Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Mi presento Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMi presento Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» presentazione al gruppo
Da Max80 Ieri alle 23:53

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da Zoldher Ieri alle 23:34

» certifcazione Maserati
Da Zoldher Ieri alle 23:33

» Presentazione
Da Zoldher Ieri alle 23:21

» Presentazione
Da Dari8V Ieri alle 14:25

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Dari8V Ieri alle 14:24

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Paolo Guidi Mer 13 Mar 2024 - 14:09

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56

» Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena
Da robbi Mar 27 Feb 2024 - 11:03

» Presentazione Fan Shamal
Da Maurizio Mer 14 Feb 2024 - 17:08

» Rieccomi ..!
Da fritz287 Mer 14 Feb 2024 - 11:41

» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Da Zoldher Mar 13 Feb 2024 - 12:21

» Ciao a tutti.
Da massi78 Lun 12 Feb 2024 - 23:11

» AUGURI 2024
Da Riccardo.420 Mer 7 Feb 2024 - 10:46

» Mi presento
Da Dari8V Lun 5 Feb 2024 - 8:06

» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
Da Zoldher Mar 30 Gen 2024 - 19:26


 

 Mi presento

Andare in basso 
+8
phoeny
Dari8V
giton
ammiraglio66
Antonioquattroporte1994
Max80
Zoldher
Julian Ross
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Julian Ross

Julian Ross


Età : 36

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 2 Gen 2019 - 19:37

Ciao a tutti, sono Giulio ho 32 anni abito nel torinese e sono possessore di un Biturbo 2.0 a carburatore con una storia particolare più vecchia di me.
La macchina è del 1983 ed è radiata dal 2005. La storia è lunga e particolare perché comprende un acquisto senza passaggio di proprietà, un restauro con migliorie di 25 anni fa, un abbandono in un magazzino, un inizio di sciacallaggio e la prematura dipartita del precedente possessore che, essendo mio conoscente e grande amico di un mio cugino, ho deciso di salvarla dalla sicura rottamazione in quanto gli eredi non erano intenzionati a riportarla a sui meritati fasti originari.
Spero di trovare qui su questo forum tanti amici quanti consigli e, perché no, anche qualche pezzo di ricambio per poter dare giustizia a questa bestia fin troppo bistrattata. Grazie per avermi accettato e buon 2019 a tutti!
Giulio aka Julian Ross
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 2 Gen 2019 - 20:06

Ciao! Credo che questo sia il posto giusto per cercare e trovare l'aiuto necessario....speriamo che il restauro sia facilmente portato a conclusione. 

Con ASI credo che potrai sistemare le pratiche e forse mantenere la targa originale. 
Certo, devi farti due buoni conti perchè gli interventi non siano troppo onerosi...

oleole
Torna in alto Andare in basso
Julian Ross

Julian Ross


Età : 36

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 2 Gen 2019 - 20:11

Ciao zoldher... in effetti la parte burocratica era quella che mi preoccupava di più. Ho solo la targa e non i libretti ma al pra e in un centro asi mi hanno assicurato la fattibilità di reimmetterla in strada con la targa originale!
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 2 Gen 2019 - 20:51

Benvenuto,

Se le condizzioni del tup esemplare sono dubbie attento che vai incostro a spendere cifre di varie volte il costo di un esemplare gia apposto.

Un restauro impegnativo su una biturbo ha senso solo
Se dietro c'é un motivo affetto
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 2 Gen 2019 - 21:20

Ciao e benvenuto , io ho vissuto per 1 anno a Torino in via Amerigo Vespucci 0 , città bellissima ! Riguardo le targhe originali troverai pareri contrastanti , per me non fanno nessuna differenza in quanto nei paesi esteri la targa e personale , e solamente in Italia c’è chi ha questa fissa delle targhe . I ricambi per la biturbo sono molto più facili da reperire rispetto alle derivate successive , anche perché molta meccanica fredda e’ in comune con altre auto meno blasonate
Torna in alto Andare in basso
Julian Ross

Julian Ross


Età : 36

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 2 Gen 2019 - 22:20

Beh max80... in realtà la macchina è piuttosto in ordine, il motore gira libero e il freno a mano/emergenza è efficiente. So per certo che sono stati fatti parecchi lavori a livello di motore tra cui teste e cinghia (che di fatto è nuova) però 25 anni fa. Dopodiché la macchina è stata fermata. Lo sciacallaggio ha riguardato poche componenti del motore (tra cui calotta spinterogeno e cavi candela) mentre la carrozzeria tutto sommato è buona. Per quanto riguarda le targhe invece antonioquattroporte effettivamente con targhe personalizzate il problema non ci sarebbe. Ma vedere una bestia del 1983 con quelle targhe brutte con le strisce te blu ai lati... no no!!! Preferisco quella nera dell’epoca :)
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 2 Gen 2019 - 22:28

Ciao Giulio e benvenuto anche da parte mia.
Se c'è passione il risultato si vedrà...non ho dubbi.
Vedrai che qui troverai tutto l'appoggio per il tuo restauro.
Aspettiamo di vedere qualche foto.
ciaotrident ciaotrident ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Julian Ross

Julian Ross


Età : 36

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 2 Gen 2019 - 22:32

Ciao ammiraglio! Grazie mille! Posterò sicuramente qualche foto se riesco a farlo da mobile, altrimenti mi organizzerò via pc!! :)
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 2 Gen 2019 - 22:34

Spinterogeno e cavi non è un problema trovarli.
Se cerchi ricambi nuovi contatta carrozzeria Campana di Modena. In alternativa officina Candini sempre di Modena.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 2 Gen 2019 - 22:38

Ti allego il link dove troverai anche gli esplosi con relativi codici per ordinare.

https://www.campanaonorio.it/catalogo-ricambi-carrozzeria
Torna in alto Andare in basso
Julian Ross

Julian Ross


Età : 36

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 2 Gen 2019 - 22:39

Wow! Grazie mille ammiraglio!
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 1:36

Inizia il viaggio nella palude ..ma gli eroi..escono sani e salvi .
Coraggio  urratrident
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 11:28

Benvenuto nel forum!

Com'è la tua Biturbo? Che colore?

Per quanto riguarda le targhe, io sono un feticista delle targhe originali. Non riuscirei a girare con auto vecchie e targhe nuove, proprio perchè è una cosa tutta italiana e quindi da preservare.
Pare che con la nuova finanziaria venga introdotta la possibilità di riavere (a pagamento) la targa originale dell'auto!!! I love you I love you I love you
Per il restauro dell'auto, ti suggerisco spassionatamente di lasciar perdere se i lavori sono "pesanti" (carrozzeria rugginosa, interno rovinato, meccanica precaria...) perchè comprare un esemplare stupendo costa molto meno (5-6000 euro) di restaurarne uno mediocre.
Esempio: il solo rifacimento delle turbine costa intorno a 2000 euro. Un tagliando con pompa acqua e distribuzione+olii vari vai a 1000 euro, ecc..

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Julian Ross

Julian Ross


Età : 36

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 14:09

Ciao dari8v... la macchina è un 2.0 coupe, è nera anche se originariamente era rossa. Meccanicamente e a livello di carrozzeria non è da buttare, anzi... considerando che ha 35 anni ed è stata ferma parecchio tempo è solo da rivedere in alcuni punti... poi non la devo portare in nessuna officina perché farò tutto io compatibilmente con le finanze e il tempo libero... quindi come ha giustamente detto giton mi immergerò nella palude e vedrò come e in quanto tempo riuscirò a uscirne... :)
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 14:56

Julian Ross ha scritto:
  farò tutto io compatibilmente con le finanze e il tempo libero... quindi come ha giustamente detto giton mi immergerò nella palude e vedrò come e in quanto tempo riuscirò a uscirne... :)

Ecco le finanze (tante) sono la parte fonfdamentali per poter uscire dalla palude oppure dal bagno pieno di un  liquido rosso...

Buona fortuna...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 16:47

Il fatto che si tratti di una vettura classica impone la visione "originale" del ripristino.
Una Biturbo nata rossa, purtroppo (o per fortuna) va riportata al colore originale se si vuole che "un giorno valga qualcosa".
Sennò il bagno di sangue rimane fine a se stesso... hands16

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Julian Ross

Julian Ross


Età : 36

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 17:25

Grazie per l’incoraggiamento max80!
Effettivamente la colorazione originale è fondamentale per il valore economico della macchina dari8v... io credo che fosse rissa perché purtroppo ha qualche ammaccatura e sotto si vede il rosso ma non sono sicuro che fosse il suo originale... devo ancora indagare... per ora la tengo così perché al momento per me conta di più la passione del valore commerciale Wink
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 20:25

Ma il vano motore è stato riverniciato?
Li sicuramente dovresti trovare tracce del colore originale.
Torna in alto Andare in basso
Julian Ross

Julian Ross


Età : 36

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 22:04

È nero anche quello ammiraglio... c’è da dire però che chi l’aveva prima era un carrozziere in pensione... circa 25 anni fa il motore fu smontato e revisionato completamente e quindi potrebbe essere stata verniciata totalmente... non ho ancora trovato evidenze di riverniciatura (come ad esempio qualche bullone nascosto) solo qualche traccia dove la vernice è saltata e non posso dire con certezza se magari sono stati cambiati alcuni lamierati oppure ha subito una totale verniciatura. Io credo che sia la seconda opzione perché mi sembra che in quell’anno non fosse presente nei listini la verniciatura nera. Ma si questo aspetto ho bisogno di voi che ne sapete molto di più Wink
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 22:06

Guarda io non sono uno di quelli che dice di valutare solo esemplari perfetti, qualche lavoro da fare ci può stare,  magari da fare un'pò alla volta così da diluire il costo. Che è bene precisarlo sarà al 100% superiore a quello di un'esemplare preso già perfetto.

Ma anche se fosse regalato, una Biturbo prima serie che già di suo non ha un valore elevato, fermo da 25 anni, con la carrozzeria da rivedere e tutto quello che verrà fuori è una follia.

guarda ad esempio con 7,5 k cosati porti a casa...
https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-biturbo-benzina-bronzo-3e6a567e-6505-ba28-e053-e350040a2360?cldtidx=6#
Torna in alto Andare in basso
Julian Ross

Julian Ross


Età : 36

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 22:14

Vedi max80... probabilmente è come dici tu, ma come ben sai la passione ti può portare quasi sempre a spendere di più del valore delle cose. Io credo che la soddisfazione di riprendere ciò che è stato lasciato in sospeso sia meritevole del tempo e del denaro che si spenderà per portare a termine il restauro. So bene che esistono parecchi esemplari ben tenuti a costi ragionevoli ma mi rimarrebbe da fargli solo la manutenzione... essendo del ramo preferisco di gran lunga almeno tentare di fare giustizia al mio esemplare anche solo usandolo qualche domenica all’anno, magari non sarà perfetto o 100% originale e sfigurerei di fronte a tanti altri, ma avrei la mia soddisfazione...
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 23:38

Devo verificare se il nero fosse già impiegato nella prima serie. Ho un file con i colori impiegati negli anni ma non lo trovo. Prova a cercare sotto il cofano la targhetta identificativa del colore con il suo codice: è grigia... Potrebbe essere anche stata verniciata di rosso esternamente e riportata sul nero: in oltre 30 anni può accadere di tutto! Se sei del mestiere, può essere ragionevole il tuo discorso, poi credo di aver capito che ti è stata donata....se non la salvi tu rischia di essere rottamata. Mostraci le foto.
Torna in alto Andare in basso
Julian Ross

Julian Ross


Età : 36

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 23:47

Sotto il cofano motore non c’è nulla purtroppo, nemmeno il pannello fonoassorbente.. la macchina non l’ho pagata perché effettivamente non ha un proprietario, anzi secondo la legge io ho solo recuperato un rifiuto speciale.
Torna in alto Andare in basso
Julian Ross

Julian Ross


Età : 36

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 23:49

Mi presento Dc080c10
Torna in alto Andare in basso
phoeny

phoeny


Età : 34

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 11:35

Ciao Giulio, sono rientrato nel forum dopo vari mesi di assenza e...come primo commento del 2019 non potevo esimermi dall'esprimere la mia soddisfazione nel vedere un'altra Biturbo I serie pronta a rinascere in tutto il suo splendore! clap  Ti costerà molto in termini di ore di lavoro, di danaro e di ricerca dei pezzi ma i presupposti che ti spingono a riportarla "in vita" sono quelli giusti, per non dire essenziali, al fine di affrontare un ripristino di questa portata. 
Anche io ho in casa una I serie che per molti anni ha riposato sotto ad un telo in garage e che, di nascosto, andavo ad accendere e far girare ogni tot mesi da ragazzino santo . Poi un giorno decisi di rimetterla in sesto...e il portafoglio ne risentì pesantemente perché, pur partendo da condizioni generali buone, dovetti affidarmi ad un meccanico specializzato per vari lavori (che non finiscono mai,ahimè); per lavoro vivo lontano da lei ma ogni volta che riesco a farci un giro mi sento pienamente appagato dalla scelta fatta. 

P.s. a questa vettura mi lega un forte vincolo sentimentale, senza il quale probabilmente sarebbe difficile accettare di sostenere spese continue per mantenerla efficiente (e ben lontana dalla perfezione). In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 12:19

guarda ad esempio con 7,5 k cosati porti a casa... ha scritto:
https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-biturbo-benzina-bronzo-3e6a567e-6505-ba28-e053-e350040a2360?cldtidx=6#

Ciao Giulio e benvenuto: la Biturbo che ti hanno segnalato è di proprietà di una persona che scrive su questo forum e che possiede altre tre Maserati.
E' un appassionato e comprando questa avresti un'auto subito pronta e quella nera uso ricambi.
Vedi un po tu, perché per mettere a posto la tua potrebbe servire anche una somma superiore.
In bocca al lupo.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 12:21

Max80 ha scritto:
guarda ad esempio con 7,5 k cosati porti a casa...
https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-biturbo-benzina-bronzo-3e6a567e-6505-ba28-e053-e350040a2360?cldtidx=6#

A parte che si tratta di un bellissimo esemplare, secondo me i 7 e 1/2 sono trattabilissimi.
Non è raro vedere esemplari analoghi scambiati intorno ai 6 mila.

Ad ogni modo questo dell'annuncio è un esemplare che mi piace veramente.

Capisco lo stato d'animo di Julian quando parla di soddisfazione a rimettere in sesto qualcosa, ma...
Personalmente prenderei una Biturbo bella e terrei quella nera come fonte di ricambi (dei quali c'è SEMPRE bisogno), in considerazione del fatto che:
- la vita è molto corta e passarla in attesa di un'auto a punto senza mai poterla usare è logorante (esperienza personale);
- anche considerando le ore impiegate a costo 0, il gioco del restauro è MOLTO costoso (esperienza personale);
- una Biturbo sana ma "da mettere un po' apposto", anche se regalata, è sempre un affare in perdita (esperienza personale).

Non è mia intenzione avvilire Julian, ma solo riportare la mia esperienza (purtroppo l'errore l'ho ripetuto tante volte da permettermi da poter dare consigli...).
Col senno di poi, posso poter affermare che se avessi lasciato perdere esemplari "da mettere un po' apposto", avrei:
- molti più soldi in banca;
- mi sarei fatto molti più giri con auto efficienti e senza patemi di prendermi a piedi;
- avrei passato molto più tempo a fare qualcosa di più redditizio (sia metaforicamente che letteralmente).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 12:25

Quoto Dario al 100%.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Mi presento
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Mi presento!!!
» Mi presento.
» mi presento
» Mi presento
» Mi presento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: