Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniGhibli M.Y.94 - Pagina 6 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Interno Missoni 420
Da Zoldher Ieri alle 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Ieri alle 14:35

» Ciao a tutti mi presento
Da luca hf Ieri alle 1:18

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 Ghibli M.Y.94

Andare in basso 
+29
spedirail
Bob
astura
Charlie
Jak
Dari8V
giton
antonio59
Roberto
AndreaGhibliGT
bruno bg
ammiraglio66
pilota54
Claudio
raffi79ar
fritz287
Shiva
aaapiero
Giuseppe M.
meteoman
Davide Giuriato
Krav
JeanLouisD
mikinoise
Angelo
-Pongo-
masimase
BigFoot
mauroracing
33 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 21 Gen 2013 - 9:27

Mauro ma tu hai rullato le tue Ghibli? Risultati?

________________________________________
Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 21 Gen 2013 - 12:52

Un tempo al calciobalilla era vietato rullare...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 21 Gen 2013 - 13:23

mauroracing ha scritto:
a propostito... rispolvero questo topic.!!

purtroppo la ghibli Blu non rimarra molto tempo in mio possesso a causa di problemi di forza maggiore Evil or Very Mad !!

in compenso l'ho potuta rullare perchè ho dovuto fargli alcuni lavori "importanti" ..... all'impianto di sovralimentazione. Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 882476



risultato:

di serie...: 297cv e 35.2kgm di coppia! in sala prova c'erano circa 22° quindi probabilemtne se l'avessi rullata con stò freddo i 300cv dichiarati da DT potrebbero esserci.

rullata la settimana dopo con : mappa, scarico e scatalizzatori (eliminazione dell'overboost e pressione +0.15bar di stabile quindi adesso fà esattamente 1 bar e lo strumento non si schiaoda dalla prima tacca del rosso... si poteva andare oltre ma meglio non andare a cercarsele visti i km)

334cv 37.6kgm di coppia!! (un pò deludente.. Dt non dichiarava 38kgm di serie e 306cv? ) comunque direi che sono soddisfatto visto che adesso sò quanto sia facile su quest'auto arrivare ai cv dichiarati della cup con poche modifiche e senza rinunciare all'affidabilità!! Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 325733

comuqnue l'auto và da dio nonostante i suoi 160.000km... alla faccia dell'auto inaffidabile!! :)

BigFoot ha scritto:
Mauro ma tu hai rullato le tue Ghibli? Risultati?

ho capito che ho scritto in modo logorroico.... ma se rileggi poco sopra.....!!

comunque se non hai voglia di rileggere ho rullato solo la mia ex prima serie sia completamente stok che dopo "le cure"

originale 297cv contro i 306 dichiarati

mauroracing 334cv e 37kg/m di coppia!!! Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 934336
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 21 Gen 2013 - 13:27

Fantastico! Gran bel lavoro!

Quando me la fai vedere?

________________________________________
Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 21 Gen 2013 - 13:29

BigFoot ha scritto:


Quando me la fai vedere?



affraid

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 21 Gen 2013 - 14:18

mauroracing ha scritto:
direi anche più di 10 !!!! Wink anche perchè nel tuo caso a bassa pressione è mostruosamente grassa e quindi fà perdere i cv !! direi che come minimo sia ai cv reali dichiarati da DT Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 934336

ps. quando ho tarato la pressione ero "casualmente" con claudio che mi fece da assistente (anzi dovrei dire da pilota visto che io guardavo lo strumento e regolavo la pressione e lui guidava) .... modificando la pressione in pochi secondi la differenza è immensa e avvertibile sia come passeggero che come pilota, metre usando l'auto una volta ogni tanto io che son poco sensibile ai cv fatico ad accorgermene quqando la differenza è di "soli" 0.1/0.2

Ottimo!! Ma intendi 210 cv potenza motore o alla ruota?

Io non ho ancora capito se i cavalli dichiarati sono alla ruota o cavalli sviluppati dal solo propulsore?? scratch scratch

mauroracing ha scritto:


di serie...: 297cv e 35.2kgm di coppia! in sala prova c'erano circa 22° quindi probabilemtne se l'avessi rullata con stò freddo i 300cv dichiarati da DT potrebbero esserci.

334cv 37.6kgm di coppia!! (un pò deludente.. Dt non dichiarava 38kgm di serie e 306cv? ) comunque direi che sono soddisfatto visto che adesso sò quanto sia facile su quest'auto arrivare ai cv dichiarati della cup con poche modifiche e senza rinunciare all'affidabilità!! Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 325733

comuqnue l'auto và da dio nonostante i suoi 160.000km... alla faccia dell'auto inaffidabile!! :)

Ragazzi, questo e' un successo enorme, gigantesco, dati da incorniciare e da spiattellare in faccia a qualsiasi porschista arrogante; cioè' il ghiblino, dopo vent'anni e 160.000 mila Km alle spalle, ha perso solo 9 e ripeto 9 cavalli rispetto al dichiarato???

Be be , signori qui ci vuole un applauso, INCREDIBILE!! cheers cheers cheers cheers cheers cheers

Nonche' alla cura del Maurone che ci ha tirato su la cavalleria di a 337 cv effettivi con solo le sue preziose cure; complimenti davvero!! cheers cheers

337 cv sulla Ghibli prima serie significa bruciare qualsiasi scaldabagno oggi in circolazione con almeno 450 cv in su'..... ucauca ucauca cheers

AMERICANI sarà la Vostra Pearl Harbor, Nettuno vi fara' pagare questo affronto!! wua santo


BigFoot ha scritto:
Fantastico! Gran bel lavoro!

Quando me la fai vedere?


muttley muttley muttley .....deformazione professionale!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 21 Gen 2013 - 17:01

Una prova al banco della Biturbo S II sarebbe però un po' deludente: l'auto si troverebbe ferma, senza il raffreddamento dinamico dato dall'aria agli intercooler che anzi sono surriscaldati dai sottostanti scarichi e turbine.
Quindi l'efficienza sarebbe sicuramente inferiore, e di molto, di quella durante la normale circolazione.

Ad ogni modo, aumentando la pressione sulle Biturbo a carburatore bypassando la MABC, RACCOMANDO spassionatamente di fare SEMPRE rifornimento con benzine a 100 RON, dato che il "paracadute" dello sfiato della sovrapressione in caso di autoaccensioni viene meno.

@ Mauro: definisci i dati dichiarati della Ghibli MOOOLTO ottimistici.
Il tuo motore, con 160 mila km all'attivo, ha una discrepanza dai dati dichiarati del 3%, assolutamente una inezia.
Diverso il discorso dei dati dichiarati, ad esempio negli anni '70: il motore Ferrari/Fiat Dino 2000 eroga all'incirca 155 CV DIN. Fiat lo dichiarava per 160 CV e Ferrari, per la sua 206, lo dichiarava per 180 CV addirittura (il 16%)!!!

Tutti Costruttori avevano un dichiarato ottimisticamente superiore all'effettivo dal 10 al 20%, all'epoca. Era la norma.
Poi con gli anni '80 e nuove normative le "tolleranze" si sono ridotte.
Al punto che la 164 Q4 dichiarava 220 CV ma ne esprimeva in realtà (di serie naturalmente) 230.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 21 Gen 2013 - 17:22

Dari8V ha scritto:
Una prova al banco della Biturbo S II sarebbe però un po' deludente: l'auto si troverebbe ferma, senza il raffreddamento dinamico dato dall'aria agli intercooler che anzi sono surriscaldati dai sottostanti scarichi e turbine.
Quindi l'efficienza sarebbe sicuramente inferiore, e di molto, di quella durante la normale circolazione.

Ad ogni modo, aumentando la pressione sulle Biturbo a carburatore bypassando la MABC, RACCOMANDO spassionatamente di fare SEMPRE rifornimento con benzine a 100 RON, dato che il "paracadute" dello sfiato della sovrapressione in caso di autoaccensioni viene meno.

Eh si, Dario, non c'e' dubbio, non si sono prese in considerazione le Naca che, su un banco rulli, non possono fare correttamente il loro lavoro!

Mi dimentico sempre di fare la 100.... hands23
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 21 Gen 2013 - 18:22

Masi, se hai la MABC collegata, puoi fare la benzina che vuoi.
Se ci fossero fenomeni di battito in testa, verrebbe istantaneamente ridotta la pressione di sovralimentazione.
Senza il MABC, devi fare tu da "centralina di controllo".
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 21 Gen 2013 - 18:35

Dimenticavo una cosa! Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 648980
Suggerisco di trattare la meccanica con appositi addittivi antiusura che riducono gli attriti (e aumentano quindi l'affidabilità).

Sono certo che la rullata da 297 CV sarebbe passata subito dopo a 306 CV con l'aggiunta del Sintoflon ET nell'olio. Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 829643

Tra olio motore, olio cambio e differenziale si riducono parecchi attriti (leggi: si prendono diversi CV).

@ Mauro: la rullata sulla Ghibli è stata fatta con benzina 95 o 100?
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 21 Gen 2013 - 18:55

allora:

-big: non te la faccio vedere....clown sono un maschietto sai!! aahahha Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 433992

-masimase: anche te come big se avessi letto anche qualche post precedente avresti scoperto che i dati del banco sono già complessivi dei fattore di correzione e potenza dissipata e quindi indicano i cv motore (i cv alla ruota sono circa 16 in meno).

- dario: i dati a mio avviso sono ottimistici, sti motori con l'usura spesso guadagnano cv anzichè perderli (a patto che non abbiano perso compressione dai cilindri).

aggiungici che le prima serie sono indubbiamente più "arizille" e ho sempre supposto che anche i cv non possono essere gli stessi su tutte e 3 le serie (questo a scapito dei modelli successivi)

in più i sovralimentati soffrono pochissimo di eventuali perdite dovute al kilometraggio ma soffrono molto di più l'aria calda in sala prova e come hai giustamente detto la S sarebbe parecchio "svantagiata", ma la rullata della ghibli ha indubbiamente beneficiato dell'aria fresca invernale (se la rullavo in agosto ....... avremmo assistito a una mattanza di cv).



infine, le prove le faccio sempre con la benzina normale, meglio avere dati pessimisti che ottimisti a mio avviso!!

in più le prove vanno fatte con la benzina che si usa quotidianamente (idem per la mappa) comunque credimi cambiano pochissimo i cv !! la differenza c'è con le benzine da corsa!!!



ps. dici che anche DT fosse un fans del sintoflon? Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 1599 di conseguenza i cv li dichiarava addittivati!! Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 433992
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 21 Gen 2013 - 20:58

Se non ti porto a rullare la Panda è solo perché so che ti sfonderebbe il banco prova... ahahaha grande Mauro!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Sab 29 Ott 2016 - 21:21

Avete visto questo video sulla Ghibli II???

https://www.youtube.com/watch?v=HcQjpPCQx1A
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 31 Ott 2016 - 9:55

Si.
Ma, il simpatico personaggio non conosce un beneamato ne di Ghibli ne di Maserati. Inoltre la sua posizione di guida la dice lunga sulle sue capacità di guida.

Dice che la meccanica Ghibli rompeva. Per forza: le ciottole tricotiche finivano nei condotti di aspirazione e si incastravano nelle turbine, spaccando tutto.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 31 Ott 2016 - 10:13

mi sembra di ricordare di avere visto da qualche parte,  che il capellone provi anche una karif nera.....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 31 Ott 2016 - 10:20

Sembra il fratello rasta di FedeZ.

Personaggio simpatico, ma sulla Ghibli ha detto molte inesattezze.
Tuttavia, per il pubblico di YouTube, può anche andare...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
raffi79ar

raffi79ar


Età : 45

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Sab 5 Nov 2016 - 14:33

Questa Ghibli era in vendita qualche anno fa e la visionai prima di prendere la mia, era bella ed erano stati eseguiti molti lavori.
Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi


Età : 57

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 13 Ago 2019 - 14:24

mi ero perso questo bel 3d
sinceri complimenti Mauro 
bellissima la  tua Ghibli
robbi
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 13 Ago 2019 - 15:37

Robby sono almeno 6 anni che la ghibli non è più di Mauro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli M.Y.94   Ghibli M.Y.94 - Pagina 6 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ghibli M.Y.94
Torna in alto 
Pagina 6 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Argomenti simili
-
» proposta per permuta ghibli....
» GHIBLI CUP
» Ghibli S Q4
» Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...
» Ghibli MC (?)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: