Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Indovina indovinello... Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniIndovina indovinello... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Indovina indovinello...

Andare in basso 
+3
Davide Giuriato
susan boy
Krav
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mar 18 Dic 2007 - 21:58

Ciao a tutti,

anche oggi, come mi succede ogni tanto, mi sono sorpreso come un fesso in un piazzale, con 4 gradi sottozero, ad ammirare la mia 2.24v.
Debbo dire che ancora oggi, nelle rare occasioni in cui ho la fortuna di incrociare una Biturbo in movimento, rimango affascinato dal suo disegno, il suo essere bassa e larga, il suo essere potente con discrezione e sinuosa nonostante la sua spigolosità!
Pensate che ogni tanto faccio a cambio di auto con qualche amico giusto per godermela mentre si muove in strada...
La Biturbo 1^ serie esprime senza dubbio il miglior connubio tra eleganza e sportività, mentre le successive hanno guadagnato qualcosa in aggressività perdendone un po' in sobrietà, d'altronde anche le Aston Martin negli anni '80 montavano spoiler e minigonne...
pensavo comunque tra me e me, che a mio avviso non è stata resa giustizia all'artefice del suo design, in quanto non lo si sente mai menzionare.
Sappiamo tutti che alla Maserati hanno trovato spazio sia le grandi carrozzerie del passato (Touring, Frua, ecc.) quanto i grandi nomi del design (Giugiaro, Zagato, Gandini, Pininfarina...) ma, e qui viene il punto,

chi ha disegnato specificatamente la Maserati Biturbo?

he he he...vediamo chi risponde per primo!-)




P.S.: un aiutino? le iniziali sono P.A.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mar 18 Dic 2007 - 23:05

ma scusa ,non é giugiaro?ho ha fregato l'idea a qualcuno?
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mar 18 Dic 2007 - 23:10

Eh nno no no..;-)) non è stato Giugiaro; egli assieme all'Italdesign ha disegnato la "Quattroporte III" alla quale il nostro misterioso Designer si ispirò...
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mar 18 Dic 2007 - 23:13

Ciao Krav e Filo!Anch'io sapevo Giugiaro...poi il vecchio Alejandro DeTomaso era riuscito in tribunale ad aggiudicarsi la causa..e a soffiargli la paternità anche del design..Ma questa è materia per Claudio,che svelerà l'arcano.. farao
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mar 18 Dic 2007 - 23:24

Ciao Filo e Susanboy,

come ho detto poc'anzi, il tema della "Biturbo" venne assegnato da De Tomaso ad un Designer "freelance" che si ispirò notevolmente alla Quattroporte III, tanto che ne è effettivamente palese la somiglianza con essa; Il nostro Mister X comunque a mio avviso riuscì ad interpretare magistralmente tale compito adattando il tutto ad una piccola e scattante berlinetta...
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mar 18 Dic 2007 - 23:28

Ora basta!Vogliamo sapere!Canta!Chi è il designer? :bball:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mar 18 Dic 2007 - 23:33

non per polemizare ma:

La Biturbo è un'autovettura prodotta dalla Maserati tra il 1982 ed il 1996. Sul piano strettamente commerciale la Biturbo si proponeva come erede della Maserati Merak,anche se, di fatto, contemporaneamente vengono tolte di listino tutte le altre coupé, come la Maserati Kyalami, Maserati Bora e la Maserati Khamsin.
Voluta dal vulcanico Alejandro De Tomaso, che aveva acquisito la proprietà della Casa del Tridente nel 1976 dalla Citroën, la Biturbo doveva essere il modello dei grandi numeri: grazie al prezzo competitivo (poco più di 22 milioni di Lire al lancio) era prevista una produzione di almeno 5 mila esemplari all'anno. L'obbiettivo non fu mai raggiunto perché, dopo l'iniziale entusiasmo dei clienti, problemi di affidabilità (generati dall'incompleto sviluppo della vettura, causato dalla volontà di De Tomaso di accelerare i tempi di presentazione del modello: in America, ci furono casi di Biturbo che presero fuoco) ed una spericolata politica commerciale (poche settimane dopo il lancio il prezzo fu portato di colpo a oltre 26 milioni di Lire), raffreddarono le vendite. Oltre tutto, le finiture, molto appariscenti, non erano inizialmente sempre di qualità eccelsa.
Caratterizzata da una classica ed elegante linea coupé a 3 volumi (opera di Giorgetto Giugiaro), e da una impostazione tecnica classica (motore anteriore longitudinale, trazione posteriore, sospensioni anteriori a ruote indipendenti, retrotreno a bracci oscillanti e impianto frenante con dischi davanti e dietro), la "Biturbo" venne lanciata nel 1982.
Il motore, un V6 con 4 alberi a camme in testa e alimentazione a carburatori derivava da quello della Merak, da cui differiva per il numero di valvole (3 per cilindro anziché 2) e per il raffinato sistema di sovralimentazione composto da 2 turbocompressori (uno per bancata). La cilindrata era di 2491cc per i mercati esteri e 1996cc per l'Italia (dove c'era l'Iva pesante per le cilindrate oltre i 2 litri), ma la potenza rimaneva abbastanza simile: 192cv per le 2500 e 182cv per le 2000


questo é il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Maserati_Biturbo
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mar 18 Dic 2007 - 23:38

Ciao Filo,

tutto verissimo, tranne "...opera di Giorgetto Giugiaro..." Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mar 18 Dic 2007 - 23:47

beh,pero cosi non ci aiuti,dacci altre info....
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mar 18 Dic 2007 - 23:50

Non vorrei sembrare sadico...però...fino a domani niente...a parte le iniziali che, come ho già detto, sono:

P. A.

Wink Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Non è Giugiaro   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mer 19 Dic 2007 - 0:07

Infatti, anch'io avevo letto da qualche parte che la paternità della Biturbo viene impropriamente attribuita a Giorgetto Giugiaro, quando invece sebbene chiaramente ispirata alla Quattroporte III, dovrebbe essere opera di un centro stile interno.
Sul libro dedicato alla Maserati Biturbo dell' Automobilia è inoltre citato: "Un'altra briscola importante è quella della parentela con una vettura imponente quale la Maserati Quattroporte, bellissima, disegnata da Giugiaro: DeTomaso modellò l'esterno della Biturbo utilizzando molte idee della Quattroporte, per fare risaltare l'aria di famiglia della nuova produzione modenese."
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mer 19 Dic 2007 - 2:17

Confermo che la Biturbo non è stata assolutamente disegnata da Giugiaro, nonostante evidenti parentele con la Quattroporte III (AM330).

Tutta la letteratura Maserati ha sempre parlato di "Centro Stile Maserati" a proposito del design della vettura. ebbene sì, la Maserati ha avuto un suo piccolo centro stile interno tra il 1981 e il 1993, fatto da giovani che certamente costavano meno al patròn rispetto alle commesse di carrozzieri famosi come Giugiaro. Un pò come avvenne alla lamborghini con la Murcielago, affidata ad un ragazzino coreano del centro stile interno.

Effettivamente una volta da qualche parte avevo letto di un nome specifico, penso sia il P.A. cui si riferisce krav, ma la sua figura è del tutto marginale e oscura, anche se è ovvio che il suddetto centro stile doveva pur avere un "capo" (l'auto-design è sempre un lavoro di equipe).

E' da notare come l'intera stirpe Biturbo sia stata disegnata e affinata dal suddetto centro stile, ad eccezione delle prime tre versioni delle spyder (Zagato), della Shamal e della QuattroporteIV (Marcello Gandini) e della 3200GT (Giugiaro)

Un appunto: mai prendere per oro colato ciò che viene scritto nelle pubblicazioni: ad esempio il trafiletto di wikipedia pubblicato sopra è zeppo di errori
(Biturbo costruita fino al 1996?????)
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mer 19 Dic 2007 - 3:12

Mannaggia...visto che non riesco proprio a prender sonno, rieccomi qua solo soletto per contraddire bonariamente il "guru" Claudio riguardo il suo intervento;

il disegno della Biturbo nasce dalla matita di

Pierangelo Andreani

figura attualmente di spicco prevalentemente nell'ambito della nautica, tutt'altro che oscura, che dopo la collaborazione con De Tomaso anche per quanto concerne la Benelli, ha trovato la sua strada in ambiti diversi da quelli automobilistici.
Senza ombra di dubbio quanto espresso da Claudio corrisponde a verità, in quanto la realizzazione di un progetto di automobile è sempre un lavoro d'equipe, ma non per questo vengono privati della paternità dei loro progetti Pininfarina, Giugiaro, Gandini e Company.
Andreani sviluppò la propria formazione presso Pininfarina, venne poi assunto da De Tomaso che gli commissionò il disegno per la Biturbo; probabilmente fu proprio il Centro Stile ad avere un ruolo marginale.

Svelato l'arcano...un pensiero di riconoscenza Indovina indovinello... Wub volto a questo "misconosciuto" designer...che dite: glielo dobbiamo si o no?
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Mer 19 Dic 2007 - 10:45

Ci sono molte cose stilisticamente in comune con le coeve Lancia Prisma e Delta, la prima che balza all'occhio sono i paraurti, come concezione e come taglio, per non parlare di altri particolari, linee, accessori, ecc.. L'impressione è che questo disegnatore, abbia avuto contatti molto stretti con Italdesign. Però un appunto glielo devo fare: la linea del paraurti posteriore, poteva essere risolta meglio. Vista da dietro, la Biturbo, con la gonna troppo corta, mostra le proprie grazie in modo indecente... Questo è un dfetto che le ho sempre trovato, fin dalla sua uscita. Per il resto, bravo.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Gio 20 Dic 2007 - 13:13

Innanzitutto complimenti a Krav per la precisione, è bello trovarsi tra "malati".

Effettivamente questo Andreani avrebbe meritato più considerazione, perlomeno dal mondo Maserati, per il suo capolavoro di equilibrio, sportività e sobrietà, e per aver disegnato una vettura che ha avuto una certa importanza nella storia automobilistica italiana.

Posto questo, rimango tendenzialmente della mia idea.
Continuo a ritenere questo designer una figura, con tutto il rispetto parlando, non di prim'ordine. Non si spiegherebbe infatti il perchè sia stato sempre mediaticamente trascurato e mai nominato, mai nelle brochure e nei servizi dell'epoca, mai nella letterartura Maserati e nelle riviste di autostoriche.

Ripeto sono anni che leggo libri, riviste, annuari e tutto quanto è dedicato a Maserati in generale e Biturbo in particolare, e ricordo di aver incrociato questo nome un paio di volte. O c'è stato un inspiegabile accanimento contro questo signore, oppure la sua figura è stata sempre giudicata marginale. Ho capito che si è formato in Pininfarina e che ora disegna con successo nella nautica, ma ciò a mio avviso non basta a farne un big. Non dico alla stregua di quegli "artisti" la cui griffe è etichettata sulle fiancate delle loro creature, tipo Giugiaro o Pininfarina, ma mi sembra che non regga il passo nemmeno di quei direttori di centri stile che hanno conseguito una certa celebrità che in alcuni casi ha sovrastato quella del centro stile che presiedevano. Mi spiego: Bangle è a capo del centro stile BMW ma quando si parla di BMW attuali si parla di Bangle e non di centro stile BMW. Stessa cosa per altri come Da Silva o nei tempi antichi Flaminio Bertoni alla Citroen. Penso ai giovani giugiaro e gandini quando erano a capo del centro stile Bertone o Ghia. Quando si parla di una Miura si tende a dire più facilmente "la creatura del giovane Gandini" più ancora che non di Bertone

Con questo non voglio, ripeto, sminuire il suo lavoro (e il suo capolavoro...che tutti noi veneriamo e di cui dovremo essergli eternamente grati e ammiratori), ma ciò non fa di lui a mio avviso una figura di prim'ordine del design automobilistico italiano
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Gio 20 Dic 2007 - 15:23

Personalmente ritengo le considerazioni di Claudio ineccepibili; nemmeno io ho mai capito come mai Andreani abbia goduto di sì tanta scarsa considerazione nei documenti "ufficiali" e ufficiosi inerenti la Storia Maserati.
Effettivamente, sarebbe senz'altro azzardato paragonare l'Andreani alle grandi firme del design, forse però il tutto è dovuto al fatto che egli ha abbandonato quasi subito il mondo dell'auto, al fatto che è "freelance", (quindi senza le sponsorizzazioni "politiche" che fanno ad esempio di Pininfarina un genio anche quando disegna cagate) e chissà cos'altro...se ci pensate anche Flaminio Bertoni (un vero fuoriclasse) giustamente nominato da Claudio è praticamente sconosciuto alla grande massa della gente, mentre Giugiaro disegna anche frullatori.
Comunque Andreani per me rimane l'artefice del più bel coupè degli anni '80...guardate oggi una Mercedes SL ed una biturbo...e ditemi voi;-)
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Gio 20 Dic 2007 - 15:39

Perfettamente d'accordo Krav e Claudio.. gnammy50 la linea del Biturbo è di una bellezza fuori dalle mode,sempre attuale,in modo particolare senza spoiler e appendici varie che hanno contraddistinto le serie successive alla prima(tra cui la mia 222).Trovo comunque la prima serie purissima nel design,con eccezione del retro,cosi come faceva notare Jak,troppo scarno e vuoto nella zona degli scarichi.Personalmente la doppia marmitta,di cui lo chassis del 222 è predisposto,penso sia una buon palliativo nella risoluzione del problema.Riempie quel vuoto a sinistra(D'Alema me ne darebbe atto lol! )che balza all'occhio nella versione originale.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Gio 20 Dic 2007 - 15:45

Avevo letto il nome di Andreani su qualche vecchia didascalia della 228, secondo me ancor piu' bella e aggraziata della piu' piccola Biturbo. cc1

Dato che si faceva tutto "in casa", chi disegno' le varie automobili di DeTomaso?

Cioe', la Kyalami-Longchamp e la Deauville prima della Biturbo, la Ghibli e la Guara' dopo, chi le disegno'?

La Bigua' (indistrializzata come Qvale Mangusta) ha tratti inconfondibilmente Gandini, e' cosi'? Question
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Gio 20 Dic 2007 - 16:10

Ciao Dari8V dal canto mio mi piacerebbe saperti rispondere, ma non conosco granché dell'epopea De Tomaso...

la Kyalami come giustamente hai evidenziato, altro non è che una Longchamp con il Tridente appiccicato...

La Mangusta credo sia stata disegnata da Giugiaro, perlomeno il prototipo...

La stupenda Pantera da Tom Tijaarda

La Ghibli credo dal Centro Stile Maserati, anche se deriva dalla Shamal di Gandini...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Gio 20 Dic 2007 - 16:12

Sì però qualsiasi articolo su 2cv, ds e sm esalta la firma di Flaminio Bertoni, mentre gli articoli sulle Biturbo ignorano Andreani (forse i giornalisti sono troppo impegnati a parlare di inaffidabilità delle vetture).

Inoltre va detta una cosa. le grandi opere di design sono a mio avviso quelle che propongono un qualcosa di totalmente nuovo e rivoluzionario (penso a una Miura o ad una Dino 246).

Mentre per la Biturbo, pur con tutte le attenuanti di family-feeling, c'è una parentela talmente stretta con la QuattroporteIII da non poter essere ignorata.
Tutta la parte anteriore è praticamente una Quattroporte in scala. Quindi in questo caso secondo me il lavoro del designer è stato quello di rendere armonica e proporzionata la riduzione in scala di una linea già esistente, forse è proprio il posteriore ad essere la parte più inedita della vettura (ricordiamoci che la Prisma venne dopo e fu lei a copiare la Biturbo e non viceversa)

Secondo me la Biturbo non è affatto una linea fuori dal tempo, anzi la trovo molto in stile coi suoi anni, vedo in lei le tipiche linee fine'70-inizio'80 con la sobrietà imposta dal clima del tempo, figlio degli anni di piombo, con le linee tese e squadrate e spigolose. Tuttavia il valore dell'opera lo si vede anche dalla longevità, e quella linea ha retto sul mercato per oltre 15 anni...

Pensate che la stessa Shamal è stata disegnata dal centro stile Maserati con una collaborazione esterna di Gandini...e ispirandosi ad essa il centro stile ha disegnato la Ghibli.

Insomma deTomaso di pagare le firme proprio non ci pensava

X Dario: la Kyalami ufficialmente passa per lavoro di Frua.

Le deTomaso non le disegnava Paul Tijaarda?
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Gio 20 Dic 2007 - 16:19

Ciao Claudio,

concordo in toto con quanto da te espresso.

Sottolineo comunque che lo scopo del mio post non era tanto quello di elevare Andreani a grande firma nel design automobilistico, ma di sottoporre il suo nome caduto nell'oblio all'attenzione di noi Maseratisti... a chi altro sennò? Wink

ciao
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Gio 20 Dic 2007 - 16:36

Chissà se questo Andreani è ancora rintracciabile, magari lo si potrebbe invitare a qualche evento...

Ma lo sapevate che a livello di telaio-pianale e dimensioni pare che per la Biturbo si siano ispirati alla BMW serie 3 di fine anni '70?
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Gio 20 Dic 2007 - 16:40

Andreani..il suo nome compare nelle guide edite da Automobilia su maserati ghibli e shamal; viene accostato al lavoro della 228, ma si intuisce che la stessa capostipite sia stata disegnata da lui.
La Guarà, devante dal telaio della maserati barchetta è stata disegnata come quest'ultima da un architetto, Carlo Gaino, il quale ne rivendica i natali nel suo sito ( http://www.synthesisdesign.it/automotive_design.htm ). Tuttavia, e sia detto con il dovuto rispetto, tra i Andreani-Gaino e Gandini c'è la differenza che tennisticamente esisteva tra Lendl-Borg e John McEnroe..
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Gio 20 Dic 2007 - 16:43

Cavoli, sarebbe una figata rintracciare Andreani...



Ho letto anch'io da qualche parte che De Tomaso si ispirò concettualmente alla berlinetta BMW...così come si ispirò alla Mercedes CE per la 228...chissà...leggenda o realtà? Question



sarà meglio che mi metta a lavorare seriamente, sennò mi tocca stare qui fino a mezzanotte...;-)
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Gio 20 Dic 2007 - 21:42

Il retrotreno della biturbo, ammortizzatori e bracci sospensioni, venne preso pari pari dalla BMW serie 3 dell'epoca. Questo me lo confermò di persona anche un meccanico storico della Maserati. La Prisma è uscita nell'82 mentre la Birturbo nell'81, ma la Delta, è antecedente. Come detto sopra, i paraurti ed altri particolari, sono concettualmente troppo simili se non uguali, per non pensare ad un a sorta di "visitina" in un'altro atelier.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Ven 21 Dic 2007 - 13:54

Jak ha scritto:
Ci sono molte cose stilisticamente in comune con le coeve Lancia Prisma e Delta, la prima che balza all'occhio sono i paraurti, come concezione e come taglio, per non parlare di altri particolari, linee, accessori, ecc.. L'impressione è che questo disegnatore, abbia avuto contatti molto stretti con Italdesign. Però un appunto glielo devo fare: la linea del paraurti posteriore, poteva essere risolta meglio. Vista da dietro, la Biturbo, con la gonna troppo corta, mostra le proprie grazie in modo indecente... Questo è un dfetto che le ho sempre trovato, fin dalla sua uscita. Per il resto, bravo.




Jak non sei l’ unico ad aver trovato questo difetto.

C’è un mio collega di lavoro che quando mi vede, seppur bonariamente, mi sfotte e facendo riferimento ai famosi cartoni animati
giapponesi GOLDRAKE – Atlas Ufo Robot, mi chiede sempre: “Non sei venuto al lavoro con i semiassi rotanti
oggi?”
oppure: “Dove hai parcheggiato i semiassi rotanti
?”.

In realtà apprezza molto la vettura.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1Ven 21 Dic 2007 - 14:40

susan boy ha scritto:
Perfettamente d'accordo Krav e Claudio.. gnammy50 la linea del Biturbo è di una bellezza fuori dalle mode,sempre attuale,in modo particolare senza spoiler e appendici varie che hanno contraddistinto le serie successive alla prima(tra cui la mia 222).Trovo comunque la prima serie purissima nel design,con eccezione del retro,cosi come faceva notare Jak,troppo scarno e vuoto nella zona degli scarichi.Personalmente la doppia marmitta,di cui lo chassis del 222 è predisposto,penso sia una buon palliativo nella risoluzione del problema.Riempie quel vuoto a sinistra(D'Alema me ne darebbe atto lol! )che balza all'occhio nella versione originale.




Sono d’accordo con te susan boy, io nel 420 la doppia marmitta ce l’ho da diciotto anni.
Anche se nonostante ciò per qualcuno, pure se arrivi in Ghibli, resti un semiassi rotanti.

Tra l’altro, trovo che quando l’auto è sul ponte, sia bello vedere che ciascun tubo uscente dalla marmitta centrale vada alla sua marmitta terminale, anziché vedere il tubo di sinistra fare quell’ assurdo giro per poi tornare assieme a quello di destra in un unico silenziatore.
Sembra quasi una scelta fatta all’ultimo momento per contenere i costi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Indovina indovinello... Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovina indovinello...   Indovina indovinello... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Indovina indovinello...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Indovina indovinello...2!-)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: