Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Oggi alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31


 

 Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...

Andare in basso 
+9
0101
Assettocorsa
AndreaGhibliGT
GhibliKs
Andrea 2.24v
Giuseppe M.
Claudio
bruno bg
SKID
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
SKID

SKID


Età : 42

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Ven 15 Feb 2008 - 19:04

Forse la K.S., abbreviazione di Kit Sportivo, è proprio uno degli esempi più lampanti dello spirito artigianale che si respirava all'epoca in Maserati.
Come un tempo, quando nelle officine artigianali venivano allestite vetture con affinamenti e migliorie, magari con lo scopo di partecipare a qualche competizione, così in Maserati tra la fine del 1994 e il 1995 si volle creare una vettura più tecnica e sportiva caratterizzando maggiormente la già esuberante Ghibli.
Nacque proprio così, con l'intento di soddisfare i clienti più esigenti, la Ghibli K.S.; di essa però non si hanno dati ufficiali riguardanti il numero di produzione e, cosa ancora più sbalorditiva, in Maserati pochissimi sanno della sua esistenza.
In effetti quest'allestimento sportivo venne ben presto rimpiazzato dalla ben nota e altrettanto desiderabile Ghibli Cup, la quale godeva anche di modifiche meccaniche che ne innalzavano la potenza a 330 cv.
Lascia comunque un po' perplessi la scarsità di informazioni che la stessa Maserati sa fornire sulla K.S. e come questo allestimento non abbia mai avuto una vera e propria ufficializzazione.
Tant'è vero, e credo di non sbagliare, nessuna rivista o libro dedicato cita la K.S. come uno dei capioli evolutivi della meravigliosa Ghibli.
Se pensiamo poi che si tratta di una vettura di "soli" 13 anni fa, epoca in cui effettivamente la mentalità di catalogare e archiviare i vari dati di ciascuna vettura era già da tempo consolidata nelle aziende automobilistiche, questo fatto sembra ancora più sui generis.
La storia spotiva della Ghibli comuque è proprio iniziata da questo primo capitolo. La Ghibi Kit Sportivo. zorro

Visto l'alone di mistero che l'avvolge sarebbe davvero interessante conoscere qualche aneddoto sulla nascita di questo modello...

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Masera10
Torna in alto Andare in basso
bruno bg

bruno bg


Età : 40

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: ghibli da competizione   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Ven 15 Feb 2008 - 21:23

a me piacerebbe sapere se le versioni da competizioni della ghibli oltre a partecipare al open cup, abbiano potuto gareggire con contro altri marchi in campionati tipo super turismo o gt....e se abbiano fatto buoni piazzamenti....a me pare di ricordare qualche vittoria ma non ne sono sicuro..qualcuno ne sa di più??
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Sab 16 Feb 2008 - 0:29

Skid, e come mai ne parli proprio tu? scratch

Comunque, visto che è semi-sconosciuta, ne abbiamo proprio in questi giorni esposta una in fiera a Torino, per farla ammirare dal pubblico.

La letteratura ne parla poco o niente perchè il KS, più che una versione a sè stante, era un "kit" opzionale.

Si trattava cioè di una "normale" Ghibli MY94 cui veniva applicato un kit, detto appunto Kit Sportivo, che comprendeva cerchi OZ da 17", molle ribassate e barre antirollio.

Presentato a inizio 1995,
Poteva essere ordinato insieme alla vettura e in questo modo essere montato direttamente in fase di assemblaggio in fabbrica, oppure essere montato dal concessionario, oppure infine essere comprato successivamente e montato sulla vettura come kit after-market.

Proprio questo rende impossibile un censimento delle Ghibli KS: poichè il kit è tuttora disponibile in vendita presso Carrozzeria Campana, teoricamente sarebbe possibile tutt'oggi creare una Ghibli KS vera al 100% e non replica.

Inoltre per la minima entità delle modifiche la Maserati non ha mai considerato le KS una versione a sè stante, quanto piuttosto una "personalizzazione a richiesta".
Insomma il Kit Sportivo era niente di più che un accessorio, come gli "sport pack" delle vetture commerciali odierne.

Non ebbe un grande successo e la sua parabola durò pochi mesi: la contemporanea presentazione a fine 1995 delle versioni GT e CUP rese la KS ormai priva di senso e ne decretò la fine

study
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Sab 16 Feb 2008 - 0:37

bruno bg ha scritto:
a me piacerebbe sapere se le versioni da competizioni della ghibli oltre a partecipare al open cup, abbiano potuto gareggire con contro altri marchi in campionati tipo super turismo o gt....e se abbiano fatto buoni piazzamenti....a me pare di ricordare qualche vittoria ma non ne sono sicuro..qualcuno ne sa di più??


No. a livello di gare ufficiali le Open Cup non hanno mai messo il naso fuori dal loro trofeo monomarca.

La leggenda narra che nel 1996 si fosse tentato di farle correre insieme alle F355 Challenge, ma visto che le Ghibli davano la paga alle berlinette di Maranello, questo proposito fu stroncato. Sempre la leggenda narra che il neo-arrivato Michael Schumacher avesse un debole per questa vettura e si dilettasse a farci qialche giro con corollario di spettacolari evoluzioni
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Sab 16 Feb 2008 - 2:44

scusa claudio, ma non ho ben capito.. qui dalle mie parti non si usa il termine dare la paga..
scrivi che il ghibli open cup la spunta contro una 355 challenge? Suspect
Torna in alto Andare in basso
SKID

SKID


Età : 42

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Sab 16 Feb 2008 - 8:40

Claudio ha scritto:
Skid, e come mai ne parli proprio tu? scratch

Comunque, visto che è semi-sconosciuta, ne abbiamo proprio in questi giorni esposta una in fiera a Torino, per farla ammirare dal pubblico.

La letteratura ne parla poco o niente perchè il KS, più che una versione a sè stante, era un "kit" opzionale.

Si trattava cioè di una "normale" Ghibli MY94 cui veniva applicato un kit, detto appunto Kit Sportivo, che comprendeva cerchi OZ da 17", molle ribassate e barre antirollio.

Presentato a inizio 1995,
Poteva essere ordinato insieme alla vettura e in questo modo essere montato direttamente in fase di assemblaggio in fabbrica, oppure essere montato dal concessionario, oppure infine essere comprato successivamente e montato sulla vettura come kit after-market.

Proprio questo rende impossibile un censimento delle Ghibli KS: poichè il kit è tuttora disponibile in vendita presso Carrozzeria Campana, teoricamente sarebbe possibile tutt'oggi creare una Ghibli KS vera al 100% e non replica.

Inoltre per la minima entità delle modifiche la Maserati non ha mai considerato le KS una versione a sè stante, quanto piuttosto una "personalizzazione a richiesta".
Insomma il Kit Sportivo era niente di più che un accessorio, come gli "sport pack" delle vetture commerciali odierne.

Non ebbe un grande successo e la sua parabola durò pochi mesi: la contemporanea presentazione a fine 1995 delle versioni GT e CUP rese la KS ormai priva di senso e ne decretò la fine

study

Ho deciso di aprire questo post perchè se ci pensate è comunque quantomeno curioso il modo in cui fu gestita la commercializzazione di questo kit di personalizzazone.
Al di là di questo, da fruitore ed estimatore della K.S., sarei curioso di sapere i retroscena che portarono al concepimento di questo kit che fu reso disponibile.
Furono le ripetute richieste dei clienti, che trovavano inadatte le Ghibli normali per un uso particolarmente sportivo, a convincere la Maserati a fare questo passo, o fu la Maserati stessa che volle dare una connotazione maggiormente sportiva al proprio modello di punta, creando appunto la K.S., e raggiungendo la piena maturià con la Cup?
La mia tesi è che in Maserati già da tempo si volesse riportare il marchio nel settore delle competizioni, e l'esordio migliore era senz'altro quello di creare un campionato monomarca che appagasse anche i clienti più esigenti.
Proprio per muovere i primi passi, e per stringere alleanze di natura tecnica (vedi O.Z.), fu creato lo specifico allestimento Kit Sportivo, che probabilmente tastava anche un po' il polso della clientela nei confronti della nascita di un eventuale campionato monomarca.
Non mi trovi molto concorde invece sul fatto che le modifiche previste dal kit fossero poi così poche...cerchi, per giunta scomponibili, di maggiore diametro e sezione, barre antirollio, sospensioni con taratura specifica e assetto ribassato.

Ce n'era abbastanza da creare una specie di Assettocorsa degli anni '90...

A livello di assetto insomma l'up-grade era davvero sostanzioso...tant'è vero che la prima Cup da competizione, quando fu presentata al pubblico, si mostrava come un'evoluzione della Kit Sportivo.
D'altro canto proprio la qualità degli interventi, unito al prestigio del marchio, con un prezzo porposto del kit sull'ordine dei 5.000.000 di Lire nel 1995, ne limitarono decisamente la diffusione.
Le vetture prodotte già in fabbrica furono molto poche (ma non si sa quante...), e solo gli irriducibili decisero di acquistare il kit in after-market.

Citazione :
Insomma il Kit Sportivo era niente di più che un accessorio, come gli "sport pack" delle vetture commerciali odierne.

Detto così mi viene in mente l'Audi A3 S-Line... affraid vetro
Torna in alto Andare in basso
SKID

SKID


Età : 42

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Dom 17 Feb 2008 - 11:18

Altra curiosità...

quali erano precisamente i prezzi di listino della Ghibli seconda serie (my '94)

e quale il costo di una K.S. già allestita dalla Maserati?

Infine quanto costavano invece la GT e la Cup?
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Dom 17 Feb 2008 - 11:32

A me sembra che l'esemplare provato da Quattroruote fosse proprio una KS, almeno a giudicare dai cerchi (l'articolo non lo specifica). Però, dal momento che fu l'unica prova su strada o impressione di guida della Ghibli, manca la possibilità di confrontarla con altre versioni.
Certo che quella macchina ora vale ancora di più. E pensare che me l'ero lasciata sfuggire... inserzionata su Autoscout24, era in vendita presso un salonista di Bressanone. L'avevo provata ed era veramente in condizioni ottime, con pochi chilometri. Unico difetto, la spia delle sospensioni, che rimaneva accesa sul rosso. Chissà che fine ha fatto.
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Gio 21 Feb 2008 - 2:15

Pensate che anche io.. quando acquistai la mia, non ero a conoscenza della versione KS!

Pensavo che il precedente proprietario avesse aggiunto dei cerchi particolari... e poi successivamente, notai anche l'assetto.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Gio 21 Feb 2008 - 8:36

SKID ha scritto:
Altra curiosità...

quali erano precisamente i prezzi di listino della Ghibli seconda serie (my '94)

e quale il costo di una K.S. già allestita dalla Maserati?

Infine quanto costavano invece la GT e la Cup?
il Kit KS veniva circa 6 milioni da ggiungere al costo della vettura
La MY94 nel 94 veniva 86.795.000
nel 95 veniva 89.345.000
nel aprile del 96 la GT 97.850.000
nel settembre del 96 GT 101.430.000
stesso periodo CUP 120.000.000
la primatist, costava circa 10 milioni meno della GT.
Torna in alto Andare in basso
SKID

SKID


Età : 42

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Gio 21 Feb 2008 - 10:02

GhibliKs ha scritto:
Pensate che anche io.. quando acquistai la mia, non ero a conoscenza della versione KS!

Pensavo che il precedente proprietario avesse aggiunto dei cerchi particolari... e poi successivamente, notai anche l'assetto.

Nel suo piccolo questo è un fatto reale che dimostra proprio quanto fosse limitata anche all'epoca la conoscenza da parte degli appassionati dell'esistenza di questo kit...e parliamo di Claudio che è una persona molto interessata al panorama automobilistico.
Del resto, proprio come Andrea mi ha fatto ricordare, nemmeno nell'articolo di Quattroruote dove oggetto della prova è stata appunto una K.S. non vi è il benchè minimo accenno a questo kit. Anzi la vettura testata viene "spacciata" come una normalisima Ghibli.

Vedete anche voi insomma che qualche stranezza in questa vicenda c'è...le ovvie leggi del commercio avrebbero imposto insomma una gestione ben diversa del Kit Sportivo.
Per esempio proprio una citazione nell'articolo del rinomato Quattroruote avrebbe dato una bella spinta in questo senso.
E invece niente. Vista così sembra quasi che non ci fosse questo grande interesse nel vendere le Ghibli K.S.
Perchè? scratch
Torna in alto Andare in basso
SKID

SKID


Età : 42

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Gio 21 Feb 2008 - 10:03

AndreaGhibliGT ha scritto:

il Kit KS veniva circa 6 milioni da ggiungere al costo della vettura
La MY94 nel 94 veniva 86.795.000
nel 95 veniva 89.345.000
nel aprile del 96 la GT 97.850.000
nel settembre del 96 GT 101.430.000
stesso periodo CUP 120.000.000
la primatist, costava circa 10 milioni meno della GT.

Grandissimo Andrea...questo specchietto è proprio interessante!!! positivo
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Gio 21 Feb 2008 - 10:14

Grandissimo è Enrico, sul suo sito, trovi tutti prezzi delle maserati dal 1982 al 1996 inoltre parlano pure della KS nella sezione Ghibli II.
Io ho solo copiato a postato.
Torna in alto Andare in basso
SKID

SKID


Età : 42

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Gio 21 Feb 2008 - 10:21

AndreaGhibliGT ha scritto:
Grandissimo è Enrico, sul suo sito, trovi tutti prezzi delle maserati dal 1982 al 1996 inoltre parlano pure della KS nella sezione Ghibli II.
Io ho solo copiato a postato.

cc1
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Ven 22 Feb 2008 - 15:43

Skid, francamente io non vedo tutta sta stranezza.

Quello era un kit di assetto sportivo come moltissime case hanno, la Maserati le aveva dedicato ampio spazio sul "tridente" dell'epoca...sì, è vero, quattroruote non l'aveva menzionato, ma in fondo i lettori di quella rivista trovavano già la ghibli normale un oggetto misterioso...

quanta pubblicità hanno fatto per vetture come la 3200GT assettocorsa o per la Spyder 90th anniversary o per la Coupè Contemporary Classic ? Question
Torna in alto Andare in basso
Assettocorsa




Età : 47

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Sab 23 Feb 2008 - 11:59

SKID ha scritto:
AndreaGhibliGT ha scritto:

il Kit KS veniva circa 6 milioni da ggiungere al costo della vettura
La MY94 nel 94 veniva 86.795.000
nel 95 veniva 89.345.000
nel aprile del 96 la GT 97.850.000
nel settembre del 96 GT 101.430.000
stesso periodo CUP 120.000.000
la primatist, costava circa 10 milioni meno della GT.

Grandissimo Andrea...questo specchietto è proprio interessante!!! positivo

Mhmm......c'è qualcosa che non mi torna, a memoria;giusto per cazzeggiare si intende, ma io ricordo la Ghibli Primatist in vendita a circa 97.000.0000, giusto 10 in meno della Ghibli GT che ne costava 107!Mi ricordo di questo proprio perchè all'epoca (1997), lessi che la Primatist era stata prodotta per celebrare un record di velocità nautico, con una barca che montava il motore della Ghibli Cup da 330 CV! E le 2 domande che mi feci, e che mi faccio tutt'ora sono: 1) ma allora perchè la Primatist, che è cmq un modello speciale, costa 10 milioni in meno della versione di serie? 2)Se il record nautico è stato fatto col motore da 330 CV, perchè non hanno montato quest'ultimo sulla Primatist (nata appunto per celebrare tale record)????
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Sab 23 Feb 2008 - 12:03

Intanto gli interni della Primatist, non credo, anzi, sono quasi sicuro che non siano in pelle Connolly, poi pare che la Maserati abbia sfruttato l'occasione del record, in quanto erano rimaste delle scocche nude di vetture non commissionate per "svuotare" i magazzini.......
Inoltre se avesse avuto il prezzo della Ghibli, con quegli interni affraid , dubito che la clientela scegliesse la primatist.
Torna in alto Andare in basso
Assettocorsa




Età : 47

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Sab 23 Feb 2008 - 13:52

Andre, certo gli interni, con quei blu-azzurro e radica sulle portiere fanno molto "barca"; a me personalmente piacciono molto....sarò uno dei pochi, ma tant'è; nn capisco però l'adozione del motore "standard" da 306 CV e non quello da 330 già visto sulla Ghibli Cup....che poi è il propulsore che aveva fatto il "record nautico"!
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Dom 24 Feb 2008 - 3:48

Ciaooo...

La primatist, oltre a non avere l'interno con la pelle connoly, non aveva nemmeno le sospensioni elettroniche regolabili come le GT ed altri optional. .. insomma era una versione piu economica, ed usarono per il lancio la vittoria del famoso e blasonato scafo.
Torna in alto Andare in basso
0101

0101


Età : 47

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: ghibli k.s   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Gio 13 Mar 2008 - 11:27

io nn ho mai capito se la mia e' ks oppure no... ...e' identica a quella in foto con in piu' le scritte sulle portiere "ghibli" ed e' un my95 di agosto 1995

secondo voi ??

grazie in anticipo

0101
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Gio 13 Mar 2008 - 12:05

Ciao Roland,

vediamo se riusciamo a identificare la tua Ghibli.

Partiamo col dire che la Ghibli "MY95" non esiste.

Nel 1995 sono state prodotte per i primi 7-8 mesi le Ghibli MY94, eventualmente anche con allestimento KS, quindi in autunno è stata presentata la Ghibli GT.

La mia è un luglio 1995 ed è ancora una MY94, una delle ultime, credo.

La KS è riconoscibile, oltre che per gli OZ a 5 razze, anche per le molle ribassate
Torna in alto Andare in basso
0101

0101


Età : 47

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: molle ribassate   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Gio 13 Mar 2008 - 12:12

se per molle ribassate si intende ke la coppa dell'olio sta' a 5 cm dal suolo allora ha le molle ribassate :)

...in maserati mi hanno confermato ke e' stata assemblata a maggio 95 e immatricolata ad agosto ma nn mi sapevano dire nulla riguardo il kit sportivo
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
0101

0101


Età : 47

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: abs   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Gio 13 Mar 2008 - 17:17

si, e' presente l'abs

0101
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Lun 17 Mar 2008 - 1:53

Claudio ha ragione;il modello KS in realtà non esiste o meglio, si trattava di un Kit. Ho il depliant preso proprio al Motor Show nello stand Maserati dove sono pubblicizzati 2 modelli + il Kit:

1)Maserati Quattroporte IV versioni 2000 e 2800

2)Maserati Open Cup (riservata al campionato monomarca):curioso che si parli di motore elaborato ed allestimento dedicato ma la potenza citata è di 310 cv e non ancora 330.

3)Il famoso KS:il depliant recita:"...si tratta di una specifica elaborazione,realizzata sulla vettura di serie per accrescere ulteriormente le generose caratteristiche di sportiva esuberante.
Belle le coperture...215/45 zr 17 anteriori e 245/40 zr 17 posteriori.

In riferimento alla Ghibli Primatist...ebbene, nel famoso sito di Enrico, tra le varie foto, appare l'interno con la plancia-cambio ed è visibile il comando sospensioni elettroniche...evidentemente disponibili almeno optional..boh!!!
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.maserati-alfieri.co.uk/home20/primatistdasha.jpg&imgrefurl=http://www.maserati-alfieri.co.uk/home40.htm&h=218&w=300&sz=19&hl=it&start=7&tbnid=9Zdvqa05kUanQM:&tbnh=84&tbnw=116&prev=/images%3Fq%3Dghibli%2Bprimatist%26gbv%3D2%26hl%3Dit

In ultimo:la "prova tra Ferrari 355 e Ghibli" non è una leggenda...ma è riportata con tanto di articolo sulla rivista "Ferrari World", dove si parla di "tempi vicini alla berlinetta Ferrari... sticazzi magari anche superiori!!!
Ora è tardi ma appena ho 5 min cerco il numero per darvi il riferimento preciso he he he zorro

Buona Notte! Sleep
Torna in alto Andare in basso
SKID

SKID


Età : 42

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Gio 20 Mar 2008 - 10:07

Beh...che il Kit Sportivo fosse un kit mi sembra sia una conclusione di ovvia deduzione che nessuno mette in discussione... gnammy50

Il K.S. è sicuramente un allestimento che però andava a caratterizzare un modello, ovvero la Ghibli Kit Sportivo.

Così come può essere proprio la 3200 Gt Assettocorsa, che mi sembra l'esempio in questo caso più calzante sia come appartenenza al marchio, sia come filosofia d'intervento.

La differenza semmai è che effettivamente nel caso della Ghibli il kit di up-grade poteva essere anche richiesto in un secondo momento previo un esborso sicuramente significativo.

E' quindi senz'altro corretto parlare di allestimento, o di kit, ma è altrettanto corretto assegnare il nome Ghibli Kit Sportivo ad una vettura che ne sia dotata, andando così ad indentificare una particolare caratterizzazone tecnica.

La stessa Maserati nella brochure dedicata usa Ghibli kit sportivo come denominazione ufficiale.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Gio 20 Mar 2008 - 22:38

La differenza è che la 3200GT assetto corsa era una versione a tiratura limitata e numerata, impossibile da realizzare after-market, mentre una Ghibli KS originale al 100% è teoricamente tutt'ora realizzabile
Torna in alto Andare in basso
SKID

SKID


Età : 42

Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1Ven 21 Mar 2008 - 0:30

Concordo...
anche se di fatto la Ghibli Kit Sportivo rimane una serie a tiratura limitata - non numerata.

Comunque è proprio qui che vado a rialacciarmi con l'esordio di questa discussione dove mi interrogavo sul perchè in Maserati non solo non si sia dato avvio ad una serie numerata, risaputa strategia di marketing dal successo praticamente assicurato, ma addirittura si siano perse le tracce sia a livello di esemplari allestiti ufficialmente dalla Casa, sia come quantità che come numero di telaio, arrivando perfino a ignorare ai giorni correnti l'esistenza dello stesso Kit Sportivo; fatto questo provato sulla mia stessa pelle in occasione di una mia passata telefonata in Maserati dove mi fu candidamente detto che non risultava nulla riguardo a questo Kit.
Ora comunque ho l'impressione che, a forza di parlarne, sia stata recuperata un po' di memoria riguardo la K.S. e penso che in qualche modo lo stesso Repartocorse in un modo o nell'altro abbia contribuito a ridare alla Ghibi Kit Sportivo la meritata rilevanza.


Ultima modifica di SKID il Ven 21 Mar 2008 - 0:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...   Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» MASERATI 228, questa sconosciuta.
» karif questa sconosciuta
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Maserati Ghibli Hybrid
» Maserati Ghibli and the Americans

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: