| PRESENTAZIONE | |
|
+5Max80 Krav Claudio Zoldher Emanuele Cerasa 9 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: PRESENTAZIONE Gio 29 Nov 2018 - 23:04 | |
| Salve a tutti, sono Emanuele,49anni, da Perugia e con vero piacere mi presento ringraziando tutti per l'accoglienza. Ho appena acquistato una Maserati BITURBOS del 1985 che non vi immaginate quanto mi piace!!! Spero di aver fatto un buono acquisto anche se non conoscendo la macchina e dopo aver sentito tutti quelli che me ne hanno parlato sempre male, descrivendola come un veicolo che dà solo noie e grattacapi, non nascondo che comunque mi suscita un pò di timore. Ma del resto a una così splendida vettura che racchiude il concentrato dello stile Italiano......penso che gli si possa perdonare tutto! Grazie e saluti! | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Gio 29 Nov 2018 - 23:37 | |
| Ciao... benvenuto! La S dell'85 è bellissima.... complimenti! Se hai preso una vettura in ordine, e fai manutenzione, il timore "scema" ed il gradimento sale....dipende da come è arrivata nelle tue mani, se maltrattata o ben curata. Poi facci vedere delle foto e vedrai che ci saranno analisi dettagliate dello stato di interni ed esterni. Se la Biturbo è quella nella foto del profilo, dalla bella livrea grigia....ha la sua solita classe innata con l'eleganza unita alla sportività della S.................. | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Ven 30 Nov 2018 - 0:29 | |
| Ciao Stefano. Sabato la ritiro..... non vedo l'ora! Mi sembra di vivere un primo appuntamento con una donna affascinante! La macchina sembra tenuta bene e comunque non mancherò di postare qui le foto. Saluti. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Ven 30 Nov 2018 - 1:15 | |
| Ho passato parte della mia infanzia su una Biturbo S II argento.
Mio padre la usava come auto da tutti i giorni e da famiglia, per diversi anni. Ci siamo andati al mare e in montagna con la neve, e gli unici problemi che ha avuto sono stati di vapor-lock nelle calde giornate d'estate, nelle quali la benzina tendeva ed evaporare nel plenum del carburatore. Per il resto filava come un missile.
Aveva però un grande difetto: un consumo di benzina spaventoso, che negli opulenti anni '80 non costituiva poi un grande problema. Oggi, col prezzo della benzina attuale e la mentalità da downsizing, usare quotidianamente un'auto con consumi simili sarebbe impensabile.
Nel corso degli ultimi dieci anni ho posseduto altre tre Biturbo S, di cui due prima serie e una S II. Usate come vetture storiche non mi hanno dato particolari problemi. La carburazione, se fatta da uno esperto, si mantiene regolare. Occhio solo alla ruggine, la macchina ne è sensibile, quindi evita di usarla nei mesi in cui viene sparso il sale sulle strade ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
Età : 59
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Ven 30 Nov 2018 - 6:36 | |
| - Claudio ha scritto:
- ... Per il resto filava come un missile.
Aveva però un grande difetto: un consumo di benzina spaventoso, che negli opulenti anni '80 non costituiva poi un grande problema. Oggi, col prezzo della benzina attuale e la mentalità da downsizing, usare quotidianamente un'auto con consumi simili sarebbe impensabile. ... Quoto appieno; la "S" (II) è la Maserati che ho avuto con i più alti consumi in assoluto. Certo va detto che, come specificato da Claudio, "va come un missile" ed ha un'accelerazione rabbiosa, purché sia a posto nella carburazione e pressione turbine. Bisogna un po' abituarsi alla posizione di guida "infossata" (che a me piaceva molto) che rispetto soprattutto alle auto attuali penalizza un po' la visibilità. Poi ci si abitua... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
Max80
Età : 44
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Ven 30 Nov 2018 - 6:48 | |
| Benvenuto,
Mi raccomando controlla sia stata fatta la regolare manutenzione, in particolare cinghia e pompa acqua. Altrimenti falle immediatamente pena gravissimi danni...
Buona fortuna | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Ven 30 Nov 2018 - 9:29 | |
| - Krav ha scritto:
- Claudio ha scritto:
- ... Per il resto filava come un missile.
Aveva però un grande difetto: un consumo di benzina spaventoso, che negli opulenti anni '80 non costituiva poi un grande problema. Oggi, col prezzo della benzina attuale e la mentalità da downsizing, usare quotidianamente un'auto con consumi simili sarebbe impensabile. ... Grazie Claudio.....questa cosa che mi dici non sai quanto mi rincuora!! Io ho anche una Alfa Romeo Duetto seconda serie del 1980 versione america (prima ho avuto anche una terza serie) e su queste macchine giri la chiave e problemi zero. La Biturbo, che ho sempre sognato, meccanicamente non la conosco e se ne parli con 100persone 99 ti dicono che è un problema su 4 ruote.....ma molto evidentemente credo che questi 99 non hanno mai posseduto un Maserati......pertanto chi meglio può esprimere un opinione se non chi l'ha usata. | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Ven 30 Nov 2018 - 9:31 | |
| Saluti Max e Giorgio.....molte grazie x i consigli!....sempre ben accetti. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Ven 30 Nov 2018 - 11:14 | |
| Benvenuto e complimenti per la scelta.
La Biturbo S è secondo me la Biturbo assoluta. Enfatizza l'originalità del progetto, con tutte le caratteristiche "primordiali" di questo modello: una musclecar semiartigianale costruita tra Modena e Lambrate da Italiani per Italiani, e incarna perfettamente l'italianità fatta auto: geniale, incostante, capricciosa, a volte inaffidabile ma dal fascino irraggiungibile.
Per quanto riguarda la percezione degli "altri" sulle Biturbo in generale, si rifanno al sentito dire di quegli anni, e in massima parte si tratta di giudizi dati da chi una Biturbo non solo non l'ha mai avuta, ma non l'ha nemmeno mai provata.
Per quanto riguarda la mia Biturbo S II '86, non ho mai avuto problemi di affidabilità in senso stretto. Ci sono però problemi intrinsechi del modello di cui tenere conto: - interno in materiale poliuretanico che si decompone col tempo. Preventiva il rifacimento; - mancanza della barra antirollio posteriore che rende pericolosa la guida sportiva con gomme non perfettissime; - sterzo assolutamente inadeguato; - freni anteriori non autoventilati che vanno in crisi nell'uso sportivo.
Se tu tieni conto di questi limiti, puoi goderti al meglio la Biturbo S. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Ultima modifica di Dari8V il Mar 4 Dic 2018 - 11:31 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Ven 30 Nov 2018 - 16:53 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Benvenuto e complimenti per la scelta.
La Biturbo S è secondo me la Biturbo assoluta. Enfatizza l'originalità del progetto, con tutte le caratteristiche "primordiali" di questo modello: una musclecar semiartigianale costruita tra Modena e Grazie per i consigli....suggerimenti preziosi. Che tu sappia esistono kit per montare freni autoventilati almeno sull'anteriore? | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| |
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Ven 30 Nov 2018 - 22:05 | |
| Emanuele, visto quanti complimenti per la magnifica Biturbo S ? I detrattori del modello Biturbo sono sempre stati molti.... Nel passato, spesso le persone hanno acquistato una Biturbo usata....quindi è stata trattata con superficialità, come fosse una Fiat Panda, mentre il modello richiede delle attenzioni continue. Così un'auto non comune inizia a dare rogne ed un meccanico qualsiasi non sa dove mettere bene le mani... resta ferma, si deteriora ulteriormente, viene abbandonata in un box o dal meccanico/carrozziere e dopo alcuni anni è venduta come rottame: questa è la storia frequente di tante Biturbo del passato....storia che fa raccontare a molti che è un "problema su 4 ruote" come dici tu.... Se invece controlli la vettura regolarmente, le brutte sorprese si ridimensionano notevolmente: resta una vettura un pò complicata da gestire per alcuni ricambi e per certi interventi importanti che richiedono professionalità. E' una gran vettura!!! Poi le due prese naca e gli intercooler... la rendono cattivissima nel frontale e nelle prestazioni......il frontale con quella bella calandra modificata..... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Sab 1 Dic 2018 - 8:41 | |
| - Emanuele Cerasa ha scritto:
- Che tu sappia esistono kit per montare freni autoventilati almeno sull'anteriore?
Certo. Io stesso sulla mia ho messo dei ventilati, con naturale spessoramento delle pinze. Il mio meccanico mi trovò dei dischi compatibili ma dovetti rifarci la foratura per le colonnette dall'interasse 4x98, ma il risultato è stato ottimo. Se cerchi nel forum troverai l'argomento. Sennò esistono dei meravigliosi kit CTF con mozzetti in ergal e parte d'attrito imbullonata, ma sono costosi. Certo sono una figata assoluta. www.centrotecnofreno.it ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Sab 1 Dic 2018 - 19:26 | |
| Ciao Emanuele e benvenuto anche da parte mia. Complimenti per l'acquisto. | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Sab 1 Dic 2018 - 21:09 | |
| Molte grazie a tutti!! Questa settimana la utilizzerò quotidianamente e se avrò bisogno di consiglio saprò dove scrivere. Oggi per esempio ho notato che mi manca la chiave per far scendere e salire il telaio che alloggia la ruota di scorta. Si potrà trovare da qualche parte? | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Sab 1 Dic 2018 - 21:42 | |
| Si la trovi, tranquillo....sicuramente tra tutte le vetture vendute a pezzi... Verifica prima bene che non sia nascosta nel baule, sotto la moquette...
...è una "chiave-manovella" lunga con foro-forma quadrata all'estremità...ed un pomello sulla parte terminale piegata per operare con due mani... | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Sab 1 Dic 2018 - 23:21 | |
| - Zoldher ha scritto:
- Si la trovi, tranquillo....sicuramente tra tutte le vetture vendute a pezzi... Verifica prima bene che non sia nascosta nel baule, sotto la moquette...
...è una "chiave-manovella" lunga con foro-forma quadrata al l'estremità...ed un pomello sulla parte terminale piegata per operare con due mani... Domani mattina ci guardo meglio. Devo anche pulirla bene dentro. Cosa mi consigli per pulire bene il vinile? | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Sab 1 Dic 2018 - 23:43 | |
| il vinile? ....ti riferisci alla formica, la finta pelle o che? | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Lun 3 Dic 2018 - 10:58 | |
| - Zoldher ha scritto:
- il vinile? ....ti riferisci alla formica, la finta pelle o che?
Ciao Stefano.....non il vinile, ho sbagliato...la finta pelle. Comunque come da consigli qui trovati ho usato latte detergente e per ammorbidire Nivea crema.....risultato discreto. Poi ho pure sistemato le casse acustiche che erano andate sostituendole con delle nuove e siccome piccole non si trovavano più ho dovuto realizzare un interfaccia di plastica. | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Lun 3 Dic 2018 - 11:00 | |
| | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Lun 3 Dic 2018 - 11:01 | |
| | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Lun 3 Dic 2018 - 11:02 | |
| Installato anche estintore. | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Lun 3 Dic 2018 - 11:12 | |
| Ora devo sistemare anche il bloccaporta della portiera lato guida.. Si è spezzato e andrà sicuramente ricostruito. | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Lun 3 Dic 2018 - 11:39 | |
| | |
|
| |
Emanuele Cerasa
Età : 55
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Lun 3 Dic 2018 - 11:42 | |
| Altri lavoretti da fare:
-Molla pedale frizione spezzata -Pompetta liquido tergicristalli non funziona (è immersa nella vaschetta?) -chiave alza e abbassa ruota scorta da trovare (qualcuno ne ha una in più?) | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Lun 3 Dic 2018 - 12:31 | |
| Pian pianino farai tutto... La pelle dei sedili dovrebbe essere vera e puoi intervenire per ammorbidirla e pulirla, mentre per gli altri rivestimenti la crema/latte detergente non sortirà lo stesso effetto... | |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE Mar 4 Dic 2018 - 7:33 | |
| - Emanuele Cerasa ha scritto:
Per la molla io lascerei stare. Il ricambio si trova tranquillamente da Campana di Modena a un prezzo irrisorio. Non mi ricordo se togliendo il seeger hai spazio per sfilare il pedale. Se lo spazio c'è il lavoro si esegue in poco tempo e senza difficoltà. Se per sfilare il pedale devi spostare il perno verso destra......lascia stare... Sono solo ostie. Se guardi attentamente la zona che tu hai cerchiato in rosso nella parte estrema sulla destra vedrai una nicchia sulla fusione della pedaliera. Questa nicchia è una punzonatura per bloccare il perno, in modo che non si sfili. Quel "genio" di un progettista non ha pensato in caso di manutenzione cosa poteva comportare questa soluzione...... Per fortuna quando è stata rifatta la pedaliera per la Ghibli MY94 con ABS è stata introdotta una spina al posto di questa porcata...... | |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: PRESENTAZIONE | |
| |
|
| |
| PRESENTAZIONE | |
|