Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCasellati,auto d'epoca eccellenza Italia Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia

Andare in basso 
+5
Dari8V
peranig
Maurizio
Zoldher
Ax3
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ax3

Ax3


Età : 42

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Ven 21 Set 2018 - 19:48

Fosse che fosse la volta buona??  blabla blabla blabla blabla blabla



http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2018/09/20/casellatiauto-depoca-eccellenza-italia_f1e9029e-9c9d-4869-af7e-3edfd88e6f8a.html
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Ven 21 Set 2018 - 20:28

L'evento era indicato su "La Manovella", perchè l'ASI sta serrando le fila....a fronte di quanto visto ultimamente nelle scelte politiche. 

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Progra10
Torna in alto Andare in basso
Ax3

Ax3


Età : 42

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Ven 21 Set 2018 - 21:07

si, bisognerebbe capire che misure per agevolarci intendono prendere....
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Ven 21 Set 2018 - 21:30

Io dico che è "grasso che cola" se lasciano invariata la situazione attuale....e se consentono ai veicoli euro "0" la circolazione in qualche centro!

Tutto quel che viene in più fa bene!
Torna in alto Andare in basso
Ax3

Ax3


Età : 42

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Ven 21 Set 2018 - 21:41

debbono ristabilire la situazione pre 2015, e cioè esenzione bollo per le ventennali....
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Ven 21 Set 2018 - 21:51

la vedo dura, magari! 

...le ventennali sono ormai "troppo" moderne e recenti per la politica perseguita negli ultimi anni. 
Forse sarebbe il caso di dare agevolazioni fiscali alle ultra 25, insomma una via di mezzo....

Le regioni fanno agevolazioni ad hoc alle ventennali....se vogliono...ma molte non vogliono!  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ax3

Ax3


Età : 42

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Sab 22 Set 2018 - 1:06

anche 25 andrebbe bene....
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Lun 24 Set 2018 - 20:58

Per chi volesse capire di cosa si è discusso, con gli interventi e le tematiche di nostro interesse.


https://ruoteclassiche.quattroruote.it/auto-storiche-in-italia-un-giro-daffari-da-oltre-due-miliardi-lanno/

https://www.adrenaline24h.it/2018/09/segnali-positivi-per-gli-appassionati-di-motorismo-storico-dal-convegno-asi-in-senato/

https://www.500clubitalia.it/notizie/news-ufficio-stampa/3650-conferenza-asi-a-roma
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Lun 24 Set 2018 - 23:44

" Il suo auspicio è quello di fare fronte comune tra Roma e Torino per risolvere definitivamente l’annosa questione delle “ventennali”, definendo un criterio chiaro e univoco di selezione, e di promuovere la possibilità di riavere, per tutti i veicoli storici dal ’26 in poi, le targhe originali, realizzate con gli stessi numeri e gli stessi materiali dell’epoca."

Al primo punto, con la fame che hanno i nostri governanti (tutti, Stato e Regioni) credo poco.
Per le targhe sarebbe davvero l'ora e basterebbe poco.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Mar 25 Set 2018 - 0:41

Considera che le regioni devono incassare....quindi la vedo dura....forse l'equilibrio dei 25 anni potrebbe essere una soluzione, come ho scritto prima. 
Ma anche se decidessero solo per alcune vetture ventennali in lista, sempre meglio una lista di ventennali di interesse storico che nessuna ultraventennale: giusto?
La cosa essenziale è che si tenga sempre conto della questione "auto storiche-auto d'epoca" per preservare il movimento ed il collezionismo. 

Ad esempio, non si può rottamare la storia del motorismo storico per mere questioni ambientali...pur sostenendo io stesso la questione del riciclo, del risparmio energetico e tutto il resto. 

Le auto sono un'opera d'arte e di ingegno dell'uomo e, se pur prodotti industriali, rappresentano arte tecnologica in tiratura limitata...
Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 55

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Mar 25 Set 2018 - 9:29

Stiamo parlando di macchine come l'alfa 156 o la Lancia Lybra, le ventennali di oggi sono auto troppo moderne e troppo adatte ad un uso quotidiano. Se vi guardate attorno ce ne sono in giro ancora tante che fanno ancora il loro quotidiano lavoro, troppe per essere considerate storiche e non semplicemente auto usate. La storicità a 25 anni è il minimo per questa generazione. Diverso a mio parere è il discorso tassazione, ma solo per il fatto che con il bollo, dopo vent'anni, la macchina te la sei pagata due volte e ci sono vetture che pagano un bollo più alto del loro valore commerciale.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Mar 25 Set 2018 - 13:27

peranig ha scritto:
Stiamo parlando di macchine come l'alfa 156 o la Lancia Lybra, le ventennali di oggi sono auto troppo moderne e troppo adatte ad un uso quotidiano. Se vi guardate attorno ce ne sono in giro ancora tante che fanno ancora il loro quotidiano lavoro, troppe per essere considerate storiche e non semplicemente auto usate. La storicità a 25 anni è il minimo per questa generazione. Diverso a mio parere è il discorso tassazione, ma solo per il fatto che con il bollo, dopo vent'anni, la macchina te la sei pagata due volte e ci sono vetture che pagano un bollo più alto del loro valore commerciale.
10 minuti di applausi.
La Subaru familiare mia mamma, di vent'anni fa, non è storica: è usata, vale poco più di nulla e paga un bollo insensato per il valore del mezzo. Non parliamo poi delle imposte sul trasferimento di proprietà. La Subaru di Colin McRae invece...
Da calcoli fatti a spanne, acquistando una Granturismo, e lasciandola ferma in garage fin dal momento in cui si effettua l'acquisto, dopo 15 anni lo Stato avrà incassato, fra IVA all'acquisto e bolli, 75.000EU.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Mar 25 Set 2018 - 13:58

E' per questo che si evidenzia la completa malvagità del sistema-Itaglia: il bollo (e ancor più il superbollo) è una gabella assurda che NON deve esistere.
Idem per l'IPT: un non senso.

E in effetti, in stati più civili, l'automobilismo storico è florido anche per questo: spese fisse sostenibili e lavoro per meccanici, carrozzieri, elettrauti ecc. (leggi; IVA!).

Purtroppo il nostro sistema si può cambiare solo con grande impegno e sacrifici. Ma ci arriveremo (almeno in Veneto).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Mar 25 Set 2018 - 14:58

Sulle ventennali di oggi ho già detto che penso. Concordo sul fatto che si tratta di auto troppo moderne e attuali, con caratteristiche che non si addicono a certi requisiti di storicità. Per questo si potrebbe riparlare di liste... auto in tiratura limitata, pochi esemplari o con tecnologie particolari.... chiaro che la mia Accent non posso ritenerla storica o di valore storico quando compirà 20 anni, fra 14 mesi..... se invece fosse una Pony ...  Very Happy ...da cui, tra l'altro, deriva...
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Mar 25 Set 2018 - 21:42

Anche mio parere una lista chiusa sarebbe una buona soluzione,
ma sono tutti castelli in aria,
in epoca di vacche magre togliere il bollo ad un'Alfa GTV V6 TB ,Maserati 3200 gt, BMW 850 ecc. non è politicamente sostenibile.

Almeno qui nella mia zona i club hanno sempre meno soci e sempre più anziani, Invece da quello che vedo in Veneto, Lombardia ed Emilia dove c'è ancora l'esenzione la situazione è più dinamica, basta vedere tutte le manifestazioni che vengono organizzate
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Mar 25 Set 2018 - 21:51

Max......ti lamenti delle tue zone?  .....e non ti dico qui nelle regioni meridionali dello stivale.....

Io a breve cambierò la vettura che uso quotidianamente e pensavo all'acquisto di un coupè...magari un GTV fine anni '90 , meglio V6  , certo che sarebbe bello pensare di esentarla dal bollo....anche previa iscrizione ad un registro... ma come detto, sono castelli in aria.
Torna in alto Andare in basso
Ax3

Ax3


Età : 42

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Gio 18 Ott 2018 - 12:13

novità per la questione bolli?
Torna in alto Andare in basso
Fausto4451

Fausto4451


Età : 64

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Gio 18 Ott 2018 - 18:24

Max80 ha scritto:
Anche mio parere una lista chiusa sarebbe una buona soluzione,
ma sono tutti castelli in aria,
in epoca di vacche magre togliere il bollo ad un'Alfa GTV V6 TB ,Maserati 3200 gt, BMW 850 ecc. non è politicamente sostenibile.

Almeno qui nella mia zona i club hanno sempre meno soci e sempre più anziani, Invece da quello che vedo in Veneto, Lombardia ed Emilia dove c'è ancora l'esenzione la situazione è più dinamica, basta vedere tutte le manifestazioni che vengono organizzate
Ma che esenzione c'è in Lombardia?
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 57

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Gio 18 Ott 2018 - 18:41

Regione lombardia 
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/tassa-automobilistica2/tassa-auto/!ut/p/a1/jZDHDoJAEIafiOwKC8JxNcSCJXbcixmxTQKsgdEDTy_sSWMsc5ryTfuZYjFTOdzxDIQ6h7SJlbcL_HDAW9weTtuLgMtROHHmfOn0hF0D22fA7_e7XLqR8MQ6aPHI_a-ffzDJf_UP_1hgF-Pu-MzUFehiYX7SLC6PxR0rtI4mLjKo6n-RxQkSwQEblwrc36hBEshNsaPTVFtwo3oAQVmC8TO9xxRLwgTs5zzbMPV6nO_PjDiR64qlI2beG_CungG-yHPNVnE1kp1ggPIBVWsfug!!/#collapseContentPanels8

In aggiunta, 10% sconto per tutti in caso di domiciliazione bancaria
Torna in alto Andare in basso
Fausto4451

Fausto4451


Età : 64

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Ven 19 Ott 2018 - 14:45

Quindi anche in lombardia come in tutte le regioni, essuna esenzione prima dei 30anni.
Non ho capito le differenze tra Veneto, Lombardia ed Emilia e le altre regioni,
e cosa ci sia dentro in qui 5 registri storici.
Macchine con meno di 30anni? Quali sono i criteri x qui le macchine sono/vengono iscritte in questi registri?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Ven 19 Ott 2018 - 15:18

Il criterio di iscrizione ai registri è l'età.
Auto costruite da 20 anni almeno possono ottenere il certificato di storicità (quello che una volta era "l'iscrizione all'ASI"), quindi diventano "storiche".

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Ven 19 Ott 2018 - 16:00

però attenzione alla iscrizione nei registri...l'esenzione bollo dipende anche dalle regioni:

https://www.guidafisco.it/bollo-auto-storiche-moto-epoca-1259
Torna in alto Andare in basso
Fausto4451

Fausto4451


Età : 64

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Ven 19 Ott 2018 - 16:15

A bene, solo il criterio dell'età:come era già dal 2004 al 2015, non vedo cosa sia cambiato.

Quindi una utilitaria(esempio una Punto del 1998,oltre 3mln costruite) usata abitualmente tutti i giorni è ritenuta storica al pari di una 3200GT del 1998 che esce una volta al mese se va bene, ed entrambe vengono esentate.
Senza un criterio selettivo per ottenere il certificato di storicità che tenga conto di adeguati fattori che determinino la rarita/unicità del veicolo, preferirei che non ci fossero esenzioni.........
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Ven 19 Ott 2018 - 16:20

Fausto....non è proprio così automatico.... le trentennali godono dell'esenzione ovunque, per le ultraventennali devi invece verificare nella tua regione. Il discorso del registro storico va approfondito (riferendomi al rilascio del CRS oppure all'iscrizione ai registri di marchio).
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Ven 19 Ott 2018 - 17:25

Non mi è stato chiesto il paramentro delle esenzioni.
Ma il parametro della storicità.
Un'auto è "storica", in Itaglia, automaticamente al compimento dei 30 anni di età o, dopo i 20 anni di età, iscrivendola all'ASI.

Che poi la storicità serva ad ottenere polizze RCauto agevolate o a non pagare il bollo o per altri vantaggi economici, è un altro discorso.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Sab 20 Ott 2018 - 0:58

si, chiaro.... ma Fausto faceva proprio riferimento a esenzione prima dei 30anni
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Sab 20 Ott 2018 - 6:32

E’ stata fatta una lista dove auto come la punto , la marea , ecc non rientrano come storiche in nessuna lista , quindi sono solamente auto vecchie . Stesso discorso per le assicurazioni agevolate , queste “auto” non rientrano in nessuna lista .
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1Sab 20 Ott 2018 - 9:03

Lista?
Da chi?
Quando?
Perchè?

Se io ho una Lancia Y del '97 e le richiedo il certificato di storicità, me lo danno.
Da quel momento diventa ufficialmente storica e la posso aggiungere alla mia RCauto cumulativa.
Per il bollo poi, dipende dalla regione.
Per il passaggio di proprietà, si paga comunque pieno fino ai 30 anni di età del mezzo.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia   Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Casellati,auto d'epoca eccellenza Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Twin Turbo Peaks - Auto Italia magazine
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008
» logo forum maserati per l'unità d'ITALIA
» Maserati shop in Italia
» Formula Dynamics per l'Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: