| | Ciao! | |
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+14GhibliKs trevi27 lukignotridente gionicco Krav Davide Giuriato randa Rombo ammiraglio66 Dari8V mikinoise meteoman gallo enrico busso 18 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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Ospite Ospite
| Titolo: Ciao! Mer 20 Gen 2010 - 11:25 | |
| Salve a tutti! Mi presento in questo forum, dove spero di trovare, come su altri a cui sono iscritto per altri ferrivecchi, aiuto, amicizia e collaborazione. Mi sono appena preso una malattia.. Biturbo S immatricolato nel 1986.. la macchina è Rosso/Nera, carrozza in condizioni + che buone, marciante, anche se ancora non la posso testare come si deve perchè devo prima sistemare i documenti... Il motore borbotta per bene al minimo, ma appena sopra i 2000 giri soffia, sale e scende veloce e pulito, scarichi nuovi, cinghia e piccola manutenzione ordinaria ok, nessun trafilamento d'olio, cablaggio e centraline originali, sembra un'ottima macchina... Come tutti il problema sono gli interni, Missoni pelle/velluto, marrone mattone/beige.. ma di questo parlerò nello spazio apposito.. cmq se qualcuno avesse a disposizione un set di pannelli porta e tunnel mi darei una salvata (son messi molto male), i sedili sono decenti, il cruscotto meno ma non ho intenzione di mettermi a tirar giù tutto.. prima vedo cosa ottengo con una bella pulizia.. Per ora stop, ah, sono di Vicenza. BB |
| | | busso
Età : 52
| Titolo: Re: Ciao! Mer 20 Gen 2010 - 11:27 | |
| Benvenuto.....troverai sicuramente chi può aiutarti. | |
| | | gallo enrico
Età : 53
| Titolo: Re: Ciao! Mer 20 Gen 2010 - 11:28 | |
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| | | meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Ciao! Mer 20 Gen 2010 - 12:19 | |
| Benvenuto !!! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ciao! Mer 20 Gen 2010 - 12:24 | |
| Grassie grassie.. se il buongiorno si vede dal mattino.... BB |
| | | mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: Ciao! Mer 20 Gen 2010 - 12:31 | |
| Benvenuto tra noi Occhio a chiamare le nostre belle, ferrivecchi Siamo abbastanza permalosi qui a RC2 | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Ciao! Mer 20 Gen 2010 - 13:24 | |
| Ciao BB. Ho appena visto che sei di Vicenza... Sarei curioso di sapere dove hai scovato una Biturbo S (prima versione). Qui in provincia ne ho visionate solo un paio: erano S II, una argento a Monticello targata VI 60... e una rossa a Montebello, targata VR. Per i pannelli usati... ti consiglio spassionatamente di lasciar perdere. Il rivestimento in poliuretano si decompone col tempo, a prescindere dai km percorsi con l'auto. L'alternativa e' trovare un interno di Biturbo E 2500 destinate al mercato USA: avevano gli interni in pelle naturale come i sedili, ma dove li vai a cercare? Senno' la soluzione e' rifare i rivestimenti con materiali attuali: o pelle naturale o anche finta pelle pvc... | |
| | | ammiraglio66
Età : 58
| | | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ciao! Mer 20 Gen 2010 - 14:52 | |
| Dari, perchè tu di dove sei? Cmq potrebbe essere stata vista a Montebello.. in realtà la macchina era in carico a dal maso di Arzignano, poi transitata tramite il mio meccanico di Arcugnano (Pozza) ed ora è in garage da me, in Viale Verona a Vicenza... Se sei comodo sarebbe un enorme piacere fartela visionare... mi è stato riferito da un paio di amici fidati che era stata visionata anche dalla maserati di Vicenza, non so chi di persona, e trovata assolutamente originale... di carrozza poi è perfetta. Spero che alla riprova meccanica su strada non mi faccia scherzi, ma dovrebbe essere molto in ordine, anche se ha camminato parecchio.. segna 147.000. Se mi vuopi contattare questo è il mio cell: 333 4405718, Gianni |
| | | Rombo
Età : 55
| Titolo: Re: Ciao! Mer 20 Gen 2010 - 22:14 | |
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| | | randa
Età : 57
| | | | Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 9:52 | |
| Sono spesso dalle tue parti, dato che il mio commercialista e' di Altavilla. E poi devo passare anche dal Gallo alle Alte! Saro' molto felice di vedere la tua S II!
Se e' stata gia' fatta la manutenzione ordinaria (olio motore, cambio, differenziale, freni/frizione, cinghia e cuscinetti di distribuzione), dalla mia limitata esperienza, i fastidi che potresti incontrare sono l'ovalizzazione dei dischi anteriori (che sono pieni, quindi piu' soggetti a surriscaldamento) e rumorosita' di trasmissione (clack-clack in tiro-lascio o nei cambi marcia) per il gioco che si crea nei giunti tra albero di trasmissione e differenziale. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 10:23 | |
| Okka... mi risulta un "differenziale rumoroso" a livello di informazioni verbali, ma niente di più che fastidioso, senza problemi meccanici. Mi fido abbastanza dell'amico, quindi dovrebbe essere ok... inoltre se ha il Torsen è abbastanza regolare... Hai ganci da Ferasin? Famme sapè! BB |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 10:34 | |
| Certo, i "ganci" sono dati dal forumista/moderatore SRoby1, che lavora appunto da Ferasin.
Contattalo via MP che ti sapra' aiutare sicuramente.
Per "differenziale rumoroso" cosa intendi? Un fischio continuo? Se e' cosi'... beh, e' la condizione peggiore, denuncia usura degli ingranaggi che puo' essere solo "silenziata" usando un bel po' di Sintoflon Gearlube nell'olio nuovo, possibilmente piu' viscoso. Pero' sara' solo un silenziamento della rumorosita', non un aggiustamento dell'usura. Per sistemarlo definitivamente si deve sostituire il differenziale, difficile da trovare.
Se invece la rumorosita' e' il clock-clock al cambio marcia o in tiro-lascio, allora sono gli innoqui giunti, come detto prima. I ricambi si trovano (ne ho anch'io) e si sistema alquanto in fretta. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 11:00 | |
| dar, non lo so... è una info presa al volo durante un discorso... devo prima mettere in strada la macchina e porterla provare per bene, ma temo la prima delle ipotesi... Il battito di giunti sarebeb stato definito correttamente, a parlare tra di loro eran due meccanici, dubito che confondessero una cosa con l'altra... In pratica un mecc. maserati era salito a vedere l'attrezzo e discuteva cion chi me l'ha venduta, dopo averla provata.. un amico era presente ed ha tirato le orecchie.. tutto qui. Si parlava anche di una tendenza a paerdere colpi in rilascio ad alti regimi, tipo rientro da sorpasso ( cavo candele?) e di un problema all'antifurto che faceva spegnere il motore a caldo, dopo un paio d'ore di marcia, ma che il meccanico diceva appunto di aver già identificato e risolto... Per le manutenzioni.. ovviamente stio a quanto mi han detto, fermo restando che prima di mettermi in strada riverifico tutto.. sai a pensar male si fa peccato, ma.. sopratutto per i livelli e la distribuzione.. BB |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 11:26 | |
| I fastidi elettrici di solito derivano dalla scatola fusibili che si ossida nei contatti.
Spero di passare presto a vederla. E' targata VR? Se si, l'avevo gia' vista in passato in vendita. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 12:38 | |
| Corretto, targa VR... cosa te ne era parso? Mi hanno anche segnalato una tendenza a bruciare il fusibile della ventilazione.. le scatole di quuel periodo sono una tragedia, mi ricordo il mio Beta VX Ex Work Lancia (0185 HP casa... aspirazione ed alimentazione prese pari pari dal Montecarlo turbo 1983...)... le mangiava a colazione, ne avrò cambiate 4 o 5.... si fondevano da dietro ed i contatti si smollavano e perdevano contatto.. da davanti sembrava tutto ok... Il brutto era che le scatole del VX, come anche il vaso di espansione, erano specifici e difficilissimi da recuperare.. ed entrambi avevano una mortalità altissima... BB |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 13:32 | |
| Per quanto riguarda i fusibili, altri sono piu' esperti di me, dato che non ho ancora avuto alcun fastidio a riguardo.
Per la tua Biturbo, la vidi piu' di un anno fa in un concessionario Fiat di Pescantina. Non la provai, solo la visionai e mi sembro' bella: interno naturalmente da rifare, ma sana di carrozzeria e di aspetto generale. I km possono sembrare tanti, ma il nostro Davide.Giuriato ha passato i 200 mila proprio prima di Natale con la sua 420, senza segnalare noie meccaniche. Lui e' stato uno dei primi a rifare l'interno con materiale migliore.
Ero intento a finire il ripristino della mia S e non valutai definitivamente l'acquisto dell'esemplare targato VR. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 14:13 | |
| Non so... probabile che sia la stessa, ma io è un bel pezzo che la vedo dove l'ho presa, almeno dalla scorsa primavera.. Sotto Natale mi sono alleggerito di un paio di restauri troppo impegnativi, e purtroppo è automatico, quando vendo qualcosa mi sento orfano e finisce che faccio altri danni.. la S mi è càpitata davanti nel momento topico, peraltro insieme ad altre due macchine molto diverse, durante le lunghe ferie natalizie e con due lire che mi erano appena rientrate in tasca... e le ho portate a casa.. tutte e tre! E non vi dico in che condizioni sono le altre due.. roba da restauro pluriennale.. Cmq... devo dire una cosa a tutti voi che mi avete accolto in questo contesto.. ringrazio tutti della gentilezza e disponibilità, primi tra tutti Dari8V e Lukigno 8 che ha in comune co me anche un'altra inconfessata ed inconfessabile passione... vero luK? So sin troppo bene di aver preso quella che è appena più dell'ultima Cenerentola tra tutte le Maserati di tutti i tempi, e sono rimasto stupito della disponibilità e passione dimostrata da amici con mezzi molto più "preziosi", prestazionali, rari o moderni della mia... è una piacevolissima sensazione! Non con questo che voglia svilire la mia S, chi mi conosce/conoscerà sa che la S mi si attaglia a pennello, mi piacciono macchine e modelli fuori dell'ordinario, con carattere e personalità, ma di solito completamente al di fuori di ogni logica di valore assoluto di mercato e/o modaiola.. Ho guidato cose che voi umani non potreste mai immaginare... (Blade Runner)... e la mia nuova rossa mi piace, anzi, mi attizza proprio! BB |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 16:39 | |
| Eh no, troppo comodo! Ora che hai lanciato il sasso devi dirci di piu'. Quali sono le altre 2??? E su cosa e' che hai appena finito il restauro??? A riguardo del pregio di cio' che hai definito Cenerentola, vorrei proprio sapere quali altre auto, magari crucche, potevano vantare un V6 a 3 valvole, con 2 turbine, cilindri riportati al NiGuSil, cambio ZF H invertito, autobloccante, interni pelle/alcantara (anche se per l'Italia erano finti... ), e sensazioni molto forti a go-go, come la nostra Cenerentola. | |
| | | Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 16:46 | |
| Benvenuto in RC2, bebopalula ,
l'amico Dario saprà darti ottimi consigli, e qui noi tutti, siamo a tua disposizione per eventuali dritte affinché la tua Maserati possa esprimersi al meglio. Ciao e a presto. Davide. | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 59
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 16:55 | |
| - bebopalula ha scritto:
- ...
Ho guidato cose che voi umani non potreste mai immaginare... (Blade Runner)... e la mia nuova rossa mi piace, anzi, mi attizza proprio!... "Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia." Per fortuna, le sensazioni di guida con la "S", indifferentemente dal fatto che tu poi la tenga o meno, non andranno mai perdute. Nella "dinastia Biturbo" personalmente reputo tale gioiellino ai vertici per ciò che concerne il piacere di guida sportivo. Potrei anche dire " provare per credere" ma chi ha il coraggio di citare Guido Angeli (!) dopo il nobile riferimento a Ridley Scott? | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 17:07 | |
| A proposito di sensazioni forti, la mia S calza le fantastiche Toyo Proxes RA1, come sapete, che la mantengono incollata al suolo in modo incredibile. Ora, ho a disposizione delle belle Pirelli P600 stagionate 20 anni, nell'introvabile misura delle S. Che dite se ne piazzo 2 al retrotreno della mia belvetta a carburatore soffiato? | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 18:17 | |
| Eh, dai, ho càpito che qui si rischia a sminuire i forchettoni... ma leggi bene, io ho definito la mia come le Cenerentola tra le Maserati, altro che crucche...!!! Come invece ha càpito bene Krav... E comunque Cenerentola era sporca e malvista tra le sorelle che non càpivano una fava.. ma in realtà era la più gnocca di tutte! Ah, la mia ha la dichiarazione Maserati Casa per l'utilizzo delle gomme da 195 e 205/60, se a qualcuno serve per la trascrizione... a luk l'ho già girata... Le altre... di scodone ne ho guidate, grandi e piccole... l'ultima partita era una rara e cattivissima Simca 1200S Coupè Bertone del 68, la mamma di tutte le Rally, stesso motore e meccanica ma carrozza Bertone, matita di Giugiaro, la prima macchina disegnata da Giorgetto per Bertone... Tutto dietro, motore trasversale, 4 dischi ( nel 68...), ammo sterzo, 86 Hp su un 1200cc di circa 700 Kg, 185 Km hr di serie, doppio Solex uguale a quello della Fulvia HF1300.. se la vedete vi innamorate.. Altre brutte da tenere? Alfa Romeo 2600 Sprint Bertone, 6 cilindri, 1962.. Rover P6 3.5 V8.. per fortuna aveva mantenuto i carburi SU HS6 rovesciati di serie e non montava gli Edelbrock, sennò ci voleva il paracadute... infatti Grace Kelly ci volò giù per un burrone, amen... (quella con la ruota sul cofano dietro e le pinne, prima auto dell'anno della storia... in italia la chiamavano TC, sbagliando il nome del modello Twin Carb 2.0 con quello della serie) Lanchia Flavia HF Coupè Pininfarina... macinava i 200, meglio però se in rettilineo... troppo pesa... Triumph Tr7... bella ma meccanicamente un cesso.. però comoda... Daimler Jag 3.6 Mk3 Mercedes, tutte rigorosamente serie T, W123, W124 sino all'attuale 300 TE 4Matic prima serie dell'86.. la prima berlina integrale MB in assoluto, niente elettronica, tutto idraulico.. trasmissione anteriore ad innesto automatico, ABS, ASD, Airbag, sospensioni pneumatiche, differenziale autobloccante.. e nessuna officina al mondo càpace di metterci le mani, me l'ha sistemata un meccanico da trattori, esperto di centraline idrauliche... MgMGB GT 1972 preparata pista, assetto, doppio Weber da 40, scarico aperto inox, aspirazione diretta K&N... e altri attrezzi strani...Tutte andate, tranne la MG... E questo se parliamo di trazione posteriore, ... sennò l'elenco si allunga.. Per il resto.. al momento, lo devo ammettere, il mio cuore viaggia spesso in...... Campagnola Fiat, rigorosamente primo modello ed in tutte le diverse varianti di livrea.. ho completato e poi ceduto una esercito, attualmente utilizzo una fiammante Vigili del Fuoco, in restauro una Carabinieri, una Guardia di Finanza ed una Polizia Celere... sarò scemo? Ma l'ho detto.. macchine molto, ma molto diverse.... che devo da fà? me piace strano... Cmq la S ha svaporato le nebbie che mi offuscavano il cervello.. stavo lumando in giro in cerca di una nipponica muscolosa a prezzi abbordabili.. MR2, Nissan Silvia 300, Mitsu 3000... am poi sono rinsavito... BB |
| | | gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: Ciao! Gio 21 Gen 2010 - 19:44 | |
| meno male che sei rinsavito... benvenuto in ritardo. | |
| | | lukignotridente
Età : 45
| Titolo: Re: Ciao! Ven 22 Gen 2010 - 10:53 | |
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| | | trevi27
Età : 56
| Titolo: Re: Ciao! Ven 22 Gen 2010 - 13:07 | |
| Oh noo..... pure qui? Ehhhhh caro bebo, io sono mesi che stò in trattativa per una Biturbo, forse a giorni riesco a concludere e portarmela a casa... | |
| | | gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: Ciao! Ven 22 Gen 2010 - 14:58 | |
| in bocca al lupo... | |
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| Titolo: Re: Ciao! | |
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| | | | Ciao! | |
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