Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioni1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Oggi alle 11:55

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 1000 km con la nuova Maserati Ghibli

Andare in basso 
+19
JeanLouisD
gianniv8
mikinoise
Pegaso
Dari8V
Roberto
gionicco
marco sondrio
BigFoot
Jak
Angelo
Claudio
fritz287
masimase
Davide Giuriato
Krav
giton
prof
Giuseppe M.
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Jak
MODERATORE



Età : 63

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 1:08

Claudio ha scritto:
Da felice possessore di una Spyder, vettura dall'handling buono, ma a mio avviso non eccelso (l'avantreno lo trovo assai migliorabile), quando ho provato la GranTurismo (rigorosamente S, perchè la 4200 non la considero nemmeno in questi discorsi) l'ho trovata superiore in tutto e per tutto. Come motore, cambio, ma soprattutto come handling e tenuta. Tra quelle due vetture sembrano passare 10 anni di evoluzione. Tutte le pippe che avevo letto sulle dimensioni e sulle masse della GranTurismo, si sono sgretolate dopo pochi minuti che la stavo guidando. Al volante non si sentono, evidentemente smorzate da ottime doti telaistiche.

Cavolo Claudio, però metti a confronto due vetture veramente lontane tra loro, non tanto per l'età, quanto per la concezione, un è spider, passo molto corto e rigidità torsionale inferiore alla concorrente, la quale, oltre ad avere un interasse nettamente più favorevole alla stabilità e precisione, beneficia di una disposizione dei pesi sull'anteriore, con il motore più arretrato, che aiuta moltissimo di suo il lavoro delle sospensioni e dello sterzo. La bontà del progetto Granturismo, sta nel fatto che sono state applicate meglio le regole canoniche per la progettazione del telaio e sospensioni, regole che esistono da tempo, anche ai tempi delle 3200, Coupè, Spyder, etc, ma che per vari motivi non erano state seguite al meglio. Discorso differente sono gli aiuti dati dall'elettronica, che in questo caso hanno beneficiato, e beneficieranno, dei progressi temporali.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 1:16

Claudio ha scritto:
Per come la vedo io, i principi della fisica su un'auto contano molto poco. Conta come ti trovi a guidarla.

I principi della fisica sull'auto contano molto poco????
Come in tutte le cose che si muovono, contano al massimo, altrochè.
Come ti trovi a guidarla è solo una questione soggettiva e di adattamento, ma un'auto va più forte quando interpreta al meglio i principi della fisica, non si scappa.
Su questa cosa ti bacchetto, e bacchetto anche Fritz che concorda in tutto per tutto.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 1:33

jak, la frase mi è uscita male, lo ammetto.

Ovviamente non metto in dubbio i principi scientifici della fisica che stanno alla base della progettazione di un'auto.

Quello che intendevo dire è che non sempre le caratteristiche progettuali si traducono così fedelmente nelle sensazioni al volante.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 1:35

Jak ha scritto:

Cavolo Claudio, però metti a confronto due vetture veramente lontane tra loro, non tanto per l'età, quanto per la concezione, un è spider, passo molto corto e rigidità torsionale inferiore alla concorrente, la quale, oltre ad avere un interasse nettamente più favorevole alla stabilità e precisione, beneficia di una disposizione dei pesi sull'anteriore, con il motore più arretrato, che aiuta moltissimo di suo il lavoro delle sospensioni e dello sterzo.

Jak, la stessa sensazione di evoluzione e progresso l'ho avuta anche quando ho provato la GranCabrio, aperta come la mia Spyder e che oltretutto non beneficiava nemmeno della disposizione transaxle, per quanto fosse nettamente avvertibile la differenza di passo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Mar 25 Mar 2014 - 1:46 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 1:39

Chiamerei a darci un parere GianniV8, un forumista che è passato dalla Coupè Cambiocorsa alla GranTurismo S Automatica.

Chi meglio di lui può darci una panoramica di sensazioni sul confronto tra questi due modelli?


Interessante sarebbe anche il parere di Pegaso, che ha sostituito una Quattroporte IV Ottocilindri con una Ghibli III (anche se non S) e che possiede anche una 3200 GT...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 2:01

Claudio, la Grancabrio ha appunto il passo più lungo e la rigidità torsionale migliore. Inoltre, ha il motore posizionato favorevolmente rispetto alla Spyder, è per questo che hai avuto la sensazione di maggior evoluzione, ma è perchè sono stati avvicinati maggiormente i principi della fisica (oltre che dell'elettronica...).
E' lo stesso motivo per cui si troveranno maggiori benefici nella Granturismo, rispetto alla Coupè, mentre invece è impari il confronto tra la Quattroporte IV (che è poi un'evoluzione neanche troppo evoluta della 420) e la Ghibli III, macchina totalmente differente per concezione, più moderna, che ha della vere sospensioni e non (i pur efficaci) McPherson.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 2:06

Infatti la disposizione del motore delle Maserati dalla Quattroporte V in poi è una delle loro carte vincenti, in Maserati lo definiscono "motore anteriore-centrale", questo è ad esempio uno dei motivi per i quali in quanto ad handling una Quattroporte V surclassava una Panamera.

ma scusa Jak, un tempo il passo corto non era un vantaggio, perlomeno nel misto? Non permetteva una guida più reattiva? Si tenga presente che una Coupè ha un passo intermedio tra quello corto di una Spyder e lungo di GranTurismo/GranCabrio...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 2:19

Il passo corto è vantaggioso nel misto stretto (specie se con presenza di tornanti), ma dove ci sono curvoni in appoggio frammezzati da rettilinei, paga dazio rispetto ad un passo più lungo, a patto che sia un telaio ben realizzato, ovviamente. Da non dimenticare il rapporto passo/carreggiata, altro dato importante per la stabilità del veicolo.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 14:20

Claudio ha scritto:
Masi, stai continuando a fare considerazioni puramente teoriche, sulla carta.

Per come la vedo io, i principi della fisica su un'auto contano molto poco. Conta come ti trovi a guidarla.

Vai da Rossocorsa e chiedi che ti facciano provare una Ghibli S Q4. Poi mi dirai come l'hai trovata.

Se poi tu pensi che 410 cavalli su una segmento E siano pochi...liberissimo di pensarlo.

Infine la M5 è una vettura di categoria, motore e prezzo superiori rispetto ad una Ghibli S. Il giorno che volessero farle concorrenza diretta, potrebbero valutare di montare il V8 Biturbo sulla Ghibli

La troverei un auto moderna, molto piu' diretta e facile da guidare rispetto le quattroporte precedenti; mi stupirebbe l'erogazione sempre piena e la sensazione di tenuta di strada in un ambiente ovattato, protetto, il tutto su un auto di quasi 5 metri di lunghezza e quasi due di larghezza, con dimensioni e pesi al pari di una quattroporte III ma con la sensazione di agilita' di una sportivetta.

Premetto che l'auto in se' mi piace, ha soprattutto un bel design rispetto le crucche ma se devo analizzare freddamente i numeri, non posso che considerare che a fronte di un aumento sproporzionato delle dimensioni e dei pesi non c'e' stato un corretto aumento necessario in proporzione delle potenze.

Se prendiamo il modello base di questa Ghibli da 330 cv ha solo 40 cv in piu' rispetto la versione quattroporte IV di 20 anni fa ma con 300 kg di piu'; e non sono pochi, credimi, non sono per niente pochi se consideriamo quel rapporto tra peso e potenza ottimale che un auto con certe velleita' sportive deve avere.

La versione di punta di questa nuova Ghibli ha 410 cv contro i 336 cv della qp IV 8 cilindri, un gap in proporzione meno drastico rispetto la versione base ma pur sempre ballano 300 kg di differenza se prendiamo la versione integrale della nuova Ghibli.

Detto questo per me mancano all'appello molti cavalli in piu' perche' possa avere quelle prestazioni d'eccellenza che hanno da sempre contraddistinto le versioni a quattro sportelli della Maserati.

Benche' la quattroporte IV sia sulla carta una versione ammiraglia ma de facto appartenente al segmento E, la ritengo molto piu' in linea con questa tradizione cinquantennale del Tridente rispetto a questa Ghibli.

Questa e' la mia personalissima opinione, non per fare il bastian contrario ma perche' lo penso veramente. Non voglio offendere la sensibilita' tua o di altri che la pensano in maniera differente da me, percio', per non creare frizioni inutili alla discussione, ritengo sia meglio che i miei commenti sul tema rimangano solo tra e me. Wink
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 15:21

masimase ha scritto:
..., non per fare il bastian contrario ma ...
e quando mai capita ... Wink
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 15:29

masimase ha scritto:


Benche' la quattroporte IV sia sulla carta una versione ammiraglia ma de facto appartenente al segmento E, la ritengo molto piu' in linea con questa tradizione cinquantennale del Tridente)

Nel senso che ha un'affidabilità così così, assemblaggio inferiore rispetto alle tedesche coeve e ha venduto poco?  inside 
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 15:35

fritz287 ha scritto:
masimase ha scritto:


Benche' la quattroporte IV sia sulla carta una versione ammiraglia ma de facto appartenente al segmento E, la ritengo molto piu' in linea con questa tradizione cinquantennale del Tridente)

Nel senso che ha un'affidabilità così così, assemblaggio inferiore rispetto alle tedesche coeve e ha venduto poco?  inside 

La Quattroporte IV ha una discreta affidabilità, un assemblaggio così così e ha venduto poco quanto nulla
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 15:37

Ero ironico Miki, dai... anche perché la V8 evoluzione mi piace da morire Wink
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 26 Mar 2014 - 4:01

Il paragone tra la Quattroporte IV e la ghibli nuova non mi pare azzeccato, io ne parlavo perchè ne ho esperienza diretta. Sono auto diverse per tempi diversi. Direi che la quattroporte faticava a tenere il passo con la concorrenza tedesca non per prestazioni e handling ma per accessori e tecnologia...viceversa questa Ghibli mi sembra decisamente al passo.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 26 Mar 2014 - 7:07

Pegaso ha scritto:
Il paragone tra la Quattroporte IV e la ghibli nuova non mi pare azzeccato, io ne parlavo perchè ne ho esperienza diretta. Sono auto diverse per tempi diversi. Direi che la quattroporte faticava a tenere il passo con la concorrenza tedesca non per prestazioni e handling ma per accessori e tecnologia...viceversa questa Ghibli mi sembra decisamente al passo.
ecco proprio questo avrei voluto chiederti.
Tipicamente le Maserati non sono al passo coi tempi in termini di dotazione tecnologica e non solo. Addirittura parlano in questi termini anche dell'ultimissima quattroporte. Io l'ho notato sulla coupè, tu cosa puoi dire della Ghibli?
Sinceramente non saprei dirti cosa abbiano in più o in meno le krukke, è tanto che non monto su una tedesca ma mi farebbe piacere capire se in casa tridente abbiano tenuto in considerazione anche quest'aspetto
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 26 Mar 2014 - 10:51

Si, ne hanno tenuto conto, la pedaliera è conformata per le birkenstock  Wink 
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 26 Mar 2014 - 12:02

Hahahaha
Scherzi a parte...la quattroporte non prevedeva chissà quante opzioni mentre per la ghibli c'è da sbizzarrirsi con la fantasia. Nel condronto con le tedesche posso dire che la Ghibli ha un buon numero di accessori anche se le opzioni che i tedeschi offrono sono di piú. Manca la chiusura elettrica del bagagliaio che nelle bmw e mercedes di pari categoria sono sempre presenti. Per la Quattroporte manca il sistema di distanza automatica da quello che precede, so di tanti che passano dall audi A8 alla Quattroporte e ne sentono la mancanza. Secondo me i tedeschi offrono l'impossibile ma 2/3 sono gadget senza senso, la Maserati con Ghibli e Quattroporte offre cose che spesso vale la pena di scegliere
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 26 Mar 2014 - 12:08

Pegaso ha scritto:
Direi che la quattroporte faticava a tenere il passo con la concorrenza tedesca non per prestazioni e handling ma per accessori e tecnologia...viceversa questa Ghibli mi sembra decisamente al passo.

Dai Pegaso non sminuirla cosi'....

Per quel che ne so, rispetto ad una 500 E dell'epoca era accessoriata alla pari, per non parlare degli interni che erano nettamente meglio. Wink 
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 26 Mar 2014 - 12:13

Non sminuisco, sono fatti. La Quattroporte IV non aveva memoria dei sedili, i sedili dietro abbattibili, non tende elettriche, non controllo di stabilità, non antislittamento ecc ecc che la mercedes classe E aveva. Ovvio che se a uno piace la quattroporte prende quella e basta ma nel confronto da un punto di vista di accessori era carente.
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 26 Mar 2014 - 12:20

Con questo non intendo criticare ma solo descrivere come era. Io la Quattroporte la avevo e mi andava benissimo e se avessi posto in garage me la prenderei indietro
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 26 Mar 2014 - 12:22

Sono daccordo, spesso la parte elettronica e gli accessori in Maserati ci sono, ma sono arretrati tecnologicamente. Navigatore della Marelli che avevo sulla spyder era ridicolo, era più grezzo di quello montato sulla ypsilon più vecchia di due anni

________________________________________
1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 26 Mar 2014 - 12:38

Pegaso ha scritto:
Non sminuisco, sono fatti. La Quattroporte IV non aveva memoria dei sedili, i sedili dietro abbattibili, non tende elettriche, non controllo di stabilità, non antislittamento ecc ecc che la mercedes classe E aveva. Ovvio che se a uno piace la quattroporte prende quella e basta ma nel confronto da un punto di vista di accessori era carente.


Era per uomini veri!!  Very Happy Very Happy 

Certo, capisco e condivido...
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 26 Mar 2014 - 14:38

Pegaso ha scritto:
Non sminuisco, sono fatti. La Quattroporte IV non aveva memoria dei sedili, i sedili dietro abbattibili, non tende elettriche, non controllo di stabilità, non antislittamento ecc ecc che la mercedes classe E aveva. Ovvio che se a uno piace la quattroporte prende quella e basta ma nel confronto da un punto di vista di accessori era carente.

Quoto, era proprio quello a cui mi riferivo e grazie del riscontro sulla Ghibli.
Ad onor del vero, su entrambe le versioni Evoluzione, il sedile elettrico con memoria era presente come optional a pagamento, ma solo lato guidatore (prezzo 2 milioni e mezzo circa).
La 3200 GT aveva la possibilità di montarlo anche lato passeggero
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 26 Mar 2014 - 18:45

Va sottolineato però che la stragrande maggioranza di gadget che le tedesche offrono in piu sono veri e propri sfizi. Probabilmente rendono la vita piu comoda ma decisamente non sono indispensabili. Personalmente sulla Maserati mi mancherebbe di piu l'assenza delle palette al volante che i sedili riscaldati
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 27 Mar 2014 - 13:32

Pegaso ha scritto:
Probabilmente rendono la vita piu comoda ma decisamente non sono indispensabili.

Non sono indispensabili su un'auto normale. Ma spendendo certe cifre e rivolgendosi a determinati segmenti, sono quel qualcosa in più che ti fa godere del fatto di non girare su un'auto del livello di una 159 o Thema, ma qualcosa "in più".

I fari a LED (che illuminano ancora meglio rispetto agli xeno) non sono indispensabili, ma un gran bello sfizio.
Il Distronic Plus, come si chiama in Mercedes, sui lunghi viaggi autostradali è secondo me quasi indispensabile: imposti la velocità come su un cruise control, ma lui tiene la distanza di sicurezza fino a fermarsi. Provato per 24 ore su una Mercedes CLS... dopo 10 minuti di abitudine diventa un "mai piú senza".
Internet integrato nel navigatore... per carità, su un qualsiasi smartphone le informazioni le trovi comunque, ma non è altrettanto bello e ben integrato.


Sono tutti dettagli, per carità, ma che sommandosi danno davvero qualcosa in più a un'auto. E sapere che li troverò anche, fra poco, su una BMW 116d e non su una Maserati Quattroporte V8 da 530 CV... forse dispiace.

Di certo non prenderei una tedesca piuttosto che un'italiana per questi motivi. Ma salendo su una crucca di queste cose me ne importa certamente molto più che delle finiture migliorabili o di dettagli del genere Wink
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 27 Mar 2014 - 14:24

fritz287 ha scritto:
...
Sono tutti dettagli, per carità, ma che sommandosi danno davvero qualcosa in più a un'auto. E sapere che li troverò anche, fra poco, su una BMW 116d e non su una Maserati Quattroporte V8 da 530 CV... forse dispiace...
Oppure, forse è deludente!!!!
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 27 Mar 2014 - 15:01

E' il futuro e si e' arrivati oggi ad un passo intermedio prima di avere fra una decina d'anni l'auto automatica in tutto e per tutto; imposti il percorso e ti porta da A ad B senza che tu debba fare la fatica di guidare.

Sinceramente sono optionals che a me personalmente non interessano, preferisco essere io a decidere la giusta distanza di sicurezza dal veicolo che mi precede e non un computer.

In nome della tecnologia non ci si puo' rincoglionire in questo modo!  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 


Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 27 Mar 2014 - 15:06

Ale, io voglio poterlo decidere all'occorrenza. Ma dovendomi rassegnare ai 145km/h di cruise dell'A1, se quello davanti a me accelera e frena, e al posto mio ci pensa un gingillo elettronico, ti assicuro che la cosa non fa affatto schifo... se lo provi non torni più indietro molto volentieri, fidati. Wink

Ottimo anche il sistema Volvo, poi adottato da altri, che inchioda a velocità cittadine in caso di improvviso ostacolo. Nello "stop and go" capita di distrarsi facilmente, o di dover guardare da un'altra parte (immettendosi in una rotonda, convinti che quello davanti sia già partito).

Nel quotidiano guido un'auto che manco ha l'ABS e ne ho presa un'altra coi vetri a manovella... ma spendendo >50.000€ su un'auto nuova trovo che siano dei comfort ai quali preferirei non dover rinunciare.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 7 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
1000 km con la nuova Maserati Ghibli
Torna in alto 
Pagina 7 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuova Maserati Ghibli
» Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» Nuova Ghibli GranLusso e GranSport
» analogie tra la nuova ghibli e le berline serie 4 biturbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: