Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniAddio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Ieri alle 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Ieri alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Ieri alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Ieri alle 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo   Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Icon_minitime1Dom 30 Lug 2023 - 15:41

E' giunta la triste notizia che, già da qualche settimana, si è spento a Formigine in provincia di Modena, Ennio Ascari, il tecnico che ha progettato il motore V6 Biturbo.

Nato nel 1935, in Maserati dagli anni '50, ha collaborato alla realizzazione di diversi motori Maserati.

Alla fine degli anni '70, era stato incaricato da De Tomaso di disegnare un nuovo motore due litri: nacque così il V6 Biturbo, che, a differenza di quello che alcuni pensano, non aveva alcuna discendenza dal V6 Merak, ma era un motore totalmente inedito, che Ascari ha progettato partendo da zero, come lui stesso ha ribadito più volte.

E' stato però il suo ultimo progetto in Maserati, in quanto, appena terminatolo, abbandonò la casa del Tridente per approdare alla Ferrari, dove ha collaborato alla progettazione dei motori di Formula 1 degli anni '80.

Personalmente ho avuto il piacere di conoscerlo e intervistarlo nel 2017, persona davvero garbata, affabile ed umile. Negli ultimi anni le sue condizioni di salute erano peggiorate, tanto che aveva dovuto declinare a malincuore l'invito a partecipare al 40° Anniversario Biturbo.

l'ennesimo pezzo di storia di queste auto che se ne va...  Crying or Very sad

Riposi in pace

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo   Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Icon_minitime1Dom 30 Lug 2023 - 21:01

Proprio questa mattina avevo riletto la tua intervista a Ennio Ascari, sul tuo libro, che sto riprendendo in un momento di maggior tempo libero. Il racconto del suo ruolo nel progetto, dall'idea di adottare la sovralimentazione sul motore Biturbo; alle divergenze con De Tomaso - fra l'altro - sull'idea di adottare il carburatore su un motore sovralimentato, e sulla necessità dell'intercooler; fino alla delusione di Ascari per la mancata promozione rendono benissimo l'importanza del personaggio in questa storia...
Dispiace...
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo   Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Icon_minitime1Dom 30 Lug 2023 - 21:06

P.s. poco dopo, nel libro, si racconta anche del parere - anch'esso negativo - di Cozza circa l'adozione del carburatore sulle Biturbo... Nessuno lo voleva, a parte De Tomaso.
Argomento fonte di gioia e dolore per chi ha una 420, come me, che monta il carburatore più problematico di tutti i problematici carburatori... ma la questione fa parte della storia del modello, e mi fa piacere che sia stata discussa anche da Ennio Ascari.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo   Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Icon_minitime1Dom 30 Lug 2023 - 22:44

Non ho mai avuto il piacere di conoscerlo di persona, ma ho sentito spesso parlare di lui.
RIP.
Torna in alto Andare in basso
Online
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo   Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Icon_minitime1Lun 31 Lug 2023 - 1:20

Riccardo.420 ha scritto:
P.s. poco dopo, nel libro, si racconta anche del parere - anch'esso negativo - di Cozza circa l'adozione del carburatore sulle Biturbo... Nessuno lo voleva, a parte De Tomaso.
Argomento fonte di gioia e dolore per chi ha una 420, come me, che monta il carburatore più problematico di tutti i problematici carburatori... ma la questione fa parte della storia del modello, e mi fa piacere che sia stata discussa anche da Ennio Ascari.

Nessun progettista sano di mente approverebbe la scelta di un carburatore affogato dentro un plenum su una potente auto sovralimentata. Una scelta che definire infelice è un eufemismo.

Tuttavia, oggi che ne faccio un utilizzo sporadico e prettamente ludico, adoro guidare la mia Biturbo S e sentire il suo rombo borbottante, e tra me e me penso che, oggi, non la cambierei con un modello a iniezione.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A Marko85 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo   Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Icon_minitime1Lun 31 Lug 2023 - 9:32

Certo, anche io, forse perché non sono sano di mente, preferisco il carburatore.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo   Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Icon_minitime1Lun 31 Lug 2023 - 10:15

Avevo letto la notizia. R.I.P.  Crying or Very sad ... ha lasciato una testimonianza notevole del suo ingegno e delle sue capacità, lavorando per marchi prestigiosi con onore. I tecnici che han fatto la storia dell'automobile in Italia sono tanti, in quegli anni ne sono "cresciuti" parecchi.
Sul discorso carburatore, nulla da dire sulla più favorevole adozione di un'iniezione tecnicamente più valida... ma alla fine dei conti tutti questi problemi sul carburatore non sembrano eccessivi, anzi... a parte il vapor-lock (comunque fastidioso). Sono maggiori le problematiche legate all'impianto elettrico (...o allo sterzo) statisticamente. 
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo   Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Icon_minitime1Lun 31 Lug 2023 - 14:24

Un altro pezzo di storia che ci lascia.
RIP.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo   Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Icon_minitime1Lun 31 Lug 2023 - 16:16

Già...... ormai dei veri protagonisti dell'epoca ADT ne rimangono pochi.
Torna in alto Andare in basso
Online
Contenuto sponsorizzato





Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo   Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Addio a Ennio Ascari, "papà" del motore Biturbo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Biturbo MY84 con motore iniezione in vendita
» biturbo motore 5.3 v8 biturbo 480 cv
» hanno mai montato il motore del ghibli 2.8 sul telaio della Biturbo prima serie? peso potenza VOLA
» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
» Addio al V8 anche per Maserati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: