- stefano ha scritto:
- mi sono guardato i prezzi e non capisco perchè nelle aste,le auto vendute spuntano sempre prezzi ben superiori ai normali canali
Questo perchè le case d'asta più prestigiose (ed i broker ad essa correlati) hanno una clientela molto facoltosa che si affida loro (soprattutto per i pezzi più prestigiosi).
Le case d'asta spendono un nome prestigioso e quindi sono abbastanza sincere nell'esporre le vetture, il rischio di prendere delle fregature è più basso che dai privati. Hanno esperti che esaminano le vetture. Si ha l'idea che ne possano rispondere, in qualche modo. E' un acquisto percepito come più sicuro.
I pagamenti sono più trasparenti e sicuri. Non è facile gestire la transazione economica di una macchina da 1 milione di €, la casa d'asta si assume questa incombenza.
E poi l'acquisto è facile e veloce, anche se magari si spende di più.
Un milionario, magari titolare di una mega azienda, non si mette a spulciare gli annunci su autoscout e a visionare auto in giro per il mondo. Manda un suo emissario all'asta e compra, talvolta anche per telefono.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]