Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniUna 'nuova' biturbo sarà con voi... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Angelo Ieri alle 23:41

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 Una 'nuova' biturbo sarà con voi...

Andare in basso 
+7
Barbanera2
Maurizio
Zoldher
mario58
Dari8V
Max80
azuech
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
azuech

azuech


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Gio 31 Ott 2019 - 10:53

Ciao ragazzi,
sono 'planato' su queste pagine dopo avervi scoperto attraverso il watermark sulla splendida guida tecnica by Angelo (grazie!), che è stata centrale per le mie attività di ricerca di una biturbo che... diverrà nuova di zecca!
Vengo da un'esperienza di 15 anni, con grande soddisfazione, fatta con un'Alfa GTV6 comprata messa maluccio (ruggine e imp elettrico soprattutto) e rifatta negli anni a nuovo. Mi hanno qualche mese fa fatto un'offerta che... non potevo rifiutare ed eccomi qua alla ricerca quasi completata di una Biturbo.
Rigorosamente prima serie, ed a carburatori. Non una scelta tecnica o di budget (so bene che le ultime sono assai più facili), ma di cuore in quanto i ricordi di ragazzino mi portano li.
Negli ultimi mesi ne ho già viste 5 in tutto il nord italia, scartate 4 per le condizioni e forse prossima settimana chiudo con l'acquisto della quinta, per poi partire con quello che sarà un lungo e paziente percorso di restauro. Mi piacciono le storiche solo se originali al 100%, senza tuning ed orpelli after market per cui stato del telaio ed interni sono stati centrali nella scelta.
Circa motore e meccanica quella trovata non ha particolari problemi evidenti ma visti i 90.000km (probabilmente i suoi) partirò comunque con una revisione di motore e soprattutto turbine.

A risentirvi!

Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Gio 31 Ott 2019 - 11:59

Complimenti per la scelta.

Non so se ti vuoi ''divertire'' con un restauro, che pernso saprai è impegnativo e molto costoso, ci sono un paio di Biturbo primissima serie '82 in ottime condizzioni in vendita a cifre ragionevoli.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Gio 31 Ott 2019 - 12:00

Questa mi è capitata di vederla dal vivo, anche se non l'ho esaminata a fondo ma è veramente bella.

https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-biturbo-2-0-benzina-bronzo-e1ab27a9-a338-493e-ad68-bd6fba553d1d?cldtidx=13
Torna in alto Andare in basso
azuech

azuech


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Gio 31 Ott 2019 - 13:49

Grazie Max, questa a Venezia non la ho vista direttamente ma avevo telefonato alla concessionaria: il venditore me la ha descritta come di proprietà di un carrozziere che deve averla sistemata di telaio, mentre la meccanica mi diceva che aveva bisogno di non meglio precisate revisioni.
Quella che ho trovato io è peraltro molto simile a questa ma con la meccanica apparentemente ok, perlomeno non ha i problemi delle altre che ho provato (es. prima che non sta dentro, turbine e scarichi che fumano ecc..). Dico apparentemente perché è ovvio che con 90.0000km e >35 anni qualcosa ci sarà  incrocio, ma temo che di queste con il libretto tagliandi pieno di timbri di officine autorizzate maserati e relative fatture se ne trovino poche
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Gio 31 Ott 2019 - 15:05

Ciao Alessandro, mi lascia molto perplesso il fatto che tu voglia partire "a spron battuto" con un restauro.
Ora, non conosco le condizioni dell'esemplare che ti piace, ma è davvero difficile trovare una Biturbo in condizioni "normali" bisognosa di una revisione del motore.

A parte esemplari da restauro completo (che vanno assolutamente lasciati dove si trovano, perchè il restauro è comunque in perdita anche se regalata), le normali Biturbo con meno di 100 mila km non devono ne fumare ne avere altri problemi se non la semplice manutenzione ordinaria, ivi compresa cinghia di distribuzione.

Nella mia esperienza di "qualche" Biturbo, il motore si è sempre rivelato molto affidabile e robusto.
Possono esserci le valvole bloccate che richiedono lo sblocco prima di muovere il motore (ma è un lavoro che un meccanico fa tranquillamente senza difficoltà e con economia) la frizione usurata (e le sue pompe che si rompono per inattività), il giunto del differenziale  con asco, freni ovalizzati, gomme lise, pinze bloccate, punti ruggine, parabrezza con bolli... ma trovare motori da revisionare è un'impresa.

Detto questo, leggo anche una una certa "sfiducia" per le prime versioni (che sono a carburatorE, ne hanno uno solo) rispetto alle successive.
In realtà le differenze intrinseche non ci sono, anzi la prima serie ha materiali migliori rispetto ad altre successive. Certo l'iniezione aiuta a freddo e a caldo, ma non è che a carburatore siano difficoltose. Anzi nella mia esperienza sono analoghe a quelle iniezione.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
mario58




Età : 65

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Gio 31 Ott 2019 - 16:14

Ciao e bevenuto, come te anch'io ho lasciato una GTV 6 con la quale in 13 anni ho percorso più di 50000 km e sono entrato nel mondo maserati con una 2.24 v del 1990 con la quale a oggi ho percorso oramai 8000 km con la massima soddisfazione. Non ho mai guidato una biturbo a carburatore, ma arrivando dal V6 busso non è meglio orientarsi su una a iniezione ? Per carità è una mia pura opinione.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Gio 31 Ott 2019 - 20:13

Ciao…   oleole    anche io ho acquistato una Biturbo prima serie, con carburatore, cerchi Campagnolo e sedili in pelle….ho optato per quel modello per le tue stesse ragioni e perché mantiene un fascino particolare… 
Qui sul forum troverai molte informazioni per risolvere i problemi che attanagliano i possessori di questa vettura non semplice da gestire...ma sorprendente. 


ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Gio 31 Ott 2019 - 22:41

Per un breve, eccitante momento, quando ho letto "Una 'nuova' biturbo sarà con voi..." ho creduto nel ritorno del mito Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Gio 31 Ott 2019 - 22:51

Very Happy anche io avevo pensato la stessa cosa!  Una nuova Maserati Biturbo...ma sapevo di sbagliarmi  Laughing
Torna in alto Andare in basso
azuech

azuech


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Ven 1 Nov 2019 - 10:42

Fa molto piacere aver trovato un forum così attivo, questo non fa che confermare che la scelta fatta è stata quella giusta!
@Dario, l'auto che ho trovato a differenza delle precedenti che avevo visto non ha problemi meccanici particolari, almeno visti fino ad ora. La scorsa settimana la abbiamo accesa e sono riuscito a fare solo un giro nel cortile, il prossimo lunedì arrivano le targhe prova e faccio il test defininitivo prima di prenderla. La mia preoccupazione principale, più che il motore, riguarda le turbine che non credo abbiano ancora molta vita davanti. L'idea che mi ero fatto, ma posso anche sbagliare, è che sia meglio farle revisionare prima che si rompano - l'intervento porebbe forse essere così più leggero. Ho chiesto un preventivo per questo ad Ancona, vediamo cosa mi rispondono.
Circa l'affidabilità della versione a carburatore rispetto alle altre grazie per le precisazioni, pensavo peggio.
@mario, grazie x il benvenuto! del busso - fantastico motore - hai mai avuto modo di provarlo a carburatori (ben regolati...) su di un Alfa6? Macchina a parte, ti assicuro che la cattiveria che tirava fuori in parte sul mio GTV si perdeva! Come scrivevo poi la scelta è legata a particolari ricordi su una prima serie.
@Zoldher, si confermo, qui ho trovato un mare di informazioni. Non avevo visto niente del genere sui pur molti forum dedicati alle Alfa dove ero iscritto.
Perdonate il titolo... rileggendolo in effetti nonostante gli apici potrbbe trarre in inganno! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Ven 1 Nov 2019 - 12:40

Beh, non è detto che le turbine siano andate...dovresti conoscere perfettamente la storia di quella vettura, con gli interventi effettuati....hai info precise sul tema? Comunque, teoricamente, usate e/o revisionate le trovi anche in internet.. Magari intanto cerchi una coppia in più. La revisione costa come per tutte le turbine. Mi ricordo che qualche mese fa fu linkato un video promozionale di una seria ditta che revisiona turbine della Biturbo. Cerca sul forum.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Ven 1 Nov 2019 - 16:25

azuech ha scritto:
La mia preoccupazione principale, più che il motore, riguarda le turbine che non credo abbiano ancora molta vita davanti. L'idea che mi ero fatto, ma posso anche sbagliare, è che sia meglio farle revisionare prima che si rompano - l'intervento porebbe forse essere così più leggero.

Prchè mai fasciarsi la testa prima di romperla?
Se la provi bene e non fuma olio, perchè mai dovresti revisionare le turbine?
Perdonami ma sarebbe illogico e assolutamente antieconomico (sono 2, quindi spesa doppia).
Revisionare una turbina prima che sia usurata e revisionarla quando le bronzine sono alla frutta costa esattamente la stessa cifra. I pezzi da sostituire e il lavoro sono esattamente gli stessi.

Prova bene le turbine con olio nuovo, se per caso quello che ha ora è semisintetico e datato potrebbe trafilare facilmente e fare fumo, traendoti in inganno.

Pensa che a me capitò con una Biturbo 420: aveva 120.000 km ed era rimasta ferma qualche anno prima che la prendessi.
Fumava un po' allo scarico ed ero convinto che fosse una turbina a trafilare.
Prima di fare lavori azzardati, feci il trattamento ET di Sintoflon all'olio motore (come di prassi per le mie auto) e fu un toccasana: non erano affatto le turbine, evidentemente c'era una fascia incollata che lasciava trafilare olio e l'ET ne ripristinò la funzionalità.

Argomento Alfa 2.5 carburatori: ho avuto per molti anni l'Alfa 6 '79, la prima consegnata dal concessionario AR car di Bassano, a Valerio Nardini.
Motore eccezionale, elastico e potente. La carburazione è fondamentale, va fatta col vacuometro a 6 colonne, che hanno in pochissimi.
La versione a iniezione perde un po' in rombosità e poco poco in coppia, ma in modo impercettibile, e poi la berlina è pesantissima, purtroppo.



________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Ven 1 Nov 2019 - 18:32

..infatti.. perché asciarsi la testa? Prima si testa il tutto e poi si cerca un eventuale rimedio. A meno che il nostro amico mette le mani avanti e si aspetta il peggio per incontrare il beneficio di una realtà più sorridente! cheers
Torna in alto Andare in basso
azuech

azuech


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Ven 1 Nov 2019 - 19:09

Dari8V ha scritto:

Prima di fare lavori azzardati, feci il trattamento ET di Sintoflon all'olio motore (come di prassi per le mie auto) e fu un toccasana: non erano affatto le turbine, evidentemente c'era una fascia incollata che lasciava trafilare olio e l'ET ne ripristinò la funzionalità.
Grazie per il suggerimento, vedrò di procedere anche con questo step.
Torna in alto Andare in basso
Barbanera2

Barbanera2


Età : 42

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Sab 2 Nov 2019 - 13:40

@azuech Ho da 3 anni una Biturbo primissima serie ( ancora con la formica nella parte superiore del plancia...) e da allora non ho avuto nessun problema a parte un’unica occasione in cui ha faticato a riavviarsi a caldo dopo una sgroppata di 200 km...

Appena acquistata le feci fare la distribuzione completa e un bel tagliando ma nulla più; ovviamente do per scontate le accortezze di non tirare a freddo e lasciar girare un po’ al minimo prima di spegnerla...il non farlo sarebbe deleterio per le turbine in generale ed in particolare per queste, raffreddate solamente ad olio...

Avessi ascoltato i tanti detrattori di questo modello mi sarei perso le grandi emozioni che invece 
mi sta regalando...ti consiglio però di spendere qualcosa in più per un esemplare in ordine, mai come 
in questo caso “chi più spende meno spende”...
Torna in alto Andare in basso
azuech

azuech


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Lun 4 Nov 2019 - 21:22

Grazie anche a te Francesco per le dritte e... l'incoraggiamento. Comunque oggi ho fatto il passo: provata e presa!  Very Happy
Anno 1983, 90.000km (presumibilmente i suoi), due proprietari di cui il primo la ha tenuta 2 anni, il secondo che me la ha venduta un meccanico del mantovano.
L'auto la avevano preparata (ha fatto la revisione la scorsa settimana), comunque credo sia stata ferma qualche anno. Oggi provandola non ho trovato nulla che non fosse a posto, se non un pò di rumore di punterie a freddo poi sparito e le gomme... storiche e dure come il legno (montava delle P6  Shocked ). Anche di meccanica pare veramente a posto.
Andrò a prenderla il fine settimana, una volta a casa tagliandone (cinghie, liquidi, filtri, freon ecc ecc).
Prima di partire Bolzano però (devo fare 200Km) pensavo di fare un primo cambio olio cheap con trattamento Sintoflon come suggeritomi da Dario, cui seguirà il secondo con olio 'buono'. Altri consigli sono come quelli preziosi ricevuti fino ad ora ben accetti!!

Domanda tecnica cui non ho fino ad ora trovato risposta: il differenziale Salisbury che monta la prima serie è comunque un autobloccante? Grazie anticipatamente!
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Lun 4 Nov 2019 - 21:55

Ciao! Complimenti......  cheers  famo

Eh, ci sono tante cose che dovrai verificare....man mano che vedrai i dettagli del tuo nuovo gioiello. Per il Freon, cui fai riferimento, dovrai verificare, intanto, che l'impianto sia funzionante e non credo che troverai facilmente il Freon 12 (usato al tempo). Potrebbe essere un lavoro importante il ripristino dell'A/C , prevedendo alcune piccole ma impattanti modifiche (dovresti smontare gli interni..) ed io, infatti, devo ancora impegnarmi sul tema.
Il differenziale Salisbury non è per niente adeguato...lo monto anche sulla mia vetture del 1984... teoricamente, però, potresti sostituirlo con il seguente (Sensitork - autobloccante - introdotto dopo, dal 1985...).
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Mar 5 Nov 2019 - 8:53

azuech ha scritto:
...pensavo di fare un primo cambio olio cheap con trattamento Sintoflon come suggeritomi da Dario, cui seguirà il secondo con olio 'buono'.

Ma l'olio che c'è dentro ora di quando è?
Se non fosse troppo vecchio il trattamento lo puoi fare già su quello.
Per fare il trattamento ET, non usare olio scadente. Piuttosto rimanda il trattamento ma usa da subito un sintetico 10-60 di marca.

E comunque non mi azzarderei di fare un solo km con delle P6 di 30 anni. Suggerisco rapida sostituzione.
Fortunatamente le gomme attualmente costano una miseria in confronto a qualche anno fa, e con internet hai il massimo della scelta.


azuech ha scritto:
Domanda tecnica cui non ho fino ad ora trovato risposta: il differenziale Salisbury che monta la prima serie è comunque un autobloccante?

Certo, è l'autobloccante per eccellenza, usato soprattutto (in passato) nei fuoristrada, dove da il meglio di se.
Per contro, nell'uso stradale ha reazioni brusche, on-off. Ma faticherai ad accorgertene, a meno che tu non metta l'auto alla frusta.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
azuech

azuech


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Mar 5 Nov 2019 - 9:00

Grazie Dario, l'olio che ha dentro secondo me ha 4-5 anni... pensavo di fare un passaggio con un 10-40 nuovo + ET per il percorso Mantova-BZ per poi mettere su il 10-60 una volta a casa.
Certamente, ho già portato giu 4 gomme (invernali, qui sta già iniziando a fioccare...) da cambiare, poi a Marzo ne comprerò di nuove estive. Ottima notizia x il differenziale, se nevica me ne accorgerò eccome!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Mar 5 Nov 2019 - 9:24

Può essere una buona idea, fare il trattamento nella strada di ritorno.

Mandaci foto appena puoi.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Mar 5 Nov 2019 - 14:37

Mi sembra un buon piano per fare la strada verso casa in sicurezza. Complimenti, aspettiamo le foto.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Mar 5 Nov 2019 - 15:14

Secondo me se sarebbe da fare anche la cinghia...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Mer 6 Nov 2019 - 23:04

azuech ha scritto:
Certamente, ho già portato giu 4 gomme (invernali, qui sta già iniziando a fioccare...) da cambiare, poi a Marzo ne comprerò di nuove estive. Ottima notizia x il differenziale, se nevica me ne accorgerò eccome!
Eviterei di usare una Biturbo nella stagione invernale.
I lamieriati sono di scarsissima qualità;
Il sale è il suo peggior nemico. Rischi di ritrovarti a primavera con un ammasso di ruggine.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Gio 7 Nov 2019 - 7:51

Ciao ecco il video della ditta che revisiona le turbine per la biturbo.

https://www.youtube.com/watch?v=p1YcRJjUzTc
Torna in alto Andare in basso
azuech

azuech


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Gio 7 Nov 2019 - 8:29

Grazie per il video Marco, è proprio a loro che ho scritto per avere un preventivo, per ora non hanno risposto... proverò a chiamarli direttamente più avanti - anche solo per avere un'idea.

Certamente Claudio, non ho intenzione di fare di inverno chissà quanti km - più che altro la tirerò fuori ogni tanto giusto per non tenerla ferma e per il ciclo di manutenzione. So dei lamierati, per fortuna qui da noi l'uso del sale sulle strade lo hanno vietato diversi anni fa.
Torna in alto Andare in basso
azuech

azuech


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Dom 10 Nov 2019 - 18:10

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Bit_no10

Come promesso eccomi, lo scorso Venerdì è stato il grande giorno.
Purtroppo per ora di foto ho solo questa, mi riprometto appena torna un po' di sole di farne qualcuna di migliore.
L'arzilla vecchietta mi ha ben accolto e portato a casa (200km di statale), il viaggio e il weekend sono stati utili per mettere a fuoco le prime cose da fare: l'inconveniente più scomodo è stato la frizione, il cilindretto del comando è da sistemare perché a pedale premuto resta aperta circa 2 secondi poi chiude di colpo... Il secondo problema è stato il termostato acqua bloccato e sempre aperto: penso di essere stato l'unico proprietario di biturbo a congelare dentro l'abitacolo, venerdì fuori nevicava e non ho aperto il riscaldamento per salvaguardare la temperatura del motore che comunque non superava i 70.
Terzo punto è un evidente nonché anomalo tichettio metallico soprattutto al minimo dalle punterie di entrambe le bancate: la lubrificazione è ok, molto probabilmente si tratterà di regolazione delle valvole.
Per il resto la macchina si è comportata benissimo: impianto elettrico, freni, assetto, cambio, brillantezza e carburazione sono realmente ok (nessun problema di accensione a freddo e a caldo).

La carrozzeria ha dei punti sotto la guarnizione del parabrezza da sistemare ma è come gli interni molto ben conservata: purtroppo non ho trovato sotto il cofano l'etichetta con il codice colore. Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi quello della prima serie champagne?

Domani sarà la volta del meccanico per il primo giro di sistemazioni, poi sarà la volta del carrozziere per la lucidatura e la sistemazione dei punti che ho trovato.

A presto!
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Dom 10 Nov 2019 - 18:50

clap hands35  :piovecuori:BELLA!!

Benissimo!!!! Dai...ormai sei a cavallo.....pian pianino sistemerai tutto! Per il discorso colore "champagne" dalla foto non sembrerebbe tale... ma la foto inganna (infatti a me sembra perfino Antracite!) ... Shocked   Vedi se hai il libretto in dotazione, nelle prime pagine c'era lo spazio per annotare i codici chiave, colore ecc. ecc.
Torna in alto Andare in basso
azuech

azuech


Età : 53

Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1Lun 11 Nov 2019 - 12:21

Purtroppo è la foto che inganna parecchio, l'auto è marroncina metallizzata, come dalla foto di un'altra uguale che si vede qui sotto.
Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Colore10

Anche il libretto è bianco, ho però fatto un pò di ricerche: dovrebbe trattarsi di un dark golden beryl metallizzato codice PPG 25331
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una 'nuova' biturbo sarà con voi...   Una 'nuova' biturbo sarà con voi... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Una 'nuova' biturbo sarà con voi...
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sarà una ghibli?
» Nuova BITURBO?
» analogie tra la nuova ghibli e le berline serie 4 biturbo
» Millesimo iscritto: chi sarà?
» SArà una mia impressione.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: