Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Diatto Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDiatto Untitl12IndiceRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento a tutti..
Da robbi Ieri alle 05:59

» Maserati 224
Da masimase Dom Apr 11 2021, 16:13

» Tessera 335
Da masimase Dom Apr 11 2021, 16:10

» Maserati GranTurismo 2022
Da randa Gio Apr 08 2021, 09:01

» giuseppe gargiulo
Da Angelo Mer Apr 07 2021, 14:02

» Nuova Iscrizione. Marco R
Da Angelo Mer Apr 07 2021, 14:01

» Saluti da Marko
Da Marko85 Mar Apr 06 2021, 08:45

» Mi presento
Da masimase Lun Apr 05 2021, 09:58

» Mi presento
Da Davide Giuriato Lun Apr 05 2021, 09:55

» Maserati Grecale
Da pilota54 Sab Apr 03 2021, 13:24

» Maserati MC20
Da pilota54 Ven Apr 02 2021, 14:04

» Ciao sono Eros e ho da poco preso un levante diesel 275 cv my 19
Da g.simone Ven Apr 02 2021, 11:23

» Biturbo '83
Da Alberto clavenna Ven Apr 02 2021, 07:18

» Maserati avrà un ruolo-chiave all'interno di Stellantis
Da Claudio Gio Apr 01 2021, 23:52

» 2007 - Schumacher in pista con la Maserati Spyder
Da fritz287 Mer Mar 31 2021, 14:49

» MI PRESENTO
Da robbi Mer Mar 31 2021, 07:39

» Mi presento
Da robbi Mer Mar 31 2021, 07:38

» Maserati Bora: 50 anni
Da pilota54 Dom Mar 28 2021, 14:01

» Cerco Libretto Uso e Manutenzione +portadocumenti
Da marcopiacenza Ven Mar 26 2021, 08:41

» Maserati 4.24v su youtube
Da Dari8V Dom Mar 21 2021, 15:31

 

 Diatto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pcomuniello



Età : 51

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Diatto   Diatto Icon_minitime1Gio Mag 17 2012, 20:41

Lo sapevate che la prima Maserati mai costruita in realtà derivava da una Diatto? Quante cose devo ancora imparare al mondo? :-)
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE


Età : 60

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Gio Mag 17 2012, 20:48

Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... hands16
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello



Età : 51

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven Mag 18 2012, 05:57

@Jak ha scritto:
Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... Diatto 829643

Non lo sapevo, come non sapevo che la Diatto era l'unica marca a non avere le guarnizioni di testa...
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco

Età : 61

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven Mag 18 2012, 06:35

Probabilmente perche' la testata era in blocco coi cilindri come si usava allora....forse? .....dicci..dicci Wink
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello



Età : 51

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven Mag 18 2012, 07:30

@Marco ha scritto:
Probabilmente perche' la testata era in blocco coi cilindri come si usava allora....forse? .....dicci..dicci Wink

Sul sito della Diatto c'è spiegato che la testata c'era, non erano previste tolleranze di lavorazione quindi niente guarnizione fra testa e blocco cilindri.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato

Età : 64

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven Mag 18 2012, 08:03

@pcomuniello ha scritto:
@Jak ha scritto:
Ma certamente Wink
D'altro canto Alfieri ed Ernesto lavoravano per la Diatto.... Diatto 829643

Non lo sapevo, come non sapevo che la Diatto era l'unica marca a non avere le guarnizioni di testa...
Diatto 686444

Anche la Bugatti vantava questa caratteristica.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE


Età : 60

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven Mag 18 2012, 08:04

La soluzione era attuabile perchè il raffreddamento e la lubrificazione della testata e del monoblocco erano separati, cioè non erano in comunicazione attraverso il piano dei cilindri.
La compressione era garantita dalla precisione della lavorazione e dalle ampie superfici d'appoggio, ma con il riscaldamento del motore, non era più perfetta. Non avendo però problemi di trafilaggio di olio ed acqua, le controindicazioni rimanevano circoscritte ad un leggero calo di compressione.
Una cosa oggi improponibile.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato

Età : 64

Diatto Empty
MessaggioTitolo: Re: Diatto   Diatto Icon_minitime1Ven Mag 18 2012, 09:10

Non so la Diatto, ma la Bugatti aveva anche un 8 cilindri in linea...
Torna in alto Andare in basso
 
Diatto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: