Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

passato e futuro Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionipassato e futuro Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 passato e futuro

Andare in basso 
+16
vlarioon
prof
Dari8V
Francesco Maria
Chrisbiturbo
nik-67
Gianluca32
CRONet
phoeny
J. Silver
BigFoot
stefano
meteoman
ammiraglio66
aaapiero
marco_re
20 partecipanti
AutoreMessaggio
marco_re




Età : 64

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Mer 22 Apr 2015 - 19:46

Ciao a tutti.
Nel 1984 mio padre per la laurea mi regalò una Maserati Biturbo nuova! Very Happy
Purtroppo dopo neanche due anni venne a mancare Crying or Very sad e io la tenni ancora poco più di un anno e poi dovetti venderla.
Ieri, dopo 31 anni esatti, ho comprato una Biturbo S II da regalare a mio figlio Very Happy , con la stessa targa
di provincia della mia.
Certo il valore parametrato al periodo di acquisto è ben diverso, ma se non è passione questa ....

Questo serva anche di risposta a tutti i denigratori della Biturbo!
Per la cronaca la mia si avviava sempre al primo colpo a caldo, semmai si
poteva ingolfare (rare volte) negli avviamenti a freddo.
Vedremo come si comportera' il nuovo arrivo; per adesso da sotto il ponte vedo un
po' troppi trafilaggi di olio, ma adesso vedo di trovare da dove provengono e cercherò di riportarla
a come quando è uscita dalla fabbrica.
Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 63

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Mer 22 Apr 2015 - 19:56

bravo bravo e benvenuto
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Mer 22 Apr 2015 - 20:58

Ciao Marco e benvenuto.
Una biturbo NUOVA regalata per la laurea non è da tutti... Wink

ciaotridentciaotridentciaotrident
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Mer 22 Apr 2015 - 21:11

Complimenti e benvenuto !
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Mer 22 Apr 2015 - 22:10

simpatica e fortunata storia!
benvenuto.
non hai le foto dell'epoca?
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Gio 23 Apr 2015 - 9:09

Benvenuto!

________________________________________
passato e futuro 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 passato e futuro Wcup
Torna in alto Andare in basso
J. Silver

J. Silver


Età : 50

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Gio 23 Apr 2015 - 9:20

hands51
Torna in alto Andare in basso
phoeny

phoeny


Età : 34

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Gio 23 Apr 2015 - 10:33

Benvenuto,bella storia e auguri per la nuova bestiola!
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Sab 25 Apr 2015 - 1:19

Benvenuto!
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Sab 25 Apr 2015 - 6:44

Ciao e bemvenuto!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
nik-67




Età : 56

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Sab 25 Apr 2015 - 17:58

Che storia bellissima e coinvolgente!Benvenuto anche da parte mia.
Torna in alto Andare in basso
Chrisbiturbo




Età : 53

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Sab 25 Apr 2015 - 21:48

Benvenuto anche da parte mia!
Torna in alto Andare in basso
Francesco Maria

Francesco Maria


Età : 59

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Sab 25 Apr 2015 - 22:25

Bravo cosi si fa. La mia ce l'ho da trent'anni e la passerò a mio figlio, non riuscirei a venderla.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Dom 26 Apr 2015 - 9:46

Ottimo!
Ma raccontaci un po' della S II: condizioni generali, km, targhe (nere o bianche?), interno sbrandellato o perfetto? Gomme?  What a Face
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 48

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Lun 27 Apr 2015 - 9:55

Grande! Noi la nostra Biturbo dell'84 ce l'abbiamo ancora.
Torna in alto Andare in basso
vlarioon

vlarioon


Età : 47

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Lun 27 Apr 2015 - 10:18

Grande Marco e ben arrivato, anch'io voglio passare le mie "passioni" ai miei figli, non riuscirei a vendere nessuna delle mie vecchiette.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Lun 27 Apr 2015 - 12:36

Benvenuto,
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Dom 3 Mag 2015 - 14:26

Benvenuto! Veramente toccante la storia che ci ha raccontato. Complimenti comunque.   Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Mar 5 Mag 2015 - 20:40

Complimenti per aver recuperato i ricordi e la S. Appena puoi posta qualche foto. Auguri!
Torna in alto Andare in basso
marco_re




Età : 64

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Gio 7 Mag 2015 - 12:19

Rieccomi. Innanzi tutto grazie per la accoglienza!
Per quanto riguarda le foto dell'epoca, senz'altro le ho, ma devo prima trovarle.
La Biturbo SII non è passata neanche da casa mia, ma è andata direttamente in officina per i dovuti controlli. Ha avuto due proprietari, il primo per 20 anni che ha l'ufficio a 1 km dal mio, il secondo la
ha tenuta 9 anni e ci ha fatto 3.000 km (in totale siamo a 109.000)...
La vernice è perfetta perché è stata riverniciata 8 anni fa a causa di graffi diffusi prima di ottenere la omologa Asi. Il pianale è a posto.
Gli interni sono buoni, ma sono molto usurate le parti in sky soggette a sfregamento (zona bocchette aria sia sul cruscotto che sulla portiera e bordo esterno portiera). Qualche graffio anche sul bracciolo centrale. Il motore sembra che giri bene, ma una volta messa sul ponte si notano parecchi trafilaggi d'olio, di sicuro stare ferma non gli ha fatto bene (e speriamo sia solo questo...)
Le gomme sono purtroppo le 195/60 14, quindi mi toccherà passare alle Toyo R888.
Due ammortizzatori hanno leggeri trafilaggi ed i cerchi presentano alcune pelature sul bordo lucidato. Per adesso faccio riverniciare i cerchi (a proposito, qualcuno sa se il cerchio della ruota di scorta era bicolore nella S?), tagliandare i freni e lo sterzo, ricondizionare gli ammortizzatori  e cambiare  la cinghia  (mi hanno detto che è quasi nuova, ma da vedere non direi) e poi provo ad usarla per un po'.
Se riesco faccio anche sistemare lo sky rovinato.
Se continuano i trafilaggi di olio tolgo il motore e faccio fare tutto quello che serve.
Quando me la ridaranno farò qualche foto da mettere sul sito.
Saluti a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Gio 7 Mag 2015 - 12:42

Per scrupolo prova a controllare nel vano motore i tubicini flessibili della benzina.
Quando presi la mia sembrava avesse delle perdite d'olio, guardando il motore da sotto sembrava ci fossero dei trafilaggi.
Poi mi sono accordo che uno di questi tubicini perdeva, la benzina cadeva sul blocco motore, facendo sembrare appunto dei trafilaggi d'olio.
Sostituiti i tubicini, scomparsi i trafilaggi

Comunque buona fortuna per ilò restauro...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Gio 7 Mag 2015 - 12:45

Il cerchio ruota di scorta è tutto grigio alluminio (tipo quelli della Biturbo II per intenderci) e montava una Pirelli P6 d 195/60-14 (e non come le altre 4, delle P7 205/55-14V).

Per l'interno, la soluzione obbligata è il rivestimento totale.
O con pelle naturale o con finta pelle in pvc (e non skai in poliuretano, che dura solo pochi anni).

Essendoci passato anch'io, conosco bene la situazione.
Consiglio: se decidi di rifare i rivestimenti, procedi anche con la sostituzione dell'alcantara finchè hai tutto in mano. Essa è più durevole dello skai, ma avendo comunque 30 anni, riprendendo ad usare l'auto si consumerebbe molto in fretta.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Gio 7 Mag 2015 - 12:48

Per i trafilaggi, la mia aveva il motore perfettamente asciutto.
Le Biturbo non sono auto che trafilano facilmente (come ad esempio le Alfa, che cominciavano a perdere olio già da nuove).

Procedi con la revisione degli ammortizzatori, o con la sostituzione coi Bilstein (che sono tornati disponibili).

Se metti mano ai freni, suggerisco di sostituire i dischi anteriori pieni con degli analoghi autoventilanti (previo spessoramento delle pinze).
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1Dom 10 Mag 2015 - 10:05

Se vuoi un consiglio per sistemare gli interni vai da color gli, sono molto bravi e professionali a prezzi non esagerati, io ho fatto sistemare lì la mia Alfetta quadrifoglio 🍀
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





passato e futuro Empty
MessaggioTitolo: Re: passato e futuro   passato e futuro Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
passato e futuro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Saluti da un futuro maseratista
» Futuro Maseratista
» Maserati: quale futuro?
» Le novità del futuro prossimo
» futuro ,spero,maseratista (!)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: