Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Diatto Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDiatto Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per acquisto
Da RALLYE68 Oggi alle 17:19

» "Dotazione invernale" da Codice della strada
Da Maurizio Oggi alle 13:52

» Gransport sottovalutata?
Da Crazymind Oggi alle 13:44

» Maserati Gransport... "Ubi sunt?"
Da maurizio26180 Ieri alle 20:51

» Offerta attuale nel mercato automobilistico.
Da Pierangelo Ieri alle 19:43

» Un ultimo saluto a Franco Tralli
Da Danielebiagio Ieri alle 19:13

» Nuovo arrivato
Da Claudio Ieri alle 17:04

» Maserati: quale futuro?
Da Claudio Ieri alle 2:09

» Certificazione Maserati Classiche
Da Dari8V Lun 9 Dic 2024 - 14:56

» Presentazione
Da JeanLouisD Lun 9 Dic 2024 - 12:36

» nuovo arrivato
Da ammiraglio66 Dom 8 Dic 2024 - 14:24

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Claudio Dom 8 Dic 2024 - 9:49

» Presentazione Ghibli
Da ammiraglio66 Dom 8 Dic 2024 - 7:56

» presentazione
Da Zoldher Ven 6 Dic 2024 - 20:48

» Maseratisti di Milano e Varese
Da Giuseppe122 Ven 6 Dic 2024 - 8:11

» Coupé Cambiocorsa e Gransport
Da Crazymind Gio 5 Dic 2024 - 20:17

» Presentazioni
Da maurizio26180 Mer 4 Dic 2024 - 8:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Pier Paolo Mar 3 Dic 2024 - 17:09

» Saluto tutti e mi presento
Da Dari8V Mar 3 Dic 2024 - 8:48

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da Quattroporteiv Gio 28 Nov 2024 - 20:28


 

 Diatto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
pcomuniello




Età : 55

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Diatto   Diatto Icon_minitime1Gio 17 Mag 2012 - 22:41

Lo sapevate che la prima Maserati mai costruita in realtà derivava da una Diatto? Quante cose devo ancora imparare al mondo? :-)
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Gio 17 Mag 2012 - 22:48

Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... hands16
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 55

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 7:57

Jak ha scritto:
Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... Diatto 829643

Non lo sapevo, come non sapevo che la Diatto era l'unica marca a non avere le guarnizioni di testa...
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 65

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 8:35

Probabilmente perche' la testata era in blocco coi cilindri come si usava allora....forse? .....dicci..dicci Wink
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 55

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 9:30

Marco ha scritto:
Probabilmente perche' la testata era in blocco coi cilindri come si usava allora....forse? .....dicci..dicci Wink

Sul sito della Diatto c'è spiegato che la testata c'era, non erano previste tolleranze di lavorazione quindi niente guarnizione fra testa e blocco cilindri.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 10:03

pcomuniello ha scritto:
Jak ha scritto:
Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... Diatto 829643

Non lo sapevo, come non sapevo che la Diatto era l'unica marca a non avere le guarnizioni di testa...
Diatto 686444

Anche la Bugatti vantava questa caratteristica.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 10:04

La soluzione era attuabile perchè il raffreddamento e la lubrificazione della testata e del monoblocco erano separati, cioè non erano in comunicazione attraverso il piano dei cilindri.
La compressione era garantita dalla precisione della lavorazione e dalle ampie superfici d'appoggio, ma con il riscaldamento del motore, non era più perfetta. Non avendo però problemi di trafilaggio di olio ed acqua, le controindicazioni rimanevano circoscritte ad un leggero calo di compressione.
Una cosa oggi improponibile.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven 18 Mag 2012 - 11:10

Non so la Diatto, ma la Bugatti aveva anche un 8 cilindri in linea...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Diatto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: