe S...peccato però che Maserati abbia una gamma molto più corta, che non abbia più in vendita da anni coupé o cabrio di dimensioni più compatte di Granturismo/Grancabrio, addirittura tenute a listino per 12 anni e ancora non sostituite....eppure, in una gamma modelli così corta, hanno deciso di produrre due versioni molto simili che, inevitabilmente, hanno portato ad una specie di cannibalismo interno della Ghibli nei confronti della Quattroporte...
Comunque è solo una curiosità che mi è venuta di chiedere ad Alberto, per capire cosa lo abbia portato a scegliere la Quattroporte rispetto alla Ghibli...io stesso se ci fosse stata in listino Maserati una SUV più compatta l'avrei di certo scelta rispetto alla troppo mastodontica Levante...per fortuna che il prossimo anno dovrebbe uscire la D-Suv e potrebbe essere una buona candidata, fra tre anni, alla sostituzione della Levante (sempre ammesso che, alla fine, la prenderò davvero)
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 0:13

Guarda che la granturismo non è più in listino ....
Guarda una classe c Mercedes ... somiglia in tutto ad una classe e che a sua volta somiglia alla classe s .
Guarda bmw con la serie 5 che somiglia in tutto ad una serie 7 . ( perché comprare una serie 7 con 20 cm in più , quando per 40 mila euro in meno compro una serie 5 ? Come vedi il discorso non regge ) 
Guarda Porsche Cayenne e macan .. due  che sono uguali .
Guarda Jaguar con xj e xf 
Guarda Audi con a6 e a8 
La ghibli e un piccolo ripiego a chi non può o non vuole spendere per una quattroporte . La quattroporte e’ uno stile di vita .
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 45

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 1:50

IAlessmacc ha scritto:
però le differenze tra Ghibli e Quattroporte, due berline tradizionali entrambe sui 5 mt di lunghezza, mi fa pensare più alle differenze (molto di nicchia) tra Serie 7 e Serie 7 limousine oppure la stessa cosa tra le due versioni A8 o di classe S...

Perdonami ma non riesco a seguirti.

Tra una Ghibli e una Quattroporte ci sono quasi 30 cm di differenza, e le somiglianze non sono più evidenti di quanto lo siano quelle tra i vari modelli della triade tedesca.

Come sempre, ai marchi italiani si rinfacciano cose che sui marchi tedeschi vengono accettate come ovvie e normali.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 19:19

Abbiamo un'auto che è 30cm più lunga e quindi la QP diventa un salotto: io ci sono salito una volta in una QP al salone dell'auto di Ginevra e sembrava di essere nel soggiorno di casa mia. La Ghibli dietro ha spazio ma non così tanto: ricordiamo che Maserati per avere il peso distribuito al 50/50 deve per forza arretrare il motore, togliendo centimetri allo spazio posteriore. La QP guadagna tanto spazio dietro. 

Per me al momento dell'acquisto la Ghibli rappresentava una Maserati che potevo acquistare al di sotto di 100.000 CHF, che non sono pochi. Per arrivare alla QP ci voleva circa 40% in più. La QP ha anche la possibilità di avere il motore V8 che la Ghibli non ha. 

Rimangono due berline eccezionali, con i suoi vantaggi e svantaggi: solo dopo averle guidate si capisce quanto siano sportive malgrado lunghezze e massa molto importanti.
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 21:49

Ma sinceramente non rinfaccio nulla a Maserati...a parte che secondo me i marchi tedeschi stanno eccedendo veramente troppo nello sfornare modelli sempre nuovi, tutti molto simili tra loro, senza grossa personalità...quello che mi sorprende è invece aprire una rivista di auto, andare al listino Maserati e vedere che, ormai, sono rimasti solo tre modelli, Ghibli, Levante e Quattroporte...solo tre auto in gamma e due delle tre sono quasi una sovrapposizione l'una dall'altra...questo mi lascia un po' perplesso...perché, per esempio, Ghibli non è stata fatta più compatta (4,6-4,7 metri massimo) e declinata nelle versioni  berlina, coupè e cabrio? Avrebbe reso la gamma più profonda e magari attirato maggiormente clientela da altri marchi che tali versioni le hanno, eccome, a propria disposizione...
Il motivo è quasi sicuramente quello di fare un'unica piattaforma e realizzarci sopra tre diverse vetture (economie di scala) però, in questo modo, sarà veramente difficile attirare nuova clientela; passati infatti i primi due anni di ritrovata domanda (2016 e 17), le vendite si sono quasi inevitabilmente contratte nel 2018 e, ancor di più, nel  2019, anche in modo
preoccupante in termini percentuali...speriamo nel lancio di nuovi modelli e nel restyling di quelli attualmente in listino...
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 21:56

E stato appena fatto il restyling della ghibli ... sinceramente ne ho viste parecchie immatricolate 2019 , sopratutto a benzina
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 22:13

Comunque dal configuratore sul sito Maserati, la Quattroporte V8 è sparita...
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 22:19

Fare una Maserati Ghibli a 4,7m di lunghezza significa avere "una berlina a due posti". Non dimenticare Alessandro che Maserati fino all'arrivo della Ghibli produceva auto in modo artigianale e non di massa come i tedeschi. Mia figlia è car designer e mi spiega qualche tempo fa il concetto di "disegno a salsiccia". Guarda bene le tedesche: sono tutte uguali (il famoso family feeling) cambia la lunghezza. E talvolta con risultati alquanto disastrosi: una Classe E "coupé" non è altro che il telaio della berlina con due porte in meno, però guarda caso talmente lunga che hanno dovuto mettere un terzo vetro per ridurre la larghezza del montante posteriore. Ricordiamoci, che la carrozzeria "coupé" viene dal francese che vuol dire "tagliata"e qui nell'ambizione di declinare una berlina in coupé hanno combinato un bel pasticcio. Ti lascio la foto e poi dimmi cosa pensi:

Salve - Pagina 2 40565936914_775213c898_b

Guarda un po' che differenza!
Salve - Pagina 2 12
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 22:31

Beh ovviamente la Granturismo è un'altra cosa!! Ma, infatti, i tedeschi stanno eccedendo nel verso opposto, solo che la Maserati temo abbia ormai veramente troppi pochi modelli per poter continuare a competere...tra i marchi storici solo la Lancia mi sa che ne ha di meno...speriamo nella nuova MC20 (sarà di nicchia?), nelle nuove versioni Granturismo/Grancabrio e nei restyling della gamma attuale...più la salvezza finanziaria costituita dai modelli Suv...
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 23:23

CRONet ha scritto:
E talvolta con risultati alquanto disastrosi: una Classe E "coupé" non è altro che il telaio della berlina con due porte in meno, però guarda caso talmente lunga che hanno dovuto mettere un terzo vetro per ridurre la larghezza del montante posteriore. Ricordiamoci, che la carrozzeria "coupé" viene dal francese che vuol dire "tagliata"e qui nell'ambizione di declinare una berlina in coupé hanno combinato un bel pasticcio. Ti lascio la foto e poi dimmi cosa pensi:

Salve - Pagina 2 40565936914_775213c898_b


Mamma mia che porcheria.
Dalla fine degli anni '80 sino ai primi anni '10  in famiglia, poi io personalmente, abbiamo avuto parecchie Mercedes a 2 e 4 porte, alcune le rimpiango ancora oggi, altre erano delle ciofeche  (classe A w169), tutte avevano nel loro dna gli stilemi MB. Mi piange il cuore vedere come si è ridotto questo marchio, negli ultimi anni hanno completamente perso la bussola, sembrano dei prodotti cinesi.

Maserati sicuramente ha troppo pochi prodotti sul mercato, specie una GT a 2 porte, ma a mio parere quel poco che offrono sono tutti prodotti con una linea riuscita, almeno ci prova a discostarsi dalle solite Audi/VW
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 18 Mar 2020 - 9:13

Max80 ha scritto:
... almeno ci prova a discostarsi dalle solite Audi/VW
Beh, io direi che ci riesce nettamente!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Salve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve   Salve - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Salve
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» salve
» Salve
» salve
» Salve
» Salve!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: