Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Diatto Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDiatto Untitl12IndiceRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati Grecale
Da maurizio26180 Mer 13 Ott 2021 - 18:11

» Nasce il Turin Manufacturing District (a Mirafiori)
Da pilota54 Mer 13 Ott 2021 - 12:12

» Officina Ripristina
Da ammiraglio66 Lun 11 Ott 2021 - 19:21

» Felice possessore di Maserati d’epoca
Da robbi Mer 6 Ott 2021 - 18:36

» Finalmente nasce "Maserati Classiche"
Da robbi Mar 5 Ott 2021 - 19:02

» Salve
Da Dari8V Mar 5 Ott 2021 - 9:02

» Maserati GranTurismo 2022-2023
Da GT3.2 Gio 30 Set 2021 - 15:24

» Alla fine è arrivata!
Da masimase Lun 13 Set 2021 - 15:40

» Maserati Quattroporte 2.0 - drive
Da Antonioquattroporte1994 Dom 12 Set 2021 - 14:59

» Ghibli addio
Da fritz287 Ven 10 Set 2021 - 11:42

» New entry
Da Danielebiagio Mer 8 Set 2021 - 13:15

» Buongiorno
Da Max80 Mer 8 Set 2021 - 9:29

» Maserati MC20
Da Zoldher Dom 22 Ago 2021 - 2:04

» Ciao a tutti
Da robbi Ven 20 Ago 2021 - 11:28

» Buongiorno
Da Angelo Lun 16 Ago 2021 - 8:34

» ciao
Da ofpipetrella Mer 11 Ago 2021 - 12:53

» Cielino Coupé Cambiorsa
Da Giancarlo224 Mer 28 Lug 2021 - 9:11

» Salve a tutti
Da Dari8V Gio 15 Lug 2021 - 8:21

» Gamma model year 22
Da Dari8V Lun 12 Lug 2021 - 12:16

» MV 3200 GTC (Restomod su 3200 GT)
Da Dari8V Gio 8 Lug 2021 - 18:43


 

 Diatto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
pcomuniello



Età : 52

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Diatto   Diatto Icon_minitime1Gio 17 Mag 2012 - 22:41

Lo sapevate che la prima Maserati mai costruita in realtà derivava da una Diatto? Quante cose devo ancora imparare al mondo? :-)
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE


Età : 60

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Gio 17 Mag 2012 - 22:48

Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... hands16
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello



Età : 52

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 7:57

@Jak ha scritto:
Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... Diatto 829643

Non lo sapevo, come non sapevo che la Diatto era l'unica marca a non avere le guarnizioni di testa...
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco

Età : 62

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 8:35

Probabilmente perche' la testata era in blocco coi cilindri come si usava allora....forse? .....dicci..dicci Wink
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello



Età : 52

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 9:30

@Marco ha scritto:
Probabilmente perche' la testata era in blocco coi cilindri come si usava allora....forse? .....dicci..dicci Wink

Sul sito della Diatto c'è spiegato che la testata c'era, non erano previste tolleranze di lavorazione quindi niente guarnizione fra testa e blocco cilindri.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato

Età : 65

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 10:03

@pcomuniello ha scritto:
@Jak ha scritto:
Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... Diatto 829643

Non lo sapevo, come non sapevo che la Diatto era l'unica marca a non avere le guarnizioni di testa...
Diatto 686444

Anche la Bugatti vantava questa caratteristica.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE


Età : 60

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 10:04

La soluzione era attuabile perchè il raffreddamento e la lubrificazione della testata e del monoblocco erano separati, cioè non erano in comunicazione attraverso il piano dei cilindri.
La compressione era garantita dalla precisione della lavorazione e dalle ampie superfici d'appoggio, ma con il riscaldamento del motore, non era più perfetta. Non avendo però problemi di trafilaggio di olio ed acqua, le controindicazioni rimanevano circoscritte ad un leggero calo di compressione.
Una cosa oggi improponibile.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato

Età : 65

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 11:10

Non so la Diatto, ma la Bugatti aveva anche un 8 cilindri in linea...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Diatto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: