Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniRepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ven 3 Mag 2024 - 16:26

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12

Andare in basso 
+24
JeanLouisD
fritz287
busso
federicoGT
Daniele Cretier Tomasello
pilota54
Giuseppe M.
Lucky
Dari8V
AndreaGhibliGT
Davide Giuriato
susan boy
Jak
Rombo
diegob83
biturbo42085
Claudio
Marco
Roberto
BigFoot
alan86
parilla77 - Riccardo
masimase
Krav
28 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 21  Successivo
AutoreMessaggio
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 19 Mar 2009 - 13:44

mi ricordavo di una cosa scritta da Domenico
Citazione :
oddio stanotte ci ho ripensato ed è possibile che la Mase Ratti compaia in uno dei primi episodi di Paperinik......Paperone all'inseguimento di Paperinik!!!!!

Raga, parliamo di un fumetto anni 74-75.....
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 19 Mar 2009 - 21:38

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Def_6110




RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Def_6210




RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Def_6310




RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Def_6410




RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Def_6510
















RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Def_6511

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Def_6610




RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Def_6710




RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Def_6810



Eh lo so... questa volta è un po' duretta... hands16 Certo c'è da considerare che è una questione di vita o di morte, e Jena non è certo tipo da arrendersi alla prima difficoltà...

Comunque per la cronaca, ho "controllato": Google aiuta... Wink
Torna in alto Andare in basso
biturbo42085

biturbo42085


Età : 42

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 20 Mar 2009 - 11:44

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Talbot10Io direi la prima, Stanguellini talbot 250s. Dovrebbe essere questa la vettura che corse a le mans nel 1957. se trovo altre foto le posto.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 20 Mar 2009 - 11:55

Più che altro Goooooooogle risolve lol!

Ecco il cuore

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Talbot10
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 20 Mar 2009 - 15:11

Accidenti Biturbo42085... ormai sta diventando consuetudine complimentarmi con Vossia per l'ennesima soluzione al quesito Very Happy clap clap


l buon Biturbo42085 merita senz'altro delle lodi, in quanto non si scoraggia e ci da dentro fino a quando ne viene a capo... bravissimo!-)


La risposta è proprio "01" in quanto trattasi della Talbot Maserati che corse a Le Mans nel 1956 e '57.

L'auto fu disegnata da Franco Reggiani, collaboratore dell'epoca di Vittorio Stanguellini, che preparò i "manichini". Le carrozzerie con relative battiture delle lamiere in alluminio vennero invece realizzate presso la Carrozzeria Campana.

Il telaio arrivò dalla Francia, attraverso l'interessamento dell'allora proprietario dell'aperitivo francese "Pernod" (quello a base di anice) e fu in seguito allargato presso Stanguellini di cm 20 per consentire un ribassamento dei sedili di cm 12.

Il pezzo forte dell'auto però era il motore, precisamente il Maserati 2500 cc di derivazione 250 S.

L'auto a mio modesto avviso è molto bella: non bisogna dimenticare che le Talbot, fino ai primi anni '60, erano delle Signore auto, e risulta quindi senz'altro lusinghiero che sia stato scelto un motore Maserati per questa sportiva, realizzata in soli due esemplari.

Nel 1956 la Talbot-Maserati prese il via con alla guida i piloti Jean Behra e Louis Rosier. Purtroppo alla 21° ora l'auto fu costretta al ritiro per un guasto alla trasmissione.

L'auto era comunque considerata molto performante, tanto che l'anno dopo fu ripresentata alla corsa, ma un errore del pilota in fase di partenza pregiudicò irrimediabilmente il funzionamento della frizione, e così l'auto fu ingloriosamente costretta all'immediato ritiro.

Si può quindi facilmente dedurre come questa auto sia stata estremamente sfortunata per ciò che concerne l'impiego in gara... ciò nonostante è considerata un'auto di grande bellezza nonché valore, tanto che la quotazione si aggira attorno ai 220.000 - 250.000 euro.


Esistono in commercio diversi modellini della medesima.




Altre foto:

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Talbot10



RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Talbot11



RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Talbot12
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 20 Mar 2009 - 15:15

bella la prima foto in bianco e nero...

curioso vedere come le disposizioni oggi vigenti in materia di sicurezza del pubblico fossero concetti lontani...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
biturbo42085

biturbo42085


Età : 42

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Sab 21 Mar 2009 - 8:41

[quote="Krav"]Accidenti Biturbo42085... ormai sta diventando consuetudine complimentarmi con Vossia per l'ennesima soluzione al quesito Very Happy clap clap


l buon Biturbo42085 merita senz'altro delle lodi, in quanto non si scoraggia e ci da dentro fino a quando ne viene a capo... bravissimo!-)


Grazie Krav, lo stesso atteggiamento lo sto usando per restaurare la mia Biturbo. Speriamo bene.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Sab 21 Mar 2009 - 9:19

Krav ha scritto:

Grazie Krav, lo stesso atteggiamento lo sto usando per restaurare la mia Biturbo. Speriamo bene.

E vi assicuro che è proprio così, ho conosciuto personalmente, biturbo42085 e fin da subito ho visto in lui una determinazione non comune, la pazienza lo ha aiutato e le difficoltà non hanno attenuato il suo entusiasmo. Sono molti che partono nell'impresa e poi gettano la spugna: non è il caso suo.
Antonio, ce la farai. hands

Ne sono certo. Wink
Torna in alto Andare in basso
biturbo42085

biturbo42085


Età : 42

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Sab 21 Mar 2009 - 10:06

Ce la sto mettendo tutta, e se ci sto riuscendo è anche e soprattutto grazie a voi. Lunedì effettuerò il versamento per l'iscrizione al BCI e invierò il modulo compilato, così potrò iniziare anche la parte burocratica per la mia tridentina.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Sab 21 Mar 2009 - 13:46

In bocca al lupo, Biturbo42085!-)

Sono certo anche io che raggiungerai tra non molto il traguardo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Sab 21 Mar 2009 - 14:59

biturbo42085 ha scritto:
Ce la sto mettendo tutta, e se ci sto riuscendo è anche e soprattutto grazie a voi. Lunedì effettuerò il versamento per l'iscrizione al BCI e invierò il modulo compilato, così potrò iniziare anche la parte burocratica per la mia tridentina.

contro il mio interesse debbo precisarti per correttezza che il Biturbo Club Italia non è federato ASI e pertanto non è abilitato a fare da ente certificatore per pratiche burocratiche di reimmatricolazioni o esenzioni.

Ovviamente se ti vuoi iscrivere lo stesso per farne parte e per svolgere attività di club come raduni ecc ecc ne saremmo felicissimi, viceversa se ti interessa prevalentemente avere un supporto per pratiche burocratiche ti devi innanzitutto iscrivere ad un club federato ASI (ce n'è uno in ogni provincia italiana)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
biturbo42085

biturbo42085


Età : 42

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Sab 21 Mar 2009 - 16:12

Grazie Claudio, mi iscriverò comunque al BCI prima o poi. Per ora preferisco dare la priorità a ciò che può aiutarmi per finire i lavori sulla mia biturbina. Non me ne volere, ma arriverò.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 23 Mar 2009 - 21:54

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Def_6910





RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Def_7010





RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Def_7110





Certo che, volendo, poTREI anche chiedere a Jena di dare una "sbirciatina"... Twisted Evil

Se qualcuno sa dire quale di queste affermazioni sulla Maserati è falsa, magari prendo in considerazione la cosa... inside



01 ) La Mistral è stata l'ultima Maserati di serie con motore a 6 cilindri in linea.

02 ) Uno dei fratelli Maserati era un pittore, ed ha disegnato il logo del Tridente.

03 ) La Maserati 2.24v eguaglia se non supera in accelerazione la Lamborghini Countach.

04 ) La Maserati ha prodotto esclusivamente auto a trazione posteriore.

05 ) La Bora è stata la prima Maserati di serie a motore post/centrale.

06 ) La Maserati è stata sotto proprietà della Peugeot.

07 ) Mark Knopfler, il famoso leader dei Dire Straits, è proprietario di una Maserati 300 S.

08 ) La Maserati Ghibli (biturbo) di serie ha via via montato almeno quattro tipi di cerchioni diversi.




Mi raccomando, suggeritori... Wink
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 23 Mar 2009 - 22:05

Dai dai, vai con la sbirciatina RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Daidai10
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 23 Mar 2009 - 22:11

La so la so la so!!! mannaggia famme da sta sbiricatina! non la dico perchè non posso ma te la mando in PM....però sbircio!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 23 Mar 2009 - 22:13

Ok...

nessuno vieta di sbirciare in Pm... muttley
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 23 Mar 2009 - 23:21

Krav, questa mi sa che è fin troppo facile...devo suggerire?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 23 Mar 2009 - 23:34

Della mia stirpe son la seconda, per troppo tempo stata nell'ombra,

zio Marcellino si mise al lavoro, ma non riuscì un capolavoro,

con me pensavano di far fortuna, ma fecero un 13, e senza schedina,

per mano degli arabi ebbi il destino segnato, ma presso di loro i miei giorni ho passato...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Lun 23 Mar 2009 - 23:36

Peerò Claudio... oserei dire che sei quasi un poeta...



Pensa che Roberto mi ha sorpreso dicendomi perfino che nel lontano... :roll:
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 24 Mar 2009 - 10:05

Or dunque?
Quanto ci vuole a dire che la affermazione n°6 è quella falsa?
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 24 Mar 2009 - 10:09

Suspect anche se non credevo che la Countach fosse uguagliata o addirittura superata dalla 2.24v.
Probabilmente non le Countach di tarda produzione.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 24 Mar 2009 - 10:36

Davide, sei il solito burlone... clown

La Peugeot al tempo della cessione della Maserati alla De Tomaso era proprietaria della Citroen...
quindi in effetti anche del Sacro Blasone.

Si in effetti la 2.24v accelera "ufficialmente"da 0 a 100 in 5,9 sec, lo stesso tempo sempre "ufficiale" della Countach. Mi è capitato però più volte di sentire che la 2.24v in concreto riesce a prevalere sulla Lamborghini.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 24 Mar 2009 - 22:00

Santa polenta... hands23
Forse inavvertitamente sono capitato in un Forum di... porschisti? muttley

Su 512 iscritti solamente in quattro sanno dare una risposta ad un quesito tutto sommato piuttosto semplice? E dove sono i sedicenti esperti di storia "maseratista"?

"lo sapevo ma..." non vale!-)

Claudio ha dato un manifesto suggerimento... Davide ha goliardicamente eliminato due tra le risposte più "infide", eppure...

Siamo Siete messi maluccio eh... holiday29


Senza offesa nè... solo una piccola (ma lecita) provocazione... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 24 Mar 2009 - 22:28

Un pò per esclusione dettata dalle mie conoscenze personali, un pò per merito "altrui" credo di aver individuato anch'io l'affermazione farlocca.. gnammy50
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 24 Mar 2009 - 22:31

Facciamo il discorso inverso... tu dai a me un indizio, e io ti dico se è quello giusto... Wink
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 24 Mar 2009 - 22:33

eheh.. Per evitare di rovinare il gioco ti ho mandato un bell'MP.. Wink Almeno non si rischia! :joker:
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 24 Mar 2009 - 23:08

alan86 ha scritto:
... tenderei ad optare per la falsità dell'opzione 4...


Ohhh là!-) Finalmente qualcuno che ha osato... e che ha risolto il quesito cheers


Bravissimo Alan, la soluzione è proprio inerente la quarta "opzione" Very Happy

Credevo fosse risaputo, perlomeno in ambito "maseratista", che la Maserati non ha prodotto esclusivamente auto a trazione posteriore, ma anche a trazione anteriore.

L'esempio più recente (si fa per dire) riguarda la Quattroporte II, prodotta dal 1976 per circa due anni. La QP2 fu concepita con la trazione anteriore in quanto praticamente era una grossa berlina motorizzata con lo spesso propulsore della Citroen SM, (con una ventina di cavalli in più) e ne riprendeva anche le caratteristiche meccaniche tra cui appunto la trazione.

Voluta dalla dirigenza Citroen, da molti non è considerata una "vera" Maserati proprio per le caratteristiche troppo legate alla concezione francese della berlina sportiva.

Allestita da Bertone, è tra le grandi berline a quattro porte Maserati la meno riuscita, perlomeno ciò è opinione diffusa.

L'edotto riferimento di Claudio agli Emiri è per il fatto che la Citroen, "ritiratasi" dalla gestione Maserati proprio al momento della presentazione dell'auto, interruppe le pratiche di omologazione per la vettura in Europa: conseguentemente i pochissimi esemplari realizzati (12, ma alcune fonti indicano 13) finirono tutti negli Emirati Arabi.

Eccola qua...

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Masera11


RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Quattr10






Anche Roberto ha dato prova di conoscenza della Storia Maserati, in quanto ha identificato una "mosca bianca" nella produzione del Tridente nella 8C 2500 T.A. clap

T.A. sta proprio per "trazione anteriore", e fu concepita da Alfieri Maserati nel 1932. Tale auto rimase un progetto a sè stante, in quanto dopo la morte di Alfieri mancarono i presupposti per un ulteriore sviluppo.

Meccanicamente la 8C 2500 T.A. aveva un avantreno di concezione meccanica raffinatissima, che però io non sono in grado di spiegare in dettaglio, non avendo sufficiente bagaglio tecnico.

Rimane in ogni caso una prova della costante evoluzione/innovazione che contraddistingueva i progetti dei fratelli Maserati.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 24 Mar 2009 - 23:17

Un vero cesso, diciamocelo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 8 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12
Torna in alto 
Pagina 8 di 21Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 21  Successivo
 Argomenti simili
-
» Repartocorse2 Show Quiz - Indiana Jones ed il Tridente perduto
» Quiz facile per tutti : leggete...!
» Auto Show in Delhi
» Granturismo S vs M6 vs CL AMG: missione compiuta?
» Motor show bologna 1996

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: