Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Umberto Panini Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniUmberto Panini Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Oggi alle 9:38

» Maserati: quale futuro?
Da Pegaso Oggi alle 8:56

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Umberto Panini

Andare in basso 
+5
fritz287
AndreaGhibliGT
Melo81
giton
Shiva
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Shiva

Shiva


Età : 55

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Sab 30 Nov 2013 - 16:05

Rivolgo alla famiglia Panini le mie condoglianze ed una preghiera al caro Umberto che ho avuto modo di parlarci un giorno che ero passato da quelle parti. R.I.P
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Dom 1 Dic 2013 - 10:47

un saluto all'inventore delle figurine ,si vincevano giocando a sopra a sotto e in costa ,e mannaggia ne mancavano sempore 4 per finire l´album,lassu,´sono sicuro che persino s pietro ne ha uno incompleto:santo:
Torna in alto Andare in basso
Melo81




Età : 43

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Dom 1 Dic 2013 - 14:22

Un altro personaggio illustre della storia d'Italia se ne è andato....Che riposi in pace...
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Dom 1 Dic 2013 - 15:15

Sentite condoglianze.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Dom 1 Dic 2013 - 21:26

Mi dispiace molto, sia per la persona che era, sia anche per il bambino che ero io e l'appassionato di Maserati che sono tutt'ora... RIP Sad
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Mer 4 Dic 2013 - 13:05

dispiace anche a me ...anche perché ha salvato dallo smembramento la collezione Maserati....

ma è sua al 100per cento oppure c'è di mezzo anche la fiat?....avevo letto che la pagò 5 miliardi ma una parte li mise il gruppo fiat....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Mer 4 Dic 2013 - 13:17

AdiGhibli ha scritto:
perché ha salvato dallo smembramento la collezione Maserati....

ma è sua al 100per cento oppure c'è di mezzo anche la fiat?....avevo letto che la pagò 5 miliardi ma una parte li mise il gruppo fiat....
No, no, sono leggende.

La collezione è al 100% di proprietà della famiglia Panini, anzi lo è proprio perché la Fiat a suo tempo non la volle acquistare da De Tomaso

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Mer 4 Dic 2013 - 14:22

Claudio ha scritto:
AdiGhibli ha scritto:
perché ha salvato dallo smembramento la collezione Maserati....

ma è sua al 100per cento oppure c'è di mezzo anche la fiat?....avevo letto che la pagò 5 miliardi ma una parte li mise il gruppo fiat....
No, no, sono leggende.

La collezione è al 100% di proprietà della famiglia Panini, anzi lo è proprio perché la Fiat a suo tempo non la volle acquistare da De Tomaso
grande lungimiranza Fiat......sicuramente quei soldi li avranno spesi lo studio sulle maniglie della tempra.....
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Mer 4 Dic 2013 - 14:57

Mi pare per una divergenza economica irrilevante....

Quel dirigente Fiat di cui non ricordo il nome ha qualcosina da farsi perdonare...

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Mer 4 Dic 2013 - 17:13

Nessuna divergenza economica, solo una questione di orgoglio e di principio:

Le auto del museo appartenevano a Maserati s.p.a.

Quindi la Fiat, acquisendo Maserati, pensava di averle automaticamente acquisite.

De Tomaso, però, prima di vendere l'azienda, le aveva intestate ad una sua società, in modo da scorporarle dal pacchetto azionario di Maserati s.p.a., e al termine delle trattative per la cessione dell'azienda chiese una cifra supplementare per quelle auto. Il tutto con evidente intento speculativo.

A quel punto la Fiat, prendendo la cosa come un sorta di raggiro ai suoi danni, disse che non era più interessata all'acquisto. Una posizione forse non molto lungimirante, visto il valore attuale delle auto, ma non priva di una qualche ragione, a mio avviso.

De Tomaso aveva già contattato una casa d'aste, quando tramite la mediazione delle autorità locali, si fece avanti Panini che le acquistò in blocco.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Mer 4 Dic 2013 - 17:23

De Tomaso ...un mito assoluto!!! affarista fino alla fine senza guardare in faccia nessuno
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Mer 4 Dic 2013 - 19:17

Speriamo che i parenti continuino a seguire la strada del padre e non vendano tutto all'asta.
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Mer 4 Dic 2013 - 22:02

Io comprerei la Royale agli eredi..,
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Mer 4 Dic 2013 - 22:12

a me piacerebbe la maquette della chubasco......
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1Mer 4 Dic 2013 - 22:15

spedirail ha scritto:
Io comprerei la Royale agli eredi..,
Dario penso si venderebbe la casa e uno dei suoi figli per averla... wua 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Umberto Panini Empty
MessaggioTitolo: Re: Umberto Panini   Umberto Panini Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Umberto Panini
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CarCrazy al museo Panini
» Museo Panini (Maserati & Foto inside)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: