Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniA quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Sab 18 Mag 2024 - 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?

Andare in basso 
+14
AndreaGhibliGT
Jak
Rombo
susan boy
Lucky
Roberto
sroby1
Dari8V
BigFoot
masimase
duca
Krav
parilla77 - Riccardo
Claudio
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 0:31

Claudio ha scritto:
perchè è già notte e vorrei coricarmi prima che albeggi

Scusa, ma se ti sei appena alzato...
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Cummenda e Maserati   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 8:40

Chi lo dice che le Maserati sono auto da Cummenda? almeno qui direi proprio di no!
Venice Beach, ore 15:30, scarichi apertissimi (penso non avesse proprio il centrale) torna a casa dopo una bella "surfata" direi che non è proprio da Cummenda!

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Cimg0078

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Cimg0079
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 9:17

Sotto certi aspetti gli Amerigggggani sono proprio dei grandi!!! sticazzi

Roby dimmi la verità: hai pagato per fare questa foto????!!!!
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 9:29

No no....Lucky, non ho pagato nessuno, con la GT3 non occorre che ti porti il surf, stacchi l'alettone che hai dietro vero?....sto cercando di capire dove vuoi andare a parare..tu mi aspetti al varco... e pensa che per non infliggerti altre pene non ho pubblicato le foto dei rivenditori porsche qui, veri e propri messicanai What a Face cheers , ma le tengo sul HD del PC, non si sa mai!
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 9:56

Ma no Roby stai tranquillo, non ho in mente niente... pinocchio



A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 72111062by5
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 10:19

No no... non ci siamo...

riferendomi a quanto espresso, più che legittimamente, da Rombo riguardo i presunti "onanismi" di chi richiede potenze al vertice da una Maserati, ed al quasi unanime coro di consensi che ne è derivato, credo sia il caso di puntualizzare un paio di cose:

- vorrei che mi spiegaste che cxxxxo ci si fa con 400 e rotti cavalli su di una macchina come la Quattroporte. Avete mai visto una QP in pista? Avete mai visto una QP che risponde ad un "attacco" di una Subaru che le rompe appiccicata al popò? La potenza in queste auto si che è da onanisti... un motore da 250 cavalli sarebbe più che sufficiente per muoversi agevolgente su una berlina di tal specie.
Quindi ribadisco la mia personale opinione che la Quattroporte, pur nel suo splendore maseratista, altro non è che un'auto da cummenda, di classe sì, ma sempre cummenda.

- La GT: se non vado errato ho postato io, permeato d'orgoglio, le prime immagini della Granturismo S che va da 0 a 100 in 4.9 secondi, dalle splendide fattezze feline. Mi piace? Certo che mi piace, diamine, è stupenda, scattante, potente, Maserati. Ma datemi una Biturbo S e portatela dalle mie parti che proviamo a fare un corsetta sulle strade statali... alla 3^ curva, con quel passo, sarebbe già "imbarcata" e le farei un "mazzo tanto", alla faccia dei suoi 440 cavalli.
Anche questa, pur se splendida, è un'auto "né carne né pesce"... tanta potenza sì, ma virtuale, non sfruttabile appieno in una corsa... e torniamo all'onanismo.

Quindi cari "colleghi" tutti, non venitemi a raccontare 'ste panzane su Maserati di classe, gentleman driver et similia: la Maserati è nata come

AUTO DA C - O - R - S - A!

Questo è il suo DNA! Anzi dovrebbe essere il suo DNA! Con più "classe" rispetto agli altri, ma è così.

Quanti di voi acquisterebbero una Quattroporte come unica Maserati? Ve lo dico io... quelli dopo i 50...

Fatevi pure baciare assieme a Claudio da quelli del Marketing...

nel frattempo Lucky, con la sua Porsche, VI FA UN C U L O COSI'.*





*Lucky, tranquillo, "metaforicamente parlando".
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: quattroporte   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 10:25

..no dai Krav, ti ho appena fatto vedere che la Quattroporte va bene anche per portare il surf!! e poi non dire ste cose che poi quel benedetto figliolo del lucky chi lo tiene più?
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 10:47

Indubbiamente la Maserati e' nata come scuderia che ha dovuto vendere auto da strada per finanziarie il programma corse. Cosi' come la Ferrari.

Ma nonostante questa storia illustre, con l'uscita del marchio dalle competizioni su pista e il tipo di auto costruite, credo che non si possano piu' vedere la Maserati come auto da corsa.

Finche' Fiat non vendera' il marchio (cosa non credo fara' mai) dobbiamo metterci l'anima in pace e considerare la Maserati come produttrice di GT sportive.

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 10:53

BigFoot
Maserati è nata per fare vetture da corsa a basta!!!!
In seguito , quando l\'azienda passò alla famiglia Orsi, decisero di accompagnare allle vetture da cosa le stradali cona la 3500GT, ma per i fratelli Maserati c\'erano solo le corse!!!!!
Differente il discorso di Ferrari che produceva le stradali per mantenere la squadra corse.
Per i dettagli approfonditi con date e ricorrenze ci vuole Claudio.
Comunque da quel momento, chi voleva correre andava a Maranello, chi voleva viaggiare mooooolto velocemente nel lusso si dirigeva verso Modena.
Poi nessuno toglie che pure durante la gestione Orsi, sotto la spinta dell\' Ing. Alfieri, la Maserati abbia prodotto vetture da gara stupende, dalle bellissime e vincenti barchette 150S,birdcage, passando per la super 450S, alla monoposto 250F


Ultima modifica di AndreaGhibliGT il Ven 23 Mag 2008 - 11:04 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 11:01

Anche il tuo, Krav, può essere un ragionamento condivisibilissimo. Io, infatti, sono più vicino al tuo modo d'intenderla, ma non mi sento di biasimare completamente le scelte della Casa. Si, mi fanno un pochino storcere la bocca, ma, sebbene la Maserati sia nata per le corse, è praticamente da sempre che delibera modelli rivolti maggiormente al granturismo sportivo, piuttosto che alla prestazione pura.

E poi tu hai anche una Mercedes, che parli a fa'? :13:
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 11:04

Carissimi...è solamente una questione di interpretazione..

La mia,e quella di Krav: interpretazione filologica..in totale osservanza dei trionfi storici nelle competizioni e del derivato orgoglio e allure che Maserati si porta dietro,assieme a Classe e Lusso..e con particolare accento e predilizione per la Sportività,appunto.


Gli altri: interpretazione contemporanea..maggiore interesse verso concetti come prodotto che si distingue,nobiltà e blasone.Tutte cose,da sempre,appartenenti al Tridente. E aJaguar!Bentley! Rolls!
Quelle sì..che corrispondono appieno ai vostri canoni!

ma se parliamo di MASERATI....dobbiamo assolutamente considerare che:

Connotati,Dna,cromosomi...e leggende tramandate parlano di CORSE..GARE..SFIDE..RECORD!!!
COME NESSUNA ALTRA AUTOMOBILE..

Altro che Onan ..:pippe:
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 11:16

Concordo con quanto espresso da Susanboy;

Una ulteriore precisazione:

non ho asserito che la Maserati abbia in listino modelli che fanno "schifo". Sono auto stupende, sia la Q4 che la GT, su questo non ci piove.

Sono anche perfettamente consapevole anche della situazione attuale, che vede un possibile conflitto tra Maserati e Ferrari, che ha visto premiare le vendite dei modelli in listino, e bla bla bla... non sono nato ieri, sono ventuno anni che guido Maserati.

Ma da qui a dire: vabbè, ma si dai, alleluia... hands11


Anche Jak ha ragione quando specifica che i modelli "stradali" della casa del Tridente non sono mai stati improntati alla ricerca di prestazioni estreme, ma ad una sorta di piccolo compromesso a favore di maggior vivibilità e confort rispetto alle Ferrari, ad esempio.
La Bora stessa, forse la più "estrema" tra le auto di serie prodotte dalla Maserati, era stata concepita dall'Ing. Alfieri come un'auto "con la quale si può partire da Modena ed andare a Parigi in tutta comodità". Ma l'Ing. Alfieri era un progettista di auto da corsa, non di grosse berline.

La Maserati aveva comunque un'identità specificatamente sportiva con un occhio di riguardo al "lusso".

Oggi invece, ha nell'immaginario collettivo un'identità spiccatamente lussuosa, con un occhio di riguardo alla sportività.

E' questo che non mi va.

Sinergie, marketing, puttanate varie... e chissenefrega? Non mi va. E basta.



Per quanto concerne la mia auto "da lavoro", la mia fedele massaia Mercedes Benz... 340.000 km, non ci ho mai speso 1 euro se non per la ordinaria manutenzione. Inoltre, grazie a lei, godo ancor di più quando guido la Maserati.


Ultima modifica di Krav il Ven 23 Mag 2008 - 11:39 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 11:22

susan boy ha scritto:
Carissimi...è solamente una questione di interpretazione..

La mia,e quella di Krav: interpretazione filologica..in totale osservanza dei trionfi storici nelle competizioni e del derivato orgoglio e allure che Maserati si porta dietro,assieme a Classe e Lusso..e con particolare accento e predilizione per la Sportività,appunto.


Gli altri: interpretazione contemporanea..maggiore interesse verso concetti come prodotto che si distingue,nobiltà e blasone.Tutte cose,da sempre,appartenenti al Tridente. E aJaguar!Bentley! Rolls!
Quelle sì..che corrispondono appieno ai vostri canoni!

ma se parliamo di MASERATI....dobbiamo assolutamente considerare che:

Connotati,Dna,cromosomi...e leggende tramandate parlano di CORSE..GARE..SFIDE..RECORD!!!
COME NESSUNA ALTRA AUTOMOBILE..

Altro che Onan ..:pippe:

Anche questo è vero, solo che, se si fosse perseguita quella come unica strada, ora il Tridente sarebbe solo un ricordo e bellissime auto da corsa per ricchi collezionisti. Le nostre porche Biturbo....ciao ciao.

I fratelli Maserati continuarono con questa filosofia anche con OSCA, qualche modello per supportare la produzione di vetture da corsa, poi la vendita all'MV e patatrac.....
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 11:26

Krav ha scritto:
Per quanto concerne la mia auto "da lavoro", la mia fedele massaia Mercedes Benz... 340.000 km, non ci ho mai speso 1 euro se non per la ordinaria manutenzione. Grazie a lei godo ancor di più quando guido la Maserati.

Tu qui mi apri una porta che non so se varcare con una battutaccia. hands25


Ma si, dai: è come se uno lo prendesse tutti i giorni, per apprezzare maggiormente le volte che ha la patatina cheers

Krav, ti voglio bene lo stesso, lo sai vero?

Adesso arriva la bordata......
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 11:45

Jak ha scritto:
Krav ha scritto:
Per quanto concerne la mia auto "da lavoro", la mia fedele massaia Mercedes Benz... 340.000 km, non ci ho mai speso 1 euro se non per la ordinaria manutenzione. Grazie a lei godo ancor di più quando guido la Maserati.

Tu qui mi apri una porta che non so se varcare con una battutaccia. hands25


Ma si, dai: è come se uno lo prendesse tutti i giorni, per apprezzare maggiormente le volte che ha la patatina cheers

Krav, ti voglio bene lo stesso, lo sai vero?

Adesso arriva la bordata......


He he... Very Happy

Non è proprio questo che intendevo...

Sai com'è... se guidi tutti i santi giorni una MC12, alla fine ti abitui e non hai più soddisfazione.

Il Merc invece, con 'sta guida soft e paciosa, (davvero da cummenda) è come la quiete prima della tempesta... ah, caro Beethoven...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 11:48

AndreaGhibliGT ha scritto:
BigFoot
Maserati è nata per fare vetture da corsa a basta!!!!
In seguito , quando l\'azienda passò alla famiglia Orsi, decisero di accompagnare allle vetture da cosa le stradali cona la 3500GT, ma per i fratelli Maserati c\'erano solo le corse!!!!!
Differente il discorso di Ferrari che produceva le stradali per mantenere la squadra corse.
Per i dettagli approfonditi con date e ricorrenze ci vuole Claudio.
Comunque da quel momento, chi voleva correre andava a Maranello, chi voleva viaggiare mooooolto velocemente nel lusso si dirigeva verso Modena.
Poi nessuno toglie che pure durante la gestione Orsi, sotto la spinta dell\' Ing. Alfieri, la Maserati abbia prodotto vetture da gara stupende, dalle bellissime e vincenti barchette 150S,birdcage, passando per la super 450S, alla monoposto 250F


Sono d'accordo sulla nascita del marchio come produttore di macchine da corsa. Cio' non toglie che ora le cose sono ben diverse e agli occhi della stragrande maggioranza dei nuovi acquirenti, il collegamento con la Maserati corsaiola non lo fanno.
Se tu gli dici che la Maserati e' l'unica macchina Italiana ad aver vinto la 500 miglia di Indianapolis, non ci crederebbero.


- Maurizio

________________________________________
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 12:08

Parlando seriamente:
E' indubbio che Maserati abbia sul mercato modelli stupendi, dalla 4porte alla nuova GT. Auto con un design di rara bellezza, interni stupendi, confort di primissimo ordine. Tutte caratteristiche che attirano un pubblico di nicchia: cummenda con l'amore per il Tridente e la passione del surf.

Personalmente, e come me molti amici che frequento, non acquisterei mai una Ferrari, ma una Maserati con i controcog...... SI! proprio per quel fascino puramente corsaiolo che rievoca il suo marchio.
Purtroppo non esistendo il modello che a me piace tanto (ho provato con l'assettocorsa ma aveva troppe lacune) sono stato costretto a ripiegare su Stoccarda.

Altra cosa che mi fa incazzare non poco è che Maserati ha fatto la MC12 stradale per pochi sultani, corre e vince in tutto il mondo, ha fatto per qualche anno un trofeo monomarca interessante e poi??????? NON PRODUCE QUALCOSA DI VERAMENTE CATTIVO??? Cosa va a fare in pista????
Ma al cummenda surfista cosa frega se la MC12 è campione del mondo??? piuttosto gode di più se Kelly Slater vince il mondiale a Coolangatta.

Ma io dico: è così difficle prendere una GT, accorciarla di 30 cm, mettere 4 ghiera regolabili seri, Rollbarino, sedili a guscio, cinture a 4 punte, togliere tutte le cagate elettroniche, qualche appendice aereodinamica da tamarro, 250/300 kg in meno e una toccatina all'elettronica ??????
Prezzo euro: 110,000
Secondo me ne vendono una valanga!!!

Non diciamo che poi va in concorrenza con la Ferrari, non è vero. Ferrari fa il 430 scuderia, ma quanto costa??? chi lo porta in pista???

Il mercato per un mostriciattolo del genere c'è, ed è un mercato di gente che spende senza problemi, cambia pastiglie e gomme ogni 5000 km, la usa, la fa vedere in giro sui circuiti, la fa apprezzare per quello che è.

Speriamo che succeda presto qualcosa, speriamo ad un ritorno al passato, speriamo che la prossima Panamerica non gli faccia un sedere così, speriamo che la Porsche non incrementi del 60% le vendite di GT3 e GT3 Rs come ha fatto nel 2007.


@Krav per me è il numero 1 !!! hands35 hands35
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 12:32

"Personalmente, e come me molti amici che frequento, non acquisterei mai una Ferrari, ma una Maserati con i controcog...... SI! proprio per quel fascino puramente corsaiolo che rievoca il suo marchio."




Lucky,

ritengo il tuo parere importantissimo.

Mi spiace che tu, da pilota, abbia trovato lacunosa l'offerta del prodotto Maserati per ciò che concerne la sportività con la "S" maiuscola.
Altroché se mi spiace, però... almeno hai espresso sinceramente il tuo pensiero, senza nasconderti dietro a un dito.

Mi trovi concorde in tutto,

tranne:

Lucky ha scritto:


...qualche appendice aereodinamica da tamarro...


Se permetti, tali appendici lasciamole alle Porsche... Wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 13:44

Chiariamo subito una cosa:

io non sono il difensore d'ufficio di Maserati spa come volete farmi apparire, non vengo stipendiato (anzi, tra tagliandi, ricambi e altro lascio giù loro un bel pò di soldi all'anno), nè gioco a carte la notte con quelli del marketing.

Più volte ho criticato le scelte dell'azienda e in molte cose la penso come voi (per esempio sull'errore di abbandonare il segmento Gransport).

Tuttavia mi sembra, e lo dico da amante delle Biturbo, che per alcuni di voi Maserati=Biturbo e basta.

Senza considerare tutto ciò che è venuto prima. e senza pensare che ci può essere un dopo.

La Maserati che evocate voi, quella delle corse, spiace dirlo, ma è finita negli anni '60

La produzione di Maserati stradali negli anni '60 e '70 ha seguito una ben precisa filosofia.
Le Maserati erano sulla carta, di cilindrata e potenza sempre un pò inferiori rispetto alla concorrenza "emiliana" di Ferrari e Lamborghini. Avevano cilindri e cavalli in meno.
Però erano più "comode", più rifinite, più affidabili (ebbene sì), più signorili, con una Ghibli partivi da Milano e arrivavi a S.Margherita riposato mentre l'amico con la Daytona doveva andare a letto.
Gratta gratta poi ne veniva fuori che magari le Maserati andavano anche più veloce, in quanto più facili da guidare

questi concetti sono ripresi in un certo modo anche oggi, mi sembra, fatte le debite proporzioni e differenze

Vi scandalizzate del passo e delle dimensioni della Granturismo, ma avete presente una Ghibli, una Indy, una Khamsin? Pensate che siano così agili nel misto stretto?

Poi attenzione, più volte ho sentito dire qui che Quattroporte e Granturismo se le prenderebbero da una Biturbo S in un misto stretto di montagna, ma le avete mai provate? rimarreste sorpresi da quanta agilità si può celare in quelle vetture a dispetto dei loro 5 metri
Guardate che su piste tortuose la Granturismo S ha fatto registrare tempi migliori rispetto alla M6...

Certo poi la Maserati è stata anche altro, negli anni 80 e 90 ha costruito vetture compatte, facendo di necessità virtù. Io amo questo genere di auto, come Shamal & C., che sono parte integrante della storia del marchio, e che mi hanno fatto appassionare ad esso, ma respingo la tesi secondo cui vetture di filosofia diversa da queste ultime debbano essere considerate estranee al concetto di "Maseratità" quando invece ne rappresentano la quintessenza

Poi una cosa che non mi spiego è l'eterna rivalità con Porsche, verso la quale vige una sudditanza psicologica secondo la quale ormai prima ancora che venga presentata una vettura si sa già che andrà di più...

Inutile ripetere che oggi come oggi, almeno fino a quando non verranno presentate Panamera e new 928, Maserati e Porsche non possono essere considerate concorrenti in quanto non costruiscono auto negli stessi segmenti

Non credo che l'acquirente di una Khamsin si mettesse a paragonarsi con le 911 turbo 930, mentre oggi qualunque cosa faccia Maserati sento dire: si, ma le 911 vanno di più..
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 14:23

Claudio,

non si tratta di sudditanza verso la Porsche. E' che i tempi sono cambiati. L'acquirente di una Khamsin non faceva il paragone con la 911 perché sarebbe stato come paragonare una 360 Modena ad una Brera, al di là delle prestazioni.

ADESSO è la Porsche il punto di riferimento. Scusa ma, senza cattiveria, possibile che non ti capiti mai di sentire i discorsi, soprattutto dei giovani, sulle auto sportive? Beh, te lo dico io di cosa parlano... Peugeot... Alfa... Subaru... Mitsubishi... e sopra tutte, guardacaso, le Porsche.
Più delle Ferrari.

Già. I gentleman driver si sono estinti... le Ghibli '70, Khamsin, le Indy, per quanto auto stupefacenti, hanno fatto il loro tempo... non per niente in Maserati hanno fatto poi la Bora.
Perfino Straker ha dovuto lasciare il passo ai Dragonball...

Il mio paragone sul misto stretto tra la Biturbo "S" e la GT era una sorta di provocazione, ma... ammesso quest'ultima stesse davanti alla Biturbo... di quanto? Non molto credo, ed ha 230 cavalli in più...

Hai letto bene quanto espresso da Lucky? Egli, nonostante sia appassionato di Maserati (non per niente è iscritto a questo Forum) si è dovuto comprare una Porsche, in quanto la sua Cambiocorsa non era prestazionale in confronto. E parliamo di Cambiocorsa, non di Granturismo o Quattroporte.

Essendo finita l'epopea d'oro della Maserati nel mondo delle corse (la MC12? Forse un acquirente su 10 di Quattroporte sa cosa sia) è sui modelli stradali che si deve fare la differenza.
Non si può più vivere di rendita sugli allori sportivi, come è stato fatto, pur se in maniera stupefacentemente meravigliosa, dalle Maserati di serie anni '60 e '70.
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 14:39

Non credo che l'acquirente di una Khamsin si mettesse a paragonarsi con le 911 turbo 930, mentre oggi qualunque cosa faccia Maserati sento dire: si, ma le 911 vanno di più..[/quote]






Io invece credo che il paragone con Porsche si sia sempre fatto...
Ripeto,dal mio punto di vista,è tutta questione di interpretazione e approccio diversi.
Abbiamo, semplicemente,dei punti di vista leggermente differenti,e questo anche al di fuori del concetto Maserati=Biturbo,che,personalmente,non mi appartiene..
Dico solo,che se,parallelamente alla produzione di automobili con la A maiuscola come la Quattroporte,si decidessero a produrre una macchina, così come l'ha dipinta Lucky,nè più nè meno..il mio cuore sportivo smetterebbe di sanguinare..poi,che sia sovralimentata,aspirata,a 6/8/10/12 cilindri o rotativa..la cosa non ha importanza.BASTA CHE BATTA LA CRUCCA.

Claudio..credo che nessuno di noi ti consideri il difensore d'ufficio del Marchio..ci mancherebbe. Mai sentiti commenti più competenti,colti,disinteressati (al di là della insana passione..ovvio) e.. contemporanei dei tuoi.Massimo rispetto per il tuo modo di interpretare l'affaire..chapeau! Sempre.


(E' solo che..delle volte..vabbè..sò ràgazzi.. Wink )



P.S.Claudio..scherzo eh! clown
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 14:52

Credo che ancora oggi questo nostro marchio sia conosciuto e apprezzato grazie ai grandi successi che ha ottenuto nelle corse e dei buoni risultati che la mc ottiene oggi; il marchio lo devi a mio avviso lanciare perche' abbia visibilita' e lo si puo' fare attraverso il mondo delle corse per un certo tipo di vettura com'e' maserati.
Cosi' la gt che maserati propone oggi ha per me delle carenze strutturali tali peso - passo - lunghezza ( che e' decisamente il meno ) non proporzionati per una coupe' supersportiva. Qui bisognerebbe inventarsi un nuovo termine per definire questo "nuovo" genere di vetture che nella bmw 850 trova la loro capostipide in cui si e' a mio avviso voluto creare auto super potenti per il mercato statunitense; e qui sta la critica vera alla gt....la maserati non si deve adeguare ai possibili gusti degli american ma imporli come fa ferrari come fa porsche perche' intanto vendono comunque e per me venderebbe comunque anche maserati con un vero medello gran turismo sportivo. Qui Luky, krav mi trovano perfettamente d'accordo.
Claudio per me le ghibli le bora le mexico le khasmin rispettano appieno queste caratteristiche: peso passo altezze tutte prorzionate tra loro. Una ghibli pesava 1200 kg cioe' 800 kg in meno rispetto alla gt di oggi: su una strada di montagna avere una 500 in piu' in groppa sebbene con piu' cavalli non te la cavi....stesso discorso con la quattroporte che ha 3'1o di passo e piu' di 2000kg di peso!!!! Ma infatti la ritengo personalmente una limousine con tanti cavalli non una super sportiva ma la figlia della royale!!


Ultima modifica di masimase il Ven 23 Mag 2008 - 14:56 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 14:55

Lucky ha scritto:
Personalmente, e come me molti amici che frequento, non acquisterei mai una Ferrari

Perchè non compreresti mai Ferrari?

Io, se potessi, non saprei resisterle. Ne ho avute varie sottomano (per manutenzioni e/o modifiche), le ho provate bene, anche in pista, e mi sono sempre piaciute molto. Non prenderebbero il posto di una Maserati, l'affiancherebbero. Sottolineo che non sono quello che si mette davanti al bar per farla vedere. Me la godo da solo.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 15:13

Masimase.
Ho avuto modo tempo tempo fà di parlare con il comandante di un personaggio " famoso " del mondo automobilistico, proprietario di una 4 Porte, una delle prime prodotte.
Mi ha assicurato che nonostante la mole e le dimensioni, per il bilanciamento dei pesi con motore anteriore e cambio al posteriore entrambi dentro il passo, è agile, e scattante come una coupè.
Sicuramente non è una vettura da pista, ma su una strada di montagna fà agevolemnte il mazzo a berline della stessa categoria, anche se hanno peso inferiore, più cavalli e trazione integrale.
Nella GT le caratteristiche elencate sono sicuramente ancor migliori.
E poi parliamoci chiaro, quanti proprietari di Ferrari e Porsche vanno spesso in pista come il nostro Lucky?
La percentuale di acquirenti tra frequentatori di trackday e chi usa la vettura tutti i giorni è di 1 a 100, forse pure maggiore, e quindi che senso avrebbe mettere in produzione una vettura spartana, nervosa e tutta muscoli, solo per una fetta ristretta di compratori.
Oltretutto, da sempre Maserati è sempre stata come detto da Claudio, una vettura sportiva ma di lusso, che non spezza la schiena dopo 100Km, da godersi tutti i giorni della settimana e tutti i mesi dell'anno.
Maserati al momento vende, vende 4 porte e vende GT, i numeri lo confermano, da quà bisogna dedurre che la politica aziendale è OK.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 15:17

Andrea...

sarò anche monotono ma...

non mi risulta che la 911 spezzi più di tanto la schiena...

eppure...
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 15:19

Krav.
La 911 normale probabilmente neppure io, ma le più sportive tipo GT2, GT3 con le sospensioni rigide e i sedili avvolgenti, non credo che siano dei salotti su 4 ruote.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 15:48

E comunque non vorrei essere frainteso.
A me la Porsche, soprattutto la 993 e con il ritorno al fanale ovale con la 997, come linea piace.
Ma come interni non la cambierei con la mia Ghibli, neppure sotto tortura, dato cha al contrario di Lucky non vado in pista tutte le settimane e il confort è quello che prediligo.
E comunque considerando la GT3 e il suo allestimento interno di serie con praticamente nulla.....
Se uno vuole una vettura del genere, basta prendere una GranSport, eliminare completamente gli interni, mettere 2 sedili in kevlar xche pesano pochi kg, e vedrete che il peso sarà simile alla tedesca.
Il fatto è che se si và in pista con Maserati, si và con l'interni in pelle, mentre con Porsche ci si accontenta della stoffa e del pannetto da 2 lire, che fanno tanto Racing.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 15:51

Andrea, secondo me il discorso è più complesso di quanto potrebbe apparire di primo acchito.

Il fatto di avere un'auto dalle caratteristiche "corsaiole" da affiancare alla QP e GT, non andrebbe a vantaggio dei soli "animali da pista" (in senso buono) come Lucky, ma anche di coloro che ricercano nell'auto un certo tipo di immagine sportiva nel vero senso della parola, di cui, perchè no, vantarsi con gli amici;

Per fare un esempio, chiedo venia se forse un po' sciocco, prendiamo i Rolex: il 90% degli acquirenti di tale marca di orologi, non lo acquista per il tipo di movimento meccanico che lo contraddistingue, ma per l'immagine fornita a colui/lei che indossa questo oggetto.

Ora come ora, l'image della Maserati sta perdendo le intrinseche caratteristiche sportive che lo hanno da sempre contraddistinto, in favore della "sola" parte preposta al lusso e confort. Intendiamoci, nessuno certamente dirà mai che le Maserati sono macchine "ferme", ma ciò è quanto vale anche per la Jaguar, e abbiamo visto tutti che fine sta facendo...

I "nuovi ricchi", dal cafone industriale arricchito al rapper dei sobborghi dei Detroit, puntano al massimo... i "compromessi"... stentano.

Perché secondo te le pur validissime auto sportive giapponesi anni '80-90, che sono a livello delle Porsche o quasi, hanno un prezzo di mercato così basso? Proprio per la mancanza di appeal legata alla tradizione sportiva.

Il fascino della Maserati esiste ancora, basti vedere quanto espresso da Lucky, che in ambiti da gara conosce tanti estimatori del Tridente... estimatori sì, ma intanto non la comprano, perché? Perché la Porsche va di più, per l'appunto. Quindi? Non sono potenziali clienti persi? Non è una fetta di mercato lasciata al marchio di Stoccarda? Non è anche questo "marketing"?

Ancora una volta vorrei evidenziare come io non sia per niente contrario alla Quattroporte e Granturismo, anzi... se mi capita di vederne una dal vero rimango a fissarla come un ebete, sovente facendo la figura del provincialotto che non ha mai visto un'auto di tale lignaggio. Per cui: tanto di cappello alla Maserati che ha in listino questi due gioielli, ma...



Sbaglio o hai una Ghibli? Perché non hai acquistato una Quattroporte IV? Costa uguale, se non di meno... non credo che la faresti ammirare ai tuoi amici con lo stesso spirito. O sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?
Torna in alto 
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Te la dò io la Porsche, te la dò...Nuova concept Maserati
» Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?
» che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta?
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» Libro - audiolibro CD/MP3/e-Book: Maserati, una grande storia sportiva

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: