Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Diatto Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDiatto Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Diatto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
pcomuniello




Età : 55

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Diatto   Diatto Icon_minitime1Gio 17 Mag 2012 - 22:41

Lo sapevate che la prima Maserati mai costruita in realtà derivava da una Diatto? Quante cose devo ancora imparare al mondo? :-)
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Gio 17 Mag 2012 - 22:48

Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... hands16
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 55

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 7:57

Jak ha scritto:
Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... Diatto 829643

Non lo sapevo, come non sapevo che la Diatto era l'unica marca a non avere le guarnizioni di testa...
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 65

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 8:35

Probabilmente perche' la testata era in blocco coi cilindri come si usava allora....forse? .....dicci..dicci Wink
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 55

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 9:30

Marco ha scritto:
Probabilmente perche' la testata era in blocco coi cilindri come si usava allora....forse? .....dicci..dicci Wink

Sul sito della Diatto c'è spiegato che la testata c'era, non erano previste tolleranze di lavorazione quindi niente guarnizione fra testa e blocco cilindri.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 10:03

pcomuniello ha scritto:
Jak ha scritto:
Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... Diatto 829643

Non lo sapevo, come non sapevo che la Diatto era l'unica marca a non avere le guarnizioni di testa...
Diatto 686444

Anche la Bugatti vantava questa caratteristica.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 10:04

La soluzione era attuabile perchè il raffreddamento e la lubrificazione della testata e del monoblocco erano separati, cioè non erano in comunicazione attraverso il piano dei cilindri.
La compressione era garantita dalla precisione della lavorazione e dalle ampie superfici d'appoggio, ma con il riscaldamento del motore, non era più perfetta. Non avendo però problemi di trafilaggio di olio ed acqua, le controindicazioni rimanevano circoscritte ad un leggero calo di compressione.
Una cosa oggi improponibile.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 11:10

Non so la Diatto, ma la Bugatti aveva anche un 8 cilindri in linea...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Diatto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: