Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniA quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Sab 18 Mag 2024 - 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?

Andare in basso 
+14
AndreaGhibliGT
Jak
Rombo
susan boy
Lucky
Roberto
sroby1
Dari8V
BigFoot
masimase
duca
Krav
parilla77 - Riccardo
Claudio
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
sroby1

sroby1


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 11 Lug 2008 - 12:12

No secondo me no perche' sarebbero due clientele diverse una sportiva l'altra elegante-sportiva e che cerca il pezzo per distinguersi.D'altra parte Porsche ha fatto storia in quanto hanno criticato la boxster salvo poi ricredersi dell'ennesimo successo?
D'altra parte nn si fanno i numeri con auto da 130000€ immagine e blasone di sicuro ma nn pezzi prodotti credimi.Lasciami dire una cosa : io in ogni caso nn vorrei mai vedere troppe Maserati ferme ai semafori perchè vorrebbe dire che siamo diventati come le Porsche ovvero le hanno tutti....


BigFoot ha scritto:
sroby1 ha scritto:
Come dice l'articolo se Maserati vuole passare le 10000 unita' ha bisogno di un modello entry level non ci sono santi....



Sroby, domanda che richiede risposta onesta Wink

Secondo te, se la Maserati decidesse di fare questo modello "entry", si perderebbero o no vendite dei modelli piu' prestigiosi/costosi?
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 11 Lug 2008 - 12:55

Grazie per la risposta e l'interessante punto di vista :)

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Wcup
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Sab 12 Lug 2008 - 1:10

Ho letto buona parte di questo forum e vorrei dire che una mia sensazione apparsa su altro forum sembra confermata. La Maserati produrrà la "terza gamba", ovvero un modello "Entry level", che chiaramente, come osserva Sroby, non vuol dire affatto che sarà una piccola coupè da 62.000 euro tipo Cayman. Sarà comunque una Maserati e in quanto tale un'auto d'elite.
Io penso a una vettura V8, di gran classe, tipicamente Maserati, ma non troppo pesante e con circa 400 cv, lunga circa 4.40-4.50 mt e dal prezzo di circa 90.000 euro. Un'auto così potrebbe far raggiungere il tetto di 15.000 esemplari alla casa, un volume di vendite e di fatturato che consentirebbe anche di utilizzare parte della prevedibile ottima redditività per far correre un modello in GT1 FIA (erede della MC12 ma di estrazione Gran Turismo). Un motore V6 derivato dal V8 avrebbe una gestazione molto lunga e forse determinerebbe un arretramento troppo verso il basso, non lo vedo molto probabile.
Chi vivrà vedrà.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Dom 31 Ago 2008 - 3:35

BigFoot ha scritto:
Il fatto e' che qualsiasi "piccola" Maserati debba necessariamente ottenere un motore da qualcun'altro in Fiat. Al momento non c'e' nulla che sembra a portata di mano, e non so quanto sia facile/costoso ridurre di cilindrata il 4.2 odierno.
ma infatti per me non deve essere fatta nessuna piccola Maserati

Ci vuole invece urgentemente una erede della Gransport, una due posti più pisatiola della Granturismo, della quale condivida i motori e il prezzo sopra i 100 mila euro
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Dom 31 Ago 2008 - 7:43

Una due posti secchi, pistaiola, credo pero' ruberebbe clienti alla GT S alla fine dei conti.

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Dom 31 Ago 2008 - 12:16

Mah, non credo proprio. conosco molti "gransportisti" qui in Italia, e nessuno ha la minima intenzione di passare alla Granturismo S.

Anche se parecchio più sportiva della versione 4.2, la giudicano comunque troppo grande di dimensione (vedi per esempio ciò che pensa il nostro boss)

Io lo dico da tempo: la Gransport è una vettura da segmento 911, la Granturismo S da segmento M6

Ci vuole una sportiva che sdoppi la gamma come avviene in Ferrari con 599 Fiorano e 612 Scaglietti, che non credo si rubino i clienti fra loro.

Alemo qui in Italia è così, poi probabilmente in altri mercati come gli USA (dove Coupè e Spyder venivano considerate troppo piccole) la situazione sarà diversa
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Dom 31 Ago 2008 - 22:17

In effetti la GT e' proprio quello che il nome indica.
Del resto il pianale (e il passo) sono quelli della limousine Quattroporte.
Attualmente si sta riportando la gamma verso quelle granturismo veloci ma comodissime che distinguevano la Casa modenese negli anni '50-'60.
Al tempo pero' il cliente sportivo poteva divertirsi con le sublimi Sport... Proprio cio' che si potrebbe aggiungere alla gamma oggi!
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Dom 31 Ago 2008 - 23:45

Dari8V ha scritto:
In effetti la GT e' proprio quello che il nome indica.
Del resto il pianale (e il passo) sono quelli della limousine Quattroporte.
Attualmente si sta riportando la gamma verso quelle granturismo veloci ma comodissime che distinguevano la Casa modenese negli anni '50-'60.
Al tempo pero' il cliente sportivo poteva divertirsi con le sublimi Sport... Proprio cio' che si potrebbe aggiungere alla gamma oggi!



..ma non accadrà mai perchè sua signoria Ferrari col piffero che lo permette.La Sport la vai a prendere da lei o nisba.
(ebbene sì..è il solito vecchio disco..ma sempre attuale..)
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Sab 6 Set 2008 - 0:01

Continuo a pensare che la nuova vettura, ormai data per certa da tutti, sarà un'auto sotto i 100.000 euro,
come pure che sarà molto più compatta e leggera della GranTurismo. Diciamo 4.50 metri e 1.400-1.500 kg.
Il motore penso che sarà sempre il V8, magari ridotto a 3.800 e con 380 cv. Penso che il gruppo abbia interesse a coprire una fascia di prezzo inferiore alla GranTurismo e inoltre penso che si debbano accontentare quei maseratisti, tipo masimase e mi ci metto anch'io, che non vogliono un'auto lunga 5 metri e pesante 2 tonnellate (leggete a tal prposito la prova di EVO della GT, peraltro di Saverio Villa, un "tifoso" delle auto italiane)(*). A questo punto il target sarebbe proprio la 911, ma con tanto glamour e tanto aplomb in più, quindi sempre di elite, da 7.000 auto l'anno, non 100.000...................

Questo almeno è il sogno, vediamo se diventerà realtà.

(*)Agosto/settembre 2007 - 10 pagg. di "sensazioni" e foto, non di 0-100 e KMDF, quelle cose le sappiamo bene.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Sab 6 Set 2008 - 0:19

Si parlacomunque di modlelo 2010 eventualmente credo, o no?

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Wcup
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Sab 6 Set 2008 - 0:48

Penso come minimo 2010 ma io ragiono in termini di riviste e/o internet, :leggilibro: non conosco alcun dirigente Maserati
Torna in alto Andare in basso
duca

duca


Età : 54

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Lun 8 Set 2008 - 19:50

Non credo che ci sarà un'erede del GranSport. Maserati ha organizzato un track-day questo mese che servirà a presentare la GranTurismo S Trofeo che probabilmente sarà usata anche nel campionato GT dovendo uscire dallo stesso la MC12.
Quindi per me va bene così perchè questa politica mantiene ancora giovane il mio gioiello.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 9 Set 2008 - 0:15

Dall'idea che me ne sono fatto, il nuovo modello (se ci sarà, il che non è così sicuro al 100%) avrà le seguenti caratteristiche:

- motore anteriore

- gli attuali propulsori V8 4.2 e 4.7

- potenze da 400 a 450 cavalli

- due posti secchi (per differenziarla al massimo dalla Granturismo)

- prezzi tra 110 e 140 mila euro

- arrivo previsto: 2010 o più probabilmente 2011

Sarà insomma tutto tranne che una "piccola"

Ricordiamo che Maserati negli ultimi anni ha già progettato un paio di vetture di questa categoria, che poi però il gruppo ha deciso di commercializzare con altri marchi: è il caso dell'Alfa 8C che addirittura viene assemblata nello stabilimento Maserati e della Ferrari California, vettura di progettazione totalmente Maserati ma che poi non si sa perchè la Ferrari se n'è impossessata...

Ora, se Maserati vuol proporre una sportiva più compatta, le possibilità sono due:

riprogettarla ex-novo oppure derivarla dalla California.

In entrambi i casi, ci vuole molto tempo: nel primo per avviare e portare a termine una progettazione e dargli seguito, nel secondo, ammesso che Ferrari dia mai l'assenso, per aspettare che la California si stabilizzi sul mercato in modo da non infastidirla (non sia mai...)
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 9 Set 2008 - 11:28

Claudio ha scritto:


Ricordiamo che Maserati negli ultimi anni ha già progettato un paio di vetture di questa categoria, che poi però il gruppo ha deciso di commercializzare con altri marchi: è il caso dell'Alfa 8C che addirittura viene assemblata nello stabilimento Maserati e della Ferrari California, vettura di progettazione totalmente Maserati ma che poi non si sa perchè la Ferrari se n'è impossessata...



Perché dalla Maserati hanno sempre da imparare.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 9 Set 2008 - 11:47

Claudio ha scritto:
Dall'idea che me ne sono fatto, il nuovo modello (se ci sarà, il che non è così sicuro al 100%) avrà le seguenti caratteristiche:

- motore anteriore

- gli attuali propulsori V8 4.2 e 4.7

- potenze da 400 a 450 cavalli

- due posti secchi (per differenziarla al massimo dalla Granturismo)

- prezzi tra 110 e 140 mila euro

- arrivo previsto: 2010 o più probabilmente 2011

Sarà insomma tutto tranne che una "piccola"

Ricordiamo che Maserati negli ultimi anni ha già progettato un paio di vetture di questa categoria, che poi però il gruppo ha deciso di commercializzare con altri marchi: è il caso dell'Alfa 8C che addirittura viene assemblata nello stabilimento Maserati e della Ferrari California, vettura di progettazione totalmente Maserati ma che poi non si sa perchè la Ferrari se n'è impossessata...


Claudio, ma hai qualche sentore se questo ipotetico nuovo modello sia aperto o anche aperto? Per me visto l'attuale target Maserati (che si stà rivelando fruttoso, quindi perchè cambiare?) in listino manca solo una cabrio!
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 9 Set 2008 - 13:10

Beh in termine di "scoperte", la GranTurismo Spyder sta' per essere lanciata.

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 9 Set 2008 - 19:31

Esatto.

Nel 2010 dovrebbe essere lanciata la Granturismo Cabriolet, che a quanto pare dovrebbe avere il tetto in tela, anche se su alcuni siti tedeschi si parla di tetto in lamiera coupè/cabrio (ma non so se fisicamente ci può stare)
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 10 Set 2008 - 10:49

La grantrismo spyder sara' dei nostri gia' nel 2009,per la piccola a quel punto servira' in versione coupe' quanto prima e poi al massimo lo spyder.




Claudio ha scritto:
Esatto.

Nel 2010 dovrebbe essere lanciata la Granturismo Cabriolet, che a quanto pare dovrebbe avere il tetto in tela, anche se su alcuni siti tedeschi si parla di tetto in lamiera coupè/cabrio (ma non so se fisicamente ci può stare)
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 10 Set 2008 - 11:33

sroby1 ha scritto:
La grantrismo spyder sara' dei nostri gia' nel 2009,...


Con tetto rigido o no sroby? Wink Very Happy

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 10 Set 2008 - 12:45

sroby1 ha scritto:
La grantrismo spyder sara' dei nostri gia' nel 2009

hai ragione, ho sbagliato calcolo...chiedo venia
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 17 Set 2008 - 9:07

il mio recente weekend in maremma per il Trident Quintessence mi ha dato conferma una volta di più di quanto necessaria sia ora per la Maserati la produzione di una sportiva più compatta che si ponga come erede della Gransport, cosa che la Granturismo non è e non potrà mai essere.

La cosa mi deriva innanzitutto da un questione "visiva": questo è stato il primo raduno dove si sono viste un pò di Graturismo, e vi assicuro che vedere una Gransport e una Granturismo parcheggiate a fianco rende ancora di più l'idea di quanto la Granturismo sia più grande dimensionalmente, in lunghezza e soprattutto in larghezza ed imponenza.

Putroppo causa avaria del mezzo non ho ptuto fare foto, ma vi assicuro che una Coupè di fianco ad una Granturismo sembra un'utilitaria, tale che vi potrebbe starci all'interno, a mo' di matrioska

La seconda sensazione l'ho avuta parlando con i Gransportisti, che nella quasi totalità dei casi non mostrano interesse per la Granturismo proprio per via della mastodonticità, che ne penalizzerebbe non tanto la sportività, quanto soprattutto l'uso quotidiano. Da chi dice che non riuscirebbe ad aprire la portiera nei parcheggi "a lisca di pesce", a chi ha paura che non ci stia nel box. soprattutto i maseratisti del sud mi hanno detto di ritenere la Granturismo incompatibile con la maggiorparte delle strade del mezzogiorno
Coloro che erano presenti con la Granturismo, erano novelli maseratisti, qualcuno veniva dalla Quattroporte
Vi è però anche l'eccezione alla regola: un amico genovese che ha avuto tutte le Maserati dalla Biturbo in poi, che proprio in questi giorni sta passando dalla Gransport alla Granturismo S...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 17 Set 2008 - 9:17

Io, GranSportista (Laughing) la GranTurismo S l'avevo quasi comprata, dannato credit crunch.

La GT (e la S) e' molto piu' matura come vettura e capacissima invece, credo, di essere usata tutti i giorni, senza troppi problemi. Le GS e Coupe' sono invece piu' impegnative nella guida quotidiana, soprattutto per colpa del cambiocorsa e di un assetto un po' cosi' cosi'.

Traggo le mie conclusioni dopo due test drive della GranTurismo e come possessore GS, per cui comunque con esperienza limitata della nuova macchina.

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 17 Set 2008 - 9:29

Non c'è dubbio, Bigfoot, che la Granturismo abbia una maneggevolezza e guidabilità sorprendenti per un'auto di quella stazza: questo è ciò che dicono tutti quelli che l'hanno provata

Altrettanto vero però è che per gli europei, come dice un famoso motto, "la dimensione si che è importante!"

l'italiano si trova di fronte a quel carroarmato e si spaventa, anche se poi magari tale carroarmato è più maneggevole di tante altre vetture più compatte.

E' una questione anche e soprattutto visiva

a margine di ciò ritengo che sia molto salutare che noi europei ci opponiamo consciamente e inconsciamente a questa "americanizzazione" del mondo dell'auto, con corsa all'aumento delle dimensioni. Già le nostre città sono congestionate, già ora il padre di famiglia invece di comprarsi una berlina media si compra il SUV, già una Polo di oggi è grande quanto una Golf di ieri...di questo passo dove andremo a finire? Io penso che il successo delle 911 sia dovuto in parte anche alla compattezza che da sempre la caratterizza. Bene la Granturismo, ma nella sua nicchia; ora c'è bisogno di una Maserati da 4,5 m
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 17 Set 2008 - 9:31

Claudio ha scritto:
Vi è però anche l'eccezione alla regola: un amico genovese che ha avuto tutte le Maserati dalla Biturbo in poi, che proprio in questi giorni sta passando dalla Gransport alla Granturismo S...

Già, è proprio un'eccezione!
Il fenomeno del "gigantismo" delle auto lo ho sempre ritenuto un problema per gli aspetti che Claudio ha espresso.
Nel mondo dell'auto europeo si stanno realizzando auto sempre più grandi mentre le strade, i parcheggi e i box restano gli stessi ... ricordo che alla presentazione della grande Punto dissi ad un mio amico progettista FIAT questa caz...: < è una utilitaria ma fuori è più grande della vecchia TIPO. Ma avete detto a qualcuno di allargare strade e parcheggi dei centri storici italiani?>


Ultima modifica di Angelo il Mer 17 Set 2008 - 9:34 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 17 Set 2008 - 9:34

Claudio ha scritto:


a margine di ciò ritengo che sia molto salutare che noi europei ci opponiamo consciamente e inconsciamente a questa "americanizzazione" del mondo dell'auto, con corsa all'aumento delle dimensioni. Già le nostre città sono congestionate, già ora il padre di famiglia invece di comprarsi una berlina media si compra il SUV, già una Polo di oggi è grande quanto una Golf di ieri...di questo passo dove andremo a finire? Io penso che il successo delle 911 sia dovuto in parte anche alla compattezza che da sempre la caratterizza. Bene la Granturismo, ma nella sua nicchia; ora c'è bisogno di una Maserati da 4,5 m


D'accordo su questo punto. Tanto oramai non si fanno piu' figli, a che servono i macchinoni?

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 17 Set 2008 - 9:35

Esatto Claudio, la Granturismo è piccola solo in USA, se ti ricordi a Los Angeles quando vedavamo un GT sembrava piccolina, su quelle strade e insieme ad auto e suv americani dalle dimensioni gigantesche sembrava davvero un piccola sportiva. E' decisamente grande la GTS, anche se sarà trasformata in spyder resterà comunque di quelle dimensioni e non potrà essere chiamata spyder ( Spyder = piccola compatta 2 posti ed una volta si intendeva anche senza rollbar centrale, tipo golf cabrio, ritmo cabrio..) ma cabriolet o decapottabile, ancora più indirizzata ad un pubblico "maturo" in questo caso il cummenda sportivo.
Ed anche se io mi ritengo "maturo" lungi da me un simile Titanic, pur bello che sia. Se la paragono alla mia spyder (che comunque ritengo anche lei un poco grassottella per essere una spyder come intendo io, cosa che non lo era per esempio la bellissima Biturbo Spyder, quando scendo dalla 360 F1 spyder che spesso mi presta un mio amico e salgo sulla mia, a parte il suono + piacevole e la spinta più corposa, la Maserati la sento goffa,pesante e poco agile e capisco cosa intende Lucky quando se la tira con quel bidone di P.....)
Ma è ovvio che il mercato, in primis quello USA, vuole un mezzo come la GTS spyder e quindi ben venga se porta benefici economici alla Maserati cheers
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 17 Set 2008 - 10:08

Beh, se senti la Spyder goffa, perche' non metti le molle sportive di cui ti parlavo?

FYI, lo stesso tuner ha appeno messo in vendita un set di "sway bars" che va a complementare le molle sportive.

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Wcup
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 17 Set 2008 - 10:20

Sono pienamente d'accordo sulla necessità di stoppare questa corsa alle mega-dimensioni. Come dico nel 1° post di questa pagina la futura coupè Maserati che si affiancherà alla GranTurismo per me non dovrà superare i 4.50 mt, a prescindere dalla tipologia e dai prezzi.
Peraltro pare che anche le case e i designers si siano resi conto di ciò. Sull'ultimo Quattroruote c'è un'intervista a Giugiaro che in sostanza dice che il futuro è delle piccole auto.
Un esempio di vettura moderna, leggera e non grande è la nuovissima Lotus Evora. 280 cv per 1.350 kg (in pratica il rapporto peso potenza della Ghibli Very Happy o giù di lì........). Inoltre sarà finalmente una Lotus ben rifinita e costerà solo 60.000 euro. Una pericolosa rivale per la Cayman.


Ultima modifica di pilota54 il Mer 17 Set 2008 - 10:21 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 5 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?
Torna in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Te la dò io la Porsche, te la dò...Nuova concept Maserati
» Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?
» che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta?
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» Libro - audiolibro CD/MP3/e-Book: Maserati, una grande storia sportiva

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: