Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Mi presento Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMi presento Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da robbi Oggi alle 7:59

» Maserati: quale futuro?
Da robbi Oggi alle 7:41

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Mi presento

Andare in basso 
+6
Maurizio
Claudio
ammiraglio66
Zoldher
Dari8V
ale1977
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ale1977




Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 25 Mag 2024 - 7:51

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nella vostra comunità!
Mi chiamo Alessio e sono sempre stato affascinato dalle Maserati, in particolare quando ero più piccolo dalle Biturbo, la Ghibli poi mi ha sempre fatto impazzire e ad oggi sto pensando di cercarne una. 
Volevo però chiedere dei consigli a voi che siete più esperti. Prima di tutto io la prenderei per non farne un uso intensivo, credo che non ci farei più di 1000 - 2000 km all’anno, i costi di gestione, al di là della benzina, sono comunque alti?
Penserei di puntare ad una GT che mi è parso di capire sia comunque in generale un po’ più affidabile, vista la rarità però sorgono altre due domande, la prima è qual’è un prezzo giusto non esagerato per un auto in perfette condizioni e la seconda è se decidessi di considerare qualcosa fuori Italia potrei fidarmi del fatto che ci siano tutti i tagliandi e le fatture e di un book fotografico dettagliato o è meglio lasciar perdere se non si può far visionare prima da un meccanico di fiducia?
Vi ringrazio in anticipo per chi mi vorrà aiutare e scusate per la valanga di richieste appena arrivato cc1
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 25 Mag 2024 - 10:25

Benvenuto!
La scelta di una Ghibli è fondamentalmente "rassicurante" in quanto è uno dei modelli Maserati più affidabili in assoluto (soprattutto dal MY94).
A parte le solite cose che si devono verificare su un'auto sportiva con 30 anni sulle spalle, è sempre buona cosa vederla SEMPRE di persona e provarla (o farla provare da chi la conosce e sa quali sono le caratteristiche dell'auto e ne sa individuare i difetti).

Detto questo, il valore attuale di scambio di una bella GT è sui 40.000 €.
Tanto infatti è stato pagato per la mia un mesetto fa. O meglio, 38.000 prezzo dell'auto, 1.300 di passaggio e il resto per trasporto fino a destinazione.

Diciamo però che l'esemplare era in stato eccellente: 62k km sempre manutenuta bene, carrozzeria perfetta con trattamento nano, interni intonsi, sempre ricoverata in luogo buio e secco.

Per quanto riguarda i costi di gestione, essendo un'auto ormai trentennale, sono virtualmente nulli.
Intendo, quelle con oltre 30 anni di età non pagano bollo, il passaggio lo paghi 150 anzichè 1.200, l'assicurazione storica è risibile come costo.

Anche per le manutenzioni ordinarie i costi sono limitati. Fluidi, filtri, eventuali tubazioni carburante se non sono ancora mai stati cambiati, distribuzione ogni 8-10 anni se si fa poca strada e se l'auto è ricoverata correttamente.

Diverso il discorso in caso di incidente (come per tutte le auto con decenni di vita): i ricambi di carrozzeria sono rari e costosi.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
ale1977




Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 25 Mag 2024 - 14:59

Cavoli sono arrivato in ritardo sarebbe stata un’ottima opportunità! Posso chiederti di che colore era?
Dari8V ha scritto:
Tanto infatti è stato pagato per la mia un mesetto fa. O meglio, 38.000 prezzo dell'auto, 1.300 di passaggio e il resto per trasporto fino a destinazione.

Diciamo però che l'esemplare era in stato eccellente: 62k km sempre manutenuta bene, carrozzeria perfetta con trattamento nano, interni intonsi, sempre ricoverata in luogo buio e secco.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 26 Mag 2024 - 21:25

ale1977 ha scritto:
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nella vostra comunità!
oleole Benvenuto !  ciaotrident

A ale1977 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 26 Mag 2024 - 22:52

Benvenuto anche da parte mia.

A ale1977 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Lun 27 Mag 2024 - 11:00

ale1977 ha scritto:
Cavoli sono arrivato in ritardo sarebbe stata un’ottima opportunità! Posso chiederti di che colore era?

Blu sera met. con interni avorio.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
ale1977




Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Lun 27 Mag 2024 - 11:15

Dari8V ha scritto:
ale1977 ha scritto:
Cavoli sono arrivato in ritardo sarebbe stata un’ottima opportunità! Posso chiederti di che colore era?

Blu sera met. con interni avorio.
Molto bello come abbinamento! Peccato veramente. Purtroppo invece andando all’estero ci sono costi aggiuntivi che fanno lievitare il prezzo. Qui in Italia al momento non ho visto nulla di paragonabile alla tua sia come stato e km che come costo
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Lun 27 Mag 2024 - 17:52

L'affidabilità di MY94 e GT è assolutamente identica, visto che l'unica differenza tra le due, a livello tecnico, è il diverso differenziale autobloccante: sono esattamente la stessa macchina.

La GT vale di più perché essendo l'ultima serie, molti la prediligono, ma la cosa non è giustificata da ragioni tecniche, ma solo estetiche.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A ale1977 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mar 28 Mag 2024 - 13:01

Tecnicamente è proprio l'unico componente diverso tra la MY94 e la GT a pesare sull'affidabilità.
Il Ranger della MY94 è un ottimo differenziale meccanico, ma è soggetto a rotture se trattato male. E i ricambi vanno cercati con pazienza e denaro.
La GT ha un differenziale a frizioni, che al limite, se si consumano per un intenso uso sportivo, al limite non blocca più, ma non rimani mai a piedi.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A stefano e ale1977 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
ale1977




Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mar 28 Mag 2024 - 13:12

Qualcuno sa se è possibile sapere delle GT vendute i colori e in che quantità sono stati venduti?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mar 28 Mag 2024 - 18:02

No. I dati ci sono, cioè dal telaio Maserati risale alla configurazione, ma non è mai stato stilato un elenco.
A livello indicativo c'era il registro Ghibli di Enrico l'inglese, ma dopo la sua dipartita temo che nessuno lo abbia più aggiornato.
Anzi, vado a vedere.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mar 28 Mag 2024 - 18:06

E' tuttora on-line ma non viene aggiornato dal 2022... Crying or Very sad

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mar 28 Mag 2024 - 23:54

ale1977 ha scritto:
Qualcuno sa se è possibile sapere delle GT vendute i colori e in che quantità sono stati venduti?

Non è possibile.

Maserati all'epoca non catalogava questo tipo di dati.

Qualunque dato si trovi in giro è inventato.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
ale1977




Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 29 Mag 2024 - 7:10

Dari8V ha scritto:
No. I dati ci sono, cioè dal telaio Maserati risale alla configurazione, ma non è mai stato stilato un elenco.
A livello indicativo c'era il registro Ghibli di Enrico l'inglese, ma dopo la sua dipartita temo che nessuno lo abbia più aggiornato.
Anzi, vado a vedere.
Cavoli è stato un lavoro è stato un lavorone il suo! Peccato veramente che purtroppo non possa essere più aggiornato
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 29 Mag 2024 - 15:33

Bisognerebbe interpellare chi ha il server...
Sarebbe un vero peccato perdere tutto quel materiale.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A ale1977 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Mer 29 Mag 2024 - 17:41

Dari8V ha scritto:
Bisognerebbe interpellare chi ha il server...
Sarebbe un vero peccato perdere tutto quel materiale.
E' salvato su wayback machine.
Credo anche che un normale duplicatore di siti possa facilmente salvarlo.

https://web.archive.org/web/20240515000000*/www.maserati-alfieri.co.uk

A ale1977 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Gio 30 Mag 2024 - 11:22

Interessante.
Non avendo competenze in merito ignoravo questa possibilità.

cacciavite

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
ale1977




Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Ven 31 Mag 2024 - 7:35

Giusto per portarmi avanti nel caso la mia ricerca fosse produttiva, qualcuno sa se c’è qualche officina che sa come trattare queste auto in Liguria e magari ancora meglio nelle vicinanze della provincia di Savona?
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 45

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Ven 31 Mag 2024 - 9:06

Benvenuto, e in bocca al lupo. Sei fortunato a vivere nella provincia di Savona: sono posti quasi sempre bellissimi.
Torna in alto Andare in basso
ale1977




Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Ven 31 Mag 2024 - 12:32


Grazie, si assolutamente devo dire che si sta benissimo qua in riviera 😊
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 1 Giu 2024 - 2:08

ale1977 ha scritto:
Giusto per portarmi avanti nel caso la mia ricerca fosse produttiva, qualcuno sa se c’è qualche officina che sa come trattare queste auto in Liguria e magari ancora meglio nelle vicinanze della provincia di Savona?

A Ceriale c'è la sede distaccata della concessionaria Maserati di Torino, Forza Service.

Il capofficina Aldo Carrabs lavora sulle Maserati dai primi anni '80, quindi ha vissuto tutta l'epopea Biturbo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
ale1977




Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 1 Giu 2024 - 7:13

Claudio ha scritto:
ale1977 ha scritto:
Giusto per portarmi avanti nel caso la mia ricerca fosse produttiva, qualcuno sa se c’è qualche officina che sa come trattare queste auto in Liguria e magari ancora meglio nelle vicinanze della provincia di Savona?

A Ceriale c'è la sede distaccata della concessionaria Maserati di Torino, Forza Service.

Il capofficina Aldo Carrabs lavora sulle Maserati dai primi anni '80, quindi ha vissuto tutta l'epopea Biturbo
Se non sbaglio purtroppo ha chiuso 😔 almeno la sede che si vedeva passando sull’Aurelia è chiusa
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 45

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 1 Giu 2024 - 11:51

Ho visto quella sede chiusa già diversi mesi fa... Ora non so come sia la situazione.
Torna in alto Andare in basso
ale1977




Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 22 Giu 2024 - 10:47

Buongiorno, nella mia ricerca di una Ghibli GT mi sono imbattuto in un esemplare senza le sospensioni elettroniche. Se non sbaglio si poteva ottenere come opzione senza pagamento, ma la mia domanda è secondo voi dal punto di vista del valore collezionistico un domani potrebbe essere molto penalizzante?
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 22 Giu 2024 - 16:53

Si, lo potrebbe essere, dato che uscivano con sospensioni elettroniche.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 22 Giu 2024 - 18:32

ale1977 ha scritto:
Buongiorno, nella mia ricerca di una Ghibli GT mi sono imbattuto in un esemplare senza le sospensioni elettroniche. Se non sbaglio si poteva ottenere come opzione senza pagamento, ma la mia domanda è secondo voi dal punto di vista del valore collezionistico un domani potrebbe essere molto penalizzante?

Attenzione: tutte le Ghibli avevano gli ammortizzatori Koni regolabili elettronicamente.
Se trovi una Ghibli senza, glieli hanno cambiati dopo.
Sarei curioso di vedere come hanno tappato il buco sulla plancetta cambio...  No

Logico che per avere la quotazione di mercato la Ghibli deve essere originale e non modificata.
Per quanto migliorativa possa essere una modifica, le auto d'epoca seguono lo standard dell'originalità per la quotazione.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
ale1977




Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 22 Giu 2024 - 20:23

Ah ok pensavo si potesse ordinare senza. Dalla foto sembrava proprio fatta così ma forse hanno fatto rifare la parte
Mi presento Img_0610
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 23 Giu 2024 - 15:28

Strano perchè sembra ben tenuta, non trascurata ecc.. Chissà che sarà successo?

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Mi presento
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» mi presento!!!!
» Mi presento
» Mi presento
» Mi presento!
» mi presento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: