Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Dove sta andando "Maserati"?   Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDove sta andando "Maserati"?   Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Dove sta andando "Maserati"?

Andare in basso 
+8
Pegaso
Marco
J_B
AndreaGhibliGT
Claudio
randa
BigFoot
pilota54
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 14:30

In questi ultimi mesi si fa un gran parlare delle nuove realizzazioni della casa Maserati: la nuova Quattroporte, la "Maseratina" segmento E, la Kubang, il restyling o la possibile erede della GranTurismo.

Da quanto si legge e si dice emergono alcuni capisaldi abbastanza attendibili:

- la Maseratina avrà un pianale di nuova costruzione finanziato e progettato in sinergia da Fiat e Chrysler e ancora non si sa se lo stesso pianale, allungato, sarà utilizzato sulla Quattroporte IV.

- La Maserati avrà sicuramente un SUV (che si chiamerà Kubang o Cinqueporte), da rapportarsi sostanzialmente alla Porsche Cayenne, ovvero elegante-sportivo e di classe elevata.

- La futura Quattroporte dovrebbe continuare nel solco della precedente, la quale ha registrato un successo di critica (numerosissimi premi) e di utenza senza precedenti per Maserati in quella categoria.

- La prossima GranTurismo ancora è piuttosto lontana ma sono sicuri il motore 4.7 a iniezione diretta e una potenza che si avvicinerà anche ai 500 cv (come per la Quattroporte).

- E' stato istituito un Centro Progettazine Motori diretto dal famoso ing. Martinelli, proveniente da Fiat FPT, dal quale dovrebbero scaturire nuovi motori DOC, probabilmente a 6 cilindri e turbo, da costruire poi a Maranello.

- NON ci sarà un'altra MC12.

Alla luce di tutto ciò, quali considerazioni Vi sentite di fare? Pensate che il top management del gruppo (e della casa) stia operando bene? Pensate che le connotazioni storiche del marchio vengano salvaguardate? E' giusto che Maserati costruisca 40-50 mila automobili all'anno? Quali dei 6 punti capisaldi elencati si avvicina di più ai vostri desideri?
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 15:00

Secondo me il management sta facendo bene, i numeri di vendite e profitti lo dimostrano.

Spero vivamente che faranno un prodotto competitivo con la baby Quattroporte. Se fosse così, riuscirebbe l'impresa di migliorare quello che fu provato da De Tomaso, cioè abbassare il target degli acquirenti di Maserati per assicurare un futuro prospero all'azienda. incrocio

________________________________________
Dove sta andando "Maserati"?   22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Dove sta andando "Maserati"?   Wcup
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 15:25

Con i monti in giro....la kubang diesel 4wd potrebbe aver fortuna, il resto ,parlando del mercato italiano, assolutissimamente no!!!

Aspettiamo 6 mesi e poi vedremo incominciare le lamentele ed i primi calcoli.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 15:44

Nella vita contano i fatti.

E l'attuale gestione Fiat è quella che ha fatto andare meglio l'azienda negli ultimi 20 anni.

La Maserati è in attivo da 5 anni, il 2008 è stato l'anno migliore della sua storia, dopodichè l'azienda ha tuttosommato retto alla crisi.

Si badi bene, la FIAT, con i CEO Ronchi e Wester, perchè durante la tanto decantata gestione Ferrari, i conti erano sempre in rosso e le vendite non decollavano.

I mercati ovest-europei soffrono, e l'Italia più di tutti, ma quello non è colpa della Maserati: è colpa dell'Europa e specialmente dell'Italia. però ci sono i mercati emergenti che spingono.

Il futuro è una scommessa. Esplorare segmenti premium è sempre difficile, è vietato sbagliare altrimenti la cosa diventa controproducente come accaduto nel passato, sia a Maserati che ad altri marchi concorrenti. Certo, i numeri "pesanti" si fanno in quei segmenti, ma bisogna proporre qualcosa davvero all'altezza e davvero superiore alla concorrenza, e credo che Maserati abbia le carte in regola per riuscirci.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 16:18

Ho gettato il sasso ma non ho inserito il mio commento. Lo faccio ora e devo dire che la mia opinione è sostanzialmente in linea con quelle espresse da Bigfoot e Claudio.

Oggi Maserati è un marchio competitivo e direi vincente nel tradizionale segmento luxury-sport, un marchio che ha recuperato gran parte del prestigio che aveva perso negli anni '80 e '90, un brand che è tornato, dopo decenni e con grande successo, nel mondo delle competizioni internazionali.

Maserati è inoltre una casa che fattura oggi come non mai e realizza utili significativi. Tutto ciò in un contesto globale certo non favorevole, ma che trova, come ha detto Claudio, elementi qualificanti e decisivi nello sviluppo di paesi emergenti come Cina, Russia, Asia.

Per quanto riguarda i futuri modelli, che sconfineranno nei segmenti premium e sport utility, si tratta di una scommessa del marketing Fiat Group, di un progetto industriale che farà forse storcere il naso ad una frangia di maseratisti d'antan ma che, come ha detto Bigfoot, non è inedito per la casa del tridente e comunque consentirà di aumentare la produzione e di dare lavoro a molti dipendenti in più. Ovviamente dovrà trattarsi, e qui mi ricollego a Claudio, di un prodotto altamente tecnologico e adeguato all'elevato standing della casa, insomma una spanna sopra la migliore concorrenza. Interessante ovviamente l'istituzione di una nuova struttura di progettazione motori.

Infine una nota sul mio "punto 6": pur valutando positivamente la "Quattroporte Superstar", già plurivittoriosa, una vettura da corsa come la MC12 ci mancherà.


Ultima modifica di pilota54 il Mer 25 Gen 2012 - 22:37 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 16:22

Dove sta andando "Maserati"?   358381 Dove sta andando "Maserati"?   358381 Dove sta andando "Maserati"?   358381
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 18:57

Dove sta andando Maserati?


Mah.............. di primo acchito, con i problemi che ci sono oggi al mondo,se mi ponessero la domanda di persona, rispondendo istintivamente direi in C...O!!!!!

Poi analizzando razionalmente la domanda e senza farmi influenzare dai problemi nel mondo, risponderei lo stesso in C..O!!!!

Ma qualcosa di più intelligente e interessante per tenere alto il livello del forum no????
Non è che se non si ha nulla da fare, bisogna per forza trovare qualche argomento astratto su cui dibattere! tafazzismile
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 19:48

Ragazzi, se non vi interessa l'argomento ma eviterei uscite del genere su.

________________________________________
Dove sta andando "Maserati"?   22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Dove sta andando "Maserati"?   Wcup
Torna in alto Andare in basso
J_B




Età : 40

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 22:13

scusate ma io non spenderei i miei soldi per una vecchia mercedes benz w210 vestita a festa e chiamata baby maserati, la wv porsche era un progetto più originale qui si parla di copia incolla bello e buono a sto punto prendo una 300c del 2001 e ci appiccico sopra uno stemma maserati
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 22:25

J&B, prima di andarci giù così pesanti, aspettiamo di vedere come sarà la macchina, no?

Mica possiamo fare processi alle intenzioni...

Quello che circola su questa macchina è per ora solo gossip, che lascia il tempo che trova...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 22:30

BigFoot ha scritto:
Ragazzi, se non vi interessa l'argomento ma eviterei uscite del genere su.

Facciamo così, nulla di personale contro Manlio che ho conosciuto e che so' essere appassionato del marchio in maniera vivida e sincera e brava persona. Tu che sei una persona istruita e che vive le problematiche finanziarie giorno per giorno non in prima linea, ma primisssssssima linea, dicci la tua e dicci se veramente non hai capito il perchè delle nostre forse un tantino brusche risposte.

Raccontaci com'è la verità, di come sono messe le banche, la situazione dei debiti dei vari stati, della scarsissima consistenza di liquidità da parte degli istituti di credito, di chi comanda in europa e di come vanno e andranno veramente le cose da qui a non si sa quando...tu lo sai o perlomeno lo prevedi....e poi collocami Maserati spa, il discorso qui suggerito e non solo come marchio con possibilità di vendita nei mercati mondiali, ma come anche manovalanza quotidiana presente in viale Ciro Menotti tutti i santi giorni...e se vai dopo un mese il 90% degli operai sono diversi , il loro futuro, cosa farebbe un'azienda in questa situazione o cosa probabilmente farà.

Eviteremo i discorsi da bar e ci affideremo a persone come te, che sanno cosa sta succedendo veramente o perlomeno ne hanno forti sensazioni o quasi certezze e perchè alcuni altri son diventati improvvisamente bruschi nel loro porsi, perchè diciamocelo, qui sta andando tutto a carte e quarant'otto...altro che Maserati....coltiveremo la verdura sui balconi.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 22:50

AndreaGhibliGT ha scritto:
Dove sta andando Maserati?


Mah.............. di primo acchito, con i problemi che ci sono oggi al mondo,se mi ponessero la domanda di persona, rispondendo istintivamente direi in C...O!!!!!

Poi analizzando razionalmente la domanda e senza farmi influenzare dai problemi nel mondo, risponderei lo stesso in C..O!!!!

Ma qualcosa di più intelligente e interessante per tenere alto il livello del forum no????
Non è che se non si ha nulla da fare, bisogna per forza trovare qualche argomento astratto su cui dibattere! Dove sta andando "Maserati"?   733475

Veramente l'argomento l'ho aperto proprio perchè ultimamente ho visto un forum poco incisivo, con scarsi argomenti, con cose non dico poco intelligenti perchè io non mi permetto di giudicare l'intelligenza di chi scrive su questo forum, ma quanto meno poco interessanti. Spesso si leggono topic costituiti da discorsi poco attinenti a Maserati, da frasi di scherno, da emoticons che ridono e poco più.

Questo argomento credevo che potesse essere utile per verificare cosa si aspettano i maseratisti dal futuro, e considerando le risposte date in poche ore evidentemente è interessante. Se a te non interessa, ce ne sono molti altri su cui eventualmente discutere.

Vedo che Stefano, che anch'io considero un mio amico, sostanzialmente ti avalla, ma caro Stefano almeno cerchiamo di sognare anzichè piangerci sempre addosso, cerchiamo di bere un bicchiere mezzo pieno. Molto probabilmente anch'io, come tanti altri, non potrò permettermi una Maserati, nemmeno ovviamente usata, per quanche anno, e non riesco in nessun modo a vendere la mia, perchè come dici tu la situazione ecnomica è quella che è, ma dato che sono un appassionato Maserati (oltre che Alfa Romeo), mi piace parlare di Maserati anche se non ne ho più praticamente una (non posso più usarla perchè priva di assicurazione).

Chi non è interessato alla questione anzichè insultare può andare da un'altra parte, tanto ci sono altri che invece hanno gradito il thread.


Ultima modifica di pilota54 il Mer 25 Gen 2012 - 23:54 - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 23:08

randa ha scritto:
BigFoot ha scritto:
Ragazzi, se non vi interessa l'argomento ma eviterei uscite del genere su.

Facciamo così, nulla di personale contro Manlio che ho conosciuto e che so' essere appassionato del marchio in maniera vivida e sincera e brava persona. Tu che sei una persona istruita e che vive le problematiche finanziarie giorno per giorno non in prima linea, ma primisssssssima linea, dicci la tua e dicci se veramente non hai capito il perchè delle nostre forse un tantino brusche risposte.
..............dicci di come sono messe le banche.............................. , qui sta andando tutto a carte e quarant'otto...altro che Maserati....coltiveremo la verdura sui balconi.

Risposta OT a domanda OT.

Come sai, sono anch'io un bancario, più o meno con il grado e il ruolo di Bigfoot, grazie per la brava persona ma sono istruito anch'io visto che sono laureato in economia aziendale, quindi sono in grado di risponderti:

"Le banche" innanzitutto non vanno prese "in blocco", ci sono banche e banche. Nessuna, in Italia, oggi è veramente in difficoltà, perchè gli Istituti di credito in Italia sono stati gestiti (fortunatamente) con buona oculatezza, non abbiamo fatto i mutui sconsiderati che sono stati fatti in America e i soldi di solito li abbiamo prestati alle aziende che se lo meritavano. Detto ciò, ovviamente oggi, con il costante calo delle quotazioni dei titoli azionari, molte banche hanno di fatto dimezzato il capitale e quindi risultano sottocapitalizzate (v. ad esempio l'aumento di capitale lanciato da Unicredit) anche in relazione ai parametri di "Basilea 2 e 3". Oggi comunque sussiste anche un rischio di aumento di "incagli e sofferenze" a causa della situazione economica, ma come ho detto le banche si sono ben premunite con garanzie spesso adeguate e comunque con patrimoni o aziendali o in capo ai soci fidejussori che consentono di gestire positivamente molte situazioni, spesso con la concessione di mutui. Per quanto concerne i ricavi, è chiaro che non possono aumentare granchè.

Vorrei poi aggiungere, dato che la cosa mi riguarda personalmente, che in questi ultimi anni le banche hanno effettuato risparmi enormi sui costi del personale. Oggi un funzionario (che si chiama ora quadro) di basso livello fa quasi quello che una volta faceva un dirigente. Un capufficio fa molte cose che prima faceva un funzionario e i commessi non esistono più da tempo. Anche gli sportellisti sono in via di estinzione grazie all'automazione, quindi i dipendenti del "Sistema" sono rimasti gli stessi di 30 anni fa nonostante l'enorme espansione, circa 340.000. Il mio "aumento" di quest'anno sarà inferiore a quello che hanno avuto gli operai della Fiat (hanno ottenuto 77 euro/mese): noi 50 euro medi lordi al mese a partire da giugno (nel 2011 zero, e non ci volevano dare nulla anche per il 2012 e 13).

Scusate l'OT.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 23:19

Manlio, io non ti ho affatto insultato, ma mi sono limitato a rispondere schiettamente a una domanda così come avrei risposto di persona, indipendentemente dal mio interlocutore.
Capisco la passione, capisco il forum che sonnecchia, capisco che alle volte ci si annoia e non si sa come passare il tempo,
ma francamente non capisco perché per animare il forum si debba per forza gettare nel pentolone argomenti astratti o che passano per l'anticamera della testa............
Di questo passo parleremo delle future Maserati nel 3000 D.C. e non sappiamo che fine faremo domani.
Si parla della Parigi Dakar perché Iveco (facente parte del gruppo Fiat partecipa), allora parliamo pure di Ape Cross, Vespa ecc..... in quanto pure la Piaggio stessa è di proprietà della famiglia Agnelli.....................e non ditemi che quelli hanno solo 2 ruote, perché il Piaggio Porter ne ha 4 come la Gran Turismo sticazzi Ma cosa c'entra Maserati con IVECO, me lo volete spiegare?Quale attinenza tra i due marchi?

Meglio un forum sonnecchiante che un forum scadente!!!!

Parere personale e assolutamente senza rancore!

P.S.
Quando non si ha nulla da dire, meglio tacere.

E io taccio!
Buona Notte.

Doppio P.S. Io non ho preso neppure il cinquantino al mese di aumento piangere
Torna in alto Andare in basso
J_B




Età : 40

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 23:21

Claudio ha scritto:
J&B, prima di andarci giù così pesanti, aspettiamo di vedere come sarà la macchina, no?

Mica possiamo fare processi alle intenzioni...

Quello che circola su questa macchina è per ora solo gossip, che lascia il tempo che trova...
certo, chiaro, diciamo però che non parte con il piede giusto.
audi per la sua a8 fa un telaio apposito, una carrozzeria tutta in alluminio, la quattroporte attuale è bellissima e con un motore entusiasmante, ma sotto sotto è una lancia thesis, ora posso capire ( a dire il vero no, ma facciamo finta di sì ) che questi frankenstein siano necessari in alfa romeo e lancia, ma le maserati costano comunque nell'ordine delle centinaia di migliaia di €, davvero non "siamo" bravi abbastanza da fare un telaio dedicato?
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 23:28

@ AndreaGhibliGT

Mi dispiace ma resto del tutto in disaccordo, del resto qui si esprimono opinioni e quindi la mia opinione può non coincidere con la tua, solo che io ti rispetto mi sembra di più di quanto tu non rispetti me, e mi dispiace perchè se ricordo bene tu sei anche uno che a suo tempo, qundo ho comprato la Ghibli, mi hai dato utili consigli trattandomi con molta gentilezza.

Ti informo che l'interesse per questo topic è confermnato da 144 contatti in 9 ore, forse un record per questo forum. Shocked Wink Quindi, contrariamente a quanto pensi tu, ho colto nel segno.

Innanzitutto il futuro di Maserati non è una cosa astratta ma concreta, la Kubang è già stata presentata e sarà lanciata nel 2013, che è dietro l'angolo. La Quattroporte nuova sarà presentata anch'essa nel 2013 e la "Maseratina" nel 2014. Circolano già prototiopi di tutte e tre le vetture, quindi non sto parlando delle Maserati del 3000, ma di quelle prossime venture.

Per quanto riguarda il thread della "Dakar", aperto nella sezione SPORT e non su Mondo Maserati, ti informo che è stato aperto pressochè OGNI ANNO (di solito da Alan86), anche quando non partecipava l'IVECO, che peraltro fa parte dello stesso gruppo di cui fa parte Maserati, che guarda caso è il gruppo Fiat e la tecnologìa Fiat ha vinto. E se quel topic non ti interessava nessuno ti costringeva a guardarlo. Dove sta andando "Maserati"?   605524

Scusami, ma per me sei tu che fai discorsi polemici senza un motivo apparente. Comunque dire che non sono intelligente per te può non essere un insulto perchè evidentemente pensi che lo sia, per me, dato che penso di non esserlo, lo è. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 65

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 7:50

Quoto Big Food e Claudio, ringrazio Manlio per l'argomento che mi ha interessato, e' stato un piacere sapere per certo che ci son gia' prototipi in giro;

Se Maserati negli ultimi anni ha fatto un utile di impresa, vuol dire che aveva visto giusto sulle scelte aziendali, (che potranno non piacere a tutti) ma l'Azienda per stare a galla deve vendere macchine.

Speriamo che anche per il futuro abbia visto giusto, lo sapremo in base a quante vetture riuscira' a vendere sul mercato.

Salutoni Wink

Marco
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 9:40

Grazie dell'apprezzamento Marco. Wink

Sono stati avvistati prototipi della nuova Quattroporte camuffati con la carrozzeria dell'attuale modello. La Kubang è già quasi pronta in quanto non differirà granchè dalla concept già vista nei saloni.

Diciamo che la vettura ancora in fase di iniziale gestazione è la segmento E, della quale effettivamente ancora non si sono visti veri prototipi per strada.

E' invece già operativo, a Modena, il centro di progettazione diretto dall'ing. Paolo Martinelli.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 9:46

Una cosa che mi dispiace è vedere che l'attività agonistica è stata praticamente dimenticata dalla Maserati. Certo, un Kubang alla Parigi-Dakar non stonerebbe ma non cambierebbe molto.

Si era parlato qualche anno fa di Maserati come fornitore di motori (naturalmente fatti da Ferrari ma rimarchiati Maserati) per la Formula Indy. Ecco, quello avrebbe avuto un impatto mediatico globale più grande.

________________________________________
Dove sta andando "Maserati"?   22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Dove sta andando "Maserati"?   Wcup
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 9:58

C'è da dire che a volte la partecipazione alle corse è fatta di cicli: il ciclo GT1-MC12 si è chiuso dopo 7 anni di successi e non è escluso che magari fra 8-10 anni si torni a correre nel GT. La Peugeot per esempio ha rinunciato a Le Mans 2012 (causa costi) dopo 3-4 anni di partecipazione, anche vincente nel 2009. Ma non è detto che un domani non possa ritornare. Sarà rimpiazzata dalla Toyota.

Per ora si è fatta la scelta di appoggiare lo Swiss team nel "Superstars" (Quattroporte da 480 cv), certo un impegno non molto gravoso e non di primissimo piano. Inoltre c'è il trofeo Maserati, che ora è diventato internazionale.

La Maserati a Indy? Anch'io penso che sarebbe mediaticamente interessante, del resto là ha vinto 2 volte (unica casa italiana)...............
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 10:45

Secondo me Maserati fa bene ad ampliare gli orizzonti, pur mantenendo un profilo alto ovviamente. I calcoli se li saranno già fatti quelli del management, penso che abbiano calcolato il brak even per ogni modello, valutato con la clientela fedele se comprerebbero una seconda o terza Maserati di altra tipologia e innanzitutto penso che la domanda come in ferrari parta appunto dalla clientela, e non sia un'offerta imposta dall'alto, ovvero sono i clienti maserati (a livello globale) che vogliono un suv oppure una berlina più compatta della quattroporte, così come i clienti volevano una ferrari FF e la california. o sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 11:18

Claudio ha scritto:
J&B, prima di andarci giù così pesanti, aspettiamo di vedere come sarà la macchina, no?

Mica possiamo fare processi alle intenzioni...

Quello che circola su questa macchina è per ora solo gossip, che lascia il tempo che trova...


Caro Manlio, credo che tu non debba dare giustificazione alcuna, perche' mai? Wink

L'argomento personalmente lo ritengo interessante ed attuale ma a prescindere o meno dal fatto che sia in tema Maserati e lo e', non trovo delle motivazioni valide che debba spingere qualcuno ad esprimere sentenziando opinioni sulla tua sacrosanta liberta' d'espressione. Wink

Riguardo al tema riprendo un intervento di Claudio che credo faccia finta di non vedere o meglio, conoscendolo, spera che non sia cosi' per la grande passione che ha per il Tridente.

Credo che vada vista in termini geopolitici: e' chiaro infatti che questa globalizzazione abbia portato e sempre di piu' portera' alla fusione delle grandi case automobilistiche che di comune accordo proporranno prodotti sempre piu' similari e come un "velo di Maya" appariranno un po' diverse ma sostanzialmente saranno sempre piu' uguali.

Io la ritengo una gran truffa perche' il principio rimarra' sempre il maggior guadagno nell'immediato perche' del futuro c'e' poca certezza; con queste premesse non credo che vedremo un risultato con la nuova Maseratina rivoluzionario.
Il gruppo ha deciso una impostazione che dara' frutti a mio modo di vedere perche' il mercato si e' ampiato e NOI siamo ormai diventati non piu' il punto di riferimento perche' ormai CLIENTI di serie B. I mercati emergenti compreranno a prescindere perche' non hanno mai avuto una cultura automobilistica come noi; l'importante e' il simbolo, cioe' il Tridente sulla calandra.

I grandi numeri sono altri mercati non noi.

@Randuccio: la crisi pilotata che oggi viviamo in Europa e' da analizzare dalla seconda guerra mondiale in poi.
Abbiamo perso la guerra e chi comanda sono pur sempre gli Usa e in particolar modo le lobbies giudaiche unitamente alle massonerie dell'alta Finanza Puritana. hands16 hands16
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 12:23

Grazie Masi.

Quanto all'OT sulla crisi economica, non vorrei apparire malepensante o dietrologista, ma sono d'accordo sul fatto che gli USA stiano un po' calcando la mano sull'Europa per un loro vantaggio commerciale, basti vedere anche le uscite tempisticamente inopportune delle agenzie di rating, tutte americane tranne una.

Detto ciò, Maserati comunque in USA esporta molto, tanto che l'America resta il primo mercato, e in tale ottica va visto il lancio della Kubang o Cinqueporte, vedremo come si chiamerà. Purtroppo i SUV (oggi ci sono mini-SUV, medi-SUV e maxi-SUV) sono una realtà commerciale che non può essere ignorata.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 12:26

pilota54 ha scritto:
... Purtroppo i SUV (oggi ci sono mini-SUV, medi-SUV e maxi-SUV) sono una realtà commerciale che non può essere ignorata.

E come si fa? E' l'unico segmento in costante crescita Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 14:16

Riguardo la risposta di AndreaghibliGt e di Randa, posso capire come possa essere difficile riuscire a provare interesse per ogni topic aperto su RC2. Io stesso ultimamente mi trovo in una fase un po' di stanca, poiché molti tra gli argomenti (per fortuna) aperti ultimamente sono stati già trattati in precedenza: è un po' il rovescio della medaglia per chi è iscritto al Forum da lungo tempo.

Certo comunque che personalmente non approvo assolutamente il TONO con il quale si sono mosse le critiche a Pilota54: un discorso è manifestare legittimamente un certo diniego, un discorso è farlo in maniera così poco diplomatica al limite dell'offensivo.

Anche io in questi anni ho più volte errato "scaldandomi" un po' troppo, ma per quel che mi ricordo, con il santo senno di poi mi sono anche scusato. Ho notato che civilmente sia Andrea che Stefano hanno poi esplicato le motivazioni che li hanno portati ai commenti di matrice non proprio diplomatica, e ciò fa certo onore; spero comunque che la prossima volta (prima o poi ci sarà senz'altro) abbiano l'accortezza di usare un tono meno aspro.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 14:26

Perdonatemi se aggiungo la mia.

Io considero RC2 una sorta di "bar dello sport", un luogo di intrattenimento ove i frequentatori posso "sparare" la qualunque, nel rispetto delle regole del forum stesso. E come al bar, la "sparata" può essere discussa, ignorata o goliardicamente derisa. Senza mai metterla sul personale però.

W RC2
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 14:26

Beh, posso solo dire che questo topic, che per qualcuno era sciocco e poco interessante, ha registrato in appena 24 ore circa 250 contatti e 24 risposte. Vuol dire che il futuro di Maserati sta ancora a cuore ai maseratisti, ed era quello che volevo appunto verificare. Wink Very Happy

Intanto è di questi giorni la notizia che Maserati ha chiuso il 2011 in crescendo di vendite (nel mondo) What a Face .............
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 14:29

Angelo ha scritto:
Perdonatemi se aggiungo la mia.

Io considero RC2 una sorta di "bar dello sport", un luogo di intrattenimento ove i frequentatori posso "sparare" la qualunque, nel rispetto delle regole del forum stesso. E come al bar, la "sparata" può essere discussa, ignorata o goliardicamente derisa. Senza mai metterla sul personale però.

W RC2

Dove sta andando "Maserati"?   565988 Dove sta andando "Maserati"?   565988 Dove sta andando "Maserati"?   325733
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dove sta andando "Maserati"?   Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove sta andando "Maserati"?    Dove sta andando "Maserati"?   Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Dove sta andando "Maserati"?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Chi (e dove) disegnerà le Maserati del futuro
» un angolo di montagna versiliese andando verso castelnuovo....
» chissa' dove finiranno
» Maserati ed Alejandro De Tomaso 1976-1993
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: