Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniNuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Ieri alle 22:10

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 22:09

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 Nuova Maserati Ghibli

Andare in basso 
+40
Edox
herry
Pegaso
Shiva
randa
stefano
marco sondrio
StefanoGT
Andrea 2.24v
Krav
gianniv8
spedirail
riccardo74
AndreaGhibliGT
JeanLouisD
prof
Davide Giuriato
gionicco
Kyalami61
pcomuniello
0101
mikinoise
jumpy
ovlas
Renato
Levi6888
meteoman
Jak
Angelo
fritz287
Dari8V
littlejhon
BigFoot
masimase
Roberto
maranello71
pilota54
Claudio
giton
AdiGhibli
44 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 13:39

Prima avevo risposto a Big ringraziandolo, ma non vedo il mio post... boh! scratch

Quindi nuovamente... thanks Big!-)

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 15:47

Certo che con te, Masi, ci vuole una bella pazienza.... tafazzismile

masimase ha scritto:
Jak, non discuto la loro bonta' costruttiva e neanche il fatto che non possano essere all' altezza dei piu' recenti propulsori teutonici ma la loro rete di assistenza e la loro affidabilita'.
Il motore diesel per definizione e' immortale se non ha, come quelli di oggi hanno, tanta troppa elettronica e potenza in relazione alla cilindrata.

Stai scherzando?
Essere all'altezza dei propulsori tedeschi?
Tecnicamente i VM sono avanzatissimi, non temono certo confronti. Quanto all'affidabilità, vai tranquillo, ho visto cedere guarnizioni e monoblocchi di certe auto a te care, che non ne hai nemmeno l'idea, difetti strutturali impensabili. I diesel made in Cento sono robustissimi e, se non mi facesse così schifo il gasolio, non avrei dubbi su quale propulsore scegliere per equipaggiare una mia vettura.

masimase ha scritto:
Credo che un papabile cliente tipo di una 530 Diesel optera' ancora sul marchio Bmw perche' crede, e a ragione a mio avviso, che possa avere maggiori garanzie in tal senso

Invece è una c*****a.

masimase ha scritto:
Per quel che riguarda invece il marchio VM, ti diro' che per quel che concerne quelli nautici, non gode di buona fama e te lo puo' confermare chi di nautica ne e' informato.
Ricordo che Aifo, ai tempi, fece molti propulsori nautici in collaborazione con VM, tutti molto affidabili ma sempre di modeste cilindrate e potenze.
Non e' all'altezza dell'Isotta Fraschini, neanche di Aifo e se andiamo su marchi stranieri ne di Caterpillar, Rolls, MTU e della stessa Volvo Penta che ultimamente coi motori IPS hanno lasciato il vuoto dietro di se'.

Non sono esperto di motori nautici, ma qui siamo nel campo dell'autotrazione, quindi che c'entra?
(A parte il fatto che, come tu stesso dici, la VM ha collaborato con Aifo per la costruzione di motori di modeste cilindrate, ma non ho capito se il non godere di buona fama sia limitato al fatto della piccola cilindrata o se erano dei cessi...)

masimase ha scritto:
... perche' utilizzare un marchio che, come ha detto giustamente Krav, si e' cimentata solo su propulsori per camion e trattori, e' una scelta coraggiosa e una sfida appagante!

Scusa, se uno deve adottare un diesel, non avendolo e non avendo intenzione di produrne uno, a chi si deve rivolgere, a chi costruisce sanitari? scratch

masimase ha scritto:
Giorgio, in effetti non sapevo che il vecchio TD Alfa fosse di derivazione VM! Ma io mi riferivo, in un discorso piu' generale, al fatto che questo marchio oggi come oggi, a livello commerciale non abbia quell'appeal che hanno i motori teutonici e soprattutto una rete di assistenza qualificata per soddisfare un motore dai "grandi" numeri.

Il TD dell'Alfetta e della Giulietta, non era di derivazione VM, era VM al 100%, mentre quello della Giulia era Perkins. L'Alfa non ha mai costruito diesel.

masimase ha scritto:
E' chiaro il fatto che la rete di assistenza ufficiale delle Maserati diesel sara' quella Chrysler

Come fai ad avere quella certezza? Secondo me, invece, l'assistenza avverrà nelle officine autorizzate Maserati.

masimase ha scritto:
Entrare in Maserati nell'assistenza dove le Voyager o le 300c sono li' in manutenzione lo trovo un autogol spaventoso; e siccome il mercato e' spietato e molto esigente, mai nessuno vorrebbe che la sua Maserati venisse manutentata in officine Chrysler.

Questa sarebbe una ulteriore riprova della poca cura e RISPETTO che dirigenti opportunisti e lacche' avrebbero nei confronti di un marchio di prestigio.

Tutti le grande marche sportive che hanno in listino una motorizzazione diesel hanno le loro officine specializzate; non mi stuperei del contrario per Maserati...stupirebbe chiunque....tranne il Big!! Razz


Sopplica, chissà quale autogol sarebbe, se mai si avverasse la tua profezia. C'è poi da dire che il cliente Maserati diesel è facile che provenga da altri marchi a te cari, per cui se ne sbatte, visto che prima la sua auto mica la riparavano da Cartier...


Ultima modifica di Jak il Lun 29 Apr 2013 - 15:48 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 15:47

Per lavoro uso anche un motoscafo motorizzato Aifo: è il più vecchiotto, ma non è stato ancora sostituito proprio perché non si spacca mai. Lo sto utilizzando proprio ora perché entrambi i due pur buoni e più performanti Volvo Penta, sono attualmente K.O.
A proposito di motori delle Alfa a nafta, ricordate la tristezza del Perkins montato sulle ultime Giulia?

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 1599
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 15:50

Letto ora che Jak se lo ricorda.

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 1599
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 15:51

Prendi a bordo Masi e buttalo in mezzo alla Giudecca!!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 15:52

Davide Giuriato ha scritto:
Letto ora che Jak se lo ricorda.

Eh si, sono vecchio Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 17:31

Jak ha scritto:
Certo che con te, Masi, ci vuole una bella pazienza.... tafazzismile

Dai Jak porta pazienza, su, non t'arrabia'!

Stai scherzando?
Essere all'altezza dei propulsori tedeschi?
Tecnicamente i VM sono avanzatissimi, non temono certo confronti. Quanto all'affidabilità, vai tranquillo, ho visto cedere guarnizioni e monoblocchi di certe auto a te care, che non ne hai nemmeno l'idea, difetti strutturali impensabili. I diesel made in Cento sono robustissimi e, se non mi facesse così schifo il gasolio, non avrei dubbi su quale propulsore scegliere per equipaggiare una mia vettura.

Jak, non ho mai detto che non possano essere all'altezza dei motori teutonici, l'ho scritto! Invece penso che non diano sufficiente garanzia di piena affidabilita' agli occhi di quella fascia di clientela che potrebbe essere interessata. E' ben diverso! Wink

masimase ha scritto:
Credo che un papabile cliente tipo di una 530 Diesel optera' ancora sul marchio Bmw perche' crede, e a ragione a mio avviso, che possa avere maggiori garanzie in tal senso

Invece è una c*****a.

Ed eccoci qui; perche' una cagata? Scusami Jak, questi motoracci diesel ultrapompati non sono gia' di loro il massimo dell'affidabilita', A MIO PARERE, con consumi esagerati e con costi manutentivi spesso superiori rispetto ad un benzina di pari potenza. E' inutile che insisti nel dirmi che sono i "miei" motori preferiti, non e' vero, ma bisogna riconoscere che ad oggi i motori diesel piu' performanti sono quelli teutonici, Bmw in testa. E non ce n'e' per nessuno; Fiat non ha motori diesel da 300 cv, non ha un marchio che ha vinto per 4 anni di seguito la 24 ore di Le Mans, battendo tutti i records possibili immaginabili come Audi.
Queste sono cose che contano e molto in un ottica commerciale! Capperi, e non si puo' non considerare questo importantissimo punto, perche' senno' cadiamo nel tifo da stadio! Detto questo, a bocce ferme, capisco molto bene chi nell'incertezza opti su una motorizzazione ipercollaudata come quella tedesca.


masimase ha scritto:
Per quel che riguarda invece il marchio VM, ti diro' che per quel che concerne quelli nautici, non gode di buona fama e te lo puo' confermare chi di nautica ne e' informato.
Ricordo che Aifo, ai tempi, fece molti propulsori nautici in collaborazione con VM, tutti molto affidabili ma sempre di modeste cilindrate e potenze.
Non e' all'altezza dell'Isotta Fraschini, neanche di Aifo e se andiamo su marchi stranieri ne di Caterpillar, Rolls, MTU e della stessa Volvo Penta che ultimamente coi motori IPS hanno lasciato il vuoto dietro di se'.

Non sono esperto di motori nautici, ma qui siamo nel campo dell'autotrazione, quindi che c'entra?
(A parte il fatto che, come tu stesso dici, la VM ha collaborato con Aifo per la costruzione di motori di modeste cilindrate, ma non ho capito se il non godere di buona fama sia limitato al fatto della piccola cilindrata o se erano dei cessi...)

Ma come cosa c'entra? Dai Jak, se dobbiamo analizzare un marchio che costruisce motori diesel vado a vedere che cosa hanno prodotto e cosa producono! Che io sappia motori per auto ad altissime prestazioni non ne hanno mai fatto uno, se non quello dell'Alfa....campa cavallo che l'erba cresce!

masimase ha scritto:
... perche' utilizzare un marchio che, come ha detto giustamente Krav, si e' cimentata solo su propulsori per camion e trattori, e' una scelta coraggiosa e una sfida appagante!

Scusa, se uno deve adottare un diesel, non avendolo e non avendo intenzione di produrne uno, a chi si deve rivolgere, a chi costruisce sanitari? scratch

wua wua Va be', oramai ci facciamo fare i motori dagli americani, VM o Ideal Standard per il diesel poco cambia!! santo wua

masimase ha scritto:
Giorgio, in effetti non sapevo che il vecchio TD Alfa fosse di derivazione VM! Ma io mi riferivo, in un discorso piu' generale, al fatto che questo marchio oggi come oggi, a livello commerciale non abbia quell'appeal che hanno i motori teutonici e soprattutto una rete di assistenza qualificata per soddisfare un motore dai "grandi" numeri.

Il TD dell'Alfetta e della Giulietta, non era di derivazione VM, era VM al 100%, mentre quello della Giulia era Perkins. L'Alfa non ha mai costruito diesel.

Il motore dei trattori!! Perkins produsse anche il primo diesel marino turbo diesel di piccole dimensioni!

masimase ha scritto:
E' chiaro il fatto che la rete di assistenza ufficiale delle Maserati diesel sara' quella Chrysler

Come fai ad avere quella certezza? Secondo me, invece, l'assistenza avverrà nelle officine autorizzate Maserati.

Dai Jak, e' una consecutio direi ovvia; pensare che Maserati adegui tutte le sue officine per il diesel lo sai bene quali alti costi comporterebbe questa operazione. Secondo me e' impossibile e l'opzione officine Chrysler e' la meno dispendiosa e ovvia....almeno per come la vedo io.

masimase ha scritto:
Entrare in Maserati nell'assistenza dove le Voyager o le 300c sono li' in manutenzione lo trovo un autogol spaventoso; e siccome il mercato e' spietato e molto esigente, mai nessuno vorrebbe che la sua Maserati venisse manutentata in officine Chrysler.

Questa sarebbe una ulteriore riprova della poca cura e RISPETTO che dirigenti opportunisti e lacche' avrebbero nei confronti di un marchio di prestigio.

Tutti le grande marche sportive che hanno in listino una motorizzazione diesel hanno le loro officine specializzate; non mi stuperei del contrario per Maserati...stupirebbe chiunque....tranne il Big!! Razz


Sopplica, chissà quale autogol sarebbe, se mai si avverasse la tua profezia. C'è poi da dire che il cliente Maserati diesel è facile che provenga da altri marchi a te cari, per cui se ne sbatte, visto che prima la sua auto mica la riparavano da Cartier...

Ancora con i "miei altri cari marchi"?? Oh mamma mia!! La clientela e' molto selettiva e la battaglia per accaparrarsi parte di questo segmento sara' ardua; NON puoi permetterti in quanto Maserati di propinargli l'assistenza Chrysler. Non puoi farlo, e' una questione NON di sostanza ma di presentazione del prodotto che non va mischiata con altra di ben piu' basso livello. E' un discorso da stronzi....certo che lo e'...ma le regole non le stabilisco io.....



Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 18:21

Vorrei precisare (per Masimase) che i motori diesel della Ghibli non sono affatto "nuovi", ma già ampiamente collaudati sulla Lancia Thema e Jeep Grand Cherokee (e con questo rispondo a Krav). E' lo stesso motore, ma evoluto", leggi perfezionato e potenziato, quindi per me certamente affidabile. La VM costruisce tra l'altro motori diesel automobilistici, come ha detto anche Jak, dal 1979, tanto che la prima vettura a montarli fu l'Alfa Romeo Alfetta.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 19:02

Masi, solo due cose (per il resto pensala come vuoi): Audi con il diesel a LeMans, della serie "ti piace vincere facile". Ricordati che quando la Peugeot, con un budget nemmeno minimamente paragonabile, ha partecipato alla gara, aveva fatto vedere i sorci verdi ai crucchi. Poi gliel'ha data su. Audi, in sostanza, ha corso da sola.
Quanto all'assistenza dei diesel presso le officine Maserati, guarda che non si tratta di rivoluzionare nulla, occorre qualche strumento aggiuntivo ed un corso per i tecnici (sempre che non siano già formati di per sé). Credi non siano in grado di affrontare ciò?

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 19:10

Audi era anche avvantaggiata, da quel che ho sentito dire, da un regolamento molto più generoso nei confronti del diesel.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 19:13

il concessionario di bcn per esempio mi ha detto che si aspetta una clientela un pó meno blasonata per le nuove ghibli peró che sicuramente aumentera´il nº di clienti,dovranno un pó rivedere la política dei prezzi ,ma che per ora ha un meccanico in Italia a fare un corso di aggiornamento.
La maserati punta sul fatto che le nuove ghibli portino un nº maggiore di appassionati nelle concessionarie,che altrimenti non ne avrebbero mai varcato la soglia,e molti ci tengono eccome:Very Happy uno che compera una maserati vuole andaré li a portare la sua auto,e vedere le sorelle maggiori e le figlie del cavallino e mi sembra ovvio che poi se vuole risparmiare, esattamente come adesso, troverá piú fácilmente qualcuno capace anche fuori:D:D
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 19:16

fritz287 ha scritto:
Audi era anche avvantaggiata, da quel che ho sentito dire, da un regolamento molto più generoso nei confronti del diesel.

A tal dégh hands25
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 29 Apr 2013 - 23:08

pilota54 ha scritto:
Vorrei precisare (per Masimase) che i motori diesel della Ghibli non sono affatto "nuovi", ma già ampiamente collaudati sulla Lancia Thema e Jeep Grand Cherokee (e con questo rispondo a Krav). E' lo stesso motore, ma evoluto", leggi perfezionato e potenziato, quindi per me certamente affidabile.

Speriamo dunque in questa evoluzione del propulsore della Thema/Chrysler! Wink

Jak ha scritto:
Masi, solo due cose (per il resto pensala come vuoi): Audi con il diesel a LeMans, della serie "ti piace vincere facile". Ricordati che quando la Peugeot, con un budget nemmeno minimamente paragonabile, ha partecipato alla gara, aveva fatto vedere i sorci verdi ai crucchi. Poi gliel'ha data su. Audi, in sostanza, ha corso da sola.
Quanto all'assistenza dei diesel presso le officine Maserati, guarda che non si tratta di rivoluzionare nulla, occorre qualche strumento aggiuntivo ed un corso per i tecnici (sempre che non siano già formati di per sé). Credi non siano in grado di affrontare ciò?

Non conosco il fatto e se me lo dici, non stento a crederci! Wink
Cio' non toglie il fatto che siano propulsori diesel ad alte prestazioni, affinati e teoricamente migliorati nell'arco di questi anni nelle varie edizioni stradali e la nomea e' questa, che piaccia o no!

Si Jak, puo' essere che adeguare le strutture di assistenza ufficiali non comporti un costo proibitivo per Maserati; ma i conti non tornano comunque perche' se la produzione aumentera' di 4 volte rispetto ad oggi cosi' com'e' nelle intenzioni della Casa, le officine oggi esistenti non sarebbero in tutti i casi sufficienti a soddisfare un aumento di vetture cosi' consistente.

Percio' ritengo che, quantomeno per le vetture meno nobili, cioe' quelle diesel, sia plausibile l'utilizzo della rete di assistenza attuale Chrysler.



Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 30 Apr 2013 - 0:15

Scommettiamo?
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 30 Apr 2013 - 13:56

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 30 Apr 2013 - 19:15

Voglio solo ricordare che la VM costruisce motori turbodiesel dagli anni '70, quando rilevò il brevetto di tale motore dall'ing. Ferruccio Covini (tutt'ora attivo, cercate nel web per vedere le sue invenzioni) che era il primo diesel turbo con overboost.
Si trattava nello specifico di un 4c 2400cc da circa 115 CV (a metà anni '70!) che l'ingegnere emiliano aveva montato sulla sua Sirio Turbocooler, una bella berlinetta esteticamente ispirata alla Merak e alla BB.
Quando l'Alfa ebbe bisogno di motori a gasolio, si comprò direttamente la VM, passata poi a Fiat insieme al regalo-Alfa.
Fiat la cedette ai cruccoamericani di Daimlercraisler per poi tornare nell'ombra Fiat con l'accordo Craisler.

@Giton: nessuna Croma montò mai un motore VM: sia il 2.5 D aspirato che il 2.5 TD che il 1.9 TD (precamera e i.d.) erano Fiat al 100%.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 1 Mag 2013 - 22:47

Interessante questa ricostruzione storica della Vm! Wink


@Dario: che motore montava l'Alfa 6 turbodiesel? Ricordo che aveva un terminale di scarico esagerato da dove usciva una bella fumara! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 1 Mag 2013 - 23:51

Se ben ricordo l'Alfa 6 turbodiesel montava il 2500cc 5 cilindri in linea VM, casomai Dario mi correggerà perdonandomi (spero) se ho risposto in sua vece.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 2 Mag 2013 - 11:04

io, però, diesel a parte, suggerirei di smettere di chiamare i clienti della nuova ghibli "appassionati".
saranno clienti a tutti gli effetti, senza neppure troppo interesse per la macchina in sé, ma soltanto del fatto che è "più f***" di un audi o bmw.
e credo che questo sia il ragionamento che sta alla base di tante scelte, commerciali, tecniche, motor(gasolistiche), etc etc etc.
perchè nel mondo di appassionati ce ne sono pochi, ma clienti un po' di più...
e ve lo dice uno che è veramente ignorante (senza falsa modestia)
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 2 Mag 2013 - 11:09

Bell'intervento Gio, bravo.

________________________________________
Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Wcup
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 2 Mag 2013 - 11:19

mi sto "forumizzando" ed entrando nella materia santo
e poi oggi sono in ufficio
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 3 Mag 2013 - 20:12

Gionicco anche a mio parere ha perfettamente ragione. Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 565988

Spero comunque che almeno qualcuna tra le nuove Ghibli vada in mano a qualche "appassionato". Non dimentichiamo che la maggior parte degli acquirenti della Granturismo o della Quattroporte V o VI nemmeno sanno cosa sia una Bora, e raggruppano qualunque modello dell'era De Tomaso definendoli tutti "biturbo".

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 3 Mag 2013 - 22:58

Confermo che il motore TD dell'Alfa 6 era un 5 cilindri in linea di 2500 cc.
Sulle stesse targhette posteriori c'era scritto "Alfa 6 TurboD 5".

Ricordo inoltre che fece alche il 3 cilindri TD montato sull'Alfa 33.

Era praticamente un motore modulare, 3, 4 e 5 cilindri in linea.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Sab 4 Mag 2013 - 0:18

di appasionati e quasi é fatto il forum,il resto solo clienti.
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 40

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Sab 4 Mag 2013 - 15:48

su automese che ho acquistato oggi titolava..."ghibli la maserati diesel"....al di là del mio personale rattristamento:evil:...ritengo che la casa per ovvi motivi commerciali abbia intrapreso un percorso già fatto da altre case importanti..entrando in un settore "di consumo"...la nuova ghibli aimè temo diventerà una auto(specialmente la diesel)che verrà acquistata da facoltosi clienti che la utilizzerranno magari che alti chilometraggi e poi dopo 3-4 anni cambieranno vettura e forse anche marchio..a seconda del gusto e della moda...
Torna in alto Andare in basso
maranello71




Età : 52

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Sab 4 Mag 2013 - 16:16

Neanche tanto facoltosi, una Ghibli Turbodiesel costera' piu' o meno come una BMW 535d e sara' quindi macchina aziendali per dirigenti in tutta Europa.

Anch'io ci sto pensando come macchina da lavoro e da famiglia quotidiana, se il prezzo si allinea con le tedesche. Anche se sto pensando alla V6 benzina biturbo da 410CV, non al turbodiesel!! Wink
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Dom 5 Mag 2013 - 23:16

Quoto chi dice che noi "appassionati" siamo solo la punta di un'Iceberg.
Comunque W Maserati.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 12:51

Io credo che l'approccio sara' diverso, nel senso che ci sara' la "passione" per il logo in quanto tale a veicolare la clientela verso il tridente, non credo il mezzo in quanto tale.

E' Maserati, il resto non conta, questa e' la futura politica aziendale; e' come dire Armani o Chanel, marchi storici, sinonimo di presunta garanzia di qualita' e di tradizione perche' e' assodato senza riserve che sia cosi'.

Il concetto applicato da Maserati verso il mercato e' questo; saranno tutti "appassionati" del marchio, nessuno escluso; chi, perche' compra un indefinito bene perche' di "moda" e in quanto tale "garantito" dal marchio stesso, chi invece compra perche' consapevolmente convinto che l'oggetto abbia tutte quante le specifiche perche' sia una "vera" e propria Maserati, prodotta secondo tradizione.

Io non rientrero' in nessuna delle due categorie; per me la Maserati spa e' deceduta l'anno scorso. hands16
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Ghibli   Nuova Maserati Ghibli - Pagina 8 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Nuova Maserati Ghibli
Torna in alto 
Pagina 8 di 20Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo
 Argomenti simili
-
» 1000 km con la nuova Maserati Ghibli
» Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» Nuova Ghibli GranLusso e GranSport
» analogie tra la nuova ghibli e le berline serie 4 biturbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: