Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniA quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Claudio Oggi alle 12:19

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?

Andare in basso 
+14
AndreaGhibliGT
Jak
Rombo
susan boy
Lucky
Roberto
sroby1
Dari8V
BigFoot
masimase
duca
Krav
parilla77 - Riccardo
Claudio
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 16:35

ciao Lucky, era per caso F.R. ?

lui è il classico cliente che voleva una trofeo stradale a tutti i costi e che è rimasto deluso.

Però evidentemente quelli come lui sono pochi, non abbastanza da convincere la casa a fare un modello del genere
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 16:46

FR yessssss

Comunque non sono così pochi, secondo me se ne fai 600 (nel mondo) le vendi come ridere, 300 ai fanatici della pista e 300 ai collezionisti Maserati che una perla del genere non se la farebbero scappare.

Senza contare i vari team privati che la utilizzerebbero per le varie categorie corsaiole.

Che sogno sarebbe.... sticazzi
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 17:25

Signori, c'e' poco da dire, a me piange il cuore nel pensare a cio' che sarebbe stata la Barchetta in versione stradale se avesse avuto seguito commerciale.
La si poteva declinare tranquillamente in versione coupe' (vedi Guara').
Evidentemente i tempi non erano maturi.
Ora lo sarebbero eccome, con decine di costruttori inglesi che ne sfornano a go-go, nonche' la padana Dallara che costruisce la Ktm...
Insomma, c'e' fame di vetture estreme, e Maserati non la soddisfa.

@Lucky, tu hai mai avuto modo di provare seriamente una Barchetta o una Guara'?
Te lo chiedo perche' sono sempre rimasto affascinato da quel telaio monotrave centrale con sospensioni a triangoli sovrapposti e da cio' che capisco sarebbe l'ideale per i tuoi track-days.
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 17:42

Dari8V ha scritto:

@Lucky, tu hai mai avuto modo di provare seriamente una Barchetta o una Guara'?
Te lo chiedo perche' sono sempre rimasto affascinato da quel telaio monotrave centrale con sospensioni a triangoli sovrapposti e da cio' che capisco sarebbe l'ideale per i tuoi track-days.

Mai avuta una fortuna del genere Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 17:51

Beh Lucky, giusto per curiosità:

ti è mai capitato di fare qualche "giro in pista" con una Ghibli? E con una Lotus Esprit?

In caso di risposta affermativa, che impressioni ne hai ricavato?

Oppure conosci qualcuno che ne ha avuto modo e te ne ha parlato?

Ahem... porta pazienza...

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 18:22

Krav.
Guarda questa comparativa, dove però la Ghibli nello 0/60mph ne esce un pò mal concia, ma in ripresa riesce a dire abbondantemente la sua.
http://www.lotusespritworld.com/ERoadtests/PerformanceCar_Aug97.html
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 18:34

Lucky ha scritto:
FR yessssss

Comunque non sono così pochi, secondo me se ne fai 600 (nel mondo) le vendi come ridere, 300 ai fanatici della pista e 300 ai collezionisti Maserati che una perla del genere non se la farebbero scappare.

Senza contare i vari team privati che la utilizzerebbero per le varie categorie corsaiole.

Che sogno sarebbe.... sticazzi


ma infatti, secondo me la Maserati ha fatto un errore a non realizzare una Trofeo stradale.

In fondo era una macchina già bella e pronta, non necessitava di grandi progettazioni e investimenti, batsava fare una Mc Victory alleggerita e con qualche cavallo in più e il gioco era fatto; potenziali clienti ce ne erano, non certo per grandi numeri, ma un 500-1000 vetture le avrebbero vendute comodamente ai FR di tutto il mondo; peraltro non ho mai sentito una spiegazione convincente al rifiuto di realizzare una vettura del genere, di cui ho visto anche dei prototipi, ma tant'è.
Produrre un'auto del genere era tutto sommato semplice, mentre ben più difficile sarebbe ora progettare da zero un'auto in quel segmento per poi in un secondo tempo realizzarne una versione pistaiola.

L'idea che mi sono fatto è che, anche se pochi se ne sono accorti, in quel periodo la Maserati è andata incontro ad un cambio di proprietà e di gestione, ed è tipico dei cambi di gestione non avere grande riguardo di ciò che è stato fatto prima; la nuova gestione ha idee parecchio diverse da quella vecchia, che peraltro si stanno dimostrando vincenti da un punto di vista commerciale; non a caso ora si assiste ad un progressivo calo se non abbandono delle caratteristiche tipiche dell'era Ferrari, dalle vetture compatte tipo Gransport alle Trofeo, dalla MC12 fino alle trasmissioni elettroattuate, che sono state portate in Maserati dalla Ferrari e a cui ora vengono di gran lunga preferite quelle automatiche ZF.

Io credo semplicemente che le indagini di mercato abbiano evidenziato come avrebbe avuto parecchio più successo una vettura nel segmento della Granturismo rispetto ad una nel segmento Gransport; e ciò ora viene confermato dai dati delle vendite, per cui si è preferito percorrere altre strade più fruttuose, con buona pace degli amanti delle compatte pistaiole, che sono agguerriti e appassionati ma che sono pochi rispetto al bacino d'utenza della Granturismo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 20:17

Grazie Andrea per la "dritta" positivo

In effetti, pensandoci bene, è quasi un onore vedere la Ghibli inserita tra quei "mostri". Considerando la sua vocazione di "granturismo" a quattro posti veri, non sfigura nel confronto, tenendo conto inoltre della piccola cilindrata.

Certo, la Lotus 8V è proprio una bella bestia (escludo la TVR che non considero un'auto prettamente di serie, piuttosto una belva da "serie limitata").

Mi pareva interessante un'eventuale opinione di Lucky o di suoi amici "pistaioli" in quanto ho sempre considerato la Esprit una validissima alternativa, almeno sulla carta, alla Porsche, in quanto ha assetto e prestazioni da vera auto "corsaiola". Proprio in virtù di tali personali considerazioni, mi piacerebbe sapere come mai ha avuto diffusione così relativa, rispetto alle auto della casa di Stoccarda. Forse aveva meccanica delicata? So che il cambio era il suo "punto debole", ciò non toglie comunque che tutte le prove di cui sono a conoscenza che la vedono protagonista, evidenziano la brillantissima resa sia in accelerazione che in velocità.

E' un'auto che mi è sempre piaciuta, anche nella versione 2.2 turbo... della serie: Giugiaro ha colpito ancora!-)
Non capisco però il motivo per il quale vederne una in giro fa sempre venire il dubbio di assistere ad un miraggio.

Non ho mai avuto la fortuna di provarne una... se qualcuno ha qualche esperienza in merito... sono tutt'orecchi! What a Face
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 23:46

Caro Claudio e' pacifico che oramai la gran sport e la gt siano due auto diversissime tra loro, che la gt appartiene al passato ma, a mio giudizio, con riserva per le motivazioni che ho gia' dette, ma non concordo che, come tu affermi, il successo della gt sia dovuta ad una grande lungimiranza della nuova gestione.
Credo che questo successo commerciale, se i numeri poi lo dimostrano, sia dovuto a mio avviso al grande rilancio d'immagine del marchio in collaborazione con ferrari.
La gransport e' ancora legata come immagine alla prima era fiat...cioe' alla 3200...
La commercializzazione che io sappia avviene insieme attraverso quasi tutti i circuiti ferrari...percio' la visibilità dei prodotti maserati direi che è ottima.
E qui forse mi ripeterò...abbiamo bisogno di altro.... ultras
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 23:57

La esprit e' un auto che da sempre mi piace per la sportivita' e la classe che esprimono le sue forme e per quell 'impostazione corsaiola affiancata da propulsori di cui molti ne hanno decantato le grandi qualità.
Krav anch'io come te le ho sempre ammirate e ammetto che l'affiancherei senza indugi alla mia mase.
Sono un amante di alcune vetture inglesi tanto da averne una storica; alcune di esse sono a mio parere state troppo sovravvalutate come la e type, auto dalla linea inconfondibile ma inguidabile...alla faccia di Diabolik, soprattutto il 12 cilindri.
Lotus ha fatto dei veri capolavori come la Cortina e la Esprit appunto che, almeno qui da noi e non ne comprendo i motivi, non ha avuto quel successo che meritava. Question
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 1:29

Masimase, come sempre non mi trovi d'accordo...

tra un pò penso che inizierai a odiarmi...

Allora, che la 3200GT fosse una creatura della vecchia gestione Fiat, siamo veramente in 5 a saperlo.

Fiat ha regalato la Maserati a Ferrari nel 1997, esattamente un anno prima che la 3200 fosse presentata alla stampa. Ovvio che la vettura fosse già ad uno stadio avanzato di progettazione, ma è evidente che essendo stata lanciata in epoca Ferrari, per il 99,99% della gente essa è figlia della gestione Ferrari, la quale l'ha commercializzata prendendosi i meriti del suo - discreto - successo commerciale.

Le diffidenze del mercato verso la 3200 erano dettate dal fatto che avesse ancora un vecchio motore biturbo (ciò che per noi è un pregio), quindi i clienti cominciarono ad avere veramente fiducia nel prodotto quando con l'uscita della Coupè la vettura fu equipaggiata col propulsore Ferrari. E' in questi anni , dal 2002 al 2005, che avviene la vera iniezione di fiducia verso il marchio, grazie al blasone che il marchio Ferrari riesce a trasmettere anche a Maserati, che oltretutto torna vincente nelle competizioni. In questi anni la Maserati è effettivamente una sorta di sottomarca che gode della luce riflessa della Ferrari, e come tale viene trattata da molti suoi, ferraristissimi, dealers.

Questa rinnovata immagine non si traduce però nelle vendite, che per i modelli sportivi restano al di sotto delle aspettative, ma arriva la nuova Quattroporte che con il suo successo tiene "su" l'azienda, che però è ancora pesantemente in passivo, e per questo viene restituita nel 2005 dalla Ferrari (desiderosa di quotarsi in borsa, dove è indispensabile essere in attivo) a Fiat.

E' ovvio che in parte la nuova gestione Fiat ha beneficiato di gran parte del lavoro fatto, a livello tecnico e di immagine, dalla gestione Ferrari; ma è altrettanto indubbio che la nuova gestione, soprattutto con l'ad Ronchi, è riuscita a far fare a Maserati il salto decisivo, il boom, dovuto in buona parte anche alla ripresa economica di tutto il gruppo Fiat (ciò che più di tutto ha salvato la Maserati è stata la Grande Punto). Inoltre con la nuova gestione è iniziato un lento processo di de-ferrarizzazione volto liberarsi dell'effetto sottomarca per recuperare una identità peculiare Maserati.

In 3 anni l'azienda è andata da svariate decine di milioni di euro di passivo a svariate decine di milioni in attivo.

Tenuto presente che le sportive precedenti (Coupè, Spyder, Gransport) non avevano sfondato nel segmento 911 e nemmeno sul fondamentale mercato USA che le giudicava troppo "piccole", evidentemente hanno pensato di cambiare segmento e tipologia costruttiva puntando su un prodotto diverso cioè sulla Granturismo, che a livello commerciale si sta configurando come la Maserati più di successo di sempre.

Un dato su tutti: mentre negli scorsi anni le vendite della casa erano in leggera maggioranza date dalla Quattroporte, che vendeva tra il 50 e il 60% della produzione, attualmente la Granturismo costituisce l'80% delle vendite della casa ed è lei che ha riportato in attivo il bilancio dell'azienda.
Nonostante abbia lasciato perplessi alcuni clienti particolarmente sportivi, bisogna dare atto che la Granturismo è un grande successo nelle vendite che ha saputo andarsi a cercare nuovi clienti sottraendoli ad altre marche
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 8:05

Masimase, penso che la Lotus con la Esprit così come con gli altri modelli, no ha fatto un gra successo in Italia, per la mancanza di una rete di vendita e assistenza adeguata.
Se si guarda bene, le concessionarie ufficiali si contano su una mano e le officine forse su due.
Se poi ci mettiamo che i prezzi almeno sul nuovo non sono proprio popolari, è capibile che, escluso gli appassionati delle auto nude e crude, molti si dirottano le loro aspirazioni su Boxster, Z4 o SLK, almeno per quello che puo riguardare le moderne Elise.
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 9:13

Andrea ha detto tutto, il problema è l'assistenza in Italia, inoltre, quasi tutte le Lotus sono inaffidabili, si rompono e il problema assistenza è serio.
Io ho avuto l'Exige (motorizzata Toyota), non mi ha mai tradito, ma tutti i lavoretti me li sono sempre fatti io. C'è da dire che sono auto semplicissime, quindi smontare e rimontare non è un problema. Per i ricambi esiste un mondo aftermarket incredibile, trovi tutto.
Un mio amico che ha una Exige S e vive a Cagliari va a fare i tagliandi a Roma, io che sono di Milano avevo 2 alternative: Dalmine(Bg) e Castelletto Ticino(No). Entrambe ufficiali Lotus anche se a mio avviso lasciavano un po' a desiderare.
Ho un'altro amico con la 2-Eleven che approfitterà del corso Palmer sport a Bedford (UK) per tagliandarla direttamente alla casa madre. Se questa è vita....

@Krav ho provato una Esprit tanti anni fa tra Acqui Terme e il Sassello, il ricordo è indelebile di quanto andava quell'auto, ma un giudizio più approfondito non sono in grado di farlo.
Per la Ghibli sono in attesa, mi hanno promesso un giro sulla Cup, non vedo l'ora!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 11:55

La Esprit è bellissima, soprattutto nella versione originale firmata Giugiaro. Però le prime erano veramente delicate (in Inghilterra dicevano: LOTUS = Lots Of Troubles, Usually Serious). Le ultime sono fatte meglio, ma la linea è molto appesantita (praticamente, quello che è successo passando dalla Biturbo alla 2.24V).
Sempre in tema di occasioni perse, nel 1994 era stata presentata una sostituta della Spyder. Realizzata da un carrozziere, aveva una linea più moderna, con i fari a scomparsa, mentre la meccanica era uguale.
Purtroppo non se ne fece niente.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 12:51

Dari8V ha scritto:
Signori, c'e' poco da dire, a me piange il cuore nel pensare a cio' che sarebbe stata la Barchetta in versione stradale se avesse avuto seguito commerciale.
La si poteva declinare tranquillamente in versione coupe' (vedi Guara').
Evidentemente i tempi non erano maturi.
Ora lo sarebbero eccome, con decine di costruttori inglesi che ne sfornano a go-go, nonche' la padana Dallara che costruisce la Ktm...
Insomma, c'e' fame di vetture estreme, e Maserati non la soddisfa.

@Lucky, tu hai mai avuto modo di provare seriamente una Barchetta o una Guara'?
Te lo chiedo perche' sono sempre rimasto affascinato da quel telaio monotrave centrale con sospensioni a triangoli sovrapposti e da cio' che capisco sarebbe l'ideale per i tuoi track-days.

Dario, non è che i tempi non fossero maturi.

La versione stradale della Barchetta esisteva, ed esisteva anche la sua verione berlinetta, cioè la Chubasco

queste vetture, specie la Chubasco, avrebbero sicuramente avuto successo, ma...

ma...quando nel 1993 Fiat acquisì il 100% di Maserati, arrivò dalla Ferrari il "consiglio" di stoppare tutto ciò che avrebbe potuto fare concorrenza alla nascitura F355, quindi questi progetti furono abortiti.
La 348 non era stata un gran successo e con la F355 la Ferrari si giocava molto

I tecnici che avevano sviluppato questi progetti cercarono di riproporli in qualche modo in deTomaso con la Guarà, che però non poteva godere di un motore emiliano nè di investimenti adeguati
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 16:06

Claudio ha scritto:


ma...quando nel 1993 Fiat acquisì il 100% di Maserati, arrivò dalla Ferrari il "consiglio" di stoppare tutto ciò che avrebbe potuto fare concorrenza alla nascitura F355, quindi questi progetti furono abortiti.


E per dire quanto sia potente la Ferrari, tale "consiglio", nonostante la cessata gestione della casa di Maranello sul nostro Blasone,
ancora oggi è legge... tt
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 30 Mag 2008 - 0:09

Claudio ha scritto:
Masimase, come sempre non mi trovi d'accordo...

tra un pò penso che inizierai a odiarmi...

Allora, che la 3200GT fosse una creatura della vecchia gestione Fiat, siamo veramente in 5 a saperlo.

Fiat ha regalato la Maserati a Ferrari nel 1997, esattamente un anno prima che la 3200 fosse presentata alla stampa. Ovvio che la vettura fosse già ad uno stadio avanzato di progettazione, ma è evidente che essendo stata lanciata in epoca Ferrari, per il 99,99% della gente essa è figlia della gestione Ferrari, la quale l'ha commercializzata prendendosi i meriti del suo - discreto - successo commerciale.

Le diffidenze del mercato verso la 3200 erano dettate dal fatto che avesse ancora un vecchio motore biturbo (ciò che per noi è un pregio), quindi i clienti cominciarono ad avere veramente fiducia nel prodotto quando con l'uscita della Coupè la vettura fu equipaggiata col propulsore Ferrari. E' in questi anni , dal 2002 al 2005, che avviene la vera iniezione di fiducia verso il marchio, grazie al blasone che il marchio Ferrari riesce a trasmettere anche a Maserati, che oltretutto torna vincente nelle competizioni. In questi anni la Maserati è effettivamente una sorta di sottomarca che gode della luce riflessa della Ferrari, e come tale viene trattata da molti suoi, ferraristissimi, dealers.

Questa rinnovata immagine non si traduce però nelle vendite, che per i modelli sportivi restano al di sotto delle aspettative, ma arriva la nuova Quattroporte che con il suo successo tiene "su" l'azienda, che però è ancora pesantemente in passivo, e per questo viene restituita nel 2005 dalla Ferrari (desiderosa di quotarsi in borsa, dove è indispensabile essere in attivo) a Fiat.

E' ovvio che in parte la nuova gestione Fiat ha beneficiato di gran parte del lavoro fatto, a livello tecnico e di immagine, dalla gestione Ferrari; ma è altrettanto indubbio che la nuova gestione, soprattutto con l'ad Ronchi, è riuscita a far fare a Maserati il salto decisivo, il boom, dovuto in buona parte anche alla ripresa economica di tutto il gruppo Fiat (ciò che più di tutto ha salvato la Maserati è stata la Grande Punto). Inoltre con la nuova gestione è iniziato un lento processo di de-ferrarizzazione volto liberarsi dell'effetto sottomarca per recuperare una identità peculiare Maserati.

In 3 anni l'azienda è andata da svariate decine di milioni di euro di passivo a svariate decine di milioni in attivo.

Tenuto presente che le sportive precedenti (Coupè, Spyder, Gransport) non avevano sfondato nel segmento 911 e nemmeno sul fondamentale mercato USA che le giudicava troppo "piccole", evidentemente hanno pensato di cambiare segmento e tipologia costruttiva puntando su un prodotto diverso cioè sulla Granturismo, che a livello commerciale si sta configurando come la Maserati più di successo di sempre.

Un dato su tutti: mentre negli scorsi anni le vendite della casa erano in leggera maggioranza date dalla Quattroporte, che vendeva tra il 50 e il 60% della produzione, attualmente la Granturismo costituisce l'80% delle vendite della casa ed è lei che ha riportato in attivo il bilancio dell'azienda.
Nonostante abbia lasciato perplessi alcuni clienti particolarmente sportivi, bisogna dare atto che la Granturismo è un grande successo nelle vendite che ha saputo andarsi a cercare nuovi clienti sottraendoli ad altre marche

Claudio....odiarti??? dai!!!

Un analisi perfetta come sempre le tue e hai scritto in manierea più che lucida tutti i passaggi delle varie gestioni. Cha la gt rappresenti l'80% delle vendite maserati oggi...non lo sapevo!!! Pero'!!
Percio' imputi questo successo commerciale non solo al fatto che il marchio obtorto collo ha subito l'influenza Ferrari ( e qui mi trovi perfettamente d'accordo) ma anche ad una lungimirante scelta del modello Gt prevalentemente per assecondare i gusti degli mmeriani, se non ho capito male, e qui sta il gran colpaccio??
Guarda tu sei molto molto più informato di me...percio' non stento a crederci, anche se il dubbio che dietro a questo successo ci sia molto dell'influenza Ferrari....mah!
Comunque te lo ribadisco di nuovo....sono tra quei maseratisti che sono perplessi....le ragioni le sai!!

La butto la'....mi sembra che questi veicoli, queste gt cosi' performanti con misure e pesi cosi' esagerati.....mi fanno venire in mente un po' la moda dei Suv superpotenti....con le dovute proporzioni si intende....l'idea e' quella di avere potenza e grandezza....una reminiscenza fallica...che pero' non e' vincente.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 3 Giu 2008 - 8:06

Ho dato un'occhiata a questa thread ma noto che non ci sono stati riferimenti alla prossia Maserati compatta (ancora non confermata) con 350 cavalli, due piu' due, prezzata intorno a EUR 80-90k.

Copio e incollo un pezzo di un'intervista a Ronchi (Gennaio 2008):
''La decisione sulla terza gamba di prodotto - ha precisato Ronchi - dovrebbe arrivare entro i primi tre mesi del 2008, in modo da poter essere sul mercato a fine 2010 o inizio 2011, a seconda anche della motorizzazione che faremo. La decisione di avere una terza gamba non e' voluta per fare pendant con il simbolo del Tridente - ha scherzato Ronchi - ma per dare una solidita' strutturale all'azienda''.

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 3 Giu 2008 - 13:27

BigFoot ha scritto:
Ho dato un'occhiata a questa thread ma noto che non ci sono stati riferimenti alla prossia Maserati compatta (ancora non confermata) con 350 cavalli, due piu' due, prezzata intorno a EUR 80-90k.

Copio e incollo un pezzo di un'intervista a Ronchi (Gennaio 2008):
''La decisione sulla terza gamba di prodotto - ha precisato Ronchi - dovrebbe arrivare entro i primi tre mesi del 2008, in modo da poter essere sul mercato a fine 2010 o inizio 2011, a seconda anche della motorizzazione che faremo. La decisione di avere una terza gamba non e' voluta per fare pendant con il simbolo del Tridente - ha scherzato Ronchi - ma per dare una solidita' strutturale all'azienda''.

questa macchina, se si farà, arriverà tra 4 o 5 anni.

di certo non avrà solo 350 cavalli e non costerà solo 80 mila euro...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 3 Giu 2008 - 14:51

Che io sappia Ronchi aveva parlato di terzo modello, ma non specificando prezzi e potenze così bassi...

E' indubbio che non è esclusa la possibilità di un terzo modello, ma ciò non sarà certo a breve.

E poi che senso avrebbe oggi una Maserati da 350 cavalli?
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 3 Giu 2008 - 15:41

Claudio, se permetti di dire la mia non credo ne abbia! A meno di una rivoluzione tecnologica (alquanto improbabile nei tempi indicati) sulla linea del downsizing. Ma per ciò sarebbe necessario una notevole riduzione della massa della vettura per salvaguardare il rapporto peso/potenza e anche usando l'alluminio non si riescono a realizzare auto nelle dimensioni da Maserati attuali. E come da te spessissimo ricordato, oggi alla Maserati non conviene riproporre un prodotto "riposizionato più in basso" dell'attuale gamma; pertanto credo proprio che si faccia solo chiacchera e ... con le chiacchere stiamo a zero!
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 4 Giu 2008 - 2:17

Claudio ha scritto:
Che io sappia Ronchi aveva parlato di terzo modello, ma non specificando prezzi e potenze così bassi...

E' indubbio che non è esclusa la possibilità di un terzo modello, ma ciò non sarà certo a breve.

E poi che senso avrebbe oggi una Maserati da 350 cavalli?


Nel resto dell'intervista si parla di questa "terza gamba" come piccola Maserati come entry level.

Io non lavoro nel settore auto per cui non posso dire con sicurezza quale sia la possibile logica industriale, ma visto il blocco imposto dalla Ferrari nel costruire macchine piu' potenti, rimane solamente andare "giu'" alla Maserati, visto che l'opzione SUV/CUV (eg Kubag) e' stata scartata per ovvie ragioni. Mi sembra una scelta sensata, gia' fatto con notevole successo dalla Porsche con la Boxter.

Inoltre, potrebbe essere utilizzato il pianale della 159/Brera per minimizzare i costi.

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Wcup
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 4 Giu 2008 - 14:30

......speriamo il prima possibile!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 4 Giu 2008 - 14:40

Terza gamba... scratch
Qui in Veneto con terza gamba si intende altro... ed e' una cosa positiva, comunque. cheers

Ben venga che Maserati possa vantare una "terza gamba", allora. oleole
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 11 Lug 2008 - 8:08

Sembra che la "piccola" Maserati stia per essere approvata: http://www.autoblog.it/post/14773/maserati-disco-verde-per-la-piccola

Chissa' cosa ne esce fuori.

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Wcup
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 11 Lug 2008 - 9:59

Claudio ha scritto:
E poi che senso avrebbe oggi una Maserati da 350 cavalli?
Beh Claudio.
Se la Fiat, come mi dicesti una volta, vuole che la Maserati cominci dove finisce l'Alfa romeo e finisca dove comincia la Ferrari, manca proprio un modello compreso tra i 50000€ e i 110000€ e passa dell'attuale produzione Modenese.
Una cifra che comprende un VASTISSIMO numero di potenziali clienti e che al momento si buttano su SLK, Boxster e Cayman, M3 ecc....


Ultima modifica di AndreaGhibliGT il Ven 11 Lug 2008 - 10:24 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 11 Lug 2008 - 10:06

Come dice l'articolo se Maserati vuole passare le 10000 unita' ha bisogno di un modello entry level non ci sono santi....


BigFoot ha scritto:
Sembra che la "piccola" Maserati stia per essere approvata: http://www.autoblog.it/post/14773/maserati-disco-verde-per-la-piccola

Chissa' cosa ne esce fuori.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 11 Lug 2008 - 11:22

sroby1 ha scritto:
Come dice l'articolo se Maserati vuole passare le 10000 unita' ha bisogno di un modello entry level non ci sono santi....



Sroby, domanda che richiede risposta onesta Wink

Secondo te, se la Maserati decidesse di fare questo modello "entry", si perderebbero o no vendite dei modelli piu' prestigiosi/costosi?

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?
Torna in alto 
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Te la dò io la Porsche, te la dò...Nuova concept Maserati
» Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?
» che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta?
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» Libro - audiolibro CD/MP3/e-Book: Maserati, una grande storia sportiva

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: