Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniConsigli per gli acquisti: 3200 gt Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Oggi alle 9:38

» Maserati: quale futuro?
Da Pegaso Oggi alle 8:56

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Consigli per gli acquisti: 3200 gt

Andare in basso 
+5
Antonioquattroporte1994
supernova
stefano
MarcoG3200
Ax3
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Ax3

Ax3


Età : 42

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Dom 7 Ott 2018 - 0:03

Ragazzi mi interesserebbe una 3200gt, ho bisogno del vostro aiuto per capirne punti deboli e forti e per capire cosa controllare in caso di sopralluogo.
Del modello in generale so solo che è l'ultima dell'era biturbo e nient'altro.

Ho letto in un altro post del 2017:

corpo farfallato e sensore pedale acceleratore (il segnale è il minimo irregolare o ci sono altri segnali?)
distribuzione se fatta o no
frizione se fatta o no
plastiche degli interni (che significa? cosa dovrei vedere?)
sistema elettronico con il tester (che controlli andrebbero fatto col tester?)
si accendono spie nel cruscotto?

Grazie in anticipo a tutti.
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 57

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Dom 7 Ott 2018 - 0:43

Plastiche interni: se al tatto sono appiccicose, bisogna fare il trattamento per pulirle e rimuovere la patina soft touch.

Far fare una scansione col tester Maserati per individuare eventuali errori, farli riparare
Corpo farfallato: se difettoso incide sul minimo e si accendono spie nel cruscotto. I potenziometri possono dare problemi, a si risolvono
Frizione: andrebbe rinforzata - c'è un video su youtube che spiega il problema, cercare frizione Maserati 3200
Da verificare poi, tutti i tubi ed i manicotti in gomma : alcuni sono visibili altri no. Io li ho sostituiti con i corrispondenti in silicone (acqua, olio e turbo) provenienti da UK
Sonde lambda: verificare se si accendono spie 
Altro pezzo: motorino avviamento- non si vede ma le alte temperature dovute alla collocazione nel vano motore lo rendono molto vulnerabile (l'ho fatto rinforzare e proteggere con una resina)
Tubi benzina mandata e ritorno: controllarli ed eventualmente sostituirli
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Dom 7 Ott 2018 - 9:49

tutto ciò che hai elencato vale per tutte le auto.
in particolare per la 3200gt , come hai già scritto, devi modificare sicuramente il corpo farfallato, e la frizione (o la cambi spessoe anticipatamente) perchè a lungo andare quando è usurata non slitta ma rovina l'albero motore e crea quindi danni ben più gravi .
il potenziometro del pedale acceleratore ha dato raramente problemi.
Torna in alto Andare in basso
Ax3

Ax3


Età : 42

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Dom 7 Ott 2018 - 10:33

vedevo il video su YouTube e ho visto la piastra di modifica e il piatto frizione del daily, sapete a che modello di daily fanno riferimento?


che intendi per modifica al corpo farfallato?
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 57

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Dom 7 Ott 2018 - 11:30

Il circuito interno in fibra di carbonio quando viene sollecitato dalla chela, non riesce più a funzionare come dovrebbe, quindi il minimo viene alterato. La sostituzione col pezzo nuovo, ancorché costoso, non risolve il problema perché l'inconveniente può ripetersi, essendo un difetto di progettazione.
La alternativa:
Mandare il pezzo a Maserati shed o ecu.de per fare la modifica - c'è anche una persona in Italia che può risolvere (se serve vi metto in contatto, pm grazie)
Provare a saldare il cavo giallo e bianco del potenziomentro
Fare un bypass
Queste ultime due soluzioni sono state elaborate in via non ufficiale da Maserati. parla con campana a solaro che ti spiega il tutto, soprattutto per la penultima. Sui forum Maserati UK c'è tutto quello che ti serve

Altra cosa da controllare è che non vi siano flussi di aria da dove non dovrebbero esserci: quindi tutte le guarnizioni del collettore di aspirazione, gli o-ring, il gommino verde del coperchio testata e il compressore del clima, non devono perdere
Torna in alto Andare in basso
supernova




Età : 64

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Lun 8 Ott 2018 - 0:14

Mi incuriosisce quello che avete scritto sulla frizione,cioè che può rovinare l’albero motore se è consumata, ma non slitta. Come ce ne si accorge allora, qual’è il sintomo? Grazie.


Ultima modifica di supernova il Lun 8 Ott 2018 - 0:19 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
supernova




Età : 64

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Lun 8 Ott 2018 - 0:17

Per le plastiche appiccicose si risolve facilmente, con la dovuta pazienza. In particolare ho sperimentato e la plastica appiccicosa suggerisco di toglierla con l’alcol denaturato, usando pezzettini di stoffa da buttare  via dopo averli usti. Le bocchette di aerazione poi possono essere facilmente smontate e passate con del nero opaco per plastiche, con effetto definitivo. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Lun 8 Ott 2018 - 7:00

Ma quando mai la frizione rovinerebbe l’albero motore ???:-):-):-) Supernova stai assolutamente sereno a riguardo .
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Lun 8 Ott 2018 - 11:14

Antonio, invece è verissimo, è un difetto risaputo in ambiente Maserati ed è anche successo ad alcuni qui del forum sulla 3200 GT.

E la riparazione non è proprio economica…

Quindi bisogna stare all'occhio

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 57

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Lun 8 Ott 2018 - 13:39

la frizione della 3200 è particolare perchè invece di spingere, tira: quindi è al contrario - il video su youtube è parzialmente esplicativo, ad ogni modo si tratta di mettere un rinforzo e poi non dovrebbero esserci problemi, salvo il disco che si usura come tutti gli altri.
resta sempre il dilemma se sostituire con i pezzi originali e trovarsi con lo stesso problema - oppure adottare la soluzione "non originale" ma definitiva
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Lun 8 Ott 2018 - 16:12

Tutte le auto ,hanno difetti ,pero' nonontantenon tutte si rompono,quindi tranquillo.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Lun 8 Ott 2018 - 16:17

A beh se è solamente sulla 3200 gt e un altro discorso . Normalmente con la frizione andata sulle altre auto non si rovina l’albero motore .
Torna in alto Andare in basso
supernova




Età : 64

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Lun 8 Ott 2018 - 22:59

Grazie, ma io chiedo ancora, come si capisce se una frizione comincia a dare problemi sull’albero motore? Quale difetto si riscontra? Strappi, sfrizionamenti, difficoltà a inserire le marce, slittamento quando si richiede potenza, etc? Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Sab 13 Ott 2018 - 2:01

A 55.000 km mi si è rotto il cuscinetto reggispinta della frizione, il pedale è rimasto abbassato e la frizione innestata. Il disco frizione aveva ancora circa il 60% del materiale d'attrito. Ho calcolato che anche in salute il kit frizione andrebbe cambiato piu o meno ogni 80.000 km, penso comunque che evitando il traffico cittadino questo chilometraggio possa aumentare sensibilmente. 

Marco gentilmente mi puoi dare qualche informazione in più sulla questione tubi benzina?
Inoltre ti chiedo l'indirizzo del sito dove hai trovato i manicotti in silicone, immagino siano molto più duraturi. Grazie
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Sab 13 Ott 2018 - 10:05

Se siete di Milano e provincia , per i manicotti passate da 9000 giri a Milano , hanno veramente di tutto !
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 57

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Sab 13 Ott 2018 - 19:03

tubi in silicone: roose motor sport in UK - cerca il modello di auto e troverai tutti i tubi per raffreddamento, turbo e olio.
per i tubi benzina: zerb racing ad alessandria - forse gli devi mandare il campione e poi te lo rifanno nuovo.
gli originali maserati: da campana ne ho trovato solo uno e l'ho preso, l'altro fatto fare da zerb racing.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Dom 14 Ott 2018 - 23:02

Grazie, 
Marco comunque non ho capito perché tu abbia scritto che tra le cose da controllare prima dell'acquisto ci sono proprio i tubi benzina...
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Dom 14 Ott 2018 - 23:12

Giuseppe, evidentemente il materiale dell'installazione originaria tende a deteriorarsi, creparsi, con perdite o flussi non regolari, mentre i nuovi materiali risultano più affidabili e compatibili con i FLUIDI utilizzati, le pressioni di esercizio, i carichi ed il calore....insomma un pò tutto....

in realtà sarebbe buona norma verificarli e sostituirli anche in tutte le altre vetture in cui la datazione è notevole oppure le temperature ed i fattori usuranti sono molteplici.....mi sa che devo controllare anche i miei!!! ....e non si tratta della 3200GT !
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 57

Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1Lun 15 Ott 2018 - 8:49

Si cuociono, seccano e si crepano
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli per gli acquisti: 3200 gt Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per gli acquisti: 3200 gt   Consigli per gli acquisti: 3200 gt Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli per gli acquisti: 3200 gt
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli per gli acquisti
» CONSIGLI PER GLI ACQUISTI..........
» Consigli per gli acquisti Spyder i
» Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???
» Consiglio acquisti: Maserati Quattroporte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: