Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniA quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Sab 18 Mag 2024 - 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?

Andare in basso 
+14
AndreaGhibliGT
Jak
Rombo
susan boy
Lucky
Roberto
sroby1
Dari8V
BigFoot
masimase
duca
Krav
parilla77 - Riccardo
Claudio
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 15:52

AndreaGhibliGT ha scritto:
.
Il fatto è che se si và in pista con Maserati, si và con l'interni in pelle, mentre con Porsche ci si accontenta della stoffa e del pannetto da 2 lire, che fanno tanto Racing.

Le Gransport, specie le Victory, avevano un'interno molto "racing", anche se poi qualcuno se l'è fatto fare in pelle
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 15:57

Roberto ha scritto:
Chi lo dice che le Maserati sono auto da Cummenda? almeno qui direi proprio di no!
Venice Beach, ore 15:30, scarichi apertissimi (penso non avesse proprio il centrale) torna a casa dopo una bella "surfata" direi che non è proprio da Cummenda!

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Cimg0078

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Cimg0079

ches chi de segur l'è il padre di quel fanciott cu gà bità la bisiclèta an s'la Gallardo, a'm gioghi i ball !
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 16:03

@Jak: una Ferrari non la comprerò mai perchè l'ho sempre vista più come un gioiello da collezione che un qualcosa da usare sia in mezzo ai cordoli che per fare la spesa (cosa che facevo con la 3200 e faccio adesso con la Porsche).
Inoltre il Traget Ferrari è molto alto, troppo alto.

@Masimase: Bisogna fare una considerazione riguardo il rapporto Porsche/Trackday. Ovvio che chi ha una Carrera cabrio o un Boxster difficilmente è un'accanito della pista, l'auto che ha scelto è da passeggio.
Chi invece sceglie il prodotto "cattivo" ha una percentuale altissima di frequenza in pista, vedi i vari campionati Formula Club (Porsche) e Trackday.

@AndreaghibliGT: Altro mito da sfatare è che queste auto sono spaccaschiena. Certo sono un po' rigide, ma i sedili che monta il GT3 sono comodissimi, regolabili, ho l'aria condizionata, interni in pelle, impianto audio galattico, cruise control, zero scricchiolii, rumorosità accettabile e un comodo rollbar dove appendere panini e lattine di fanta. Very Happy
Ho fatto 1700 km in 3 giorni per andare al Ring, sono arrivato stanco ma non dolorante. Udite udite: 1 litro x 12 km. Laughing

CAMPIONATO FIA GT
Se guardate sul web la lista delle auto partecipanti al Campionato FIA GT tutte le case automobilistiche presenti hanno un corrispettivo modello "stradale" in vendita, tranne Maserati!!!
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 16:08

Lucky ha scritto:
Altro mito da sfatare è che queste auto sono spaccaschiena. Certo sono un po' rigide, ma i sedili che monta il GT3 sono comodissimi, regolabili, ho l'aria condizionata, interni in pelle, impianto audio galattico, cruise control, zero scricchiolii, rumorosità accettabile e un comodo rollbar dove appendere panini e lattine di fanta. Very Happy
Ho fatto 1700 km in 3 giorni per andare al Ring, sono arrivato stanco ma non dolorante. Udite udite: 1 litro x 12 km. Laughing

1 litro di Fanta x 12 km ? affraid

Rutto libero, allora... drunken
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 16:25

Lucky ha scritto:
CAMPIONATO FIA GT
Se guardate sul web la lista delle auto partecipanti al Campionato FIA GT tutte le case automobilistiche presenti hanno un corrispettivo modello "stradale" in vendita, tranne Maserati!!!

Lucky, la favolosa MC12, l'auto dei miei sogni che comprerei se avessi miliardi da buttare, è un'auto particolarmente legata alla vecchia dirigenza Ferrari.
Di Maserati ha ben poco, infatti è stata totalmente progettata e costruita dalla Ferrari.
Diciamo che è una Enzo coi marchi Maserati, che per un palese errore di qualcuno a Maranello, è venuta fuori decisamente meglio della Enzo, in tutto e per tutto.

ho l'impressione che la nuova dirigenza Fiat non abbia particolarmente a cuore questa vettura, come testimonia il fatto che da due anni essa corre solo con team privati e non con la casa ufficiale

E andando domenica a Monza mi si è rafforzata questa convinzione.

Questo secondo me accade perchè la MC12 è, secondo una mentalità tipicamente Ferrari, un trastullo da miliardari che però il cliente Maserati fatica a identificare con le vetture di produzione.

Quindi credo che Maserati dovrebbe fare come fanno gli altri nel FIA GT, e come hai giustamente segnalato tu, una vettura che abbia perlomeno le sembianze della Granturismo in modo da creare un'identificazione con le vetture stradali
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 16:32

Innanzitutto tengo a fare i miei complimenti a tutti voi, per riuscire a difendere il proprio punto vista senza demonizzare ed offendere quello altrui. Questo è proprio un Forum di Gentlemen drivers! cheers
Credo che ormai su questo tema sia stato già detto tutto e i diversi punti di vista sono ormai chiari.
Senza polemica, però, vorrei esprimere qualche altra considerazione.
1° Caro Claudio, quoto i tuoi intervento sul tema al 100%.

2° Caro Krav, quando scrivi a Claudio "Scusa ma, senza cattiveria, possibile che non ti capiti mai di sentire
i discorsi, soprattutto dei giovani, sulle auto sportive? Beh, te lo
dico io di cosa parlano... Peugeot... Alfa... Subaru... Mitsubishi... e
sopra tutte, guardacaso, le Porsche.
Più delle Ferrari
".
I "discorsi dei giovani" sono, per lo più, i discorsi da onanisti di cui dicevo sopra. Sono i discorsi di chi le auto le conosce dalle riviste, quindi le giudica dai dati prestazionali che vi sono pubblicati.
Ho sentito (dai suddetti) discorsi del tipo: quest'auto va 2/10'' più veloce dell'altra. Quindi, l'altra fa schifo! Come se 2/10'' fossero un'unità di tempo realmente misurabile. 2/10'' possono dipendere dal piede del collaudatore, dal grado di umidità della pista, dalla temperatura dell'aria, dallo stato delle gomme, dalla qualità della benzina. Insomma, non parliamo di auto di F1 e anche lì, per 2/10'', si dice che le auto vanno uguale.

"I gentleman driver si sono estinti... le Ghibli '70, Khamsin, le
Indy, per quanto auto stupefacenti, hanno fatto il loro tempo... non
per niente in Maserati hanno fatto poi la Bora
".
Non sono un esperto, quindi chiedo perdono se dico inesattezze. Ma considero la Bora un'auto da Gentleman driver. Infatti, pur essendo molto prestazionale, fu volutamente resa relativamente comoda, con conseguente aumento di peso. In quegli anni, avresti potuto criticare la Maserati Bora perché le buscava dalla Countach o dalla 365 GT/4 BB.

"Il mio paragone sul misto stretto tra la Biturbo "S" e la GT era una
sorta di provocazione, ma... ammesso quest'ultima stesse davanti alla
Biturbo... di quanto? Non molto credo, ed ha 230 cavalli in più..."
Secondo me, la GT la vedresti solo sulla linea di partenza.

"Hai letto bene quanto espresso da Lucky? Egli, nonostante sia
appassionato di Maserati (non per niente è iscritto a questo Forum) si è dovuto
comprare una Porsche, in quanto la sua Cambiocorsa non era
prestazionale in confronto. E parliamo di Cambiocorsa, non di
Granturismo o Quattroporte.
"
E vabbé, Lucky la guida su pista, quindi ne fa un uso estremo.
Non sono in grado di dire cosa mancasse alla Cambiocorsa che ha trovato nella Porsche.
Certo, se la Maserati dovesse affiancare alla Qp e GT una GT SS
(chiamiamola così), niente in contrario, anzi! Si accontenterebbero
anche persone come te e Lucky. Ma questo modello più spinto sarebbe il
giusto completamento della gamma, non sarebbe l'emblema della vocazione del Marchio, come espressa negli ultimi decenni. In più, anche se così fosse, le cose cambiano, i marchi giustamente si evolvono e trovano nuove collocazioni nel mercato.

"Essendo finita l'epopea d'oro della Maserati nel mondo delle corse".
Stai scherzando, vero? E' appena ricominciata! Vincere il Campionato FIA GT non credo sia una scampagnata di salute trofeo

4° Biturbo. Scusate, ma tutta la serie Biturbo, a parte Karif e Shamall, comè che vi piace tanto?
La Ferrari negli stessi anni ha realizzato modelli moooolto più
sportivi e, a parte (forse) per le gare di accelerazione, molto più
performanti.

5° Conclusioni. La Maserati non può più sbagliare. Non se lo potrebbe economicamente permettere. Secondo me il vezzo del modello supersportivo Maserati se lo prenderà, se non altro per farsi pubblicità, ma solo dopo essersi assicurata una solida base economica.
Per fare soldi bisogna vendere tanto. Quello che sembra stia facendo la Maserati, per me, è conquistare la leadership della nicchia che ha fortemente contribuito a creare. E' la nicchia dei commenda? Mah, e se pure fosse?
Io, avendo i soldi, comprerei una GranTurismo. piovecuori
E adesso aspetto la proposta di lavoro da parte dell'Ufficio Marketing. A Clà, se ci potessi mettere 'na buona parola tu! hands25
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 17:29

Krav, io ho una Ghibli perchè è l'auto dei sogni di quando avevo 21 anni e la vidi per la prima volta al Motor Show di Bologna, attualmente ne ho 36 e fortunatamente mi ritengo sempre abbastanza giovane da coupè, ma non è detto che con gli anni possa passare a una 4 porte?
Se avessi avuto vocazioni più corsaiole o mi avesse emozionato in particolar modo, avrei potuto comprare una 911 (993), non sono ricco, ma con i prezzi e il vastissimo assortimento offerto, la potevo prendere tranquillamente e forse come costi di manutenzione rispetto alla Ghibli avrei pure risparmiato qualcosa, e di sicuro non mi sarei scassato a girare mezza Italia per trovarne una decente, mi sarebbe bastato andare ad un concessionario qualsiasi, ne hanno una tutti.
Ogni casa automobilistica di "nicchia" costruisce i suoi modelli per andare a colpire un determinato targhet di clienti.
Quante aziende oggi giorno, ti permettono di scegliere in una vettura, persino il colore del filo con cui realizzano le cuciture?????
Chi compra Porsche compra delle belle auto, affidabili e prestazionali quanto vuoi, ma stai tranquillo, che come giri l'angolo, non è difficile troverne un altra uguale alla tua.
Con Maserati, questo non succede....
La vettura puoi cucirtela addosso, personalizzarla come vuoi.
E' questo che cerca oggi giorno il cliente Maserati, un prodotto esclusivo e personale, un qualcosa per distinguersi ed elevarsi al di sopra degli altri, fregandose se da 0/100 prende un millesimo di secondo, inoltre,
la GT come la 4 porte è una vettura per chi magari con figli al seguito sul seggiolino posteriore prende da Cortina e si puppa tutta una tirata fino a Cannes dove ha ormeggiato il suoi Yacht, di chi vuole viaggiare comodo, ma con un motore da urlo e un marchio prestigioso sul cofano che non ha niente da invidiare a nessuno.
Poi perche Maserati deve per forza andare a scassare le palle a Porsche e non viceversa?
Perche i crucchi non costruiscono GT da famiglia, da cummenda?
L'unica vettura abitabile per famiglia è il Cayenne, con dimensioni e linea da cingolato Oto Melara.
Ci vorrebbero provare con la Panamerda.......ma già il nome la dice lunga sulla bellezza dell'auto in questione.

Claudio, la Gran Sport MC victory, ha un interno molto racing quanto ti pare, ma ha un interno, dietro i sedili ci sono e in 4 magari scomodi ma ci viaggi!!!!
Vetture come la GT3, hanno solo due gusci anteriori dove poggi le chiappe e dietro neppure una panchetta per far dormire il gatto, e ai fini del peso, ti assicuro che contano tutti questi dettagliucci.


Rombo.
Lucky aveva una 3200GT Assetto Corsa e non un 4200 Cambio Corsa.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 17:43

Rombo ha scritto:
Innanzitutto tengo a fare i miei complimenti a tutti voi, per riuscire a difendere il proprio punto vista senza demonizzare ed offendere quello altrui. Questo è proprio un Forum di Gentlemen drivers! cheers
Credo che ormai su questo tema sia stato già detto tutto e i diversi punti di vista sono ormai chiari.
Senza polemica, però, vorrei esprimere qualche altra considerazione.
1° Caro Claudio, quoto i tuoi intervento sul tema al 100%.

2° Caro Krav, quando scrivi a Claudio "Scusa ma, senza cattiveria, possibile che non ti capiti mai di sentire
i discorsi, soprattutto dei giovani, sulle auto sportive? Beh, te lo
dico io di cosa parlano... Peugeot... Alfa... Subaru... Mitsubishi... e
sopra tutte, guardacaso, le Porsche.
Più delle Ferrari
".
I "discorsi dei giovani" sono, per lo più, i discorsi da onanisti di cui dicevo sopra. Sono i discorsi di chi le auto le conosce dalle riviste, quindi le giudica dai dati prestazionali che vi sono pubblicati.
Ho sentito (dai suddetti) discorsi del tipo: quest'auto va 2/10'' più veloce dell'altra. Quindi, l'altra fa schifo! Come se 2/10'' fossero un'unità di tempo realmente misurabile. 2/10'' possono dipendere dal piede del collaudatore, dal grado di umidità della pista, dalla temperatura dell'aria, dallo stato delle gomme, dalla qualità della benzina. Insomma, non parliamo di auto di F1 e anche lì, per 2/10'', si dice che le auto vanno uguale.

"I gentleman driver si sono estinti... le Ghibli '70, Khamsin, le
Indy, per quanto auto stupefacenti, hanno fatto il loro tempo... non
per niente in Maserati hanno fatto poi la Bora
".
Non sono un esperto, quindi chiedo perdono se dico inesattezze. Ma considero la Bora un'auto da Gentleman driver. Infatti, pur essendo molto prestazionale, fu volutamente resa relativamente comoda, con conseguente aumento di peso. In quegli anni, avresti potuto criticare la Maserati Bora perché le buscava dalla Countach o dalla 365 GT/4 BB.

"Il mio paragone sul misto stretto tra la Biturbo "S" e la GT era una
sorta di provocazione, ma... ammesso quest'ultima stesse davanti alla
Biturbo... di quanto? Non molto credo, ed ha 230 cavalli in più..."
Secondo me, la GT la vedresti solo sulla linea di partenza.

"Hai letto bene quanto espresso da Lucky? Egli, nonostante sia
appassionato di Maserati (non per niente è iscritto a questo Forum) si è dovuto
comprare una Porsche, in quanto la sua Cambiocorsa non era
prestazionale in confronto. E parliamo di Cambiocorsa, non di
Granturismo o Quattroporte.
"
E vabbé, Lucky la guida su pista, quindi ne fa un uso estremo.
Non sono in grado di dire cosa mancasse alla Cambiocorsa che ha trovato nella Porsche.
Certo, se la Maserati dovesse affiancare alla Qp e GT una GT SS
(chiamiamola così), niente in contrario, anzi! Si accontenterebbero
anche persone come te e Lucky. Ma questo modello più spinto sarebbe il
giusto completamento della gamma, non sarebbe l'emblema della vocazione del Marchio, come espressa negli ultimi decenni. In più, anche se così fosse, le cose cambiano, i marchi giustamente si evolvono e trovano nuove collocazioni nel mercato.

"Essendo finita l'epopea d'oro della Maserati nel mondo delle corse".
Stai scherzando, vero? E' appena ricominciata! Vincere il Campionato FIA GT non credo sia una scampagnata di salute trofeo

4° Biturbo. Scusate, ma tutta la serie Biturbo, a parte Karif e Shamall, comè che vi piace tanto?
La Ferrari negli stessi anni ha realizzato modelli moooolto più
sportivi e, a parte (forse) per le gare di accelerazione, molto più
performanti.

5° Conclusioni. La Maserati non può più sbagliare. Non se lo potrebbe economicamente permettere. Secondo me il vezzo del modello supersportivo Maserati se lo prenderà, se non altro per farsi pubblicità, ma solo dopo essersi assicurata una solida base economica.
Per fare soldi bisogna vendere tanto. Quello che sembra stia facendo la Maserati, per me, è conquistare la leadership della nicchia che ha fortemente contribuito a creare. E' la nicchia dei commenda? Mah, e se pure fosse?
Io, avendo i soldi, comprerei una GranTurismo. piovecuori
E adesso aspetto la proposta di lavoro da parte dell'Ufficio Marketing. A Clà, se ci potessi mettere 'na buona parola tu! hands25

caro Rombo,
anche tu meriti i complimenti, anche per il tono cortese e civile con il quale esplichi i tuoi punti di vista;

Ovviamente anch'io ri-applico il mio "diritto di replica", sperando di essere, al pari tuo, un gentleman writer;

"i discorsi dei giovani" potranno essere anche di matrice "segaiola"( Wink ) ma: i giovani di oggi acquisteranno domani. Anche i loro papà, per sentirsi per l'appunto giovini e magari ingraziarsi qualche bella pulzella, acquistano sovente auto sportivissime: dai un'occhiata alle decine e decine di Porsche che vedi girare per strada, e noterai che alla guida non ci sono solo 30-40enni, ma molti 50-60 enni, che non usano certo la Porsche per andare in pista, ma proprio per la sua nomea di sportiva più performante in circolazione. Come sai purtroppo per molta gente la potenza dell'auto sopperisce ad altre carenze... ( No )
Le Ferrari, Lamborghini, Pagani ecc. sono troppo elitarie (leggesi: costano troppo) anche per un piccolo-medio industrialotto.

Io esperto lo sono, modestamente. La Bora era una vera bestia, per domarla ci volevano "2 p..le così". Certo, era più confortevole della Countach o della 365 GT/4 BB, ma solo perché l'Ing. Alfieri volle progettarla in tal senso. Sappiamo inoltre come fosse prerogativa della Maserati evitare gt esasperate, ma ricordiamolo, erano altri tempi. Adesso purtroppo i potenziali acquirenti non sono più i "signori" di una volta...


Forse tu la vedresti solo sulla linea di partenza... Wink


Uso estremo quello di Lucky? No, uso normale. E' su strada che se ne fa un uso improprio.


L'epopea d'oro delle corse è finita, eccome. Forse non lo sai, ma al tempi gloriosi, la Maserati era molto più considerata della Ferrari, questo perché.. vinceva di più. Tutti idolatravano la Maserati, dall'industriale al panettiere. Non mi credi? Chiedi al nonno...
La MC12? La conoscono solo gli appassionati delle corse od auto sportive. Chiedi al tuo farmacista cos'è... ti dirà che gli serve una ricetta.


Al tempo delle Biturbo, le Ferrari costavano il triplo, e questo le immette automaticamente in una categoria superiore. Comunque sovente, come giustamente affermi, ne buscavano di santa ragione in accelerazione. E questo non è poco, per una piccola berlinetta da neanche 25 milioni dell'epoca.


Per il 5° punto... vedi sono questioni di punti di vista... forse lo sbaglio è proprio non avere in listino un'auto anti-Porsche, continuando così a gettare nelle già fornitissime casse della Casa teutonica i soldi di altri potenziali acquirenti... Ti ricordo inoltre che il segmento proprio della 4P e GT è lo stesso nel quale vi sono le Aston Martin, Bentley, Jaguar, Mercedes... marchi che non sono in soggezione neanche davanti al Tridente.

Concludendo, su una cosa sono con te totalmente d'accordo... se avessi i soldi, una GT la comprerei anch'io... Wink comunque non per andare in pista.

hands39
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 18:44

Andrea,

questo tuo "atto d'amore" verso la/le Maserati è assolutamente e sinceramente condiviso anche da me...

Anche io non ho acquistato una Porsche... di Maserati ne ho avute non una... non due... ma cinque; quindi credo di "amarle" un pochino anch'io, no? Wink

Proprio per questo però, mi dispiace che si debba buscarle da auto che fino ad alcuni anni fa, al confronto con il nostro Blasone erano poco più che utilitarie.

Tutto qui... hands16

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 21:06

Dimmi un po' Krav, ma in fin dei conti, ti è davvero capitato di essere sverniciato da una Porsche?
Se ti è successo, riesco a condividere un po' di più le tue sempre argute considerazioni. Se non è mai capitato, come ipotizzo, lo vedi che finiamo sempre col parlare di concetti teorici, alias da onanisti? Wink
Ultima cosa. Conosco un paio di 50enni proprietari di Porsche. Non lo sanno mica quanto stacca sullo 0-100, né se va più della GT. Per loro la Porsche è la Porsche. Noi, vabbé che non siamo ancora 50enni, ma non siamo certo da meno. Wink
Adesso mi taccio, anche perché, con il nuovo Avatar mi intimorisci un po'. :)

AndreaGhibliGT ha scritto
Rombo.
Lucky aveva una 3200GT Assetto Corsa e non un 4200 Cambio Corsa.
Hai ragione, ma ho riportato la citazione, senza controllare il testo originale. Razz
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 24 Mag 2008 - 0:03

He he... Rombo sei forte!-))

A dire il vero non sono ancora stato "sverniciato" da una Porsche, ma in verità sono anni che non mi capita più di trovarmici contro. In passato con la "S" ho avuto modo di ingaggiare qualche "sfida", ma sono riuscito sempre a "cavarmela" egregiamente. Le Porsche aspirate dell'epoca erano il mio bersaglio preferito Twisted Evil

Ora la manna è finita... negli ultimi 10 - 15 anni il traffico non è raddoppiato... si è quadruplicato... hands16 , così come i controlli delle forze dell'ordine; inoltre, su strada non faccio più il "mona", se non a tarda notte, quando in giro non c'è nessuno, a parte i lupi.

Hai ragione che i 50enni quasi sempre non conoscono nulla delle caratteristiche della propria auto... questo però dimostra quanto la Porsche, in virtù della nomea ottenuta attraverso prestazioni di prim'ordine, venga considerata auto al top anche da codesti "profani", che ritornano ai propri ven'anni tramite essa, anche se solo virtualmente.
Per fartela breve, per quanto possa sembrare paradossale, 'sta benedetta Porsche gode di immagine assai giovanile e "fresca", proprio per le intrinseche caratteristiche prestazionali nonché telaistiche attraverso dimensioni piuttosto "compatte", (considerando lo sviluppo in peso e dimensioni delle auto attuali).

Comunque ti ripeto, ritengo la GT e Quattroporte auto eccezionali, ben più belle di qualunque Porsche... non ho ancora perso comunque le speranze per un modello Maserati che sappia concorrere alla pari, anzi che dico, che possa stracciare 'ste benedette crucche, come dice Susanboy.
Sognatore incallito? Vedremo...

Ciao


P.S. l'errore "Cambiocorsa - Assettocorsa" è stato mio... chiedo venia.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 24 Mag 2008 - 15:26

AndreaGhibliGT ha scritto:
Masimase.
Ho avuto modo tempo tempo fà di parlare con il comandante di un personaggio " famoso " del mondo automobilistico, proprietario di una 4 Porte, una delle prime prodotte.
Mi ha assicurato che nonostante la mole e le dimensioni, per il bilanciamento dei pesi con motore anteriore e cambio al posteriore entrambi dentro il passo, è agile, e scattante come una coupè.
Sicuramente non è una vettura da pista, ma su una strada di montagna fà agevolemnte il mazzo a berline della stessa categoria, anche se hanno peso inferiore, più cavalli e trazione integrale.
Nella GT le caratteristiche elencate sono sicuramente ancor migliori.
E poi parliamoci chiaro, quanti proprietari di Ferrari e Chepallelacrucca vanno spesso in pista come il nostro Lucky?
La percentuale di acquirenti tra frequentatori di trackday e chi usa la vettura tutti i giorni è di 1 a 100, forse pure maggiore, e quindi che senso avrebbe mettere in produzione una vettura spartana, nervosa e tutta muscoli, solo per una fetta ristretta di compratori.
Oltretutto, da sempre Maserati è sempre stata come detto da Claudio, una vettura sportiva ma di lusso, che non spezza la schiena dopo 100Km, da godersi tutti i giorni della settimana e tutti i mesi dell'anno.
Maserati al momento vende, vende 4 porte e vende GT, i numeri lo confermano, da quà bisogna dedurre che la politica aziendale è OK.

Ciao Andrea, il mio è un giudizio che si limita sulla q4 solo sulla carta dato che non ho mai avuto la fortuna di guidarla.
La tua testimonianza la tengo sicuramente da conto e se fosse cosi‘, sarebbe per questo modello un gran merito poter avere nonostante la mole e il peso queste prestazioni anche su percorsi a Lei sicuramente non congeniali, benchè forse un confronto con una a8 integrale, sua diretta concorrente, su un tracciato di montagna la vedrei comunque svantaggiata.


Ritornando alla nuova Gt…Andrea il fatto che questa vettura abbia delle caratteristiche più corsaiola rispetto alla q4….be ci mancherebbe altro visto che è considerata la punta di diamante della produzione maserati di oggi.


Ma la gt la considero un insulto alla storia della maserati in cui negli d’oro delle corse quell’ossisione che ai tempi era ben presente nel mondo delle gare e che è ben presente anche oggi, di apportare alle vetture da gara un rapporto peso- potenza agli estremi, quasi ai limiti della fisica, che porto’ anche a grandi sacrifici anche in termini di vite umane, oggi non vengono neanche considerati in virtu’ di una bieca operazione commerciale. Ferrari oggi e da sempre i suoi successi nelle corse e i loro grandi traguardi tecnici e tecnologici ottenuti grazie a queste ultime, li sfruttano sulle vetture stradali che hanno uno straordinario successo commerciale.

Ora chi si dedica all’onanismo sono quelle marche che pagherebbero oro per avere la storia della maserati e quel feeling cosi’ particolare, quasi magnetico, con chi le possiede.

La maserati nell’arco della sua storia ha sempre prodotto auto, piacenti o no, che avevano sempre delle loro peculiarità ben specifiche che rendevano quei modelli come ghibli, bora, ecc, per i motivi sopra citati, la serie biturbo, benche’ anche in questo forum ne viene snobbato il suo valore, alla quattroporte Iv, delle auto UNICHE.

Questa gt è percio’ una diminutio insostenibile perche’ fa rientrare Maserati con questo modello in quella categoria di auto in cui ci sono Mercedes, bmw, bentley….blasoni imparagonabili al nostro dove attraverso un collage di tutte queste si è plasmata questa nuova gt contravvenendo a tutte quelle REGOLE rigide che si è sempre imposta.

Maserati deve puntare percio’ su auto da “puristi” non da “cumenda da fernet”, che e’ li li indeciso se prendere una bentley o “il maserati”.

NO no bisogna avere le palle di cambiare e non seguire una tendenza quasi da uranisti scoglionati, nel creare un’alternativa valida alla gran sport, ormai vecchia di dieci anni, e lasciare questo genere di auto ad altre marche cha hanno la loro affezionata clientela.

Quello che mi affascina del periodo De Tomaso è proprio questo…..la grande passione di portare avanti in controtendenza testardamente un progetto che è entrato ed entrerà sempre più nella storia dell’automobilismo.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 24 Mag 2008 - 18:24

Masimase, giuro che se riesco ti faccio iscrivere al prossimo test-drive!

(anche se sono sempre più rari, durante la gestione Ferrari ne facevano assai di più)

La Granturismo non l'ho mai provata, ma la Quattroporte sì e l'ho trovata agilissima nel misto dell'entroterra della costa azzurra...

Inoltre sono stato più volte a bordo di una Ghibli 4.7 e ti assicuro che quella sì è un vero transatlantico, seppur stupenda di linea e generosissima di motore, ad esempio ha un muso di una lunghezza tale da renderne veramente impegnativo l'uso

Non credo che il rapporto peso potenza sia mai stato una caratteristica peculiare di Maserati, e forse nemmeno di Ferrari. E' stato sempre appannaggio di marchi come Lotus, deTomaso, Chepallelacrucca. Maserati non ha mai fatto auto stradali di questo tipo, le facevano i Maserati ma con la OSCA

Le stesse Biturbo e derivate erano auto che puntavano di più su altri parametri, come la potenza assoluta e specifica, senza guardare troppo l'aerodinamica e il rapporto peso-potenza

Le Maserati di oggi sono più grandi di quelle del passato anche perchè tutte le auto di oggi sono più grandi di quelle del passato.

la compattezza di un'auto a livello dinamico come ha fatto notare giustamente Jak, non si misura sul valore assoluto della lunghezza o del passo, ma anche sul rapporto fra questi ultimi e la larghezze della vettura e delle carreggiate.

Ne risulta quindi che una Granturismo di oggi sia in realtà più compatta di una Ghibli di 40 anni fa, nonostante sia più lunga...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 25 Mag 2008 - 2:37

Io la GT l'ho provata e si guida benissimo, nonostante le dimensioni ed il peso :)

https://www.repartocorse2.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/granturismo-test-drive-t732.htm

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 25 Mag 2008 - 3:18

Aggiungo peraltro che io oggi come oggi io personalmente non mi comprerei nè la Quattroporte nè la Granturismo

La Granturismo la trovo molto bella, la Quattroporte un pò meno (preferivo la IV), ma francamente non le trovo adatte alla mia età e in un certo senso anche ai miei gusti, poichè sono cresciuto col mito della Ghibli, della Shamal, della 3200GT e quindi dovendo puntare ad una Maserati recente punterei dritto ad una Gransport Spyder o ad una Spyder 90th (bellissima)

Tuttavia non mi trovo d'accordo quando sento dire che la Granturismo è un mastodontico barcone o che è un insulto alla storia Maserati, perchè anzi penso che la Granturismo sia ancora più in linea con la storia Maserati di quanto non lo sia la Gransport che pure mi piace di più e mi comprerei/comprerò
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 25 Mag 2008 - 10:30

Claudio ha scritto:
La Granturismo la trovo molto bella, la Quattroporte un pò meno (preferivo la IV), ma francamente non le trovo adatte alla mia età

Questa andrebbe meglio?

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 250_gi10

Oh, Maserati è !!!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: per quelli che lo 0/100 è la cosa più importante...   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 26 Mag 2008 - 15:59

una chicca per chi pensa che il decimo di secondo sia tutto in una macchina...

Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 26 Mag 2008 - 15:59

Claudio....be' certo un giretto di prova.....non si rifiuta mai!! Very Happy

Comunque Claudio il mio intervento di prima riguardo a ghibli 70 era riferito al fatto, come qualcuno ha scritto, che rispetto ad una daytona guidavi un auto sportiva, quanto la ferrari, ma anche comoda....percio' un punto sicuramente a suo favore, che aveva delle dimensioni generose ma che nonstante tutto aveva un peso molto contenuto.

Certamente i parametri non solo sono il rapporto peso potenza di una vettura ma anche tutto il resto, altezza, larghezza, passo. La merak, scusa, ma perche' non la si potrebbe rapportare a oggi ad una gran sport?

Questa gt la trovo, Claudio, sicuramente bella, ma mi sembra piu' una vettura d'immagine che di sostanza; a parte il frontale che mi piace il posteriore e' un po' una ripresa di modelli gia' noti al mercato....aston e jaguar.

Questa tipologia di auto a mio giudizio non e' per lei....che senso ha una storia importante come quella di maserati con grandi successi sportivi nelle corse se poi si producono auto non da puristi della guida?? Il confronto e' con ferrari,porsche per certi versi anche lamborghini....ma non con bentley, bmw e mercedes.

Questo e' quello che mi lascia da maseratista un po' deluso....capisco avessimo oggi in maserati tante alternative di modelli e allora trovo giustificata la produzione di questa gt.

Ma d'altronde abbiamo su questa nuova gt un pianale scaglietti, motore ferrari e sicuramente molte altre componenti saranno Ferrari.....percio' dove vogliamo andare???...comanda il cavallino o fiat (lo stesso e')!!

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 26 Mag 2008 - 16:36

La Maserati ha sempre avuto una collocazione un pò peculiare. Anche le GT più potenti e veloci, come la Ghibli o la Bora, erano sempre meno esasperate delle concorrenti, e senz'altro più eleganti e comode (oltrechè, una volta, più affidabili).
Non avrebbe senso, secondo me, rincorrere altri marchi (che io considero meno nobili) come la Porsche, soprattutto sul piano dei modelli più estremi: le varie GT2, GT3 , eccetera sarebbero una stonatura se costruite dalla Maserati. Con tutti gli alettoni e le scritte sulle fiancate stanno meglio sotto la casa di Fabrizio Corona (e infatti passando di lì ne ho vista una arancio) oppure dietro i parcheggi dei supermercati a gareggiare con Subaru e Mitsubishi.
Invece una macchina come la nuova Ferrari California (motore anteriore, 8 cilindri, 2 posti + 2, anche aperta), purtroppo, è proprio il modello che mancava e che sarebbe dovuto nascere a Modena, invece che a Maranello. A questo punto, sembra sfumare il sogno di una Maserati più compatta e sportiva, da affiancare ai due bestioni già in produzione.
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 26 Mag 2008 - 16:55

Detto questo, vado a fare la spesa e a tirare 2 sgommate con qualche Mitsu, poi a bere l'aperitivo con Fabrizio Corona....

Buona serata..... blabla
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 26 Mag 2008 - 17:13

....Corona intanto guida una bentley cabrio che in Moscova lascia sempre in seconda fila...e un giorno affitto un Hummer e gliela sfascero' a sto bifolco.
Nessuno dice che maserati debba necesseriamente diventare un' auto da "pista" con scritte e alettoni....classe e sportivita'....niente altro.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 26 Mag 2008 - 19:26

Masimase, il nostro è ormai un dialogo fra sordi.

Rispetto le tue idee, e anch'io come te vorrei un'erede della Gransport a completare la gamma (anche se dopo la nascita della California, la vedo dura...)

Quello che non capisco è perchè tu non ritenga la Granturismo degna del blasone e del passato Maserati, quando invece a mio avviso è un'auto che in tutto e per tutto si rifà al passato, erede direttissima di 5000GT, Mexico, Indy, Kyalami, 228...tutte auto che hanno fatto la storia del tridente e che avevano la stessa identica tipologia costruttiva e segmentaria della Granturismo attuale.

Tutto si può dire della Granturismo tranne che non sia rispettosa del passato Maserati; peraltro ti ricordo che quando la Biturbo uscì anch'essa suscitò tra gli appassionati del marchio e anche tra i capoccia della fabbrica un moto di repulsione perchè non la consideravano degna del passato e del blasone blabla

PS: la Granturismo è fatta sul pianale Quattroporte accorciato e non su quello Scaglietti; in ogni caso alla versione S certo non mancano grinta e prestazioni, anche se ammetto che si potrebbe lavorare un pò sul peso
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 26 Mag 2008 - 19:32

Lucky ha scritto:
Detto questo, vado a fare la spesa e a tirare 2 sgommate con qualche Mitsu, poi a bere l'aperitivo con Fabrizio Corona....

Buona serata..... blabla

Lucky, non offenderti.

Non siamo noi che siamo razzisti, sei tu che sei uno street racer coi soldi... Twisted Evil

Non è colpa nostra se tu ti compri auto nel loro genere tamarre come le Lancer, le Subaru e le GT3... pig

PS: se ci togli anche questo pizzico di snobismo mascherato da signorilità, che cosa ci resta? :pippe:
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 26 Mag 2008 - 23:06

Ullallà... povera Granturismo... relegata ad auto di proporzioni giurassiche indegna del Blasone che porta...

suvvia...

non esageriamo Wink

La 5000 GT "Scià di Persia" allora cos'era? Non è forse una delle pagine che ancor oggi riempie di gloria la storia del nostro Blasone? Eppure non è che fosse propriamente un coupé sportivo "compatto".

Le auto a passo lungo, sia coupé che berline sono anch'esse facenti parte della Storia Maserati, tanto che il nostro blasone per l'appunto, come si è già detto, è l'unica alternatica italiana alle Mercedes, Jaguar, ecc.
Conseguentemente la GT è sicuramente da considerare una Maserati D.O.C.

Il problema semmai è che tali gioielli venivano sempre affiancati a modelli più compatti, dando modo alla clientela di operare una scelta tra le varie "filosofie" di guida, cosa che oggi non succede.

Non so perché ma personalmente "sento" che prima o poi 'sto benedetto coupé "compatto" arriverà, in casa Maserati.

La cosa importante secondo me è che sia davvero un progetto "al top", con prestazioni esaltanti e meglio della 911, in quanto, checché se ne dica, è essa il "nemico" da battere, la n° 1 nel segmento in cui probabilmente andrebbe a cercare nuove glorie l'ipotetica Maser-cattiva.

Poi Lucky se la compra e va a fare il mazzo alle Porsche. Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 27 Mag 2008 - 1:07

Claudio quando provocatoriamente definisco la gt un insulto alla storia della maserati mi riferisco non tanto al tipo di auto ma alle sue specifiche dimensioni in cui trovo il suo peso estremamente limitante per questo tipo di vettura.

Se consideriamo dunque le vetture che hai citato indy, ghibli, mexico ecc. hanno delle caratteristiche tecniche tali per cui troviamo propulsori di grandi cilindrate, vetture anche di grandi dimensioni ma con pesi decisamente contenuti, tranne la 5000 una eccezione che venne costruita in una trentina di esemplari.

Ancor prima, negli anni, cinquanta tutte le varie serie delle A6g, tra l'altro unA PIù bella dell'altra, vennero costruite con criteri addiritura da pista con pesi ridottissimi ( sotto i mille chili ) ed erano in realta' delle coupe compatte.

Detto questo quando vedo oggi auto come Bentley, Mercedes, Bmw che come la nostra "benedetta gt" hanno propulsori quasi da formula uno anni ottanta ma pesi che si aggirano sui 2000 Kg...mi fanno ridere. Mi fa piangere invece ( e qui c'è l'insulto....si fa per dire ) che Maserati, in virtu' della sua gloriosa storia OGGI come Oggi non proponga un diverso modo di intendere questo genere di veicoli.

Oggi rispetto agli anni cinquanta/sessanta/settanta ci sono, abs, scarichi, orpelli d'ogni genere che ne fanno aumentare il peso e di molto ma ci sono anche materiali di costruzione che pesano molto molto meno che compenserebbero questo gap.

E allora perche' perseguire questa tendenza dove c'è sempre più la corsa a cercare sempre più cavalli per compensare questo "handicapp" ( questi pesi li ritengo cosi' )??

Se maserati, benche esteticamente la trovo un collage delle sue concorrenti dirette, a parte il frontale, avesse proposto questa gt con 300 kg in meno l'avrei apprezzata molto molto di più anche perche' prestazionalmente non ci sarebbe stata storia nel suo segmento....come siamo abituati noi Biturbisti.
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 15:03

Sono appena tornato da pranzo in compagnia di un caro amico, collezionista e intenditore di Maserati.
Tra una chiacchera e l'altra ho deciso di fargli provare il mio "fuoribordo".
Giro di una 10 di km, qualche sgasatina, 2 curvette e.... sceso dalla macchina mi dice: ma perchè la Maserati non fa un mezzo del genere, la comprerei domani mattina!!
Pensate non esiste ancora e ne avrebbero già vendute 2!!!, invece ripiegherà anche lui su il "cannello" di Stoccarda... Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 15:38

Mi sa che il tuo amico si è già fatto un altro tipo di "cannello"... Wink


Ci pensate? Un Maseratista che va a comprarsi un water di Stoccarda? Ahem... scusa Lucky... è più forte di me... hands16


La cosa comunque comincia a farsi preoccupante Shocked


Domattina chiamerò Luca appena si sveglia, (cioè verso le 11.30 am) e gli farò presente il tutto!

In tempi relativamente brevi prevedo una new entry nella casa del Tridente atta a risolvere la questione...

Poi però, Lucky... niente scuse, eh! hands11 Diventa d'obbligo un ritorno al Sacro Blasone!-)
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 15:59

Krav ha scritto:
Mi sa che il tuo amico si è già fatto un altro tipo di "cannello"... Wink

pare che il test drive odierno gli abbia fatto cadere tutte le sue certezze, il "cannello di Maranello" è praticamente archiviato!!

@Krav stai sicuro che se la fanno sarò in prima fila! fmoe
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?
Torna in alto 
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Te la dò io la Porsche, te la dò...Nuova concept Maserati
» Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?
» che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta?
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» Libro - audiolibro CD/MP3/e-Book: Maserati, una grande storia sportiva

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: