Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCasellati,auto d'epoca eccellenza Italia - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Oggi alle 9:38

» Maserati: quale futuro?
Da Pegaso Oggi alle 8:56

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia

Andare in basso 
+5
Dari8V
peranig
Maurizio
Zoldher
Ax3
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 20 Ott 2018 - 9:06

Fausto4451 ha scritto:
Senza un criterio selettivo per ottenere il certificato di storicità che tenga conto di adeguati fattori che determinino la rarita/unicità del veicolo, preferirei che non ci fossero esenzioni.........

Io preferirei che non ci fosse il bollo e che il passaggio avesse un costo irrisorio, come succede quasi uvunque nel mondo.

A questo punto nessuno avrebbe bisogno di fantomatiche storicizzazioni, che si possieda una Panda 30 o una Murcielago.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 20 Ott 2018 - 15:40

Antonio ha detto che alcune vetture rientrano in una lista di storiche per le quali possono beneficiare di agevolazioni sul bollo, oltre che per le assicurazioni. 
Naturalmente le RC dipendono dalla compagnia che le stipula, con richiesta di età, certificazioni....ed in questo caso non si ha una legge definita....
La lista di auto esisteva ed è stilata da ACI, inoltre il veicolo che ha superato i 20 anni, considerato "d'epoca" può essere avvantaggiato con uno sconto del 10% (decurtazione) rispetto al calcolo del bollo, perchè considerato auto collezionabile (esiste una lista dell'ACI per le auto di collezione, individuata in appositi registri regionali).... 
Questa operazione è stata chiesta insistentemente anche dal presidente ACI dal 2016, a causa della Leggi di Stabilità che conosciamo tutti, anche perchè erano istituiti il Club ACI storico (Club nel Club per la salvaguardia del grande patrimonio automobilistico italiano) e la seguente lista di modelli cui attingere dal sito ACI:
http://www.aci.it/laci/la-federazione/iniziative-e-progetti/aci-storico/lista-auto-storiche.html
Comunque per chiarire: la famosa Legge di Stabilità 2015 (Renzi)  conferma :
Citazione :
“Ai sensi dell’art. 63 della legge 342 del 21/11/2000 come modificato dall’art. 1 comma 666 della legge 190 del 2014 sono esentate dal pagamento del bollo i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Se questi veicoli vengono posti in circolazione sono soggetti ad una tassa di circolazione forfetaria annua di Euro 31,24 per gli autoveicoli e Euro 12,50 per i motoveicoli”...


Per completezza, i regolamenti regionali consentivano da tempo distinguo per i residenti in diverse regioni, così i possessori di auto storiche prima della Legge di Stabilità 2015 erano trattati in modo disomogeneo. Esisteva una lista sul portale dell’Automobile Club d’Italia o nei rispettivi siti web delle Regioni. Poi ci sono stati ricorsi per omogeneizzare il tutto secondo le finalità della Legge di Stabilità e si è pronunciata anche la Corte Costituzionale, per consentire o meno alle singole Regioni di legiferare in modo differente sul pagamento del bollo, anche sulle ultraventennali.... insomma io non mi sono più interessato perchè ciò che sembra semplicissimo nasconde alcune sfaccettature che sanno di burocrazia da codice cicile..
La legge di riferimento è sempre l’art. 1 comma 666 della legge 190 del 2014 che prevede agevolazioni fiscali solo per le auto storiche ultratrentennali. Per i veicoli dai 20 ai 29 anni d’età, il pagamento del bollo è dovuto in ogni regione italiana

....infine il discorso della lista voluta da ASI al tempo del decreto "salva 500".

Decreto chiamato così dalla popolazione, trattandosi del decreto legge n. 2575 presentato dagli onorevoli Salvi e Malagò molto tempo fa...
Torna in alto Andare in basso
 
Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Twin Turbo Peaks - Auto Italia magazine
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008
» logo forum maserati per l'unità d'ITALIA
» Maserati shop in Italia
» Formula Dynamics per l'Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: