Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Oggi alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Oggi alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Oggi alle 7:24

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie

Andare in basso 
+5
pilota54
GhibliKs
BigFoot
Lorenx74
fritz287
9 partecipanti
AutoreMessaggio
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Maserati Ghibli 1992   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Ven 8 Mag 2009 - 21:33

Ciao a tutti,

ho provato a fare qualche ricerca sul web per avere i dati tecnici della Maserati Ghibli del 1992; sia per curiosità sia per paragonarli a quelli del 35i fatto in Baviera*... Wink

Qualcuno gentilmente me li potrebbe far avere?

Grazie mille cheers

*= e all'occorrenza usarli per mandare a quel paese chi si vanta della supremità BMW... v-a-f-f-a-ngulo santo
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Sab 9 Mag 2009 - 12:53

fritz287 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho provato a fare qualche ricerca sul web per avere i dati tecnici della Maserati Ghibli del 1992; sia per curiosità sia per paragonarli a quelli del 35i fatto in Baviera*... Wink

Qualcuno gentilmente me li potrebbe far avere?


I dati dichiarati dalla casa in sintesi sono i seguenti:

Motore anteriore longitudinale - 6 cilindri a V (90°) - Alesaggio 82mm - Corsa 63mm - Cilindrata 1996 cm cubi -
Rapporto di compressione 7,6:1 - Potenza max 225Kw (306CV) a 6250rpm - Coppia max 373Nm (38Kgm) a 4250rpm
4 valvole per cilindro - Due assi a camme in testa per bancata - Alimentazione e accensione a controllo integrato, iniezione
elettronica multipoint Weber Marelli - Sovralimentazione con 2 turbocompressori IHI e intercooler aria-aria, raffreddamento
a liquido della turbina.

Prestazioni:
Velocità max 265Km/h in 6^ marcia - Km da fermo in 25.5" - 0-100Km/h in 5.7".
Consumo (l/100Km): a 90 8.1- a 120 10 - ciclo urbano (ahimè) 16.4.


Per quanto riguarda i dati della BMW 335i li trovi un pò d'appertutto...anche se quella è un 3000 mentre la Ghibli ha
la stessa potenza ma con ben 1000cm cubici in meno. sticazzi
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Sab 9 Mag 2009 - 13:43

Dai un occhiata anche al sito di Enrico l'Inglese: http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri00a.htm e in particolare questa pagina: http://www.maserati-alfieri.co.uk/home32.htm

________________________________________
Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Wcup
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Sab 9 Mag 2009 - 14:46

BigFoot ha scritto:
Dai un occhiata anche al sito di Enrico l'Inglese: http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri00a.htm e in particolare questa pagina: http://www.maserati-alfieri.co.uk/home32.htm

Li mi sembrano un pò ottimisti per quanto riguarda il Km da fermo comunque...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Sab 9 Mag 2009 - 15:19

Credo si tratti di dati della Casa.

________________________________________
Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Wcup
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Sab 9 Mag 2009 - 17:30

BigFoot ha scritto:
Credo si tratti di dati della Casa.

E' proprio la casa che la da in 25.5... Very Happy

Poi le prove su strada della versione con 306CV fatte nel 95 da 4R riportano un 25.3 effettivi... perciò siamo in linea
con i dati dichiarati direi.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Sab 9 Mag 2009 - 23:07

Grazie millea tutti!! cheers

E....che motore questa macchina!! 306cv per 1996cc... Shocked

Mo cerco i dati del 35i. Ricordandomi che 14 anni di differenza come minimo li hanno Wink
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Dom 10 Mag 2009 - 2:46

Si è vero la rivista 4R, che provò la KS nel '95, dichiarò 25.3 sec.

Ma un'altra rivista... AUTO sulle prove del KM da fermo mi da' 24.9 sec.

Sono anche molto altalenanti i dati sulla velocità di punta.
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Dom 10 Mag 2009 - 12:21

GhibliKs ha scritto:
Si è vero la rivista 4R, che provò la KS nel '95, dichiarò 25.3 sec.

Ma un'altra rivista... AUTO sulle prove del KM da fermo mi da' 24.9 sec.

Sono anche molto altalenanti i dati sulla velocità di punta.

Sulla velocità mi pare che un pò tutti la diano per i 260/265...e onestamente è già una signora velocità per un
2000 di cilindrata e pergiunta non avente un gran coefficiente aerodinamico Wink
Persino la Shamal arrivava a stento ai 270... Laughing
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Dom 10 Mag 2009 - 12:26

fritz287 ha scritto:
Grazie millea tutti!! cheers

E....che motore questa macchina!! 306cv per 1996cc... Shocked

Mo cerco i dati del 35i. Ricordandomi che 14 anni di differenza come minimo li hanno Wink

Infatti...anche se comunque a causa delle direttive sempre maggiori per quanto riguarda l'impatto ambientale e le
norme Euro x, le auto odierne hanno perso in proporzione qualcosina in fatto di prestazioni, senza contare il peso medio
più elevato rispetto alle auto del passato.
La Ghibli comunque detiene ancora il record per quanto riguarda la potenza massima per un motore
di 2000 di cilindrata. Solo la Lotus Esprit gli stava vicino.

Per quanto riguarda i dati della 335 ad esempio li puoi leggere qui:

http://www.quattroruote.it/listino/listaallestimenti.cfm?mar=85&cmod=3687&ccar=T
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Dom 10 Mag 2009 - 13:33

Mitica Ghibli!! cheers

Qua qualche dato della 335i Coupé

DATI TECNICI
Peso a vuoto: 1.600 Kg
Portata: 480 Kg
Volume del vano portabagagli: 430 litri

Motore e Cambio
motore: motore a scoppio 3,0 litri 6 cilindri con iniezione diretta benzina e due turbocompressori che lavorano in parallelo
Potenza (CV per numero di giri/min): 306 / 5.800
Coppia massima (Nm per numero di giri/min): 400 / 1.300 - 5.000
Trazione: posteriore
Cambio: manuale a sei marce

Prestazioni
Prestazione da 0 a 100 km/h in 5,5 sec.
Velocità massima: 250 Km/h

Consumo e Ambiente
Carburante: Superplus
Consumo medio (l/100 km): 9,5
Emissioni Co2 (g/km): 228

Prezzi
Prezzo base: 43.200 Euro
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Lun 11 Mag 2009 - 0:19

Per quanto riguarda i dati effettivi rilevati di accelerazione e velocità massima ho i seguenti, relativi alla Ghibli MY 1994:

Automobilismo giugno 1994
- 0/100 5.74
- KM da fermo 24.88
- vel. massima 260.7

Auto giugno 1994
- 0/100 5.92
- KM da fermo 25.28
- vel. massima 253.300

GHIBLI MY 1992 - Prova AUTO
- 0/100 5.87
- KM da fermo 24.87
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Lun 11 Mag 2009 - 13:06

pilota54 ha scritto:
Per quanto riguarda i dati effettivi rilevati di accelerazione e velocità massima ho i seguenti, relativi alla Ghibli MY 1994:

Automobilismo giugno 1994
- 0/100 5.74
- KM da fermo 24.88
- vel. massima 260.7

Auto giugno 1994
- 0/100 5.92
- KM da fermo 25.28
- vel. massima 253.300

GHIBLI MY 1992 - Prova AUTO
- 0/100 5.87
- KM da fermo 24.87

E la velocità massima qual'era?

Interessante comunque vedere come la vel max per quanto riguarda Automobilisimo e Auto, nella versione del 94 vari di "ben" 7km/h... cioè 260 contro "solo" 253 all'ora. scratch
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Lun 11 Mag 2009 - 16:39

La vettura di Auto doveva avere una messa a punto peggiore oppure è stata provata in condizioni atmosferiche peggiori (forse c'era più caldo) perchè tutti i valori sono inferiori.
La velocità del MY 1992 non ce l'ho perchè gli altri dati sono delle citazioni nell'ambito della prova del MY 1994.
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Lun 11 Mag 2009 - 17:08

pilota54 ha scritto:

La velocità del MY 1992 non ce l'ho perchè gli altri dati sono delle citazioni nell'ambito della prova del MY 1994.

era di 260,00 km/h (Auto 06?/1993)
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Lun 11 Mag 2009 - 22:04

Per quanto ne so io, la minore velocità della My 94 rispetto alla prima serie era dovuta agli pneumatici /50 anziché /45, ovviamente sempre da 16 pollici.

La casa continuava tuttavia a dichiarare lo stesso risultato.

Sinceramente non ricordo chi me lo disse o dove lo lessi... sta di fatto che andava qualcosina meno della Racing.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 15:17

La Ghibli MY 92.... NON ESISTE !!</STRONG>

:PignolMen: :PignolMen: :PignolMen: :PignolMen: :PignolMen: :PignolMen:

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Mer 13 Mag 2009 - 3:13

La Ghibli (biturbo) Prima serie :PignolMen: ....

Alla fine della fiera(in termini di prestazioni pure, basate su rilevamenti.... e non su sensazioni) va come le successive.

Se i 306 cavalli che ha, sono erogati piu bruscamente... può magari essere vantaggioso sul kilometro da fermo, ma non di sicuro sull'accelerazione, l'addove il retrotreno Racing, e le gomme a sezione piu stretta, fanno mangiare tempo prezioso in pattinamento.

Al contrario le gomme barra 50, aumentano il perimetro della gomma, e pertanto aumenta anche di poco il rapporto.

Perciò l'auto raggiungerà la medesima velocità massima, ma ad un regime inferiore di giri... poi se l'auto ha motore, è non è già impiccata... probabilmente spunta anche qualche cosa in piu!

Quindi reputo veritiera la prova su automobilismo del 94, quindi dei 260 km orari.

Sono arrivato io a 275 indicati senza alcun problema... e penso spuntasse ancora qualcosina, ma purtroppo per le condizioni della strada ho dovuto frenare.

Quindi 275... mettiamo 280 al max.... - 20 km/h di scarto tachimetro... ci siamo ai 260!

Sinceramente facesse solo i 250... come tutte le auto da tale velocità...(coupè turbo 20, Audi TT 220)e cc, segnano max qualche cosa di piu dei 260.... perciò!!!

Poi diamine, mi segnava un CM oltre i 240 la mia vecchia 224... con il ferrari 308 quattrovalvole del mio amico affiancato a manetta che segnava 255!!!!

Le prove delle gomme con spalla diversa l'ho provato diverse volte in piu esperimenti.

Con la croma turbo ie da 155 cavalli, montava di serie le 205/55/15, e tavoletta segnava il tachimetro 235 km/h, ed il navigatore 223 km/h, all'incirca a 5500 giri.

Con le gomme regalatomi da 205/60/15, il tachimetro segnava 220 km/h... ma al navigatore sempre 223 km/h, ma a poco piu di 5000 giri!!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Mer 13 Mag 2009 - 9:15

detto da uno che ha una MY94 e che ha provato diverse prima serie:

la prima serie va di più. E' lampante. provandole ci si accorge immediatamente della cosa.

tuttavia personalmente rinuncio volentieri a quella minuscola supremazia prestazionale per godere dell'abisso di modernità e affinamento che si trova a partire dalla MY94

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Mer 13 Mag 2009 - 11:12

Perdonate la "vaghezza" dei miei interventi...

ma la minore velocità della My 1994 mi sembra fosse proprio dovuta al fatto che (vista soprattutto l'aereodinamica da mattone) tale versione non riusciscisse a spingere il rapporto, appunto più lungo, sino alle velocità a cui era in grado di arrivare con le /45.

Quindi, vero che le /50 determinavano un rapporto che potenzialmente avrebbe potuto farle raggiungere una velocità maggiore, ma sostanzialmente non ce la faceva a spingerlo a dovere...

Insomma, i circa 260 Km era una velocità limite per la propria aereodinamica (infatti, i 270 della Cup sono un po' una balla...), un po' come la Deltona no riusciva a sfondare i 220 nonostante i vari aumenti di potenza subiti a partire dalla 8V sino alla Evo 16V cat da 215 cv.

Fu proprio il fu Autocapital a definire l'aereodinamica di quest'auto come quella di un mattone e enso che la cosa possa estendersi anche alla bellissima, fighissima e mitica Ghibli (per la quale darei un braccio...)
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Mer 13 Mag 2009 - 11:27

A prescindere dal mattone o meno che sicuramente influisce a livello prestazionale, le ghibli hanno tutte la stessa aerodinamica.
A svantaggio dei modelli successivi, stà il fatto che l'aumento della dimensione dei pneumatici, contribuisce ad aumentare la sezione anteriore e quindi amplifica l'effetto mattone.
I rapporti del differenziale, sono rimasti invariati nella MY94 e KS rispetto alla prima serie, e oltretutto c'è un aumento di peso dato dalla presenza delle barre antintrusione nelle portiere e seppur di poco, dall'ABS.
Per CUP (che però ha più cavalli) e la GT, il rapporto del differenziale fù adeguato alle nuove dimensioni di pneumatici con i 17", per cui ci stà (io non ho mai provato) che raggiungano le velocità prescritte anche se non credo.
Resta il fatto che come Claudio, preferisco una vattura più moderna e affidabile con oltretutto la presenza di un ABS per nulla invasivo pure nella guida sportiva.
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Mer 13 Mag 2009 - 14:18

preferirei anch'io sicuramente una my 94 o una Gt, tanto vanno come dei missili lo stesso...

l'Abs è davvero una gran cosa, la mia Mx5 non ce l'ha e di tanto in tanto mi fa perdere qualche anno di vita per lo spavento, anche se fino ad ora è sempre andato tutto per il meglio... (sgrat sgrat...)
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Gio 14 Mag 2009 - 2:49

Posso Garantire che tutte le ghibli raggiungono la velocità effettiva di 260 km/h.

Non centrano le dimensioni di gomme, e/o piccolissimi variazioni di peso.

La ghibli prima serie(anche io l'ho provata piu volte) al volante da' l'impressione di essere piu brusca.

Però in termini di prestazioni e dati... confrontati con le serie successive sono li li.

La prova di auto del 94, come diceva pilota, non era nelle condizioni meteo favorevoli, cosa che nella prova di automobilismo dello stesso anno, faceva segnare le veritiere valutazioni.

Dai ragazzi, supera i 250 una Racing... che è moolto piu squadrata della ghibli, e con 20 cavalli di meno!!!!

P.S. La racing, a livello di nervosità è molto simile alla ghibli prima serie... (mie sensazioni al volante...)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Gio 14 Mag 2009 - 12:11

Non parlavo di velocità massima (parametro quasi inutile peraltro) ma di accelerazione e ripresa, doti in cui la prima serie sicuramente ha qualcosa in più

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Ven 15 Mag 2009 - 2:37

Concordo con te Claudio, però forse dove la prima serie la spunterebbe (dati alla mano) sarebbe nella ripresa dai bassi regimi.

Purtroppo anche nelle prove di accelerazione provate appunto dalle suddette riviste del settore del tempo, vedi che all'incirca i dati di 0-100, e sul kilometro da fermo, sono molto simili.

Ti spiego subito il perchè:

Ammettiamo che la prima serie è piu nervosa, e potrebbe spuntare qualche cavallo in piu.... però a gomme di sezione piu stretta, con un assetto ancora primordiale... che ciò non aiutano affatto nelle partenze da fermo.

Mentre ad esempio una KS, dalla prova emerge che i dati di accelerazione sono praticamente identici al prima serie... anche se l'auto ha una erogazione piu lineare e meno brusca... e forse qualche cavallo in meno, però con delle sospensioni migliorate, e le gomme a sezione piu larga... nelle partenze da fermo e molto agevolata, e perciò guadagna decimi preziosi.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Lun 18 Mag 2009 - 0:36

Infatti i tempi di accelerazione sono pressochè identici. Per quanto riguarda le gomme occorrerebbe verificare la reale circonferenza di rotolamento, perchè se con i cerchi da 17 invece che da sedici monto gomme da 17 ma con spalla più bassa il rotolamento è uguale.
Come assetto e freni la MY 1994 è certamente migliore della prima serie sia per le modifiche alle sospensioni sia per i freni maggiorati, mentre la GT è ancora migliore perchè davanti monta pinze con 4 pistoncini invece di due.
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 3:27

La ghibli KS monta all'anteriore : 215/45/zr 17

al post : 245/ 40/zr 17

la superfice di rotolamento dovrebbe essere la stessa delle precedenti ghibli.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie   Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Dati tecnici e prestazioni Ghibli prima serie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» E' il momento delle Ghibli prima serie
» Impianto frenante Ghibli V6 Prima serie - My 94
» Domanda su Maserati 2.24 prima serie
» hanno mai montato il motore del ghibli 2.8 sul telaio della Biturbo prima serie? peso potenza VOLA
» Maserati biturbo S prima serie tutta completa 400€ targhe originali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: