Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Come montare il collettore di scarico? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCome montare il collettore di scarico? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Riccardo.420 Ieri alle 20:17

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Come montare il collettore di scarico?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Ven 24 Ago 2012 - 11:48

Buon giorno a tutti.

Ormai le ferie volgono al termine. Come qualcuno già sa il collettore di scarico sinistro del mio motore, presenta una crepa. Anche se mi sono procurato il pezzo di ricambio e tutto il necessario (dadi, guarnizioni metalliche ecc...) per ragioni di tempo e anche di caldo eccessivo non l'ho fatto ancora montare.

Ora sarei propenso a procedere a questo lavoro che si prospetta piuttosto insidioso.

Ci sono cose a cui prestare attenzione particolare? Mi riferisco allo smontaggio/montaggio del pezzo e di tutto il resto appresso.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Sab 25 Ago 2012 - 16:54

preparati psicologicamente a piangere in cinese.... a dover muovere se necessario i supporti motore (quindi se non hai cavalletti, leve, crik e attrezatura varia forse conviene rinunciare).



per il resto lo smontaggio non è difficoltoso se non per la posizione!

devi smontare collettore e turbo tutti in un'unico blocco, facendo molta attenzione a nn rovinare e perdere tubazioni olio e acqua del turbo stesso.

se hai malizia nel togliere il collettore puoi addirittura riutilizzare la vecchia guarnizione collettore/testa, se è danneggiata o hai dubbi ordinala nuova.

-ignoro quale sia la procedura consigliata da Maserati, ma io inizierei dalla parte bassa smontando prima lo scarico, poi i tubi olio ingresso e uscita e i 2 dell'aqua! infine tubi aria e togliendo tutti i dadi del collettore uscirà dallo scomodo alloggio!!! BUON DIVERTIMENTO Wink
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Sab 25 Ago 2012 - 19:03

Forse nella tua c'è più spazio, nella Ghibli è anche necessario sbullonare i supporti motore e sollevarlo delicatamente di un paio di centimetri, altrimenti non esce la turbina, sbatte contro il lato inferiore del vano motore.....Shocked
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Sab 25 Ago 2012 - 21:01

Il vano motore secondo me è uguale. Le guarnizioni testa così come quelle lato turbina le ho prese nuove
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 62

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Dom 26 Ago 2012 - 18:23

Devi sollevare il motore, non si scappa hands16
Ma è un'operazione non particolarmente complicata.
Ovviamente, ricordati di scaricare l'impianto di raffreddamento per evitare una doccetta.
Scollega i tubi dell'olio (mandata e scarico), e dell'acqua, poi sviti tutti i dadi che bloccano il collettore alla testa, le viti con relative molle che fissano il turbo al tubo di scarico e così sfili tutto il complesso turbo-collettore e fai la sospirata sostituzione. Poi fai tutto alla riversa.
Comunque il caldo è ancora porco anche adesso....
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Dom 26 Ago 2012 - 19:43

Si fa un caldo assurdo
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Dom 26 Ago 2012 - 20:03

Meteo parlando, prima del prossimo weekend non c'è speranza di sbollire....Sad
Per i miei gusti invece, almeno altri 20-25 giorni servono ancora....
Tra l'altro ci sono previsioni terroristiche che danno tutto l'Inverno anormalmente caldo, per cui prevedo diventeranno molto frequenti le mie peregrinazioni al monte Cimone, unico posto a breve raggio da casa mia dove si respira un po', l'altro giorno c'erano 23 gradi ed nada umidità, un vero paradiso.
Avevo infatti pensato di cambiarmi le lampadine guaste del cruscotto al fresco, ma darei troppo l'impressione di macchina vecchia=macchina rotta.....clown
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Dom 26 Ago 2012 - 20:09

A Napoli non si respira, altro che Beatrice...

Comunque sto lavoro lo devo far fare prima o poi. Sennò che l'ho preso a fare il pezzo (pagato a peso d'oro).

Tra poco il motore avrà 100.000 Km
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Dom 26 Ago 2012 - 20:19

Non te preoccupà, i motori 4AC24 sono delle bestiacce, a 100.000 potrei dire che sono come il motore di una utilitaria a 30.000 !
La loro struttura molto sofisticata si traduce anche in una durata molto oltre il comune, specialmente per l'accoppiamento canne/pistoni, fatti di materiali veramente pregevoli.
La mia Ghibli è sui 90.000, come la nostra Smart, solo che la Smart è al secondo motore.....Come montare il collettore di scarico? 733475
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Dom 26 Ago 2012 - 20:33

Si i cilindri internamente sono rivestiti in nikasil. Da quando l'ho presa non ho riscontrato consumi di olio.

E' il resto che mi preoccupa un tantino
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Dom 26 Ago 2012 - 20:49

Conviene "spazzolare" il piano di appoggio sulla testata?

Soprattutto vorrei far in modo che il pezzo non si rompa nuovamente. C'è qualcosa che si può fare?
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 62

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Dom 26 Ago 2012 - 21:51

Una pulitina male non fa.

Per la seconda domanda, visto che sei di Napoli, San Gennaro prete
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1Dom 26 Ago 2012 - 22:00

Pare che siano parecchio comuni rotture di questo coso. Vista la fatica non da poco che serve per sostituirlo vorrei evirare nuove rotture poi.

il pezzo mio non lo butto via. Magari può valere la pena falro sistemare per bene e tenerlo di scorta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come montare il collettore di scarico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come montare il collettore di scarico?   Come montare il collettore di scarico? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Come montare il collettore di scarico?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» modellino biturbo in kit da montare anni 80

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: