Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ghibli S Q4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniGhibli S Q4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ieri alle 23:35

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Ieri alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31


 

 Ghibli S Q4

Andare in basso 
+4
Roberto
alfacorse
pcomuniello
Scorpio70
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Scorpio70

Scorpio70


Età : 53

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2014 - 23:03

Ciao a tutti, sabato e' passato da me mio cognato con una fiammante Ghibli che aveva in prova per il week end, era la versione 3.0 benzina da 410cv Q4, e siamo andati a fare un giretto  ...

A me la Ghibli piaceva, ma dal vivo non l'avevo mai vista in modo accurato: la linea esterna e' proprio bella, non proprio scontato su una auto da quasi 5 metri.
Anche gli interni mi sono piaciuti, sono rimasto molto sorpreso dalla altissima qualita' percepita, in particolar modo mi e' piaciuta la pelle dei sedili e plancia, abitabilita' limitata in altezza e bagagliaio grande (500 litri).
Su strada ha una tenuta che pare infinita, un motore incredibile (con 410cv direte voi...) ma soprattutto un sound da pelle d'oca.
Il prezzo per un esemplare cosi' equipaggiato era sui 95k, auto non per tutti visti i costi di gestione.

Alcune considerazioni:
Mi sembra che Maserati abbia centrato il bersaglio, prodotto indovinato a mio avviso in grado di aumentare i numeri senza svilire il marchio.
Capitolo Diesel: e' la possibilita' di avvicinarsi ad una auto simile con costi di gestione umani.
La Ghibli si posiziona un po' sopra il segmento E ( quello di BMW 5, Audi A6 e MB E, per intenderci) secondo me a meta' strada con il segmento superiore , lasciando aperta la possibilita' in futuro di una grande Alfa derivata dalla Ghibli ( o con elementi in comune) .

Complimenti a Maserati, spero che continui in questa direzione.
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 54

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2014 - 8:08

Scorpio70 ha scritto:
La Ghibli si posiziona un po' sopra il segmento E ( quello di BMW 5, Audi A6 e MB E, per intenderci) secondo me a meta' strada con il segmento superiore , lasciando aperta la possibilita' in futuro di una grande Alfa derivata dalla Ghibli ( o con elementi in comune) .
A me non piace ragionar per segmenti di mercato, ma la Ghibli in effetti è un'auto trasversale: non è una serie E e non è una serie S. Ma la pelle dei sedili lo spacca il taglierino se provi a tagliarla? Io sono abituato con i miei, che avranno tre o quattro millimetri di pelle e non ho mai visto sedili così, saranno all'altezza di rinnovare i fasti gloriosi degli anni Novanta? :-)
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2014 - 9:56

Scorpio visto che l'hai provata bene, cosa mi dici delle sospensioni? La Q4 che ho provato io era davvero troppo rigida, sobbalzava su ogni minima asperità
Torna in alto Andare in basso
Scorpio70

Scorpio70


Età : 53

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2014 - 18:50

io ci ho fatto un giro una oretta sabato mattina, era mio cognato che l'aveva per il week end  Sad 

comunque mi sono sembrate molto rigide, come mi aspetterei da una auto simile, era la versione piu' prestazionale, magari il diesel e' piu' morbido...
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2014 - 23:05

non sono tanto d'accordo, una berlinona del genere non dovrebbe avere delle sospensioni così inutilmente rigide...non parliamo mica di un'auto da pista! Una Granturismo, che pure ha cavalleria simile ed è teoricamente piu sportiva, non è assolutamente cosí dura sulle piccole asperitá, semplicemente perchè ha sospensioni probabilmente migliori e perchè gode di una migliore messa a punto.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2014 - 23:13

ma ha le impostazioni modificabili come la granturismo? Cioè sport e normale? Perchè se così fosse in sport è corretto che sia bella rigida.

________________________________________
Ghibli S Q4 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2014 - 23:15

quella provata da me non era modificabile, le skyhook sono optional
Torna in alto Andare in basso
Scorpio70

Scorpio70


Età : 53

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2014 - 23:44

La Ghibli in questione aveva i settaggi delle sospensioni, e noi eravamo in "sport" ... sorry mi ero dimenticato di scriverlo...
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2014 - 23:59

ok, forse allora con le skyhook in modalità non sport risulta più morbida, mentre con ammortizzatori non modificabili probabile che per trovare un giusto compromesso abbiano dovuto tenerla più rigida.
Non ho mai provato una Ghibli e quindi non posso dire niente, vado solo ad intuito

________________________________________
Ghibli S Q4 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Gio 23 Ott 2014 - 11:02

Ok sarebbe da provare in normal allora
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 29 Ott 2014 - 12:12

Scorpio70 ha scritto:
Ciao a tutti, sabato e' passato da me mio cognato con una fiammante Ghibli che aveva in prova per il week end, era la versione 3.0 benzina da 410cv Q4, e siamo andati a fare un giretto  ...

A me la Ghibli piaceva, ma dal vivo non l'avevo mai vista in modo accurato: la linea esterna e' proprio bella, non proprio scontato su una auto da quasi 5 metri.
Anche gli interni mi sono piaciuti, sono rimasto molto sorpreso dalla altissima qualita' percepita, in particolar modo mi e' piaciuta la pelle dei sedili e plancia, abitabilita' limitata in altezza e bagagliaio grande (500 litri).
Su strada ha una tenuta che pare infinita, un motore incredibile (con 410cv direte voi...) ma soprattutto un sound da pelle d'oca.
Il prezzo per un esemplare cosi' equipaggiato era sui 95k, auto non per tutti visti i costi di gestione.

Alcune considerazioni:
Mi sembra che Maserati abbia centrato il bersaglio, prodotto indovinato a mio avviso in grado di aumentare i numeri senza svilire il marchio.
Capitolo Diesel: e' la possibilita' di avvicinarsi ad una auto simile con costi di gestione umani.
La Ghibli si posiziona un po' sopra il segmento E ( quello di BMW 5, Audi A6 e MB E, per intenderci) secondo me a meta' strada con il segmento superiore , lasciando aperta la possibilita' in futuro di una grande Alfa derivata dalla Ghibli ( o con elementi in comune) .

Complimenti a Maserati, spero che continui in questa direzione.


Ottima recensione. Equilibrata e interessante.  Concordo anche sulla tua percezione del posizionamento commerciale.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Dom 16 Nov 2014 - 23:25

Da anni alla guida di Mercedes, trovo la Ghibli un'auto eccezionale. Provata la Diesel e mi è sembrata straordinaria anche se confesso la prenderei benzina.

Quella provata da me non aveva skyhook ma non mi è sembrata rigida. Magari erano le strade buone dove ho guidato.

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Lun 17 Nov 2014 - 1:45

Dipende dall'impostazione delle sospensioni stesse, se su sport o meno. Molto fanno anche i cerchi...

Comunque dalla mercedes SW a nafta alla Maserati a benzina... t'ho fatto un bel lavaggio del cervello muttleyinsidewua
Torna in alto Andare in basso
phoeny

phoeny


Età : 34

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Lun 17 Nov 2014 - 12:24

fritz287 ha scritto:
Dipende dall'impostazione delle sospensioni stesse, se su sport o meno. Molto fanno anche i cerchi...

Comunque dalla mercedes SW a nafta alla Maserati a benzina... t'ho fatto un bel lavaggio del cervello muttleyinsidewua
Laughing soddisfazioni
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 19 Nov 2014 - 1:05

fritz287 ha scritto:
Comunque dalla mercedes SW a nafta alla Maserati a benzina... t'ho fatto un bel lavaggio del cervello muttleyinsidewua
La SW non si tocca!, la CLK non appena trovo la Ghibli giusta riceverà il saluto e si staccano le targhe...
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 19 Nov 2014 - 9:01

comunque non sono tanto d'accordo sul fatto che 'molto' dipenda dai cerchi: i cerchi si sentono quando l'auto incontra delle buche 'a spigolo', perchè se questi sono grandi c'è meno gomma da comprimere e si sente maggiormente il colpo. Ma la rigidezza che ho riscontrato io sulla Ghibli deriva da sospensioni che copiano poco l'andamento della strada, e trasmettono ogni scossone all'abitacolo.

Sulla mia Granturismo questo non succede, perchè le sospensioni copiano molto bene, le ruote vanno su e giù ma poco viene trasmesso alla scocca.
Recentemente ho smontato le ruote da 20" ed ho messo un treno di 19" con gomme invernali, e si sente appunto che sui 'denti' dell'asfalto ora c'è più gomma quindi 'batte' un pelo meno, ma la rigidezza complessiva è rimasta esattamente la stessa, in quanto data dalle sospensioni.

Sinceramente da una berlina come la Ghibli mi aspettavo meglio su questo fronte. Per tutto il resto è una gran macchina, che comprerei molto volentieri.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 19 Nov 2014 - 9:10

Non è che per caso aveva i cerchi da 21" oppure le sospensioni in modo sport con le skyhook?
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Mer 19 Nov 2014 - 9:16

io l'ho provata senza skyhook, ruote mi sembra fossero da 20".
Sarebbe da riprovare con le Skyhook in modalità 'normal', magari è più morbida...boh.
Sulla Granturismo effettivamente tra normal è sport c'è tanta differenza, ma anche in 'sport' non è assolutamente rigida e sobbalzante come la Ghibli che avevo provato io.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Gio 27 Nov 2014 - 0:44

Noto, leggendo il listino prezzi svizzero, che per la D e la SQ4 c'è un'opzione con codice SDD: "sospensioni regolate in modo sportivo" (traduzione dal francese). Curioso che non è disponibile ne nella versione 330 CV ne nella versione 411 CV a due ruote motrici. Sembra sia un'opzione per chi non vuole le sospensioni Skyhook.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Gio 27 Nov 2014 - 1:33

Io fossi in te prenderei le sospensioni standard...
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Gio 27 Nov 2014 - 1:34

Quindi niente skyhook eh. Brutti ricordi dell'airmatic Mercedes?
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Gio 27 Nov 2014 - 2:07

No, non tanto per quello, quanto perché secondo me l'impostazione base è un ottimo compromesso. Altrimenti o sei su un divano o su un go-kart... conoscendoti dopo decine di anni su auto di stampo pigro come lo sono le Mercedes secondo me una cosa troppo sportiva non so quanto ti possa interessare alla lunga, ma per fugare ogni dubbio più che stare a sentire me, fatti un altro test drive! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Gio 4 Dic 2014 - 2:06

Hai ragione, purtroppo quella che abbiamo provato con Alessia non aveva Skyhook. Quella con Skyhook era dentro il salone e non era in prova. Sicuramente voglio un'auto che sia pure comoda. Già mi dicono che la CLK cabrio è troppo rigida, figuriamoci una Ghibli con cerchi da 20".
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1Gio 4 Dic 2014 - 8:51

per me la Ghibli Q4 con sospensioni standard è decisamente troppo RIGIDA.
Le Skyhook le ho sulla mia Granturismo Sport e sono fenomenali, se la metti in comfort sembra di viaggiare su un tappeto volante da tanto assorbe bene le buche. Certo non ho idea di come funzionino sulla Ghibli, che ha un telaio ed uno schema sospensivo totalmente diverso.
Però se dovessi comprarla io di sicuro NON la prenderei con le sospensioni standard.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ghibli S Q4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli S Q4   Ghibli S Q4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ghibli S Q4
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3
» Quotazioni Maserati
» ma le ghibli gt??
» Ghibli 2.8
» Ghibli LHD 188 / RHD 53

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: