Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Diatto Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDiatto Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Addio Maserati Levante
Da Angelo Lun 19 Feb 2024 - 21:36

» Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena
Da Claudio Lun 19 Feb 2024 - 20:14

» Presentazione Fan Shamal
Da Maurizio Mer 14 Feb 2024 - 17:08

» Rieccomi ..!
Da fritz287 Mer 14 Feb 2024 - 11:41

» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Da Zoldher Mar 13 Feb 2024 - 12:21

» Ciao a tutti.
Da massi78 Lun 12 Feb 2024 - 23:11

» AUGURI 2024
Da Riccardo.420 Mer 7 Feb 2024 - 10:46

» Mi presento
Da Dari8V Lun 5 Feb 2024 - 8:06

» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
Da Zoldher Mar 30 Gen 2024 - 19:26

» Consiglio acquisto GranTurismo S
Da Claudio Mar 30 Gen 2024 - 13:20

» Nuova Maserati Quattroporte - Progetto congelato (rinviata al 2028)
Da pilota54 Ven 26 Gen 2024 - 12:26

» Modulo P1 Performante PB
Da Checovenier Ven 26 Gen 2024 - 9:22

» Deciso per acquisto Quattroporte 4.2 quale cambio?
Da Pegaso Lun 22 Gen 2024 - 9:45

» Maserati Grecale
Da Pegaso Dom 21 Gen 2024 - 8:28

» Ciao a tutti
Da Maurizio Ven 19 Gen 2024 - 11:39

» Trifase
Da CRONet Ven 19 Gen 2024 - 1:03

» consiglio per acquisto 420 S
Da Riccardo.420 Mer 17 Gen 2024 - 11:32

» PRESENTAZIONE
Da Zoldher Lun 15 Gen 2024 - 15:52

» Presentazione
Da Massimo NZ Dom 14 Gen 2024 - 23:12

» Nuova produzione ricambi Maserati:
Da ammiraglio66 Gio 11 Gen 2024 - 21:24


 

 Diatto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
pcomuniello




Età : 54

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Diatto   Diatto Icon_minitime1Gio 17 Mag 2012 - 22:41

Lo sapevate che la prima Maserati mai costruita in realtà derivava da una Diatto? Quante cose devo ancora imparare al mondo? :-)
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 62

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Gio 17 Mag 2012 - 22:48

Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... hands16
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 54

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 7:57

Jak ha scritto:
Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... Diatto 829643

Non lo sapevo, come non sapevo che la Diatto era l'unica marca a non avere le guarnizioni di testa...
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 64

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 8:35

Probabilmente perche' la testata era in blocco coi cilindri come si usava allora....forse? .....dicci..dicci Wink
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 54

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 9:30

Marco ha scritto:
Probabilmente perche' la testata era in blocco coi cilindri come si usava allora....forse? .....dicci..dicci Wink

Sul sito della Diatto c'è spiegato che la testata c'era, non erano previste tolleranze di lavorazione quindi niente guarnizione fra testa e blocco cilindri.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 10:03

pcomuniello ha scritto:
Jak ha scritto:
Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... Diatto 829643

Non lo sapevo, come non sapevo che la Diatto era l'unica marca a non avere le guarnizioni di testa...
Diatto 686444

Anche la Bugatti vantava questa caratteristica.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 62

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 10:04

La soluzione era attuabile perchè il raffreddamento e la lubrificazione della testata e del monoblocco erano separati, cioè non erano in comunicazione attraverso il piano dei cilindri.
La compressione era garantita dalla precisione della lavorazione e dalle ampie superfici d'appoggio, ma con il riscaldamento del motore, non era più perfetta. Non avendo però problemi di trafilaggio di olio ed acqua, le controindicazioni rimanevano circoscritte ad un leggero calo di compressione.
Una cosa oggi improponibile.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 11:10

Non so la Diatto, ma la Bugatti aveva anche un 8 cilindri in linea...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Diatto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: