Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Lun 11 Nov 2019 - 12:32
Difficile capirlo, allora. Se la tonalità tende al "marrone" dal grigio, potrebbe essere la gemella della mia: "Dark Smoky Quartz" (Italver 2.873.375) che è un grigio antracite con un tono marrone scuro/bronzo mentre"Grigio Antracite Metallizzato" (Italver 2.873.660) è un grigio antracite puro... diciamo che il primo è molto "cangiante" con la luce e sfuma molto grazie al metallizzato.
azuech
Età : 53
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Sab 16 Nov 2019 - 17:47
"Compensa la carburazione a umidità costante..." Mi sono trovato sotto il cofano una specie di spruzzino da ferro da stiro ad acqua, che prelevava pressione (e benzina) dai 6 collettori di aspirazione per spruzzarla nuovamente insieme all'acqua nel cassoncino carburatore. L'aggiunta di un certo quantitativo di acqua nebulizzata nelle macchine turbo non è una novità (se non erro la usava anche ferrari delle prime f1 turbo negli anni '80), certamente questo sistema senza alcun controllo se non un paio di piccoli rubinetti per regolare la pressione - secondo me frutto di qualche televendita - mi ha fatto sorridere. Ed è stato prontamente rimosso insieme alla chiusura di tutti i forellini, ha però del miracoloso che questo contenitore plastico insieme ad una miriade di tubetti tenuti insieme senza serraggi siano rimasti attaccati nonostante la pressione di alimentazione...
Ultima modifica di azuech il Sab 16 Nov 2019 - 18:02 - modificato 1 volta.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Sab 16 Nov 2019 - 17:59
Ah....cosa mi stai ricordando! Vecchie reminiscenze....il sistema TVN ovvero TVM (Turbo Vapor Motor)..in pratica un nebulizzatore!
Sulla Maserati non credevo fosse mai stata fatta/provata una modifica del genere. E' considerato un sistema antidetonante, forse installato proprio per regolare i problemini sulle nostre vecchie care Biturbo, ma le tecniche adottate in casa Maserati erano comunque più che accettabili, dopo un iniziale problema.
A meno che non si voglia pensare ad altri benefici: miglioramento del rapporto di compressione ed efficienza...non è nulla di sconvolgente, anzi, teoricamente è salutare per il motore ed il rendimento. Se ben fatto! E con acqua distillata...volendo anche con additivi (forse il metanolo...se non erro).
Ecco...su di un motore con regolazione incerta (vedi la carburazione di una Biturbo) la questione si può complicare. Mi ricordo che quando ne parlammo tra colleghi all'università, venne fuori che aiutava molto il circuito di raffreddamento. Nel caso verifica che la valvola termostatica sia correttamente regolata, chissà se è stata fatta una modifica in tal senso.
Da approfondire.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Sab 16 Nov 2019 - 18:54
A proposito di KIT...Hai fatto foto dettagliate dei collegamenti di questo TVM? Io lo trovo interessante. E poi pensavo...ora dovrai fare il "tappabuchi" qua e là!
azuech
Età : 53
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Sab 16 Nov 2019 - 20:10
Sotto allego le foto richieste. La connessione era molto semplice: prende la pressione in ingresso dai tre punti per bancata che avevano recuperato direttamente sui collettori (che si scaldavano in zona, vedi il colore), per arrivare al termine degli incastri ad un solo tubo in ingresso dello scatolotto (quello di centro) cui è stata posizionata una valvola di regolazione. Sempre sulla scatola plastica, dove andava aggiunta l'acqua distillata, abbiamo sulla dx una valvolina di sovrapressione (inutile, in quanto al 100% si sarebbero prima staccati i giunti a ridosso dei collettori senza serraggi) e a destra parte il tubo di uscita per la miscela nebulizzata che finiva direttamente nel cassonetto carburatore.
Ho rimosso tutto in quanto il serbatoio dell'acqua è bucato, al pari dei raccordi. Li ho scoperti dovendo sistemare quelli dell'MABC (tutti crepati). Su questo circuito il tubetto verso il manometro del turbo lo ho trovato completamente tranciato, con la spiacevole conseguenza che non venendo più messo in depressione il serbatoio di vuoto anche tutte le valvole di azionamento del clima non funzionano più... Gli ex connettori TVM li chiuderò tutti con dei serraggi in gomma con tenuta in pressione, dovrebbe bastare.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Sab 16 Nov 2019 - 20:25
Beh....sempre interessante! Per i tubetti e raccordi, avrai preso le giuste misure dei diametri... Insomma sei a lavoro!
...a breve dovrò rivedere anche io tutte le "tubazioni"...
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Mar 19 Nov 2019 - 12:29
Fantastico, il TVM! Da quanti anni non se ne vedevano! Adesso vado ad ascoltare un po' di Donna Summer per completare l'effetto nostalgia.
azuech
Età : 53
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Mer 17 Giu 2020 - 22:26
Rieccoci, non mi sono dimenticato di questo splendido forum, che consulto eccome quando devo fare delle scelte relative al mio gioiellino. Eravamo rimasti a Novembre... dunque fino a Marzo se ne è rimasta ferma in garage con qualche accensione ogni tanto e la pompa frizione andata. Considerato che portarla fuori a traino non sarebbe stato agevole oltre che indecoroso (!), ho comprato una pompa nuova che aveva il 'difettuccio' - come tutte quelle che ho trovato online - di avere il connettore del tubetto frizione a 90° rispetto a quello di ingresso dell'olio. Inutile dire che così perlomeno sulla mia è praticamente impossibile riuscire a montarlo senza tirare giu tutto quello che gli sta intorno. Non mi sono perso d'animo e ho usato la pompa nuova per recuperare i gommini, molla e rondelle per rifare la vecchia pompa. Risultato ottimo (difficoltà di spurgo a parte operando da solo in un garage poco più grande dell'auto), il primo giorno di fine quarantena è uscita orgogliosamente all'aperto con.. le sue ruote. Ora è in ricovero per la sistemazione motore (cinghie, pompa acqua, revisione turbine, guarnizioni varie, tendicinghia, spinterogeno ecc..) ma anche qui da un bravo meccanico a 30km da casa è arrivata da sola. Aggiungo un paio di altre foto migliori delle precedenti.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Gio 18 Giu 2020 - 0:24
Bella!
A azuech piace questo messaggio.
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Gio 18 Giu 2020 - 8:12
Complimenti. Prima di acquistare la pompa se consultavi il forum, ti saresti accorto che il Kit gommini di ricambio si trovano senza problemi. Evitavi di prenderla nuova.
A azuech piace questo messaggio.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Gio 18 Giu 2020 - 10:21
Se anche risultasse rigata all'interno, la pompa frizione si revisiona tranquillamente. Se fosse particolarmente rovinata viene fatta una boccola interna.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
phoeny
Età : 35
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Ven 3 Lug 2020 - 13:17
Complimenti per la Biturbo e per la passione nel coccolarla come merita, è davvero molto bella!
A azuech piace questo messaggio.
azuech
Età : 53
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Sab 25 Lug 2020 - 16:54
Rieccoci, visto che abbiamo finalmente terminato il primo step sono a descrivere quanto fatto. Potrebbe essere utile a futuri 'biturbisti' descrivere le proprie esperienze. Premetto che ho trovato, sempre, questo sito utilissimo in tantissimi step. L'auto è rimasta dal meccanico quasi 2 mesi e i lavori fatti per rimettere a nuovo la meccanica sono stati veramente tanti e le informazioni raccolte utilissime. Ora il motore gira che è una meraviglia: tiene il minimo sempre, sale di giri che è un piacere, zero problemi di avviamento e un cambio veloce e molto preciso. Di tutti gli interventi fatti i più impegnativi sono stati 2: il rifacimento delle turbine (era necessario, le palette non c'erano quasi più e una westgate era 'incollata') e la famigerata pompa dell'acqua - acquistata dai gentilissimi Campana ma che ha avuto bisogno di paziente attività a base di lima per l'adattamento al mio motore 4220 in quanto le palette erano troppo profonde per l'incavo. Un pò di difficoltà c'è stata per il collettore sinistro, ovviamente crepato. Ne ho trovato uno in buone condizioni a prezzi umani su ebay e ho avuto fortuna... Altre cose pian piano venute fuori sono stati i supporti motore da cambiare, l'alternatore da revisionare, il pick-up del distributore (difficilissimo da trovare, ho dovuto farmelo mandare dagli USA), dischi e pastiglie anteriori (grazie solitudeman), raccorderia varia oltre a quanto andava fatto su di un motore che è stato fermo 20 anni... Ma ripeto, ora va che è un piacere e ne è valsa la pena! Grazie ancora a tutti per i consigli
A phoeny piace questo messaggio.
fab
Età : 64
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Sab 25 Lug 2020 - 20:15
Bravo, bella macchina!
A azuech piace questo messaggio.
Max80
Età : 44
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Dom 26 Lug 2020 - 22:04
Complimenti,
Per la pompa dell'acqua, Campana ti aveva avvertito della differenza?
Come sono messi gli ammortizzatori e lo sterzo?.
A azuech piace questo messaggio.
azuech
Età : 53
Titolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Ven 31 Lug 2020 - 17:43
Max80 ha scritto:
Complimenti,
Per la pompa dell'acqua, Campana ti aveva avvertito della differenza?
Come sono messi gli ammortizzatori e lo sterzo?.
No, della pompa ce ne siamo accorti quando la abbiamo montata. Lo sterzo è a posto, ho dovuto solo cambiare una boccola del piantone perché aveva gioco. Gli ammortizzatori dietro sono ok, quelli davanti al limite ma me ne occuperò più avanti.