Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniImpressioni di guida Ghibli MY 94 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Impressioni di guida Ghibli MY 94

Andare in basso 
+15
mikinoise
AndreaGhibliGT
GhibliKs
Krav
Mase34
fritz287
gionicco
pilota54
randa
Claudio
BigFoot
mauroracing
masimase
meteoman
Charlie
19 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Charlie

Charlie


Età : 56

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 10:56

Dopo aver guidato per circa 500 km posso dire di avere i primi elementi per descrivere le mie impressioni di guida al volante della Ghibli.

Essendo per me la prima auto sportiva avente potenza superiore ai 200 CV ho preferito avvicinarmi in punta di piedi,considerando anche le non ottimali condizioni atmosferiche del periodo e la mancanza di ESP e diavolerie del genere alle quali ormai siamo un po' tutti abituati.

Il colpo d'occhio a livello estetico é veramente notevole con le bombature posteriori che la fanno un po' assomigliare alla muscle cars degli anni 70 e gli splendidi cerchi Millemiglia che le donano grazia e sportività.Unico neo é rappresentato da una coppia di tridenti neri appiccicati dal precedente proprietario sui due tappi laterali.

Gli interni sono intonsi con una profusione di pelle nera( non connolly purtroppo) che ricopre la quasi totalità degli spazi rendendo pienamente assieme alla radica un atmosfera di gran lusso e sportività senza nssuna concessione all'opulenza ostentata di altre coeve vetture blasonate.

I comandi sono facili e abbastanza intuitivi anche se tradiscono al tatto la loro origine,frutto delle economie di scala attuate dal gruppo FIAT.
I sedili anche eccessivamente morbidi e profilati contribuiscono a fornire una buona posizione,mentre il volante in legno dal diametro a mio avviso un po' troppo ampio per una sportiva lascia qualche perplessità specie nella guida sportiva.

La strumentazione retro' é degna di nota per la sua grafica che ci fa dimenticare l'indicatore della benzina ballerino e l'anacronistico ma esteticamente impeccabile orologio scarsamente illuminato immerso nella radica pregiata che contorna tutta la plancia.
Ottimo il funzionamento del climatizzatore che raggiunge velocemente la temperatura impostata.

Il motore con soli 48000 km sembra come nuovo girando subito in modo rotondo e regolare e senza nessuna incertezza.La potenza pur notevole viene erogata in modo progressivo e senza il colpo di frusta che forse sarebbe lecito attendersi da un biturbo da 306 CV.La progressione é esaltante e specialmente in 3 za marcia l'allungo sembra essere infinito.
Tenuta di strada e frenata mi sono sembrate buone mentre avrei preferito uno sterzo piu' diretto e controllabile.

Uniche note negative la difficoltà di azionamento del freno di stazionamento che necessita di una pressione notevole per funzionare e che puo' le prime volte essere causa di pericolo specie nei parcheggi in discesa, e la chiusura del bagagliaio posteriore per la quale é necessaria una pressione diretta con entrambe le mani senza poter far scendere il portellone come si farebbe normalmente.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 11:47

Caro Charlie,
solo due appunti:
Lo sterzo Ghibli a bassa andatura sembra un pò bradipo, lento nei cambi improvvisi e molto demoltiplicato.
All'aumentare della velocità però, progressivamente noto un netto miglioramento e, a velocità molto elevate diventa quasi perfetto, preciso e sufficientemente diretto, sempre presente su ogni tipo di fondo.
Per il baule, penso ti abbiano tenuto un pò troppo stretta la chiusura del gancio serratura, con eccessiva compressione della guarnizione.
Basterebbe allentarlo un pelo per avere una chiusura perfetta con un dito, provare per credere.
Ovviamente non esagerare con l'allentamento onde non rischiare infiltrazioni di acqua quando piove...

PS: Per i sedili, si forse sembrano troppo morbidi, ma ti assicuro che dopo ore ed ore alla guida sono fantastici, mille anni luce meglio delle più blasonate concorrenti ! wua
Per il freno a mano, bè, c'è solo una soluzione, a Bologna, ad esempio, palestra Gigi Lodi !!! sticazzi
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 12:06

Charlie hai fatto un analisi completa e ben esposta di una vettura che da quel che hai scritto, ha deluso le tue aspettative soprattutto per quel che riguarda l'aspetto velocistico!

Non sei il primo qui sul forum che ha scritto a chiare lettere le proprie perplessita' riguardo la my94!

Non avendola mai guidata non posso esprimermi ma il fatto che tu non abbia sentito il famoso "calcio" ma una spinta continua ma vigorosa mi pare francamente strano, considerando i suoi 306 cv!

Non so se siano solo sensazioni per via di una meccanica piu' grezza ma la mia S con i suoi "miseri" 210 cv mi fa godere come un pazzo dopo i 4000 giri, dando la paga, ora che il motore e' in buone condizioni, a vetture di oggi con cavallerie molto piu' abbondanti!Very Happy

Parlando proprio con un forumista al raduno, mi disse che la massima espressione del concetto biturbo e' stata la racing non solo perche' esteticamente e' quella che la ricorda di piu' ma perche' a livello di impostazione e' quella piu' estrema, quella che ha il miglior rapporto peso potenza! E come non dargli ragione! cheers Un auto sportiva pensata per essere estrema senza compromessi!

Se ne e' parlato a lungo su tale argomento ma a questo punto sono molto curioso di conoscere l'opinione di chi, qui sul forum, ha avuto piu' biturbo compresa la my94 e se le sensazioni che Charlie ha avuto su questo modello siano condivisibili o meno!
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 12:17

Caro Masi
la vettura mi piace e non la posso certo considerare una delusione.
Sicuramente i cavalli ci sono e si sentono specie in prima e seconda marcia con le ruote che pattinano violentemente e con la vettura che se non si presta attenzione scoda in curva.

Non avendo guidato molte auto sportive con potenze elevate non posso certo considerarmi un esperto in materia. Cio' che posso ribadire é che la potenza é sicuramente distribuita in modo uniforme con progressione e senza quel picco tipico dei turbo di potenza elevata.

Sarebbe interessante avere opinioni giustamente da chi ha provato/posseduto altre vetture per capire se le mie sono impressioni errate oppure conduivisibili anche da altri possessori di Ghibli my 94 Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 12:19

bellissimo reportage charlie!! Impressioni di guida Ghibli MY 94 565988
sono d'accordissimo con alcuni dettagli che hai citato e non fanno impazzire nemmeno me (sterzo, bagagliaio e io aggiungerei anche frizione impegnativa, almeno sugli esemplari che ho provato).
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 12:29

Charlie ha scritto:
.

Non avendo guidato molte auto sportive con potenze elevate non posso certo considerarmi un esperto in materia. Cio' che posso ribadire é che la potenza é sicuramente distribuita in modo uniforme con progressione e senza quel picco tipico dei turbo di potenza elevata.
Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_biggrin


Charlie e' incredibile!! Shocked Shocked

Parlando solo di teoria la Ghibli 94 ha per me un grosso difetto, ossia quello di avere sei marce e non cinque con rapporti evidentemente piu' corti che nelle prime marce, considerando la grande potenza, e' poco gestibile; meglio,credo, una rapportatura leggermente piu' lunga che permette meno cambiate compensando il gap in termini di tempo, come aveva la Racing per esempio.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 12:37

Grazie per aver condiviso con noi le tue impressioni Carle'. E ora la devi portare un po' in pista Wink

________________________________________
Impressioni di guida Ghibli MY 94 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Impressioni di guida Ghibli MY 94 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 13:05

Io il calcio nella schiena nelle prime 4 marce lo avverto eccome! Soprattutto in terza.

Non definirei la Ghibli MY94 una vettura dall'erogazione uniforme, anzi il contrario: troppo vuota ai bassi per poi esplodere verso i 3500.

Quando guido la Spyder GT...quella sì che che ha un'erogazione costante e una progressione infinita.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 13:16

Io non sapevo neanche l'avessi presa...porca miseria..che gioia..finalmente ti tatuerai il tridente sul braccio come promesso...complimenti Carlètto. Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 13:44

Claudio ha scritto:
Io il calcio nella schiena nelle prime 4 marce lo avverto eccome! Soprattutto in terza.

Non definirei la Ghibli MY94 una vettura dall'erogazione uniforme, anzi il contrario: troppo vuota ai bassi per poi esplodere verso i 3500.

Quando guido la Spyder GT...quella sì che che ha un'erogazione costante e una progressione infinita.

Claudio....che te devo di.....eppure a me fa questa impressione. Te la faro' provare la prox volta che ci vediamo.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 13:48

Ma...l'ho già provata! Remember?

Forse ti eri fatto condizionare da qualche commento troppo enfatico letto qui, e avevi delle aspettative eccessive in fatto di calcio nella schiena...vorrei io farti provare la Spyder, per farti sentire come i centimetri cubici danno coppia e la differenza tra un aspirato e un turbo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 13:54

Claudio ha scritto:
Ma...l'ho già provata! Remember?

Forse ti eri fatto condizionare da qualche commento troppo enfatico letto qui, e avevi delle aspettative eccessive in fatto di calcio nella schiena...vorrei io farti provare la Spyder, per farti sentire come i centimetri cubici danno coppia e la differenza tra un aspirato e un turbo

E' sicuramente possibile che mi sia creato delle aspettative eccessive visto che non avevo molti termini di paragone.
Ho provato in pista a Balocco la 8C che di CV ne ha 450 e la spinta non era (giustamente) paragonabile.

Si sa che le sensazioni si costruiscono in base all'esperienza fatta con auto di simile potenza, che nel mio caso é praticamente inesistente
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 14:39

L'analisi di Charlie è abbastanza condivisibile. Sull'erogazione della potenza però sono d'accordo con Claudio; provate a spingerla fino a 7.100 giri e vedrete il "cambio passo" da 5.000 in su. La spinta raddoppia e i cavalli si sentono eccome.

Per quanto concerne il baule, il mio si chiude con una pressione minima. Prima si chiudeva da solo, poi ho cambiato gli ammortizzatori, che erano finiti, e ora è a posto.

Io ho riscontrato invece un altro difetto (oltre al citato freno a mano pressochè inesistente fino all'ultimissimo scatto): il clackson di vecchia concezione, con le
trombe a compressione, non suona quasi più.

Il volante di serie è indubbiamente grande, ma io l'ho sostituito con quello della versione "Cup", perfetto.
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 17:20

io credo che il "calcio" sia una sensazione soggettiva e quindi ciò che ad uno può sembrare un'erogazione violenta, ad un altro appare soltanto vigorosa.
su questo influisce l'abitudine: i primi tempi della ghibli (sono anch'io un novellino di macchine sportive) mi faceva quasi impressione l'accelerazione in II e III.
adesso mi piace, non la cambierei, ma mi ci sono abituato (nei limiti in cui uno si abitua alle sensazioni piacevoli).
insomma non mi impressiona più.

per il resto il mio bagagliaio si chiude facile facile, quidi è probabile la diagnosi di meteoman. Impressioni di guida Ghibli MY 94 829643
anche il mio freno a mano richiede di diventare verdi e strapoparsi la camicia per riuscire ad immobilizzare la ghibluccia, ma con una buona I o retromarcia si ottiene quasi lo stesso risultato, con un notevole risparmio di camicie Impressioni di guida Ghibli MY 94 433992 .
sapete, bisogna pure pensare alla manutenzione della piccola e quindi visti i costi dell camicie...

allo sterzo trovo il difetto di non essere perpendicolare alle braccia, neppure con la regolazione, e quindi di costringere ad allungarle ed accorciarle mentre si curva, ma sono difetti da poco...

in ogni caso me la ricomprerei SUBITO!
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 17:29

gionicco ha scritto:
...
in ogni caso me la ricomprerei SUBITO!

Parlando di acquisti....suvvia spendi un po' di denaro duramente guadagnato e pigliati la Coupé che ti piace tanto da affiancare alla Ghibli Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 17:39

son tutti spendaccioni col portafoglio degli altri...
parafrasando un certo detto in savonese
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 17:41

Sarà una fissazione mia, ma lasciare le auto parcheggiate in salita/discesa senza freno a mano con una marcia inserita mi sa di atto di crudeltà nei confronti del cambio, che è sotto tensione...

In Austria è sempre parcheggiata (la Delta) in pendenza, insisto perché si metta prima il freno a mano, poi si lasci il freno a pedale e solo infine si inserisca la marcia.

Ossessione immotivata mia? Impressioni di guida Ghibli MY 94 829643

@gionicco: Dai non fare il tirannosauro e Coupéizzati!! Impressioni di guida Ghibli MY 94 922735
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 17:47

si certo che si fa così in modo che non resti in tensione tutta la trasmissione.
però la marcia dà una certa sicurezza anche in caso di mancata tenuta del "brake-at-hand" (freno a mano)

Impressioni di guida Ghibli MY 94 433992
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 17:50

gionicco ha scritto:
si certo che si fa così in modo che non resti in tensione tutta la trasmissione.
però la marcia dà una certa sicurezza anche in caso di mancata tenuta del "brake-at-hand" (freno a mano)

Impressioni di guida Ghibli MY 94 433992

Nella lingua della Perfida Albione basta un semplice hand brake ....caro porcellazzo Impressioni di guida Ghibli MY 94 633639 .....e coupéizzati dai..... Impressioni di guida Ghibli MY 94 204629
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 17:55

senso dell'umorismo zero, eh... Impressioni di guida Ghibli MY 94 433992
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 18:01

gionicco ha scritto:
senso dell'umorismo zero, eh... Impressioni di guida Ghibli MY 94 433992

Chiedo umilmente venia se non ho immediatamente colto il suo sottile umorismo derivante da una conoscenza semantico-letteraria fuori dal comune. Impressioni di guida Ghibli MY 94 433992

Porcellazzo...e pigliati la Coupé
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 18:51

così mi piaci9.
mansueto e sottomesso...
bravo, bravo, mi compiaccio...

Impressioni di guida Ghibli MY 94 671502
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 19:20

secondo me come ti ha detto anche Giovanni e in parte Claudio è un pò suggestione e un pò soggettivo, nel senso che dipende molto da cosa ti aspetti e dipende molto da che auto scendi!

come dicevo condivido molto le tue sensazioni ma dico anche che sono le stesse impressioni che ho avuto ad ogni auto che compravo ovviemente di serie!! la prima uno turbo tutta originale... mi aspettavo che volasse, invece originale senza neanche alzare la pressione mi deluse enormente al punto che la acquistai pensado avesse problemi , idem la Delta che anche lei da originale coi suoi 100cv litro sulla carta vola ma in realtà è parecchio "legata" , idem... prima prova con la ghibli.... continuavo ad aspettare il decollo che non arrivava, anche perchè scendedo da auto con la metà di cavalli davvero ci si aspetta il decollo!!
in realtà se oltre alle sensazioni guardi anche il tacchimetro ti accorgi che cammina e anche parecchio!!
io a dirti la verità ho sentito anche molta (e non sono uno sensibilissimo) differenza fra i 16 e i 17 o comunque fra 1° serie e gt!
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 19:38

gionicco ha scritto:
si certo che si fa così in modo che non resti in tensione tutta la trasmissione.
però la marcia dà una certa sicurezza anche in caso di mancata tenuta del "brake-at-hand" (freno a mano)

Impressioni di guida Ghibli MY 94 433992

La marcia va messa comunque, ma a cambio non in tensione....

IngegnIeri che ne dite? Very Happy

Comunque complimenti al Charles per il Ghiblone, davvero! Ora attendiamo magari anche qualche filmato Impressioni di guida Ghibli MY 94 Fresse
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 19:47

fritz: Impressioni di guida Ghibli MY 94 325733

mauro: che differenza c'è fra 1° serie e GT? ossia la 1° serie è più brutale? allunga di più? dicci dicci che stiamo trepidando (io e la mia bella...)
Torna in alto Andare in basso
Mase34




Età : 52

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 20:05

meteoman ha scritto:
Caro Charlie,
solo due appunti:
Lo sterzo Ghibli a bassa andatura sembra un pò bradipo, lento nei cambi improvvisi e molto demoltiplicato.
All'aumentare della velocità però, progressivamente noto un netto miglioramento e, a velocità molto elevate diventa quasi perfetto, preciso e sufficientemente diretto, sempre presente su ogni tipo di fondo.
Per il baule, penso ti abbiano tenuto un pò troppo stretta la chiusura del gancio serratura, con eccessiva compressione della guarnizione.
Basterebbe allentarlo un pelo per avere una chiusura perfetta con un dito, provare per credere.
Ovviamente non esagerare con l'allentamento onde non rischiare infiltrazioni di acqua quando piove...

PS: Per i sedili, si forse sembrano troppo morbidi, ma ti assicuro che dopo ore ed ore alla guida sono fantastici, mille anni luce meglio delle più blasonate concorrenti ! wua
Per il freno a mano, bè, c'è solo una soluzione, a Bologna, ad esempio, palestra Gigi Lodi !!! sticazzi
Per quanto riguarda il serraggio del baule, la soluzione proposta per la Ghibli e' valida anche per una biturbo ? ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 21:17

Si, dovrebbe essere valida anche per le Biturbo Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_biggrin

Per ciò che concerne la Ghibli, ho perso il conto di quante volte si è detto che la prima serie è più "brutale" delle successive MY94 e GT.

Per la maggiore ciò è imputato alla maggior dimensione dei cerchi, anche se personalmente sarei propenso ad avallare la tesi di Jak secondo la quale dipende da una diversa mappatura delle centraline.

Tutti coloro che hanno provato le varie versioni sono comunque inclini a propendere per una erogazione più brusca sulla prima serie; io non lo so in quanto non ne ho mai provata una...

Quando ho acquistato la MY94 onestamente mi aspettavo anche io una "spinta" maggiore, però va detto che certe sensazioni vengono in generale smorzate anche dalla buona qualità del telaio e degli organi meccanici.
Ricordo ad esempio che guidando una Uno Turbo un po' pompata ai tempi in cui avevo la SII, mi sembrava che la piccola FIAT andasse in accelerazione più della Maserati. Ovviamente, partendo affiancati, non c'era storia, ma la sensazione era quella...

In ogni caso la Ghibli a tutt'oggi ha un motore impressionante, nonostante, non lo si deve dimenticare, sia un'auto oramai "vecchia".
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1Mar 16 Mar 2010 - 21:26

si, Krav, son d'accordo e lo sapevo perchè se ne era parlato.
la domanda che avevo fatto a mauro era, visto che le aveva provate, quanto (anche se è soggettivo) era diversa la 1° dalla GT ed in cosa: allungo? strappo? o cosa?
lo so che poi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano in quanto bisogna provarle di persona, però ci ho provato lo stesso...

la soluzione è prenderne due con una strada a disposizione e provare, ma l'affermazione è chiaramente banale.

quanto al fatto che, a tutt'oggi, sia un gran motore, sono pienamente d'accordo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Impressioni di guida Ghibli MY 94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida Ghibli MY 94   Impressioni di guida Ghibli MY 94 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Impressioni di guida Ghibli MY 94
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» prime impressioni di guida Ghibli GT
» Impressioni di guida Quattroporte sport gt 06
» Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94
» grazie per le impressioni
» Prime impressioni sulla Quattroporte V

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: