Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Aspirante Biturbista Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniAspirante Biturbista Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Pierangelo Oggi alle 16:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Claudio Oggi alle 11:58

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 Aspirante Biturbista

Andare in basso 
+5
Max80
Dari8V
Claudio
Zoldher
DreamingNeonBlack
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
DreamingNeonBlack




Età : 47

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 16:15

Ciao a tutti,
sono Stefano mi sto interessando alle Biturbo da qualche tempo.
Al momento i due modelli che più mi affascinano sono la SI e la 222.
Della SI mi piace molto l'estetica ma mi lascia perplesso la mancanza del servosterzo, che mi pare sia raro su questa versione.

Commenti e suggerimenti sono graditissimi.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 17:12

Ciao, anche io mi chiamo Stefano... Benvenuto!  oleole 

Very Happy ...ed anche io preferirei una SI (anzi ancor meglio la S a carburatore, per i miei gusti....senza servosterzo garantito!), e forse potresti cercare anche una "black"...molto "cattiva".

Comunque ci sono molti forumisti che scrivono frequentemente e che possiedono proprio il modello SI. La mia Biturbo non ha servosterzo (prima serie a carburatori), ma credo che le SI possano contare su tale dispositivo optional abbastanza frequentemente....visto che la precisione e le manovre ne guadagnavano. Però se l'uso che devi fare non è frequente, forse non è così dirimente la questione servosterzo.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 17:18

Shocked
A proposito, qui sul forum puoi cercare Marco flatfour che, se non erro, ha in vendita una bellissima SI rossa, da poco ripristinata. Lui è un grande appassionato e sa davvero il fatto suo, così avresti una vettura davvero in ordine..... vedi se è inserzionata nel mercatino. Ciao....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 17:46

DreamingNeonBlack ha scritto:
Ciao a tutti,
sono Stefano mi sto interessando alle Biturbo da qualche tempo.
Al momento i due modelli che più mi affascinano sono la SI e la 222.
Della SI mi piace molto l'estetica ma mi lascia perplesso la mancanza del servosterzo, che mi pare sia raro su questa versione.

Commenti e suggerimenti sono graditissimi.
Ciao, pochissime Si, quasi nessuna, hanno il servosterzo.

Tuttavia, nemmeno la 222 prima serie lo aveva di serie, è stato introdotto solo sul MY90, e trovare una 222 MY90 (prodotta da metà 1989 in avanti in pochissimi esemplari) è altrettanto difficile.

Se il servosterzo è la tua esigenza, è meglio che tu ti rivolga alla 2.24v

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 18:04

Benvenuto nel forum.
La "Si" è la Biturbo più matura, quella che corre di più e funziona meglio. Soprattutto la "Si Black" che può vantare l'interno in pelle naturale, mentre nelle altre (rosse e argento) con interno Terra di Siena, è finta.
La 222 è la stessa identica auto, cambiano i colori di carrozzeria e (a volte) i materiali di rivestimento dell'interno.
Diversa solo la 222 MY '90 ma che credo di non aver mai visto dal vivo in vita mia, da quanto è rara.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 18:19

Benvenuto, 

Come potrai vedere nel forum lo sterzo è uno dei punti deboli di queste vetture, le scatole sterzo senza servo si trovano già revisionate a poco, mentre quelle sevoassistite vanno revisionate a un costo molto maggiore, senza grossi vantaggi.

Invece io valutetei bene gli interni , considera che la finta pelle marrone o azzurrina  costa tantissimo ripristinare.

Comunque la Si e la 222 sono modelli dal fascino un'po più vintage ma con un ottma affidabilità meccanica e semplicità di utilizzo.

Buona ricerca!!!
Torna in alto Andare in basso
DreamingNeonBlack




Età : 47

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 18:26

Zoldher ha scritto:
Però se l'uso che devi fare non è frequente, forse non è così dirimente la questione servosterzo.

Per me su una vettura con velleità sportive lo sterzo deve essere diretto.
Quello della Biturbo è parecchio demoltiplicato, quindi bisogna essere davvero veloci di volante per guidarla in modo brillante e per fare qualche correzione se dovesse scappare il retrotreno.
Proprio ieri sono andato a fare un giro con la mia 131 servoassistita e ho apprezzato la leggerezza dello sterzo quando entravo nei tornanti esagerando volutamente con il gas.

La SI di Flatfour l'ho vista dal vivo!
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 18:30

Ecco lo sterzo della biturbo è lo stesso del 131.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 18:53

DreamingNeonBlack ha scritto:
Per me su una vettura con velleità sportive lo sterzo deve essere diretto.

Il componente peggiore della Biturbo è il suo mer.doso sterzo (anche le sospensioni posteriori si danno da fare, comunque).
La versione servoassistita va già molto meglio, ma siamo lontani dal definirlo "diretto".



DreamingNeonBlack ha scritto:
Proprio ieri sono andato a fare un giro con la mia 131 servoassistita e ho apprezzato la leggerezza dello sterzo quando entravo nei tornanti esagerando volutamente con il gas.

Max80 ha scritto:
Ecco lo sterzo della biturbo è lo stesso del 131.

Lo sterzo della Biturbo è quello della 131 non servoassistito.

Ad ogni modo per risolvere il problema alla radice bisognEREBBE rivolgersi a qualche ditta specializzata (tipo le officine che lavorano per i rallysti) e farsi fare la scatola sterzo ah hoc.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 19:03

DreamingNeonBlack ha scritto:

Per me su una vettura con velleità sportive lo sterzo deve essere diretto.
Quello della Biturbo è parecchio demoltiplicato, quindi bisogna essere davvero veloci di volante per guidarla in modo brillante e per fare qualche correzione se dovesse scappare il retrotreno.

Allora punta dritto a una 2.24v.

I modelli precedenti è meglio che li lasci perdere

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 20:00

DreamingNeonBlack ha scritto:

Quello della Biturbo è parecchio demoltiplicato, quindi bisogna essere davvero veloci di volante per guidarla in modo brillante e per fare qualche correzione se dovesse scappare il retrotreno.
Proprio ieri sono andato a fare un giro con la mia 131 servoassistita e ho apprezzato la leggerezza dello sterzo quando entravo nei tornanti esagerando volutamente con il gas.

La SI di Flatfour l'ho vista dal vivo!

Beh...comunque, a questo punto, ti converrebbe provarne una per saggiarne le doti sportive ( guidare una Biturbo intendo...), Shocked  non vorrei restassi deluso sia della SI che della 222 o perfino della 2.24 (anche se la 2.24 è stata sempre elogiata per i netti miglioramenti! ...ed infatti ti è stata già suggerita). 
E la SI di flatfour ti aggrada?  sunny
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 20:32

Se riesci prendi una 222 SR ! Tanta tanta roba !
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 20:49

Antonio a quel punto perchè non andare anche su di una Racing oppure una 228....? Però, se ha indicato quei modelli forse si vuole "contenere" e probabilmente cerca anche una ultra-trentennale....chissà!?! 
Una cosa è certa: per fortuna l'era Biturbo offre un'ampia scelta!  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Lun 4 Mar 2019 - 22:04

Benvenuto anche da parte mia.
Secondo me gli state confondendo le idee…. sboing  con tutte queste proposte non certo lo aiutate.
Soprattutto se è nuovo in questo mondo.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 0:48

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Se riesci prendi una 222 SR ! Tanta tanta roba !
Sarebbe anche interessante capire dove andare a pescarla, una 222 SR...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 7:39

Claudio ho visto che all’estero c’è ne sono un paio . Una cosa non mi e Chiara , le differenze tra una 222 SR e una racing , oltre ai 4 cv di differenza , quali sono ?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 8:41

Beh, il motore completamente diverso.

La SR ha un 2800 tre valvole da 225 cavalli.

Comunque questo forum è incredibile: uno viene per chiedere info su Biturbo Si e 222, e si arriva a proporgli di tutto: Racing, 228 e perfino 222 SR da comprare all’estero sboing wua

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 11:02

Eh....quando qualcuno deve acquistare vengono riversati sulla persona i propri desideri!!  Laughing

In realtà il mio messaggio con il cenno alla Racing ed alla 228 conteneva una domanda provocatoria proprio in quel senso, poichè Stefano era partito con delle idee abbastanza precise...invece, subito gli è stato consigliato di passare ad una 2.24v (consigliata da te, mi sembra), ecc...ma per giustificati motivi, direi. Si parlava di guidabilità e direzionalità.   
Non mi sembra che il nuovo forumista sia troppo sprovveduto e disinformato, inoltre gradirà comunque la discussione: è un "Aspirante Biturbista"!!!!!!  Cool (bello questo accoppiamento di parole... aspirante e biturbista!)
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 11:16

Il vero problema è il budget dipende sempre quanto ha da spendere. Proporre una Recing non è certo ai livelli di una SI. E qui non centra certo lo sterzo. Poi la sospensione a 5 fori è uguale per tutti i modelli....2.24V Racing 228 430 222SR ecc. Ecc.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 11:36

Concordo Marco....e comunque se non si pronuncia il diretto interessato, in effetti, è abbastanza inutile argomentare tra di noi più di tanto...  :-)

Attendiamo un suo eventuale intervento...  Cool anche per soddisfare con più precisione il suo invito finale del primissimo messaggio: Stefano ha scritto "Commenti e suggerimenti sono graditissimi."
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 13:32

Scusa Claudio , la 222 sr non è 4v ? Io ho trovato sia le 2.8 279 cv , sia le 2.8 250 cv , ma la 279 cv mi risulta 4v ..
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 13:37

Quella col 24v da quasi 280 CV è la 222 4v.

La 222 SR ha il 2.8 18v cat. con le caratteristiche estetiche della Racing.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 14:02

Aspirante Biturbista 246c8c10
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 14:03

Questa esteticamente e’ come la racing , ma e’ 2.8 4v sboing
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 15:25

E' una 222 4v

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 15:28

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Scusa Claudio , la 222 sr non è 4v ? Io ho trovato sia le 2.8 279 cv , sia le 2.8 250 cv , ma la 279 cv mi risulta 4v ..
La 222E ha 250 cavalli
La 222 SE e la 222 SR hanno 225 cavalli
Tutte a 18 valvole

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Gio 14 Mar 2019 - 1:17

Claudio ha scritto:
Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Se riesci prendi una 222 SR ! Tanta tanta roba !
Sarebbe anche interessante capire dove andare a pescarla, una 222 SR...

Caspita, a propostito di tutte le Biturbo suggerite, anche le più rare, ho trovato per caso questa vettura in vendita all'asta.....dalla Francia: per ora € 5.100,00 ma scade tra più di 6 giorni....

https://aste.catawiki.it/kavels/24591439-maserati-222-sr-biturbo-1994

Magari interessa a qualcuno, sempre che sia valida.... poi mi domando se fosse ancora in vendita nel 1994 (ricordavo fino al 1993 ma forse sbaglio e non ho controllato sui testi...)....

Aspirante Biturbista Efd67e67-a9de-4dff-ba87-d26a2950d028
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1Gio 14 Mar 2019 - 7:04

Benvenuto!

________________________________________
Aspirante Biturbista 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Aspirante Biturbista Wcup
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aspirante Biturbista Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspirante Biturbista   Aspirante Biturbista Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Aspirante Biturbista
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Aspirante nuovo biturbista quattroportista!
» Un saluto da un aspirante
» Nuovo iscritto aspirante 3200 GT
» Giovane Biturbista in astinenza
» Nuovo membro biturbista....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: