| Presentazione e richiesta di Aiuto | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Franco Trani
Età : 55
| Titolo: Presentazione e richiesta di Aiuto Mar 8 Mag 2018 - 18:05 | |
| BUona sera a Tutti mi chiamo Franco sono un felice neoiscritto possessore di una Maserati Biturbo cabrio 2.5i Sono nel pieno del restauro ( un vero bagno di sangue) e avrei bisogno del Vs. aiuto : - come si puo dal numero di Telaio ( il mio inizia ZAMFM....) risalire al colore della vernice originale? La Maserati rilascia queste informazioni? e nel caso dove posso chiederle? - dove posso rifare gli inserti in finta ( sembra plastica) radica del cruscotto e delle portiere? - dove posso comprare le due staffe ( in realta sono due tubi) che sorreggono il paraurti anteriore? Grazie a tutti in anticipo F. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Mar 8 Mag 2018 - 19:10 | |
| Ciao Franco, benvenuto.
Per avere informazioni sulla tua Biturbo Spyder puoi scrivere a Maserati Classiche all'ing. Fabio Collina. Ti darà tutte le informazioni necessarie risalendo dal numero di telaio (che sarà ZAM333B00... per le Spyder) alla scheda di costruzione dell'auto. Contattalo a fabio.collina@maserati.com.
Le radiche della Biturbo Spyder sono radiche vere, anche se sottilissime e colpevolmente incollate direttamente sul supporto metallico senza l'interposizione di alcuna base (questo fa in modo che si "cuociano" al primo sole). Ad ogni modo ci sono restauratori di radiche il migliore dei quali pare essere Brambilla (www.virginiobrambilla.it). Chiedi di Rossano. Per le staffe anteriori prova a sentire un qualsiasi concessionario Maserati, dovrebbero essere ancora disponibili (eventualmente senti Campana Carrozzeria a Modena). ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
Franco Trani
Età : 55
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Mar 8 Mag 2018 - 21:17 | |
| Ciao Dario Grazie infinite prima di tutto. Faro' tutto cio che tu mi hai raccomandato. unica perplessita e' sul numero di Telaio : il mio e' ZAMFM1102HAXXXXXX ( dove le ultime sei X sono tutti numeri) non sembra corrispondera ad una Biturbo ??? Possibile?? | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Mer 9 Mag 2018 - 0:48 | |
| Ciao...anche a me risulta che il telaio debba essere ZAM.333... (l'ultimo 3 indica proprio la versione Spyder...oppure una Karif....)... Posso informarmi fra un paio di giorni sul tuo telaio, verificando nei libri di cui dispongo.... Comunque complimenti per questo impegnativo restauro, spero tu riesca a godere di una bella vettura nel minor tempo possibile!!! | |
|
| |
Franco Trani
Età : 55
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Mer 9 Mag 2018 - 7:15 | |
| Grazie Zoldher sono al 70% circa del lavoro speriamo bene | |
|
| |
Franco Trani
Età : 55
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Mer 9 Mag 2018 - 7:24 | |
| By the way e' vero che la 2.5 risulta prodotta in piu' di 1.000 esemplari e la 2.0 ( parlo della Spyder ovviamente) in circa 200 esemplari? | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Mer 9 Mag 2018 - 10:36 | |
| Non conosco la sequenza con "FM" all'interno del numero di telaio. Eventualmente si può chiedere a Collina il motivo.
E' vero che di Biturbo Spyder 2.5 ne hanno fatte molte di più che di 2.0: erano per il mercato internazionale (Europa, America, Asia...) in cui la 2.0 non era ordinabile) mentre le 2.0 erano vendute solo in Italia (dove la 2.5 non era a listino).
La Karif mi risulta avesse telaio ZAM339B00... ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Mer 9 Mag 2018 - 11:34 | |
| Ciao... Per quello che ricordo io (ma non ho con me gli appunti ed i libri) la Spyder 2.0 è stata prodotta in più di 500 esemplari (tra carburatore e iniezione) fino al 1991...poi almeno altri 200 esemplari (considerando anche la catalizzata). Poi ricordo che la versione 2.5 conta oltre 1000 esemplari e la 2.8 un numero simile. Insomma, secondo me il totale supera le 2.600 unità (parlo di vetture prodotte e vendute dal 1984 al 1994, tra mercato italiano ed estero, con cilindrata dai 2000cc ai 2800cc). La vettura che risulta prodotta in poche unità, nella saga "Biturbo", è la Karif (auto che adoro!!). Credo che però il rekord di esemplari (il minor numero, intendo) appartenga alla 4.18v del 1993 (prodotta solo quell'anno). Vabbè, avrò commesso qualche errore e quindi attendo le rettifiche del caso! | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Mer 9 Mag 2018 - 11:38 | |
| Ops...e la Racing? ...non ho tenuto conto della Racing! | |
|
| |
stefano
Età : 56
| |
| |
Franco Trani
Età : 55
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Gio 10 Mag 2018 - 7:11 | |
| Svelato l'arcano quel numero di Telaio corrisponde ad una vettura destinata al mercato Americano la medesima vettura ha, punzonato un'alto numero di telaio che rispetta i canoni standard ho scoparto tutto cio grazie all'infinita pazienza e competenza dell' Ing. Collina della Maserati | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Gio 10 Mag 2018 - 12:50 | |
| Perfetto.... sempre cose nuove da conoscere.... poi magari ci spieghi meglio! | |
|
| |
Franco Trani
Età : 55
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Gio 10 Mag 2018 - 21:49 | |
| Sostanzialmente le macchine destinate al mercato Americano hanno 2 numeri di Telaio. Quello "standard" ZAM333.... e scritto sotto una placca semiscosto ed invece quello Americano ZAMFM110.... e' stampigliato piu' o meno ovunque. La macchina in US veniva immatricolata solo con questo secondo numero. Il numero "standard" di fatto diventava ( solo per le auto destinate al mercato Americano) una sorta di "codice interno" Maserati. Necessario pero per avere tutte le informazioni su colore originale, interni etc etc spero di essermi spiegato un saluto | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Gio 10 Mag 2018 - 22:17 | |
| Interessante. Fammi capire una cosa: la tua vettura è tornata in Italia oppure non è mai stata venduta oltre oceano? | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Gio 10 Mag 2018 - 22:23 | |
| ah, poi ho controllato sulla letteratura... totale vetture Spyder = 3.076 ....evito di indicare i vari modelli ma se interessa puoi dirmi l'anno di produzione della tua e vedo se riesco a verificare meglio | |
|
| |
Franco Trani
Età : 55
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Ven 11 Mag 2018 - 2:17 | |
| - Zoldher ha scritto:
- Interessante. Fammi capire una cosa: la tua vettura è tornata in Italia oppure non è mai stata venduta oltre oceano?
La Mia e' stata venduta in US, e circa 10 anni fa' da me comprata e restaurata ( ora con alcuni pezzi di carrozzeria sto diventado matto ma vabbe' ) Spedita al concessionario Americano nel 1987 Grazie F, | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto Lun 4 Giu 2018 - 16:21 | |
| ...restauro e interventi finiti? Ora è il momento giusto per sfoggiare questa bella vettura con il caldo, il vento, il sole...ops! fai attenzione al troppo sole!! che non si "ammali" l'abitacolo della Spyder.... Certo che io non potrò usare la mia Biturbo: devo ancora intervenire sulla A/C e non credo che si possa circolare in estate solo con i finestrini aperti..NON resisti comunque... Almeno la Biturbo aperta (Spyder) non crea problemi, da questo lato! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Presentazione e richiesta di Aiuto | |
| |
|
| |
| Presentazione e richiesta di Aiuto | |
|