Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniA quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Renato Oggi alle 15:44

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Riccardo.420 Ieri alle 10:45

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr - 10:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr - 6:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr - 6:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr - 19:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr - 19:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr - 5:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr - 20:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr - 21:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Mer 10 Apr - 23:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr - 19:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr - 20:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr - 10:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr - 13:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr - 10:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr - 8:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr - 7:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr - 20:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar - 13:53


 

 A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?

Andare in basso 
+14
AndreaGhibliGT
Jak
Rombo
susan boy
Lucky
Roberto
sroby1
Dari8V
BigFoot
masimase
duca
Krav
parilla77 - Riccardo
Claudio
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Mer 14 Mag - 23:44

parilla77 ha scritto:

Claudio...perchè se dici che non potremmo vedere sostitute della GranSport? Mi sbaglio o come si è già detto la Maserati ormai è cosa a sè? Non è più nell'orbita Ferrari? E allora chi se ne importa di "sovrapposizioni" di modelli...Alfa insegna....o no? dimmi tu che sei sicuramente più informato di me...

dunque:

da 3 anni Maserati non appartiene più a Ferrari, ma a Fiat.

Molti diranno: ma è lo stesso gruppo! E invece no.

Maserati appartiene a Fiat al 100%, infatti è una s.p.a. a socio unico.

Ferrari appartiene invece solo per una quota (molto) maggioritaria a Fiat, mentre per il resto ad altri vari azionisti tra i quali Piero Ferrari, Mediobanca, gli arabi...

Ciò non significa però che Ferrari, con tutta la sua potenza e influenza economica e mediatica, e col suo peso all'interno del gruppo, non possa ad esempio porre qualche veto o dare qualche indicazione a Fiat.

Però più passa il tempo e più mi convinco che non sia più tanto una questione di sovrapposizioni, ma che piuttosto ormai Maserati sia orientata verso un altro genere di vetture, incoraggiata dagli attuali - ottimi - dati di vendita.

Insomma non è che una erede della Gransport non la possano fare, a questo punto probabilmente non la vogliono fare.

Per quanto bellissime le varie 3200GT-Coupè-Gransport non hanno mai sfondato sul mercato, cosa che invece è riuscita alla Quattroporte e sta riuscendo alla Granturismo.

Ai tempi di 3200 e Gransport, ai tempi della Ferrari l'azienda era in passivo.

Oggi in era Fiat grazie a modelli come la Granturismo l'azienda è tornata in attivo dopo 19 anni. Maserati si sta conquistando una clientela d'elite, numerosa ma altolocata, di livello superiore a quella che acquistava le 3200 e le Gransport sottraendo qualche cliente a Porsche.

So che questa cosa è difficile da digerire per molti di voi e in fondo anche per me, che amo vetture come la 3200 e la Gransport che spero tra qualche anno di poterne acquistare una. Sentiamo il prodotto Maserati che si allontana sempre più dai nostri gusti e dalle nostre possibilità, però bisogna riconoscere che noi non siamo il mercato...

Un'azienda come Maserati che riesce a fare impennare le vendite e gli utili elevando il target del prodotto merita, da un punto di vista economico-gestionale, una lode. Se fossi un dirigente dell'azienda, condividerei al 100% l'attuale politica.


Ultima modifica di Claudio il Ven 5 Feb - 18:33 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
parilla77 - Riccardo

parilla77 - Riccardo


Età : 47

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Gio 15 Mag - 14:52

Sai Claudio...non mi trovo a condividere al 100% il tuo discorso...Auto come 3200 e GS non avranno fatto grandi numeri...ma sono stati i modelli della rinascita...i modelli che hanno tagliato i ponti con la vecchia ideologia di Biturbo=Meccanico...secondo me un GS che esce adesso, con la consapevolezza da parte dell'acquirente che adesso Maserati=Prestigio=Sportività farebbe un gran bel successo!

Certamente è ovvio che l'azienda và dove và il mercato e il fatturato....ma un nuovo "piccolo" modello secondo me farebbe un gran bel successo!! Del resto si tratterebbe di ampliare la gamma a 3 modelli...Quattroporte=Berlina di classe (e che calsse...) Granturismo=Coupè di classe (gran classe) e GransportII=Coupè da corsa!!! Very Happy (e magari farci un modello con il tetto ripiegabile.....)
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Gio 15 Mag - 15:59

Mah... abbiamo già affrontato più volte questo discorso; Claudio giustamente sottolinea l'importanza del "marketing" oltre al fatto che, pur trovandosi dopo tanti anni per la prima volta in attivo, ora come ora la Maserati probabilmente non ha le risorse per investire in un nuovo progetto.

Certamente a noi tutti farebbe piacere una sportiva compatta con un bel Tridente sulla calandra, ma... se mancano gli schei (leggi: soldi) non si va da nessuna parte.

Oltretutto credo che, per avere una buona quota di mercato, tale progetto dovrebbe prevedere un'auto di altissima qualità: le Porsche sono sempre il punto di riferimento, riuscire a starci davanti con 'sti motori Ferrari... mah...

Dico "starci davanti" perché non si può pensare ai soli acquirenti forniti si specifica passione "maseratista", ma naturalmente il bacino d'utenza deve necessariamente prevedere tutt'altro genere di persone, se si vuole raggiungere un'ampia e necessaria mole di vendite.

Comunque sono convinto che un ipotetico nuovo modello dovrebbe essere un due posti secchi od al massimo un 2 + 2, non un coupè a 4 posti "veri". Inutile mettere 400 hp su un'auto da 1800 kg, altrimenti si continua a "buscarle" dagli equini di Stoccarda, e francamente non mi sembra il caso.
Torna in alto Andare in basso
duca

duca


Età : 54

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Gio 15 Mag - 17:01

Claudio ha ragione. E' il marketing 'azzeccato' che spinge le vendite, ovviamente le linee devono piacere.

A parte noi appassionati, chi riconosceva una Maserati a prima vista prima dello spot della Vodafone?

La Quattroporte è ormai in tutti i film, l'ultima l'ho vista nella fiction '24h'. Mentre, per la GranTurismo i media hanno enfatizzato il prodotto. La giusta pubblicità e le vendite sono salite.

Il GranSport, secondo me, mette in evidenza quale sia la direzione della Casa, che oltre ai 4 quintali in più ha anche 10 cm di altezza in più. Quindi sotto tiro c'è Jaguar, Mercedes, Bmw. Si dovrebbe tornare ad un modello tipo la Ghibli Cup per affrontare i concorrenti in pista.

Boh, forse sono un novellino in questo ambiente, :roll: , accetto bacchettate Embarassed
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Gio 15 Mag - 22:45

Senza ombra di dubbio le dirette concorrenti della gran turismo sono le varie Aston-bmw-Mercedes, come già detto da Duca, auto estremamente potenti ma che hanno dei debiti in termini strutturali ( peso-lunghezza - altezza )per poterle confrontare con le varie porsche-ferrari.
Maserati...è Maserati secondo me e il successo commerciale non puà essere solo imputato al fatto che si sia legata per un determinato periodo a un marchio, quello Ferrari, che senza dubbio è conosciuto in tutto il mondo ma anche al fatto che Maserati è ancora per me ben presente nella memoria storica in buona parte di chi oggi le acquista. Forse mi illudo...Ergo avanti con l'erede della gransport....fiduciosi del proprio marchio!!
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Ven 16 Mag - 2:06

parilla77 ha scritto:
Sai Claudio...non mi trovo a condividere al 100% il tuo discorso...Auto come 3200 e GS non avranno fatto grandi numeri...ma sono stati i modelli della rinascita...i modelli che hanno tagliato i ponti con la vecchia ideologia di Biturbo=Meccanico...secondo me un GS che esce adesso, con la consapevolezza da parte dell'acquirente che adesso Maserati=Prestigio=Sportività farebbe un gran bel successo!

Scusate, ma sul discorso che la Maserati fara' o non fara' una nuova GS … ma non l'ha gia' fatto con al version S della GranTurismo?? Anzi, il salto di performance tra la GT e GT S e' ben piu' ampio che tra la Coupe' e GS, per cui credo che Maserati voglia continuare a dare a quella fetta di mercato piu' "corsaiolo" la possibilita' di rimanere col marchio.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Ven 16 Mag - 12:07

No, bigfoot, questo è l'equivoco in cui sono caduti molti.

La Granturismo, anche nella versione S, non è assolutamente l'erede della Gransport.


Sono auto di categoria diversa.

Una è una compatta coupè 2+2 segmento 911

L'altra è una grossa coupè quattro posti derivata dalla Quattroporte, segmento serie 6 e CL.

Un pò la stessa differenza che nel passato passava tra Sebring e Mexico, tra Ghibli e Indy, tra Karif e 228i

La Granturismo S per quanto performante, non ha nulla a che vedere con la Gransport, ma nasce per combattere la M6. Sono infatti le BMW della serie 6 l'avversario neanche tanto nascosto della Granturismo.

Maserati si è insomma spostata su un segmento più "alto", e nel segmento della Gransport sono appena arrivate 8C e California e due auto nello stesso segmento per il gruppo vengono considerate già troppe...
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Ven 16 Mag - 12:21

Secondo me Claudio è un segmento "più basso"....non sono auto sportive....sono dei potenti barconi per arrivisti improvvisati piloti!!
Qui al di là di scelte aziendali del gruppo URGE una sportiva leggera, potente bella,.... MASERATI, anche con motore ferari che contrasti lo strapotere porsche!!! DAIIIIII!!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Ven 16 Mag - 12:48

Claudio ha scritto:
nel segmento della Gransport sono appena arrivate 8C e California e due auto nello stesso segmento per il gruppo vengono considerate già troppe...

La 8c Competizione (??? Gareggera' in qualche campionato GT?) e' si nuova, ma e' una "serie limitata" con tutti gli esemplari gia' venduti da un pezzo.
Per cui, commercialmente parlando, la new California (o new Dino, come la chiamavano i giornalisti prima dell'ufficializzazione del nome) e' l'unica sportiva italiana di quel segmento.
Un po' (troppo) poco per una Nazione che ha la miglior fama automobilistica sportiva al mondo.
Ricordo che negli anni '70, in quel segmento, in Italia venivano costruite Alfa Montreal, Fiat Dino coupe', Dino 246 GT(e GT4 dopo), Lancia Strato's, Maserati Merak, Lambo Urraco, LMX Sirex. Per prezzo anche la Pantera.
Ora 2 sarebbero troppe... No
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Ven 16 Mag - 12:58

ci sono voci insistenti secondo cui visto il successo la produzione della 8C verrà prolungata.

in ogni caso Dario le sportive anni '70 da te elencate appartenevano a marchi ognuno di un proprietario diverso e in vera concorrenza fra loro.

oggi l'unica concorrenza è quella tra l'italiana F430 e l'italo-tedesca Gallardo

In Fiat, in particolare Montezemolo, hanno da sempre, a torto o a ragione, la "fissa" di evitare sovrapposizioni.

La California secondo me è stata ideata anche per far sì che i clienti delle Gransport restassero clienti del gruppo e non si disperdessero in vetture straniere, ripeto a me la California sembra una Maserati sotto mentite spoglie...ma è evidente che la sua nascita rende impossibile una Maserati in quel segmento
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Ven 16 Mag - 14:23

Secondo me la paura di una sovrapposizione di modelli non solo e' ingiustificata, ma e' dannosa proprio commercialmente parlando.
Si veda Audi-Porsche-Lamborghini, che nello stesso gruppo hanno una miriade di modelli che sarebbero sovrapponibili.
O ancora piu' lampante la Mercedes, che ha modelli sovrapponibili e all'interno dello stesso modello ha motorizzazioni equivalenti.

Nel mondo dell'abbigliamento questa pratica si estremizza: quando c'e' un marchio (o un prodotto) che ha successo gli si affianca subito un'altra linea, poi un'altra, poi ancora... (Esempio Giorgio Armani, poi Emporio Armani, Armani Jeans ecc...).

Certo Montezuma & C. non ha bisogno di suggerimenti, pero' dispiace vedere che sono stati buttati alle ortiche Marchi storici e gloriosi quando i cinesi fanno carte false per inventarsi un passato o una tradizione.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Ven 16 Mag - 14:31

Non siamo d'accordo Claudio, ma ogni tanto e' cosi' immagino Wink

La GT S nasce come offerta sportiva della GT, che e' una coupe'. Cosi' come lo era la GranSport rispetto alla 4200 che tu chiami compatta, io invece vedo solamente il fatto che ogni nuovo modello - Maserati o meno, comporta un aumento di grandezza delle vetture, fateci caso

Il fatto che il segmento 2+2 sportivo si sia appensantito/ingrandito e' secondo me confermato dal fatto che l'offerta tedesca in quel settore e' ancora piu' grande di dimensioni.

Ma torniamo al punto forse piu' importante: e' cambiata forse il mercato target della Maserati dai tempi della 4200 a oggi? Su questo credo di si, se prima si vedeva forse al cliente Maserati come un possibile futuro cliente Ferrari, e gli si voleva offrire un prodotto "entry level", credo oggi la Maser faccia macchine ben piu' distinte dalla filosofia di Maranello e che hanno come target piu' una clientela Anglo-tedesca. Ed ecco forse perche' la nuova offerta (QP e GT) forse sono un po' piu' teutoniche e meno spumeggianti di quello che ci si potrebbe aspettare.

Ultima nota, personale, e' che la GT S la vedevo come mio prossimo modello a seguire la GranSport, e anche in termini di prezzi (per nuova) una volta considerato il tasso medio d'inflazione siamo li'. La California invece si trovera' a viaggiare vicino a prezzi F430 per cui molto piu' alti. Non credo sia giusto pensare che la California possa attirare clienti Maserati. Credo invece che la California sia nata per battagliare la Merc SL55 AMG (ora 63 credo).

Ma quanto ho parlato :roll: Sleep
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Ven 16 Mag - 15:03

Dari8V ha scritto:
Secondo me la paura di una sovrapposizione di modelli non solo e' ingiustificata, ma e' dannosa proprio commercialmente parlando.
Si veda Audi-Porsche-Lamborghini, che nello stesso gruppo hanno una miriade di modelli che sarebbero sovrapponibili.
O ancora piu' lampante la Mercedes, che ha modelli sovrapponibili e all'interno dello stesso modello ha motorizzazioni equivalenti.

Nel mondo dell'abbigliamento questa pratica si estremizza: quando c'e' un marchio (o un prodotto) che ha successo gli si affianca subito un'altra linea, poi un'altra, poi ancora... (Esempio Giorgio Armani, poi Emporio Armani, Armani Jeans ecc...).

Certo Montezuma & C. non ha bisogno di suggerimenti, pero' dispiace vedere che sono stati buttati alle ortiche Marchi storici e gloriosi quando i cinesi fanno carte false per inventarsi un passato o una tradizione.

Dario mi trovi perfettamente d'accordo Very Happy

Detto questo le maserati degli anni settanta dalla Indy alla Kyalami a mio giudizio hanno caratteristiche tecniche sempre molto simili tra loro nonostante abbiano dimensioni diverse - riporto alcuni esempi:

Bora
peso 1500 kg; lung: 4,3: largh: 1,780: passo: 2,600 ( come la biturbo 4 porte )

Kyalami:

peso 1500: lunghezza: 4,5; larg: 1.850 passo: 2600

Ghibli:

passo: 2.550; peso: 1.200; lungh: 4,68

Mistral:

passo: 2,4; peso: 1.200

Ora TUTTE rispondono a dei parametri per me indispensabili perchè una autovettura possa venire considerata SPORTIVA a tutti gli effetti ossia passo corto, poco peso.

E ora alla Gran turismo - punto perchè di veloce cos'ha??: ( veloce ??? ) - la dicitura gran turismo veloce sta anche ad indicare non solo la velocità ma anche la maneggevolezza di una sportiva: la pagoda mercedes degli anni settanta non potevi certo paragonarla alla GTV, un abisso in termini di maneggevolezza e guidabilità:

Maserati Gran turismo:

Lunghezza: 4,95; Largh: 1,9; pasSo 2,950!!; Peso: 1910 Kg!

Porche turbo:

Lunghezza 4,4: Larg: 1,8; passo: 2,4: peso: 1,550 kg

Da questi parametri questa Maserati non potrà MAI competere con Porsche che, benchè sia una minestra riscaldata da oltre 30 anni, persegue fedelmente dei "criteri" ormai certi che identificano una vera super sportiva.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Sab 17 Mag - 14:20

masimase ha scritto:


Detto questo le maserati degli anni settanta dalla Indy alla Kyalami a mio giudizio hanno caratteristiche tecniche sempre molto simili tra loro nonostante abbiano dimensioni diverse - riporto alcuni esempi:

Bora
peso 1500 kg; lung: 4,3: largh: 1,780: passo: 2,600 ( come la biturbo 4 porte )

Kyalami:

peso 1500: lunghezza: 4,5; larg: 1.850 passo: 2600

Ghibli:

passo: 2.550; peso: 1.200; lungh: 4,68

Mistral:

passo: 2,4; peso: 1.200

Ora TUTTE rispondono a dei parametri per me indispensabili perchè una autovettura possa venire considerata SPORTIVA a tutti gli effetti ossia passo corto, poco peso.

E ora alla Gran turismo - punto perchè di veloce cos'ha??: ( veloce ??? ) - la dicitura gran turismo veloce sta anche ad indicare non solo la velocità ma anche la maneggevolezza di una sportiva: la pagoda mercedes degli anni settanta non potevi certo paragonarla alla GTV, un abisso in termini di maneggevolezza e guidabilità:

Maserati Gran turismo:

Lunghezza: 4,95; Largh: 1,9; pasSo 2,950!!; Peso: 1910 Kg!

Porche turbo:

Lunghezza 4,4: Larg: 1,8; passo: 2,4: peso: 1,550 kg

Da questi parametri questa Maserati non potrà MAI competere con Porsche che, benchè sia una minestra riscaldata da oltre 30 anni, persegue fedelmente dei "criteri" ormai certi che identificano una vera super sportiva.

masimase, ti cito i dati di questa maserati:

passo: 2800 mm

Lunghezza: 5,14 m

Larghezza 2,1 m

nome della vettura: MC12...

questo per spiegare che le dimensioni contano fino ad un certo punto...

Le auto che hai citato, come la Indy, davvero erano dei transatlantici da autostrada, assolutamente non maneggevoli.
E anche la stessa Ghibli con quel muso infinito è un'auto non facile da condurre

Invece le Maserati di oggi sono maneggevolissime. Ho provato una QuattroporteV nelle tortuose strade dell'entroterra della costa azzurra, e ti assicuro che è molto maneggevole, mi ha stupito per la sua maneggevolezza, e credo che la Grantusimo sia ancora meglio. La mia non è una apologia della Maserati tout-court: ho trovato maneggevole anche la nuova Corvette provata nel centro di Milano..

Il fatto è che la tecnologia va avanti...

a parte che a mio avviso il concetto di gran turismo nasce e si riferisce proprio a vetture come la Granturismo, o come le Aston Martin ecc ecc più che a sportive compatte come la 911, ti posso assicurare che una Granturismo è assai più sportiva e maneggevole di vetture come Indy, Ghibli, Kyalami ecc ecc

ora come ora Maserati non ha più interesse a lottare con Porsche per il decimo di secondo, a quel ruolo è deputata la Ferrari; Maserati oggi vuole sbaragliare per prestazioni classe e fascino vetture come la serie 6
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Sab 17 Mag - 14:38

BigFoot ha scritto:
Non siamo d'accordo Claudio, ma ogni tanto e' cosi' immagino Wink

La GT S nasce come offerta sportiva della GT, che e' una coupe'. Cosi' come lo era la GranSport rispetto alla 4200 che tu chiami compatta, io invece vedo solamente il fatto che ogni nuovo modello - Maserati o meno, comporta un aumento di grandezza delle vetture, fateci caso

Il fatto che il segmento 2+2 sportivo si sia appensantito/ingrandito e' secondo me confermato dal fatto che l'offerta tedesca in quel settore e' ancora piu' grande di dimensioni.

Come ti permetti a non essere d'accordo con il Clau-DIO ???? Twisted Evil

Scherzi a parte, il fatto che la Granturismo sia un'altra categoria di vettura rispetto alla Gransport non è una mia congettura, ma una realtà che è precisata dagli stessi uomini Maserati che l'hanno progettata e costruita e che la vendono; essa rappresenta in Maserati ciò che la Scaglietti rappresenta in Ferrari rispetto alla 599 Fiorano. E' una coupè derivata dalla Quattroporte, con 4 grandi comodi posti; non a caso in questi ultimi anni si è parlato di un "terzo modello Maserati" per completare la gamma che doveva essere il successore della Gransport, si è parlato di una sportiva Maserati compatta, magari coupè/cabriolet con tetto in lamiera, poi evidentemente hanno convogliato queste tipologie sulla California. all'uscita della Granturismo si pensava anche che la Gransport restasse in produzione, e per alcuni mesi è statao così, poi hanno dovuto far spazio all 8C. In alcune interviste i vertici Maserati avevano parlato di completamento della gamma con un modello compatto, poi evidentemente la cosa è slittata o è stata abortita dal lancio della California, che rende la nascita di un nuovo modello assai più difficile

BigFoot ha scritto:
Ma torniamo al punto forse piu' importante: e' cambiata forse il mercato target della Maserati dai tempi della 4200 a oggi? Su questo credo di si, se prima si vedeva forse al cliente Maserati come un possibile futuro cliente Ferrari, e gli si voleva offrire un prodotto "entry level", credo oggi la Maser faccia macchine ben piu' distinte dalla filosofia di Maranello e che hanno come target piu' una clientela Anglo-tedesca

qui ti quoto in pieno, hai centrato il punto

BigFoot ha scritto:

Ultima nota, personale, e' che la GT S la vedevo come mio prossimo modello a seguire la GranSport, e anche in termini di prezzi (per nuova) una volta considerato il tasso medio d'inflazione siamo li'. La California invece si trovera' a viaggiare vicino a prezzi F430 per cui molto piu' alti. Non credo sia giusto pensare che la California possa attirare clienti Maserati. Credo invece che la California sia nata per battagliare la Merc SL55 AMG (ora 63 credo).

Ma quanto ho parlato :roll: Sleep

Le Ferrari devono sempre costare di più.
Per il resto la categoria è quella.
Resisi conto che la Granturismo vende benissimo, ma non presso i clienti Gransport (i conce hanno ritirato pochissime Gransport sull'acquisto delle Granturismo), ecco pronta per loro la California

PS: non ti preoccupare, qui la logorrea è assai diffusa...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Sab 17 Mag - 15:40

Claudio ha scritto:
Scherzi a parte, il fatto che la Granturismo sia un'altra categoria di vettura rispetto alla Gransport non è una mia congettura, ma una realtà che è precisata dagli stessi uomini Maserati che l'hanno progettata e costruita e che la vendono; essa rappresenta in Maserati ciò che la Scaglietti rappresenta in Ferrari rispetto alla 599 Fiorano. E' una coupè derivata dalla Quattroporte, con 4 grandi comodi posti; non a caso in questi ultimi anni si è parlato di un "terzo modello Maserati" per completare la gamma che doveva essere il successore della Gransport, si è parlato di una sportiva Maserati compatta, magari coupè/cabriolet con tetto in lamiera, poi evidentemente hanno convogliato queste tipologie sulla California. all'uscita della Granturismo si pensava anche che la Gransport restasse in produzione, e per alcuni mesi è statao così, poi hanno dovuto far spazio all 8C. In alcune interviste i vertici Maserati avevano parlato di completamento della gamma con un modello compatto, poi evidentemente la cosa è slittata o è stata abortita dal lancio della California, che rende la nascita di un nuovo modello assai più difficile

Spunti molto interessanti, grazie per le informazioni "interne" Wink
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Lun 19 Mag - 22:52

Claudio ha scritto:
masimase ha scritto:


Detto questo le maserati degli anni settanta dalla Indy alla Kyalami a mio giudizio hanno caratteristiche tecniche sempre molto simili tra loro nonostante abbiano dimensioni diverse - riporto alcuni esempi:

Bora
peso 1500 kg; lung: 4,3: largh: 1,780: passo: 2,600 ( come la biturbo 4 porte )

Kyalami:

peso 1500: lunghezza: 4,5; larg: 1.850 passo: 2600

Ghibli:

passo: 2.550; peso: 1.200; lungh: 4,68

Mistral:

passo: 2,4; peso: 1.200

Ora TUTTE rispondono a dei parametri per me indispensabili perchè una autovettura possa venire considerata SPORTIVA a tutti gli effetti ossia passo corto, poco peso.

E ora alla Gran turismo - punto perchè di veloce cos'ha??: ( veloce ??? ) - la dicitura gran turismo veloce sta anche ad indicare non solo la velocità ma anche la maneggevolezza di una sportiva: la pagoda mercedes degli anni settanta non potevi certo paragonarla alla GTV, un abisso in termini di maneggevolezza e guidabilità:

Maserati Gran turismo:

Lunghezza: 4,95; Largh: 1,9; pasSo 2,950!!; Peso: 1910 Kg!

Porche turbo:

Lunghezza 4,4: Larg: 1,8; passo: 2,4: peso: 1,550 kg

Da questi parametri questa Maserati non potrà MAI competere con Porsche che, benchè sia una minestra riscaldata da oltre 30 anni, persegue fedelmente dei "criteri" ormai certi che identificano una vera super sportiva.

masimase, ti cito i dati di questa maserati:

passo: 2800 mm

Lunghezza: 5,14 m

Larghezza 2,1 m

nome della vettura: MC12...

questo per spiegare che le dimensioni contano fino ad un certo punto...

Le auto che hai citato, come la Indy, davvero erano dei transatlantici da autostrada, assolutamente non maneggevoli.
E anche la stessa Ghibli con quel muso infinito è un'auto non facile da condurre

Invece le Maserati di oggi sono maneggevolissime. Ho provato una QuattroporteV nelle tortuose strade dell'entroterra della costa azzurra, e ti assicuro che è molto maneggevole, mi ha stupito per la sua maneggevolezza, e credo che la Grantusimo sia ancora meglio. La mia non è una apologia della Maserati tout-court: ho trovato maneggevole anche la nuova Corvette provata nel centro di Milano..

Il fatto è che la tecnologia va avanti...

a parte che a mio avviso il concetto di gran turismo nasce e si riferisce proprio a vetture come la Granturismo, o come le Aston Martin ecc ecc più che a sportive compatte come la 911, ti posso assicurare che una Granturismo è assai più sportiva e maneggevole di vetture come Indy, Ghibli, Kyalami ecc ecc

ora come ora Maserati non ha più interesse a lottare con Porsche per il decimo di secondo, a quel ruolo è deputata la Ferrari; Maserati oggi vuole sbaragliare per prestazioni classe e fascino vetture come la serie 6


Claudio però sulla mc 12 hai dimenticato per me due dati fondamentali.....il peso Kg 1330 e l'altezza da terra 1,20!!!!!!! Una piuma cioè se guidi una gransport devi pensare che la mc 12 o una ghibli o una indy o la stessa 3200 ha una smart in meno sul Groppone!!!!
Dici poco?? Anche con tutta la tecnologia di questo mondo una Smart a bordo la senti e tanto anche...per me.
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Mar 20 Mag - 13:02

Dal mio lato e dopo aver letto i vostri post leggo molta delusione ma io vi dico : non disperate.....
Robi



Claudio ha scritto:
ci sono voci insistenti secondo cui visto il successo la produzione della 8C verrà prolungata.

in ogni caso Dario le sportive anni '70 da te elencate appartenevano a marchi ognuno di un proprietario diverso e in vera concorrenza fra loro.

oggi l'unica concorrenza è quella tra l'italiana F430 e l'italo-tedesca Gallardo

In Fiat, in particolare Montezemolo, hanno da sempre, a torto o a ragione, la "fissa" di evitare sovrapposizioni.

La California secondo me è stata ideata anche per far sì che i clienti delle Gransport restassero clienti del gruppo e non si disperdessero in vetture straniere, ripeto a me la California sembra una Maserati sotto mentite spoglie...ma è evidente che la sua nascita rende impossibile una Maserati in quel segmento
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: ....??   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Mar 20 Mag - 15:58

...Sroby, adesso ci devi spiegare Suspect , anche perchè se mi dici che arriverà nel giro di un paio di anni una nuova spyder Maserati ( ma intendo 2 posti e non la GTs cabriolet) qui siamo dai 12/18 membri ( mi hanno scritto tutti in privato) che ci mettiamo ad aspettare e quindi potresti prendere in considerazioni molte prenotazioni, altrimenti....siamo già in 28 ( ci siamo sempre sentiti tutti in privato) che a settembre a Parigi prenotiamo la Ferrari California in svaritati colori, non ultimo il rosa per Sonia....

Quindi se tieni al portafoglio..... pistolero
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Mar 20 Mag - 16:02

Robi nn posso parlare e lo sai ma vi dico solo di non disperare per chi vuole qualcosa di piu' piccolo in versione coupe' per lo spyder due posti invece nn ho la palla di vetro purtroppo....



Roberto ha scritto:
...Sroby, adesso ci devi spiegare Suspect , anche perchè se mi dici che arriverà nel giro di un paio di anni una nuova spyder Maserati ( ma intendo 2 posti e non la GTs cabriolet) qui siamo dai 12/18 membri ( mi hanno scritto tutti in privato) che ci mettiamo ad aspettare e quindi potresti prendere in considerazioni molte prenotazioni, altrimenti....siamo già in 28 ( ci siamo sempre sentiti tutti in privato) che a settembre a Parigi prenotiamo la Ferrari California in svaritati colori, non ultimo il rosa per Sonia....

Quindi se tieni al portafoglio..... pistolero
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Mar 20 Mag - 21:45

sroby1 ha scritto:
Robi nn posso parlare e lo sai ma vi dico solo di non disperare per chi vuole qualcosa di piu' piccolo in versione coupe' per lo spyder due posti invece nn ho la palla di vetro purtroppo....



Roberto ha scritto:
...Sroby, adesso ci devi spiegare Suspect , anche perchè se mi dici che arriverà nel giro di un paio di anni una nuova spyder Maserati ( ma intendo 2 posti e non la GTs cabriolet) qui siamo dai 12/18 membri ( mi hanno scritto tutti in privato) che ci mettiamo ad aspettare e quindi potresti prendere in considerazioni molte prenotazioni, altrimenti....siamo già in 28 ( ci siamo sempre sentiti tutti in privato) che a settembre a Parigi prenotiamo la Ferrari California in svaritati colori, non ultimo il rosa per Sonia....

Quindi se tieni al portafoglio..... pistolero


Robi...notizia confortante!! ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Gio 22 Mag - 10:20

Susanboy, ti STRAQUOTO.


non ho intenzione di riprendere discorsi triti e ritriti affrontati decine di volte su questo forum, anche di recente, ma una domanda rivolta a tutti la vorrei fare:


quanti di voi sono diventati appassionati del nostro amato Blasone in virtù dei modelli "Quattroporte"?
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Gio 22 Mag - 11:17

Io no.
Possedute 2 (una venduta), entrambe RIGOROSAMENTE con 2 porte!!!
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Gio 22 Mag - 11:39

Krav:

quanti di voi sono diventati appassionati del nostro amato Blasone in virtù dei modelli "Quattroporte"?[/quote




Spinoso quesito,Krav..ma la risposta è quasi ovvia.. Question
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Gio 22 Mag - 11:55

Hai ragione Susanboy... penso proprio nessuno.

Sono assolutamente da evidenziare le virgolette che ho apposto, in quanto con "Quattroporte" intendo i modelli specifici con tale nome, NON i vari modelli della serie "Biturbo" dotati di quattro sportelli.
Questo perchè questi ultimi hanno passo ma soprattutto comportamenti in strada molto più simili al coupé dal quale derivano che non alle pur bellissime berlinone che, di questo sì bisogna dar loro atto, rappresentano per nobiltà di Blasone e caratteristiche l'unica vera alternativa "di mercato" italiana alle auto Tedesche, Inglesi o americane quali Mercedes, BMW, Jaguar, Cadillac, ecc.

Comunque quello che intendevo evidenziare è che le Maserati hanno proseliti e appassionati in tutto il mondo proprio per le intrinseche caratteristiche sportive del marchio, NON per le pur validissime Quattroporte o grandi coupé quali Mexico, Kyalami o 228...

Ora, d'accordo il marketing e blabla ... ma se non si provvede a dotare il Blasone di un'auto con caratteristiche sportive nel vero senso della parola, l'età media dei Maseratisti futuri sarà analoga a quella oggigiorno riscontrabile ad esempio per la Thesis, ovvero sessant'anni.

D'accordo che la popolazione sta "invecchiando" e che in Maserati si guarda al futuro, ma...
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Gio 22 Mag - 20:56

susan boy ha scritto:

Quello che,come ho già detto altre volte,mi scoccia, è la consapevolezza che, anche questo nuovo modello,le straccerà tutte..in termini prestazionali,le nostre amate Maserati. Quella non ha 400 cv..non arriva a 290..non accelera in 5 sec lo 0/100...fa MOLTO di più.
Poi,c'è tutto il resto...
Non la comprerei mai..
ma quando passa,mi tocca farmi da parte..
A Maserati questa cosa non tange,..loro pensano alle vendite..al target..al mercato americano..
Tutti cumenda ci tocca essere..con macchine lunghe come barche.
sob! Crying or Very sad

Amici miei, mi vergogno un po' ad intervenire su questo tema, perché so di essere assolutamente in minoranza ma, un po' per onestà intellettuale e un po' per orgoglio, tengo a precisare che sono assolutamente in disaccordo.
Personalmente, sono un grande estimatore di diverse supercar, prime su tutte le Ferrari, ma ho sempre sognato di possedere una Maserati, proprio per il fatto che non la considero un'altra auto da pista omologata per l'uso su strada ma un'auto stradale con vocazione sportiva. Cioè un'auto vera, di quelle che ci puoi salire senza fare contorsionismi, che dopo un viaggio non hai la schiena a pezzi, che se incontri un dosso artificiale non devi cambiare strada, ma che dia anche vere soddisfazioni alla guida.
Da quando ho subito il fascino delle Maserati, non mi sono mai chiesto quanti secondi impiegasse sullo 0-100, né se avrebbe staccato una Porsche in accelerazione. Che cavolo, non ci devo mica fare le gare!
Le Maserati, per me, sono vere auto da gentleman driver, non certo da commenda e neanche da pilota.
Quindi, adoro la GranTurismo e la filosofia che l'ha ispirata, e non mi importa nulla se su un circuito la 911 riesce a stracciarla. Quella è una gran turismo, non un'auto da corsa. Su quel campo, la Maserati si è imposta con la MC12! sticazzi
Insomma, e non voglio offendere nessuno, per automobili da strada (quelle vere), ho sempre considerato i discorsi su 0-100 e vel.max, come da onanisti dell'automobile, di chi si esalta con i dati tecnici e non pensa all'emozione in se che certe auto devono regalare, perché è questo l'unico parametro che mi interessa su automobili che sono anche dette dreamcar, mica speedcar!
E ci tengo a dire, che la pensavo così anche a 18 anni. Sarà che sono nato vecchio!
Ecco, l'ho detto. Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Gio 22 Mag - 22:28

Il tuo può essere un ragionamento condivisibilissimo, mica una fregnaccia sofigo
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1Gio 22 Mag - 22:29

Rombo, se uno del marketing Maserati ti sentisse, ti bacerebbe. chitarra

Interpreti in pieno quella che è la loro filosofia.

cioè che le Maserati non devono battere la concorrenza sul campo del decimo di secondo, ma sul fascino e sulle sensazioni.

La guerra sul centesimo di secondo la lasciano a f430 e Gallardo che nascono per quello.

La Granturismo S fa 300 all'ora e accelera da 0/100 in meno di 5 secondi.

M6 e CL 63 AMG impiegano due decimi di secondo in meno nello 0/100

2 decimi di secondo. avete presente quanto è?

Vorrei vedere chi di voi sceglierebbe una di quelle due crucche rispetto alla Maserati per colpa di quei due decimi di secondo.

Non sto a elencare le qualità di una Granturismo rispetto alle sue concorrenti crucche, perchè è già notte e vorrei coricarmi prima che albeggi

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?   A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Te la dò io la Porsche, te la dò...Nuova concept Maserati
» Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?
» che cilindrata e potenza per una nuova Maserati compatta?
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» Libro - audiolibro CD/MP3/e-Book: Maserati, una grande storia sportiva

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: