Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioni1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ieri alle 23:35

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Ieri alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31


 

 1000 km con la nuova Maserati Ghibli

Andare in basso 
+19
JeanLouisD
gianniv8
mikinoise
Pegaso
Dari8V
Roberto
gionicco
marco sondrio
BigFoot
Jak
Angelo
Claudio
fritz287
masimase
Davide Giuriato
Krav
giton
prof
Giuseppe M.
23 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Dom 19 Gen 2014 - 11:39

Benzina:
http://www.motori.it/test-drive/17396/maserati-ghibli-30-v6-s-q4-prova-su-strada.html?utm_source=Facebook&utm_medium=link&utm_campaign=ghibli

Diesel:
http://www.motori.it/ultimi-arrivi/16206/maserati-ghibli-diesel-primo-contatto.html
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 48

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Dom 19 Gen 2014 - 17:56

Ho letto solo la prova della versione a benzina. L'altro link non mi funziona...
La recensione e' eccellente! Bellissima la foto di apertura del servizio. Il frontale e' proprio bello e aggressivo.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Dom 19 Gen 2014 - 20:33

Sotto l'articolo di quella a benzina, trovi anche quello della versione diesel
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Lun 20 Gen 2014 - 0:16

mi sembra una prova con esito positivo ,a parte giustamen¡te i consumi ,ma comunque,12 kml ia autostrada , con 3000 cc e 400hp mi sembra un ottimo risultato,
il prezzo ,se  la descrivono come una grande auto,deve avere anche un prezzo proporzionato.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Lun 20 Gen 2014 - 12:52

Ho letto l'articolo ed in effetti le conclusioni sono più che positive, anche se non si sono sprecati più di tanto sul "voto", che ci si aspetterebbe più alto leggendo le impressioni.

Da apprezzare anche la volontà del giornalista di apporre qualche spunto comico giusto per ridere un po', come questo ad esempio: "La linea ripresa dalla storica Maserati A6 GCS è in grado di rendere una vettura di quasi cinque metri filante e dinamica..." (!) Mi sa che costui la A6 GCS non l'ha vista nemmeno col binocolo.

Urta un po' i nervi (ri)constatare che risulta quasi impossibile, negli articoli riguardanti le Maserati odierne, evitare i soliti riferimenti al motore "costruito a Maranello"; non si sa mai che qualcuno pensasse che montano motori Maserati...

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Lun 20 Gen 2014 - 13:46

E si eh, come la mitica Lancia Thema 8.32.
"E credimi è meglio così, dopo quella porcata inenarrabile della Biturbo, han fatto bene ad appoggiarsi a chi i motori li sa fare veramente!"

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle 1000 km con la nuova Maserati Ghibli  1599
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Lun 20 Gen 2014 - 15:26

Krav ha scritto:

Da apprezzare anche la volontà del giornalista di apporre qualche spunto comico giusto per ridere un po', come questo ad esempio: "La linea ripresa dalla storica Maserati A6 GCS è in grado di rendere una vettura di quasi cinque metri filante e dinamica..." (!) Mi sa che costui la A6 GCS non l'ha vista nemmeno col binocolo.

 wua wua What a Face 
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Lun 20 Gen 2014 - 19:32

Krav ha scritto:

Da apprezzare anche la volontà del giornalista di apporre qualche spunto comico giusto per ridere un po', come questo ad esempio: "La linea ripresa dalla storica Maserati A6 GCS è in grado di rendere una vettura di quasi cinque metri filante e dinamica..." (!) Mi sa che costui la A6 GCS non l'ha vista nemmeno col binocolo.

Conosco da anni chi ha scritto questi articoli, è un mio buon amico... secondo me ha fatto confusione coi modelli o doveva arrivare a un tot di righe per riempire gli spazi, perché la conosce eccome.  What a Face

I lettori di motori.it non sono quelli di riviste di auto d'epoca ma più un pubblico interessato ad auto che si può permettere, che magari resta incuriosito da qualche pezzo "famoso" di alta gamma - di conseguenza devono essere articoli, foto, servizi ecc.

Il fatto che il motore sia di Maranello viene visto come un difetto solo dai più talebani di voi; personalmente l'idea non mi dispiace affatto, considerando che Ferrari è l'eccellenza italiana/mondiale in materia... e che è abbastanza impensabile ripensare a un reparto di motoristi 100% Maserati.

Ad ogni modo l'auto gli è piaciuta un sacco, m'ha detto di farla prendere a mio nonno  wua Il quale ha un garage troppo piccolo e mi farebbe un bel gesto dell'ombrello se glielo dicessi!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Lun 20 Gen 2014 - 20:13

Al riguardo va precisata una cosa.

Contrariamente a quanto accadeva una decina di anni fa, quando gli aspirati introdotti sulle Maserati erano pesantemente imparentati coi V8 che equipaggiavano le vetture Ferrari, il V6 della Ghibli è un motore che è costruito presso il Reparto Motori di Maranello, ma questo non lo rende automaticamente un motore "Ferrari". Anche perchè non esistono attualmente Ferrari dotate di motore V6. Quindi è un motore (almeno fino ad ora) esclusivamente dedicato e destinato alle Maserati.

Anche le scocche delle Biturbo erano prodotte a Lambrate, ma nessuno ha mai detto che le Biturbo avevano "carrozzeria Innocenti"...

Diciamo che ormai non esiste più un Reparto Motori prettamente Ferrari...a Maranello vi è ormai un Reparto Motori che produce le unità a benzina per tutto l'alto di gamma del gruppo Fiat, unità che andranno ad equipaggiare, oltre che Ferrari e Maserati, anche il futuro alto di gamma Alfa.

Il giornalista ha sintetizzato con la sineddoche "Motore Ferrari" una situazione che è invece più complessa.


________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Lun 20 Gen 2014 - 20:21

il marchio piu conosciuto nel mondo in assoluto ,piu della coca cola, e´il cavallino della ferrari .

nei nuovi  mercati internazionali ,motore ferrari ,vuol dire storia ,formula 1 ,tradizione,anche se dalle nostre parti puo infastidire un po. hands16
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 11:56

giton ha scritto:
...
nei nuovi  mercati internazionali ,motore ferrari ,vuol dire storia ,formula 1 ,tradizione,anche se dalle nostre parti puo infastidire un po. hands16

Beh, solo a noi qui in RC2, che vogliamo essere i paladini di una "identità" che ha una tradizione ben più antica di Ferrari ma meno conosciuta universalmente.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 13:18

Claudio ha scritto:

Il giornalista ha sintetizzato con la sineddoche "Motore Ferrari" una situazione che è invece più complessa.

D'accordo: ma quello che qui viene criticato, per il resto della popolazione mondiale è un enorme valore aggiunto. E devo dire che posso ben capire se chi si prende la concorrente di una Serie 5 è ben contento, aprendo il cofano, di poter dire di avere un motore prodotto a Maranello dalla Ferrari Wink

La prossima Califogna secondo me un V6 ce l'avrà Very Happy

Per rispondere a Krav: gli ho fatto notare la somiglianza della A6 GCS, mi ha risposto ammettendo ovviamente che ci vuole un bel po'di fantasia... ma soprattutto aggiungendo, cosa di cui m'era venuto il sospetto dopo aver scritto il messaggio, che è una cosa sottolineata da Maserati stessa durante la presentazione.
Anche alle presentazioni stampa della 4C hanno fatto 10 minuti buoni di analisi del design, con Maccolini che parlava, elencando (con immagini proiettate alle sue spalle) le secondo loro 1001 somiglianze con 33 Stradale, 8C del passato e del presente eccetera Wink
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 13:24

Fritz, rendi edotti anche noi su cosa la Ghibli assomiglierebbe alla A6GCS, please?

Perchè proprio mi sembra tirata per i capelli.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 13:43

fritz287 ha scritto:
Citazione :
...
La prossima Califogna secondo me un V6 ce l'avrà Very Happy
...

Stai sereno: solo il V8!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 13:47

fritz287 ha scritto:

...
Il fatto che il motore sia di Maranello viene visto come un difetto solo dai più talebani di voi; personalmente l'idea non mi dispiace affatto, considerando che Ferrari è l'eccellenza italiana/mondiale in materia... e che è abbastanza impensabile ripensare a un reparto di motoristi 100% Maserati.
...

Beh Fritz, da un lato ti capisco senz'altro: i motori Ferrari piacciono anche a me, per carità... però noi "talebani" sappiamo benissimo che anche i motori Maserati erano l'eccellenza italiana in materia, senza nulla da invidiare a quelli made in Maranello. Il rimpianto quindi, rimarrà sempre.

Claudio ha scritto:
...
Anche le scocche delle Biturbo erano prodotte a Lambrate, ma nessuno ha mai detto che le Biturbo avevano "carrozzeria Innocenti"...
...

Però oggi la gente percepisce le Maserati come auto motorizzate dalla Ferrari, c'è poco da fare, ed i giornalisti certamente non fanno nulla per ovviare a ciò (credo che alla Maserati stessa se ne guardino bene, in verità).

fritz287 ha scritto:

...
Per rispondere a Krav: gli ho fatto notare la somiglianza della A6 GCS, mi ha risposto ammettendo ovviamente che ci vuole un bel po'di fantasia... ma soprattutto aggiungendo, cosa di cui m'era venuto il sospetto dopo aver scritto il messaggio, che è una cosa sottolineata da Maserati stessa durante la presentazione.
...

Il fatto che alla Maserati abbiano sottolineato ciò, rende evidente quanto siano storicamente impreparati coloro che si dedicano alle public relations. 'sti qua dovrebbero essere assunti dalla Porsche, così non potrebbero mai confondersi visto che hanno sempre fatto un'unica macchina.
Claudio... se mi assumono, mi rendo disponibile a dargli una mano, a 'sti poveri uomini della Maserati: ci pensi tu a raccomandarmi un po'? :-)

Ah... con molta fantasia, la Ghibli si potrebbe imparentare anche al Maggiolino magari... in fondo ha anch'esso quattro ruote... :-)

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 13:50

L'unica differenza è che il fonfone ha il motore dietro.  hands16 

Per il resto si assomigliano abbastanza.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 13:52

muttley 

 Jak  =  deviltrident 

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 13:57

Jak ha scritto:
Fritz, rendi edotti anche noi su cosa la Ghibli assomiglierebbe alla A6GCS, please?

Perchè proprio mi sembra tirata per i capelli.

Non l'ho detta io sta cosa, anche perché ci vedo abbastanza bene come te Very Happy

Chiedilo all'ufficio stampa Maserati Wink

Anche perché di solito articoli simili si fanno prendendo spunto proprio dalle cartelle, fatte apposta per avere dati corretti sottomano e allungare il brodo. Poi è chiaro che come sensazioni di guida ecc il giornalista ci aggiunge del suo Wink

Krav ha scritto:


Però oggi la gente percepisce le Maserati come auto motorizzate dalla Ferrari, c'è poco da fare, ed i giornalisti certamente non fanno nulla per ovviare a ciò (credo che alla Maserati stessa se ne guardino bene, in verità).

Nell'immaginario collettivo i motori Maserati vengono associati alla Biturbo, che come nomea è quanto più distante ci sia dal concetto di affidabilità.

Dal momento che poi il fatto che vengano prodotti a Maranello è vero, per quale motivo dovrebbero rinunciare all'enorme prestigio Ferrari a favore di un marchio che è, purtroppo e immeritatamente (o meglio, non più di molte crucche) sinonimo di motori belli ma inaffidabili?

Citazione :
Il fatto che alla Maserati abbiano sottolineato ciò, rende evidente quanto siano storicamente impreparati coloro che si dedicano alle public relations. 'sti qua dovrebbero essere assunti dalla Porsche, così non potrebbero mai confondersi visto che hanno sempre fatto un'unica macchina.

Io farei assumere in Maserati quelli di Porsche e VW invece... se sono i numeri uno un motivo c'è, ed è proprio questo.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 14:11

fritz287 ha scritto:
...

Nell'immaginario collettivo i motori Maserati vengono associati alla Biturbo, che come nomea è quanto più distante ci sia dal concetto di affidabilità.

Dal momento che poi il fatto che vengano prodotti a Maranello è vero, per quale motivo dovrebbero rinunciare all'enorme prestigio Ferrari a favore di un marchio che è, purtroppo e immeritatamente (o meglio, non più di molte crucche) sinonimo di motori belli ma inaffidabili?

...

Io farei assumere in Maserati quelli di Porsche e VW invece... se sono i numeri uno un motivo c'è, ed è proprio questo.

Ma no dai Fritz... nessuno associa le Biturbo alla Ferrari, sono due mondi diversi.

Riguardo i motori Maserati giova sapere che, è un dato di fatto storicamente accertabile, sono sempre stati più affidabili dei Ferrari e con minor necessità di manutenzione.
Lo dici tu a quelli dell'Ufficio Stampa? :-)

Il periodo De Tomaso, solo in parte, va in controtendenza ma i motori a 24 valvole delle Biturbo non sono meno affidabili dei coevi Ferrari (stavolta secondo la mia personale esperienza e senza fonti "storiche").

Riguardo il discorso VW e Porsche... sono i numeri uno DE CHE?

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 14:24

fritz287 ha scritto:
Jak ha scritto:
Fritz, rendi edotti anche noi su cosa la Ghibli assomiglierebbe alla A6GCS, please?

Perchè proprio mi sembra tirata per i capelli.

Non l'ho detta io sta cosa, anche perché ci vedo abbastanza bene come te Very Happy

Chiedilo all'ufficio stampa Maserati Wink

Anche perché di solito articoli simili si fanno prendendo spunto proprio dalle cartelle, fatte apposta per avere dati corretti sottomano e allungare il brodo. Poi è chiaro che come sensazioni di guida ecc il giornalista ci aggiunge del suo Wink



Citazione :
Il fatto che alla Maserati abbiano sottolineato ciò, rende evidente quanto siano storicamente impreparati coloro che si dedicano alle public relations. 'sti qua dovrebbero essere assunti dalla Porsche, così non potrebbero mai confondersi visto che hanno sempre fatto un'unica macchina.

Io farei assumere in Maserati quelli di Porsche e VW invece... se sono i numeri uno un motivo c'è, ed è proprio questo.

Nelle cartelle stampa delle ultime Maserati (GranTurismo compresa), c'è scritto che ci sono degli "accenni stilistici" che si richiamano al passato. "Accenni" che significano magari un fregio, una presa d'aria, una mascherina anteriore, ma non la linea nella sua globalità. Evidentemente il giornalista ha riassunto il concetto in maniera sommaria, deducendo che la Ghibli assomiglierebbe alla A6GCS (bisognerebbe anche specificare quale, di A6GCS).

Comunque vi posso assicurare che in Maserati sulla storia del marchio sono molto più preparati di quanto possiate pensare. Molto più di quanto lo sono in altre aziende automobilistiche. E non mi sembra giusto giusto condannarli in blocco, basandosi solo sulle affermazioni, perlatro sicuramente filtrate, di un giornalista...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Mar 21 Gen 2014 - 14:33 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 14:29

Krav ha scritto:

Ma no dai Fritz... nessuno associa le Biturbo alla Ferrari, sono due mondi diversi.

Riguardo i motori Maserati giova sapere che, è un dato di fatto storicamente accertabile, sono sempre stati più affidabili dei Ferrari e con minor necessità di manutenzione.
Lo dici tu a quelli dell'Ufficio Stampa? :-)

Il periodo De Tomaso, solo in parte, va in controtendenza ma i motori a 24 valvole delle Biturbo non sono meno affidabili dei coevi Ferrari (stavolta secondo la mia personale esperienza e senza fonti "storiche").

Giova ricordare che la produzione di motori nello stabilimento di Modena è terminata non perchè i motori stessi non fossero prestazionali o affidabili, ma per esigenze di semplificazione produttiva all'interno del gruppo (un solo reparto motori per l'alto di gamma del gruppo).

I vecchi motori Maserati sono sempre stati affidabilissimi.

Questo vale sia per i 6L, V6 e V8 pre-83, ma anche per i Biturbo, nei quali difficilmente si verificava un guasto al motore stesso (se non causato da rottura cinghia) e i quali oltretutto non consumavano una goccia d'olio.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 14:46

La denominazione "A6GCS" secondo me è utilizzata non di rado impropriamente anche perché vi è una certa confusione persino tra gli appassionati e gli "addetti ai lavori".

Al di là di ciò comunque, quello del giornalista mi sembra uno strafalcione bello e buono, anche se destinato ad un pubblico "generalista": la nuova Ghibli tuttalpiù somiglia ad una berlina tedesca, con rispetto parlando.

Non mi sembra quindi il caso di scomodare mostri sacri come le A6GCS o le Berlinette Pinin o le varie 2000 Granturismo. Infine, non era mia intenzione polemizzare... era giusto per farsi due risate. Il resto dell'articolo rende giustizia ad un progetto evidentemente valido ed è nel complesso ben redatto, al di là delle impressioni finali.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 14:55

fritz287 ha scritto:
Jak ha scritto:
Fritz, rendi edotti anche noi su cosa la Ghibli assomiglierebbe alla A6GCS, please?

Perchè proprio mi sembra tirata per i capelli.

Non l'ho detta io sta cosa, anche perché ci vedo abbastanza bene come te Very Happy

Chiedilo all'ufficio stampa Maserati Wink

Ah, ok, avevo frainteso pensando che tu avessi argomentato con Krav (in mp) sostenendo la somiglianza dei due modelli.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 18:40

Krav ha scritto:
Ma no dai Fritz... nessuno associa le Biturbo alla Ferrari, sono due mondi diversi.

Mi sono spiegato male; quel che intendo dire è che dovendo vendere un'auto in un segmento dominato unicamente da audi A6, BMW 5er e Mercedes Classe E, giocando quindi la carta dell'italiana esclusiva ed "emozionante"... punteresti sul motore Ferrari (che conosce qualsiasi bambino e che affascina tutti) o su quello Maserati, che nessuno ricorda, e che al massimo viene associato alla scarsa affidabilità?

Non è a me che devi spiegarlo che non è così Wink

Krav ha scritto:

Riguardo i motori Maserati giova sapere che, è un dato di fatto storicamente accertabile, sono sempre stati più affidabili dei Ferrari e con minor necessità di manutenzione.
Lo dici tu a quelli dell'Ufficio Stampa? :-)

Io glielo dico, anche se penso lo sappiano anche, se tu lo vai a spiegare alle centinaia di migliaia di potenziali clienti Wink

Krav ha scritto:

Il periodo De Tomaso, solo in parte, va in controtendenza ma i motori a 24 valvole delle Biturbo non sono meno affidabili dei coevi Ferrari (stavolta secondo la mia personale esperienza e senza fonti "storiche").

Ma io questo non l'ho mica mai messo in dubbio; ti parlo di quel che vuol sentirsi dire la gente, ovvero l'appassionato di auto medio che la vede come un mezzo di trasporto per andare da A a B, magari un po'più bello, veloce, curato e figo rispetto alla solita Passat Wink

Citazione :
Riguardo il discorso VW e Porsche... sono i numeri uno DE CHE?

I numeri uno del marketing. Continuano a fare cappellate assurde, motori che si crepano, cambi che saltano, eppure il mondo li adora e continua ad acquistarne... e nonostante azioni suicide come Veyron gliene avanzano ancora alla grandissima.

In mano loro risorgerebbe anche il marchio Lancia...

Krav ha scritto:

Al di là di ciò comunque, quello del giornalista mi sembra uno strafalcione bello e buono, anche se destinato ad un pubblico "generalista": la nuova Ghibli tuttalpiù somiglia ad una berlina tedesca, con rispetto parlando.

Quello che nelle presentazioni spesso dicono è "con richiami a tal modello", per cui l'avrà copiaincollata... sul fatto che non siano uguali è lui il primo a essere d'accordo. Ma non deve nemmeno convincere noi sulla bellezza del mezzo, bensì il grande pubblico che la vede come "ah, vediamo cos'han fatto questi".

Jak ha scritto:
Ah, ok, avevo frainteso pensando che tu avessi argomentato con Krav (in mp) sostenendo la somiglianza dei due modelli.

Stai diventando complottista come il tuo compare  Masimase !?
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 20:33

fritz287 ha scritto:
...quel che intendo dire è che dovendo vendere un'auto in un segmento dominato unicamente da audi A6, BMW 5er e Mercedes Classe E, giocando quindi la carta dell'italiana esclusiva ed "emozionante"... punteresti sul motore Ferrari (che conosce qualsiasi bambino e che affascina tutti) o su quello Maserati, che nessuno ricorda, e che al massimo viene associato alla scarsa affidabilità?

Credo che oramai, mediante il successo della Quattroporte V e VI e delle varie versioni della Granturismo sarebbe ora che Maserati tornasse ad una propria "dignità motoristica", che non significa un utopico reparto a sé stante inerente lo sviluppo dei motori, ma la coscienza da parte dei potenziali acquirenti che Maserati è sinonimo anche di grandi motori.
Non si può (e non si deve a mio avviso) vivere per sempre di luce riflessa. Non sono d'accordo che i motori Maserati siano stati dimenticati.

fritz287 ha scritto:
Krav ha scritto:

Riguardo i motori Maserati giova sapere che, è un dato di fatto storicamente accertabile, sono sempre stati più affidabili dei Ferrari e con minor necessità di manutenzione.
Lo dici tu a quelli dell'Ufficio Stampa? :-)

Io glielo dico, anche se penso lo sappiano anche, se tu lo vai a spiegare alle centinaia di migliaia di potenziali clienti Wink

Se mi pagano senz'altro... sennò l'Ufficio Stampa che ci sta a fare?


fritz287 ha scritto:
Krav ha scritto:

...
Riguardo il discorso VW e Porsche... sono i numeri uno DE CHE?

I numeri uno del marketing. Continuano a fare cappellate assurde, motori che si crepano, cambi che saltano, eppure il mondo li adora e continua ad acquistarne... e nonostante azioni suicide come Veyron gliene avanzano ancora alla grandissima.

In mano loro risorgerebbe anche il marchio Lancia...

Sì, su questo non posso che darti ragione. Ma essere il numero uno nel marketing non porterà mai ad esserlo nei sogni (automobilistici) delle persone: le due cose sono in antitesi.
Maserati e Ferrari, lo sappiamo, sono facenti parte della seconda categoria... i "grandi numeri" non fanno dovrebbero far parte del loro DNA (per fortuna). Ma questo è un altro discorso. :-)

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 20:41

Krav ha scritto:

Credo che oramai, mediante il successo della Quattroporte V e VI e delle varie versioni della Granturismo sarebbe ora che Maserati tornasse ad una propria "dignità motoristica", che non significa un utopico reparto a sé stante inerente lo sviluppo dei motori, ma la coscienza da parte dei potenziali acquirenti che Maserati è sinonimo anche di grandi motori.

Infatti è quello che sta succedendo.

A Maranello vengono prodotti motori biturbo V6 e V8 destinati esclusivamente alle Maserati. Che hanno progetti e linee produttive distinti e separati da quelli aspirati destinati alle vetture Ferrari.

Per ora questi motori non equipaggiano auto di altri marchi, anche se non è impossibile che in futuro ciò possa accadere.

Il fatto è che la gente comune (e anche moltissimi proprietari di Maserati recenti) vede nell'avere un motore Ferrari un grande plus di cui vantarsi, e quindi la cosa viene sottolineata a livello commerciale, anche per allontanare sospetti masimasiani su fantomatiche parentele con propulsori americani.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 20:48

Si Claudio, che stia già accadendo è oramai chiaro (anche grazie ai tuoi interventi). Il passo da fare adesso, secondo me, è farlo su larga scala rivolgendosi al grande pubblico, anche perché è stata la stampa avversa a De Tomaso ad inficiare a titolo gratuito la buona nomea dei propulsori Maserati (e non solo), come sappiamo.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1Mar 21 Gen 2014 - 20:53

E dei motori Porsche che si dovrebbe dire?

Si rompevano 40 anni fa, si rompevano 15 anni fa, si rompono oggi.

Ma si rompono sul serio, strutturalmente e gravemente, e si rende necessario sostituirli.

Eppure la Porsche per la massa è sinonimo di affidabilità...

Per andare oltre i luoghi comuni bisogna essere appassionati, documentarsi, approfondire...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
1000 km con la nuova Maserati Ghibli
Torna in alto 
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuova Maserati Ghibli
» Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli
» Nuova Ghibli GranLusso e GranSport
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» analogie tra la nuova ghibli e le berline serie 4 biturbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: