Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniNuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Strumenti biturbo 420
Da Maurizio Oggi alle 18:19

» Sportina
Da JeanLouisD Oggi alle 14:23

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Nuova Maserati Ghibli

Andare in basso 
+40
Edox
herry
Pegaso
Shiva
randa
stefano
marco sondrio
StefanoGT
Andrea 2.24v
Krav
gianniv8
spedirail
riccardo74
AndreaGhibliGT
JeanLouisD
prof
Davide Giuriato
gionicco
Kyalami61
pcomuniello
0101
mikinoise
jumpy
ovlas
Renato
Levi6888
meteoman
Jak
Angelo
fritz287
Dari8V
littlejhon
BigFoot
masimase
Roberto
maranello71
pilota54
Claudio
giton
AdiGhibli
44 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14 ... 20  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 13:38

masimase ha scritto:

E' Maserati, il resto non conta, questa e' la futura politica aziendale; e' come dire Armani o Chanel, marchi storici, sinonimo di presunta garanzia di qualita' e di tradizione perche' e' assodato senza riserve che sia cosi'.

Il concetto applicato da Maserati verso il mercato e' questo; saranno tutti "appassionati" del marchio, nessuno escluso; chi, perche' compra un indefinito bene perche' di "moda" e in quanto tale "garantito" dal marchio stesso, chi invece compra perche' consapevolmente convinto che l'oggetto abbia tutte quante le specifiche perche' sia una "vera" e propria Maserati, prodotta secondo tradizione.

Io non rientrero' in nessuna delle due categorie; per me la Maserati spa e' deceduta l'anno scorso. Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 829643

Masi, è sempre stato così.

Quanti di quelli che compravano le Biturbo negli anni'80 erano definibili appassionati di Maserati? Un 5%, forse...

Quanti conoscevano figure come Moss, Villoresi o la DeFilippis?

Mi sembra che tu stia puntualizzando l'ovvio, ma questo ovvio è riferibile anche al passato, ed al presente.

Anche chi ha comprato Quattroporte negli anni scorsi certo difficilmente era un appassionato. Gli appassionati arrivano a queste auto dal terzo proprietario in poi...

Il rischio della Ghibli è un altro, non certo quello di dispiacere gli "appassionati", ma piuttosto che abbassando l'entry-level e aumentando la diffusione, si appanni un pò l'immagine luxury del marchio presso coloro (tutt'altro che appassionati) che ne fanno uno status-symbol.

Non esiste marchio al mondo che venda il nuovo prevalentemente ai cosiddetti appassionati, a meno di non ricercare nicchie estreme; questo perchè gli appassionati rappresentano una percentuale da prefisso telefonico rispetto alla clientela totale.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 15:04

Claudio, quella Biturbo era un altro periodo storico, ben diverso da quello di oggi e secondo me due epoche imparagonabili tra loro.

Porsche con la 911 vende ancora e molto ai cosiddetti "appassionati" nel senso di chi ha passione proprio per quel "genere" di auto sportiva.

E' un discorso che si riallaccia a molti che abbiamo gia' affrontato in precedenza e che parte da una mia convinzione, ossia che l'osservanza scrupolosa della linea, benche' standardizzata un po' al "gusto" del momento, e' stata mantenuta al contrario della sostanza del corpo vettura, con importanti strutture che vanno dal telaio al propulsore di derivazione Chrysler.

E' giustificabile nel momento si vuole portare Maserati a produrre 50.000 mila veicoli annui, cioe' 4 volte tanto rispetto ad ora; si e' voluto snaturare il marchio per vendere e tanto con una linea un po' piu' filante rispetto ad una M5, con un blasone alle spalle di tutto rispetto ma con una tecnologia ormai vetusta, modificata all'occorrenza.

Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 41

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 15:55

claudio trovo giustissimo il tuo ragionamento..ma vorrei esporre una mia idea....sicuramente quella della produzione"commerciale"fondamentalmente era un 'intenzione ampiamente dichiarata(e di sopravvivenza)della gestione de tomaso.ma con il passare degli anni e dei vari contrattempi e problemi...la maserati divvenne via via una auto nel suo piccolo "di nicchia".fino ad arrivare a prodotti come la shamal(con un prezzo da 120 milioni di lire si acquistavano ben altre auto sportive senza la nomina che aimè portava allora questo marchio...)o la ghibli che nella versione GT arrivava a sfiorare i 100 milioni.e poi un altra cosa che penso..molti clienti degli anni 80 probabilmente erano ragazzi negli anni '60 e magari ben ricordavano l'epopea sportiva e sognavano magari allora le prime gt..dalla 3500gt alla mistral senza magari potersele permettere...fino alla biturbo che ha abbassato il target di prezzo.non è un caso secondo me che molti clienti maserati dell'epoca biturbo(da me conosciuti)hanno acquistato diverse vetture di seguito senza cambiare marchio...ora non credo sarà piu'cosi'.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 15:56

masi, credimi, queste differenze abissali che tu sottolinei, io proprio non le vedo.

E non credere che tutti quelli che comprano 911 siano appassionati...la maggiorparte sono dei caricagnocca di stanza al Forte o a Santa (capitale mondiale delle 911)...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 16:40

marco flauto ha scritto:
molti clienti degli anni 80 probabilmente erano ragazzi negli anni '60 e magari ben ricordavano l'epopea sportiva e sognavano magari allora le prime gt..dalla 3500gt alla mistral senza magari potersele permettere...fino alla biturbo che ha abbassato il target di prezzo.non è un caso secondo me che molti clienti maserati dell'epoca biturbo(da me conosciuti)hanno acquistato diverse vetture di seguito senza cambiare marchio...ora non credo sarà piu'cosi'.


Quoto Marco!! Wink Wink


Claudio ha scritto:
masi, credimi, queste differenze abissali che tu sottolinei, io proprio non le vedo.

E non credere che tutti quelli che comprano 911 siano appassionati...la maggiorparte sono dei caricagnocca di stanza al Forte o a Santa (capitale mondiale delle 911)...

Claro!

Ma ogni Porsche....e' Porsche, fatta in Germania, in un unico stabilimento, con la sua rete di assistenza, con i suoi innumerevoli eventi organizzati dalla Casa Madre ecct ecct....

Maserati rischia di diventare il marchio premium di Chrysler........ Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 18:00

masimase ha scritto:
Maserati rischia di diventare il marchio premium di Chrysler........ Shocked Shocked

Masi, secondo me bisogna trombare di più e meglio cheers
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 18:40

E pensare che negli anni '80 la Maserati era il marchio premium della Innocenti...

Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 18:48

masimase ha scritto:

Ma ogni Porsche....e' Porsche, fatta in Germania

Assolutamente NO. Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 686444
Da quel che mi risulta solo le 911 vengono fatte a Stoccarda nello storico stabilimento di Zuffenhausen.

Le Cayenne vengono fatte negli USA, Cayman e Boxster in Finlandia, e le Panamerda nella Ex-DDR e le Cajun a Lipsia, giusto per sfruttare fondi UE per le zone depresse...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 20:53

Sono d'accordo con il Masi riguardo le differenze tra il periodo che ha visto nascere la "Biturbo" e quello attuale. La Biturbo, pur se "popolare" come fascia di prezzo (per essere una Maserati) vantava un progetto ma soprattutto una personalità che la Ghibli attuale si sogna.

Io ricordo bene quando uscì la Biturbo: le altre berlinette sportive (italiche e teteske) sembravano alte e strette, avevano prestazioni decisamente inferiori (perlomeno in accelerazione) e non potevano vantare un progetto del genere, un 6 cilindri con doppia turbina, e nemmeno degli interni come un salotto e decisamente bellissimi. L'estetica della Biturbo era, pur classica per certi versi, decisamente sopra la concorrenza. Che poi De Tomaso abbia "giocato sporco" per risparmiare fino a rovinarne la nomea (ingiustamente vista la bontà degli sviluppi) è un'altra storia.

La nuova Ghibli con rispetto parlando non ha nemmeno la metà della personalità della Biturbo, è oggettivamente carina ma una tra le tante, nell'estetica, nella potenza, nella tecnologia, nel... diesel.

Nonostante ciò non condivido il Masi quando dice che il marchio è finito: certo i tempi sono cambiati, la Maserati è sicuramente "diversa" ma tutto si evolve, purtroppo anche in peggio se il mercato lo richiede. Sicuramente comunque, la forza della nuova Ghibli è nel Blasone che porta, una ovvia verità che dovrebbe bastare a velare le lacune di un progetto che non brilla per il pathos intrinseco.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 21:26

io negli anni 80 andavo ancora scuola e mi ricordo che "bruciavo" Twisted Evil(non so come si dice in milanese assentarsi falsificando la firma dei genitori inventando una palla mostruosa di una emergena fantomatica.....)per uscire un'ora prima per vedere passare in colonna la mitica BITURBO!
marrone prima serie, in colonna....la seguivo a piedi per circa 500mt per sentirne il suono fantastico! cheers
eppoi quella scritta sul cofano: biturbo!
nulla le si avvicinava neanche le ferrarine dell'epoca, secondo me.
e li presi la sbandata Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 727375
che tempi.adesso devi girare con l'unico in auto


Ultima modifica di stefano il Lun 6 Mag 2013 - 21:30 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 21:28

Krav ha scritto:
La nuova Ghibli con rispetto parlando non ha nemmeno la metà della personalità della Biturbo, è oggettivamente carina ma una tra le tante, nell'estetica, nella potenza, nella tecnologia, nel... diesel.

Questo è vero, ma è la normalità per questi tempi omologati CE,TUV cazzie mazzi....
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 21:37

Si Jak, sicuramente le imposizioni legislative in termini di "sicurezza" impongono limiti ai designers. Nonostante ciò, sono più che convinto che ci sarebbe lo spazio per proporre linee più "accattivanti" ma soprattutto con più "personalità"... quel che manca è la volontà di farlo.

Il problema secondo me è il volersi omologare ai gusti "comuni", ed il peggior esempio viene dalla Porsche, che usa senza vergogna lo stesso frontale per le super sportive, i casson-suv e le "berline" a quattro sportelli. Mica vorremo fare la stessa fine? In Italia ci siamo sempre distinti per la bellezza delle nostre auto.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 21:47

La penso come te, ma i tempi sono questi, sia per il "volere", sia per il "potere" hands16 (IMHO)
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 22:09

oggi sono stato in concessionaria a prendere il mio coupé ,e mentre aspettavo ho dato un'occhiata ,
tra Ferrari, granturismo s grancabrio ,c'era un'enorme vettura elegante ma lunga ed enorme invece di quattro di porte potevano metterne 6,comunque la jaguar j8 ,sua diretta concorrente é ancora peggio,sembra un carro armato,
le ghibli arriveranno domani,perché sabato c'é l'autosalone di barcellona,
andró a vederla dal vivo venerdí será ,un'auto che deve fare grandi numeri non púo avere grande personalitá, carattere specifico di poche persone ormai in una societá appiattita composta da milioni di api operaie paganti,tutte uguali.
spero per la maserati e le capaci maestranze che sia la giusta política commerciale ,vedremo se é meglio essere un prodotto in piú nel super ,o una leccornia nel gourmet. ,gli appassionati i pochi con personalitá dovranno aspettare altro ,oppure contnuare ad alimentarsi del passato.
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 41

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 1:07

stefano ha scritto:
io negli anni 80 andavo ancora scuola e mi ricordo che "bruciavo" Twisted Evil(non so come si dice in milanese assentarsi falsificando la firma dei genitori inventando una palla mostruosa di una emergena fantomatica.....)per uscire un'ora prima per vedere passare in colonna la mitica BITURBO!
marrone prima serie, in colonna....la seguivo a piedi per circa 500mt per sentirne il suono fantastico! cheers
eppoi quella scritta sul cofano: biturbo!
nulla le si avvicinava neanche le ferrarine dell'epoca, secondo me.
e li presi la sbandata Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 727375
che tempi.adesso devi girare con l'unico in auto
che la biturbo allora fu un successo annunciato lo confermano le ordinazioni nei primi mesi presso la rete ufficiale..
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 1:11

Vorrei precisare a scanso di equivoci che a me la nuova Ghibli non dispiace affatto: diciamo che non mi fa gridare al miracolo, questo no. Mi riservo comunque di confermare o meno tale opinione una volta che avrò la fortuna di vederla dal vero, magari in movimento: l'impressione potrebbe cambiare totalmente.

Per ora, trovo che la Granturismo e la Quattroporte abbiano valenza estetica ben superiore, e non credo possa ritenersi una scusante il fatto che la Ghibli sia una entry-level: si parla di un'auto da 70.000 euro e che in ogni caso, a mio modesta (e forse temporanea) opinione, ha meno personalità di una 159 che reputo in proporzione esteticamente più riuscita.

Vi sono molti fattori che possono concorrere a ciò, primo tra tutti il fatto che oramai diviene sempre più difficile confrontarsi con la nuova realtà "globalizzata" in cui tutti hanno a disposizione tutto. Oramai le Audi o BMW ecc. possono avvalersi di designers e motoristi che un tempo erano risorsa esclusiva di pochi eletti. Per questo diviene sempre più difficile differenziarsi, oltre che per i vincoli a cui Jak accennava.

Sono curioso di sapere le impressioni di Giton, una volta che avrà visionato la nuova bestiola dal vero.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 8:35

Jak ha scritto:
masimase ha scritto:
Maserati rischia di diventare il marchio premium di Chrysler........ Shocked Shocked

Masi, secondo me bisogna trombare di più e meglio cheers


ahahahahahahah....allora non abbiamo speranze di recuperarlo....lo stiamo perdendo!!!! lo stiamo perdendo!!!! wua
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 9:06

Giovedì sera rimediamo a questa mancanza wua Wink

________________________________________
Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 11:52

Anch'io trovo che la Ghibli non potrà mai avere alcune caratteristiche di genuinità ed alcune peculiarità che aveva il progetto "Biturbo".

Quello che sostenevo è che i timori per l'immagine del marchio che masimase & company hanno, sono gli stessi identici che 32 anni fa avevano i proprietari di Khamsin e Bora, nonchè acluni stessi dirigenti provenienti dalla vecchia gestione, nei confronti della Biturbo.

Nonostante le ovvie differenze dettate dai tempi, io tra i progetti "Biturbo" e "Ghibli III", continuo a vederci significative e curiose analogie...

La nuova Ghibli l'ho vista solo allo stadio di prototipo-muletto. Aspetto a vederla dal vivo e a guidarla prima di darne qualsiasi giudizio.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 14:11

Jak ha scritto:
masimase ha scritto:
Maserati rischia di diventare il marchio premium di Chrysler........ Shocked Shocked

Masi, secondo me bisogna trombare di più e meglio cheers

affraid affraid

Dici che la bolognese mi farebbe cambiare idea?


Dari8V ha scritto:
E pensare che negli anni '80 la Maserati era il marchio premium della Innocenti...

Twisted Evil

Esageratoooo!!
Dai per favore.....

Claudio ha scritto:
masimase ha scritto:

Ma ogni Porsche....e' Porsche, fatta in Germania

Assolutamente NO. Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 686444
Da quel che mi risulta solo le 911 vengono fatte a Stoccarda nello storico stabilimento di Zuffenhausen.

Le Cayenne vengono fatte negli USA, Cayman e Boxster in Finlandia, e le Panamerda nella Ex-DDR e le Cajun a Lipsia, giusto per sfruttare fondi UE per le zone depresse...

Anche Bmw produce le Z4 in America ma e' SOLO un assemblaggio!! Idem Porsche!

Non discuto il fatto che sfruttino zone depresse per l'assemblaggio dei veicoli perche' fiscalmente conveniente per loro; puo' essere condivisibile o meno ma non e' in questo caso il punto.
Porsche o Bmw non usa componentistica Mercedes o telai Audi; questo e' il punto.

Krav ha scritto:


Nonostante ciò non condivido il Masi quando dice che il marchio è finito: certo i tempi sono cambiati, la Maserati è sicuramente "diversa" ma tutto si evolve, purtroppo anche in peggio se il mercato lo richiede. Sicuramente comunque, la forza della nuova Ghibli è nel Blasone che porta, una ovvia verità che dovrebbe bastare a velare le lacune di un progetto che non brilla per il pathos intrinseco.

Purtroppo secondo me e' cosi' come dici tu; la mia espressione in cui annuncio la morte del Tridente e' un po' forte ed estremista come definizione ma e' alimentata dalla delusione di vedere un marchio a cui sono affezionato da sempre, diventare una produzione di alto numero, non rispettando piu' quel carattere di unicita' e quella integrita' strutturale che ha avuto in precedenza; questo tentativo, con le dovute differenze lo fece anche De Tomaso ma riuscendo a produrre un auto "diversa" dalle altre, un auto discussa, come succede alle grandi opere, ma soprattutto integralmente fedele alla filosofia costruttiva del marchio.

stefano ha scritto:

eppoi quella scritta sul cofano: biturbo!
nulla le si avvicinava neanche le ferrarine dell'epoca, secondo me.
e li presi la sbandata Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 727375
che tempi.adesso devi girare con l'unico in auto

Bella testimonianza Stefano!! Wink

randa ha scritto:
Jak ha scritto:
masimase ha scritto:
Maserati rischia di diventare il marchio premium di Chrysler........ Shocked Shocked

Masi, secondo me bisogna trombare di più e meglio cheers


ahahahahahahah....allora non abbiamo speranze di recuperarlo....lo stiamo perdendo!!!! lo stiamo perdendo!!!! wua

Per fortuna che c'e' chi pensa a me!! cheers

Dai vieni anche tu!! Very Happy

Claudio ha scritto:


Quello che sostenevo è che i timori per l'immagine del marchio che masimase & company hanno, sono gli stessi identici che 32 anni fa avevano i proprietari di Khamsin e Bora, nonchè acluni stessi dirigenti provenienti dalla vecchia gestione, nei confronti della Biturbo.

Nonostante le ovvie differenze dettate dai tempi, io tra i progetti "Biturbo" e "Ghibli III", continuo a vederci significative e curiose analogie...


Claudio, sono due cose ben diverse, perche' ai tempi si grido' allo scandalo ritenendo che produrre la piccola "biturbo" potesse togliere smalto al marchio stesso; c'era anche chi riteneva una diminutio avere in listino un auto "popolare" come la Biturbo al fianco di una Merak, un sacrilegio, considerando l'alto blasone del marchio.

Oggi l'argomentazione e' ben diversa; qui si discute se sia corretto o meno portare Maserati a produrre, non solo la Ghibli, ma anche la Quattroporte con soluzioni tecniche e stilistiche che non sono del marchio stesso, dall'introduzione del Suv, a quella del diesel e ad avere in comune con Chrysler molte tecnologie di rilievo. confused
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 41

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 14:48

...io sto con masimase!!hai perfettamente centrato:twisted:!!!!
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 41

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 14:59

marco flauto ha scritto:
claudio trovo giustissimo il tuo ragionamento..ma vorrei esporre una mia idea....sicuramente quella della produzione"commerciale"fondamentalmente era un 'intenzione ampiamente dichiarata(e di sopravvivenza)della gestione de tomaso.ma con il passare degli anni e dei vari contrattempi e problemi...la maserati divvenne via via una auto nel suo piccolo "di nicchia".fino ad arrivare a prodotti come la shamal(con un prezzo da 120 milioni di lire si acquistavano ben altre auto sportive senza la nomina che aimè portava allora questo marchio...)o la ghibli che nella versione GT arrivava a sfiorare i 100 milioni.e poi un altra cosa che penso..molti clienti degli anni 80 probabilmente erano ragazzi negli anni '60 e magari ben ricordavano l'epopea sportiva e sognavano magari allora le prime gt..dalla 3500gt alla mistral senza magari potersele permettere...fino alla biturbo che ha abbassato il target di prezzo.non è un caso secondo me che molti clienti maserati dell'epoca biturbo(da me conosciuti)hanno acquistato diverse vetture di seguito senza cambiare marchio...ora non credo sarà piu'cosi'.
..e permettetemi di citare una frase(da buon nostalgico) che è sull'intro dei libretti uso delle biturbo..."si apre un discorso tra appassionati di automobili"firmato de tomaso..sembra roba da altri tempi...
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 15:02

Krav ha scritto:
Sono d'accordo con il Masi riguardo le differenze tra il periodo che ha visto nascere la "Biturbo" e quello attuale. La Biturbo, pur se "popolare" come fascia di prezzo (per essere una Maserati) vantava un progetto ma soprattutto una personalità che la Ghibli attuale si sogna.

Io ricordo bene quando uscì la Biturbo: le altre berlinette sportive (italiche e teteske) sembravano alte e strette, avevano prestazioni decisamente inferiori (perlomeno in accelerazione) e non potevano vantare un progetto del genere, un 6 cilindri con doppia turbina, e nemmeno degli interni come un salotto e decisamente bellissimi. L'estetica della Biturbo era, pur classica per certi versi, decisamente sopra la concorrenza. Che poi De Tomaso abbia "giocato sporco" per risparmiare fino a rovinarne la nomea (ingiustamente vista la bontà degli sviluppi) è un'altra storia.

La nuova Ghibli con rispetto parlando non ha nemmeno la metà della personalità della Biturbo, è oggettivamente carina ma una tra le tante, nell'estetica, nella potenza, nella tecnologia, nel... diesel.

Nonostante ciò non condivido il Masi quando dice che il marchio è finito: certo i tempi sono cambiati, la Maserati è sicuramente "diversa" ma tutto si evolve, purtroppo anche in peggio se il mercato lo richiede. Sicuramente comunque, la forza della nuova Ghibli è nel Blasone che porta, una ovvia verità che dovrebbe bastare a velare le lacune di un progetto che non brilla per il pathos intrinseco.

Standing Ovation! Very Happy Però a mio parere la nuova Ghibli è più che carina, è bella, già in foto, quindi presumo di più dal vivo. Mi piace molto meno invece la nuova Quattroporte.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 15:16

marco flauto ha scritto:
e permettetemi di citare una frase (da buon nostalgico) che è sull'intro dei libretti uso delle biturbo..."si apre un discorso tra appassionati di automobili"firmato de tomaso..sembra roba da altri tempi...
Ma Cavolo Marco, hai davvero 30 anni? E come fai ad essere nostalgico a 30 anni?
Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Nostal10

________________________________________
Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 15:25

masimase ha scritto:
Non discuto il fatto che sfruttino zone depresse per l'assemblaggio dei veicoli perche' fiscalmente conveniente per loro; puo' essere condivisibile o meno ma non e' in questo caso il punto.
Porsche o Bmw non usa componentistica Mercedes o telai Audi; questo e' il punto.

None!!!
Porsche usa tantissima compenentistica Audi e VW, e anche componentistica ISUZU per la 911...... What a Face
La Cayenne è fatta in joint-venture con la Touareg e la Q7

Ma perchè l'erba del vicino deve sempre essere più verde?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 15:29

marco flauto ha scritto:
permettetemi di citare una frase(da buon nostalgico) che è sull'intro dei libretti uso delle biturbo..."si apre un discorso tra appassionati di automobili"firmato de tomaso..sembra roba da altri tempi...

E' roba d'altri tempi...sono passati 32 anni...
Quella concezione di mondo dell'auto non esiste più.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 15:44

Claudio ha scritto:
masimase ha scritto:
Non discuto il fatto che sfruttino zone depresse per l'assemblaggio dei veicoli perche' fiscalmente conveniente per loro; puo' essere condivisibile o meno ma non e' in questo caso il punto.
Porsche o Bmw non usa componentistica Mercedes o telai Audi; questo e' il punto.

None!!!
Porsche usa tantissima compenentistica Audi e VW, e anche componentistica ISUZU per la 911...... What a Face
La Cayenne è fatta in joint-venture con la Touareg e la Q7

Ma perchè l'erba del vicino deve sempre essere più verde?

Be se per questo parte con un motore boxer uguale a quello del Maggiolino! santo Wink

La componentistica ISUZU per Porsche mi lascia basito....che usi anche qualche componente del suo proprietario, cioe' VW, molto meno.

Perche' e' l'erba di Maranello che dovremmo eguagliare, con la stessa cura del cliente e non diventando un marchio comune a molti altri!

Fiat ha distrutto Lancia e Alfa Romeo, ora tocca a Maserati, in maniera meno eclatante ma ora tocca al Tridente.


Claudio ha scritto:
marco flauto ha scritto:
permettetemi di citare una frase(da buon nostalgico) che è sull'intro dei libretti uso delle biturbo..."si apre un discorso tra appassionati di automobili"firmato de tomaso..sembra roba da altri tempi...

E' roba d'altri tempi...sono passati 32 anni...
Quella concezione di mondo dell'auto non esiste più.

Aston Martin, Ferrari e Maserati fino all'anno scorso ( meno rispetto ad una volta ), hanno mantenuto questo rapporto col cliente, appassionandolo, non inforcandogli in bocca un bastoncino Findus ancora freddo!
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Mag 2013 - 16:02

masimase ha scritto:
rapporto col cliente, appassionandolo, non inforcandogli in bocca un bastoncino Findus ancora freddo!

Questa frase è da manuale!


________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 1599
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 9 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Nuova Maserati Ghibli
Torna in alto 
Pagina 9 di 20Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14 ... 20  Successivo
 Argomenti simili
-
» 1000 km con la nuova Maserati Ghibli
» Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» Nuova Ghibli GranLusso e GranSport
» analogie tra la nuova ghibli e le berline serie 4 biturbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: